Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto
- - - - -

Singapore For The First Time 30 Nov / 1 Dic - La Diretta

U2 Joshua Tree Love

• Please log in to reply
365 replies to this topic

#346 adamclay76

adamclay76

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1257 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 03 December 2019 - 10:13 AM

La definizione “più grande band al mondo” se la sono dati loro anni fa. Per quanto mi riguarda è una definizione vetusta e senza senso sia oggi che anni fa.
Ognuno deve godersi la musica senza dover per forza gareggiare con altri. Abbiamo già le squadre di calcio su cui fare classifiche dei più bravi, non vedo perché farle con la musica che è quanto di più soggettivo esista.
La mia affermazione è per prendere in giro bonariamente il mio amico massimo188 con cui ho condiviso i momenti più belli della mia vita u2ica.
Essendo da 20 anni (U2place è nato nel 1999) amministratore di questo posto posso anche permettermi di fare battute, non credo debba giustificare la mia passione per gli U2 qui dentro con nessuno. Sia se critico e sia che ne evidenzi i pregi.

ma io non ho criticato o messo in dubbio quello che hai scritto.. avevo solo risposto chiedendo chi fosse la migliore band al mondo.. 

cmq capisco che nessuna band e' la migliore del mondo e nessuna lo e' mai stata.. anche se in generale non sono del tutto d'accordo sul fatto che la musica e' quanto di piu' soggettivo esista.. 

c'e' anche chi puo' dire che la Ferrari non ha nulla di cosi' speciale e la Fiat Duna e' l'auto piu' bella del mondo.. ci mancherebbe.. non e' polemica la mia.. e' solo per dire che alla soggettivita' c'e' un limite.. 

io l'ho detto piu' di una volta per me gli U2 sono un po' come la Ferrari.. un mix di qualita', primati, vittorie, tecnica e tecnologia, innovazione, successi, fascino ecc ecc che hanno creato un mito e anche se e' da parecchio che non producono esemplari cosi' innovativi e affascinanti come in passato resta cmq il top. se uno apprezza almeno un po' il mondo dell'auto quando passa una ferrari non puoi non rimanerne affascinato.. 

cmq per quanto mi riguarda ti ringrazio per aver creato questo "posto"!

Messaggio modificato da adamclay76 il 03 December 2019 - 10:36 AM

• Rudy and catia&max like this

#347 catia&max

catia&max

33:3 Blown By The Wind Placer

• U2placers Storici
  • 1352 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 03 December 2019 - 10:29 AM

La mettiamo che sono gli area

Ciao Bardas.

A livello internazionale cosa ne pensi: a parte i Pink Floyd, gli Emerson, Lake and Palmer? i King Crimson? i Procul Harum?

Tornando al prog italiano: ma il "Parsyfal" quanto è bello?...

• wells piace questo

#348 bardas

bardas

Aussie Placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5852 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 03 December 2019 - 11:13 AM

Per me genesis fino a the lamb... Ma non riesco ad ascoltare prog da molti anni, ormai. Mi stufo subito.

#349 M_emaasr

M_emaasr

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 788 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 03 December 2019 - 11:34 AM

Ammetto che per motivi vari (lavoro in primis) sto seguendo poco questo tour e queste dirette. Come ammetto che la passione per questa band è inesauribile e ho pensato seriamente anche io (come alcuni di voi) di affrontare una trasferta piuttosto impegnativa. Il concetto di più grande band del mondo è esistita fino ad almeno il finire degli anni '90. Parlo da osservatore. Non c'entrava nulla la qualità, si trattava di vendite in primis e potere di influenzare altri musicisti, o comunque di stilare i dettami di una moda. In questo ultimo senso il concetto credo sia morto addirittura negli anni '80. Con internet peraltro è andato morendo un flusso dominante a favore delle subculture. Insomma, la riflessione è interessante, ma credo che necessiti di un altro topic. Quello che resta invece è l'inesauribile amore per questa band, che per me si differenzia dalle altre per contenuti e non già per aver soltanto saputo scrivere "qualche bella canzone". Ad oggi sono in grado di smuovere gente da tutto il mondo quando sono in tour, e questo perché un concerto degli U2 non è un semplice evento musicale. È un'esperienza da cui si torna a casa arricchiti, come se si facessero provviste in attesa dell'inverno, che alla fine arriva e che spesso coglie impreparati. Si va avanti in attesa del "prossimo concerto", quello più bello. Ed è così da sempre. Personalmente vivo così anche l'uscita di un album, sognando sempre la chicca che ti tira giù una lacrimuccia, che non è mai di tristezza. È qualcosa che non ha nome, e a me piace pensare che intendessero questo quando scrissero Streets. Alla prossima diretta? Ci provo :)

• massimo188, catia&max, adamclay76 and 2 others like this

#350 wells

wells

• U2placers Storici
  • 2888 Messaggi:
  • Citta':macerata

Inviato 03 December 2019 - 01:46 PM

Ciao Bardas.
A livello internazionale cosa ne pensi: a parte i Pink Floyd, gli Emerson, Lake and Palmer? i King Crimson? i Procul Harum?
Tornando al prog italiano: ma il "Parsyfal" quanto è bello?...

Ahhh... il Parsifal, bellissimo!

#351 Dalele

Dalele

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 14733 Messaggi:
  • Citta':Capitale Padania

Inviato 03 December 2019 - 02:53 PM

Si, si... inutile che tenti di salvarti in corner..

Restiamo indiscutibilmente fan della più grande band al mondo, è la prima riga della prefazione di “Cari Fan” :D

Ed ora tornate pure alle vostre ‘inutili’ disamine.. :superlol:

Io fossi in te Massimo registrerei la frase "Siamo fan della più grande band al mondo" all'ufficio marchi e brevetti.

• massimo188 piace questo

#352 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 45819 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 03 December 2019 - 02:58 PM

"La più grande" non vuol dire "la migliore"... max è stato anche fin troppo umile 😁
  • Dominus and massimo188 like this

#353 catia&max

catia&max

• U2placers Storici
  • 1352 Messaggi:

Inviato 05 December 2019 - 11:10 PM

Ma i messaggi arrivano forti chiari e metti: diritti, rispetto reciproco democrazia e siamo a Singapore dannazione, e il video di Love is bigger lo mettono eccome.

Da un passaggio del commento di Beppe, presente al concerto di Singapore, con un breve e sintetico richiamo alle riflessioni intorno alla "band più grande al mondo": credo non si debba mai dare per scontata la grandezza degli U2 di fronte alla loro costante "rilevanza" nel sostenere diritti umani, diritti verso i più deboli, sostegno alla democrazia, alle specificità di ogni essere, da sempre in prima linea, come parte della loro origine e storia. Posizione sempre ferma, in qualunque luogo, anche con espressioni sottili, delicate, soprattutto negli ultimi tempi, ma sempre ferme. Una grandezza espressa così, anche con iniziative e accenni durante i concerti... che sembrano anche passare inosservate, tra le righe, ma sempre incisive.

Questa semplicità e naturalezza, nel sostenere un certo pensiero e certe posizioni, mi ha ricordato un passaggio del film di R. Howard sui Beatles, riferito alla loro conferenza stampa prima del concerto di Jacksonville nel 1964, in un momento storico drammatico, solcato dalle lotte per i diritti civili nel contesto brutale della segregazione razziale. Alla domanda relativa alla loro posizione in merito al fatto di esibirsi di fronte a un pubblico "diviso" per la segregazione in atto, McCartney risponde: "noi siamo qui per esibirci di fronte alle PERSONE". Un atto semplice, di una semplicità rivoluzionaria e travolgente rispetto allo scenario del momento.

Atti che determinano la "grandezza universale" di questi artisti ben oltre gli aspetti e i successi (o meno) artistici.

Messaggio modificato da catia&max il 05 December 2019 - 11:27 PM

• sere sere, massimo188, trillo and 3 others like this

#354 beppetorino

beppetorino

• U2placers Storici
  • 3441 Messaggi:

Inviato 06 December 2019 - 09:39 AM

I Nostri tengono la linea a modo loro. 

Senza ideologie ed estremismi (pensiamo a Roger Waters ad esempio) ma con idealismo e concretezza.

L'anno scorso l'experience negli Stati Uniti parlava delle armi nelle scuole, della democrazia che abbiamo guadagnato e che ci sta scivolando via di dosso (Statues fall, democracy is flat on its back, Jack We had it all, and what we had is not coming back, Zach A big mouth says the people, they don't wanna be free for free The blackout, is this an extinction event we see) del dramma dell'immigrazione disperata (RFD e Summer of love). Temi impopolari, importanti.

In Europa il tour si apriva con una bella lettera del Messia che ricordava l'importanza dell'Europa unita e delle conquiste che grazie ad essa gli europei hanno conseguito, nel periodo storico più anti europeo del dopoguerra in mezzo al cialtronismo volgare e sovranista. Quella bella bandiera europea che si spiegava al  momento di NYD (anche in Inghilterra in piena anarchia Brexit), e il tema dei migranti ancora e le parole di Macphisto).

A Singapore è stato così: il sostegno ai diritti umani, ai diritti civili, la libertà di amare chi si vuole e come si vuole.

Fiero di loro. 

Ancora una volta.

• sere sere, massimo188, nloth and 8 others like this

#355 sere sere

sere sere

Dermatologa Viola placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 9342 Messaggi:
  • Citta':Firenze

Inviato 06 December 2019 - 10:15 PM

Ero indecisa se scrivere o meno, perché mi rendo conto di andare OT...

Mi riallacciavo a questi ultimi post per dire che condivido pienamente, è anche per questo che gli U2 sono la mia band preferita.

Sto pensando alle prossime date, nonché all'ultima data del tour e all'ultima canzone, la famosa collaborazione con l'artista indiano.
Non so se sapete cosa accade in India... da donna sono particolarmente toccata da quest'argomento.
Si parla molto della violenza sulle donne anche da noi ma in India le violenze sono davvero brutali. Leggevo poco fa di una danzatrice professionista che è stata ferita al volto con un'arma da fuoco per aver fatto una pausa durante la sua esibizione ad un matrimonio. Donne che vengono violentate, picchiate e bruciate vive.
Per questo sono felice di sapere di Ultraviolet in scaletta.

E magari proporranno anche Ahimsa.

• outofcontrol, massimo188, trillo and 3 others like this

#356 U24life

U24life

Scrivi... Placer

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 546 Messaggi:
  • Citta':Padova

Inviato 06 December 2019 - 11:13 PM

Ero indecisa se scrivere o meno, perché mi rendo conto di andare OT...

Mi riallacciavo a questi ultimi post per dire che condivido pienamente, è anche per questo che gli U2 sono la mia band preferita.

Sto pensando alle prossime date, nonché all'ultima data del tour e all'ultima canzone, la famosa collaborazione con l'artista indiano.
Non so se sapete cosa accade in India... da donna sono particolarmente toccata da quest'argomento.
Si parla molto della violenza sulle donne anche da noi ma in India le violenze sono davvero brutali. Leggevo poco fa di una danzatrice professionista che è stata ferita al volto con un'arma da fuoco per aver fatto una pausa durante la sua esibizione ad un matrimonio. Donne che vengono violentate, picchiate e bruciate vive.
Per questo sono felice di sapere di Ultraviolet in scaletta.

E magari proporranno anche Ahimsa.

Hai fatto benissimo a scrivere, non importa se OT x questa sezione...sono questioni importantissime.

Anch'io ci penso a quell'ultima data..

• sere sere, massimo188 and catia&max like this

#357 massimo188

massimo188

Where The Spritz Have No Name

• U2place Team
  • 23433 Messaggi:
  • Citta':Padova

Inviato 06 December 2019 - 11:28 PM

I Nostri tengono la linea a modo loro. 

Senza ideologie ed estremismi (pensiamo a Roger Waters ad esempio) ma con idealismo e concretezza.

L'anno scorso l'experience negli Stati Uniti parlava delle armi nelle scuole, della democrazia che abbiamo guadagnato e che ci sta scivolando via di dosso (Statues fall, democracy is flat on its back, Jack We had it all, and what we had is not coming back, Zach A big mouth says the people, they don't wanna be free for free The blackout, is this an extinction event we see) del dramma dell'immigrazione disperata (RFD e Summer of love). Temi impopolari, importanti.

In Europa il tour si apriva con una bella lettera del Messia che ricordava l'importanza dell'Europa unita e delle conquiste che grazie ad essa gli europei hanno conseguito, nel periodo storico più anti europeo del dopoguerra in mezzo al cialtronismo volgare e sovranista. Quella bella bandiera europea che si spiegava al  momento di NYD (anche in Inghilterra in piena anarchia Brexit), e il tema dei migranti ancora e le parole di Macphisto).

A Singapore è stato così: il sostegno ai diritti umani, ai diritti civili, la libertà di amare chi si vuole e come si vuole.

Fiero di loro. 

Ancora una volta.

Cattura.jpg

lo stile è anche questo. Messaggi pesanti proposti per chi li vuole cogliere, senza essere invasivi. 

Proprio come in tutte le personalizzazioni dei video di Ultraviolet che ogni volta sono da vivere orgogliosamente per il concetto e ogni volta, mi insegnano le gesta di Donne eccellenti, scovate in ogni paese visitato.

Come anticipato da Sere, c'è da essere decisamente curiosi per la serata di Mumbai e fieri per quanto succederà quando verrà riproposto il grande striscione Women of the world Unite.

IMG-3716.jpg

• sere sere, aurobia, catia&max and 3 others like this

#358 catia&max

catia&max

• U2placers Storici
  • 1352 Messaggi:

Inviato 07 December 2019 - 02:29 PM

Fiero di loro. 

Ancora una volta.

...e credo che anche i nostri U2 siano fieri di fan come quelli che qua sopra esprimono pensieri e posizioni tanto profondi, sensibili, fermi e di altissimo valore etico e civile.

Non diamolo mai per scontato, questo fa e farà sempre la differenza.

Dio benedica gli U2 e i suoi fan.

• adamclay76, trillo, beppetorino and 1 other like this

#359 beppetorino

beppetorino

• U2placers Storici
  • 3441 Messaggi:

Inviato 09 December 2019 - 10:36 PM

Ahimsa la faranno sicuramente in India. A Singapore la hanno provata a lungo

#360 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 34748 Messaggi:

Inviato 11 December 2019 - 06:49 PM

La definizione “più grande band al mondo” se la sono dati loro anni fa.

no. durante la campagna promozionale di All That You Can't Leave Behind, autunno 2000, Bono disse più volte: "abbiamo di nuovo fatto domanda per il lavoro di migliore band del mondo"

il contesto era: post FlopMart, ritorno al classico sound u2 con la Valigia, e band importantissime che si erano appena sciolte (RATM, Smashing) o che prendevano strade "strane" e "underground" (RH con Kid A) o che sembravano sul punto di sciogliersi (Oasis, che quell'estate andarono in tour senza Noel).

le classifiche erano dominate dai rapper e dalle boy band. gli u2 volevano riportare il rock "tradizionale" in classifica e renderlo di nuovo "rilevante". e ci riuscirono. si consideravano "the last of the rock stars when hip hop drove the big cars..."

considerate che era l'epoca d'oro in termini di vendite dei CD...il picco dell'industria discografica prima della crisi infinita.

Messaggio modificato da gabrielectric.to il 11 December 2019 - 06:53 PM

Also tagged with one or more of these keywords: U2, Joshua Tree, Love

3 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers