Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Songs Of Experience

• Please log in to reply
368 replies to this topic

Discussione: Songs of Experience (92 utenti che hanno buttato i voti)

Quali canzoni preferisci?

1. Love is all we have left (34 voti [12.36%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 12.36%

2. Lights of home (24 voti [8.73%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 8.73%

3. You're the best thing about me (2 voti [0.73%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 0.73%

4. Get out of your own way (6 voti [2.18%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 2.18%

5. American soul (0 voti [0.00%])

Percentuale di voto: 0.00%

6. Summer of love (17 voti [6.18%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 6.18%

7. Red flag day (28 voti [10.18%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 10.18%

8. The showman (Little more better) (1 voti [0.36%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 0.36%

9. The little things that give you away (45 voti [16.36%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 16.36%

10. Landlady (28 voti [10.18%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 10.18%

11. The blackout (14 voti [5.09%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 5.09%

12. Love is bigger than anything in its way (12 voti [4.36%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 4.36%

13. 13 (There is a light) (24 voti [8.73%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 8.73%

14. Book of your heart (40 voti [14.55%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 14.55%

Voto I visitatori non possono votare

#346 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 20098 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 04 December 2025 - 07:44 PM

e invece il mio ragionamento era proprio basato su quello. cioe' estrapolare un singolo pezzo e portarlo avanti o indietro nel tempo e vedere tra la gente l'effetto che fa... (vengo anchi'io??)
non guardiamola sempre e solo dalla loro prospettiva e cioe' da chi deve trasmettere creativita' ma anche dalla nostra che la recepiamo. dal contesto in cui ci troviamo quando la recepiamo. ovvio che in parte vanno di pari passo.. negli anni 80 eravamo tutti negli anni 80 e quindi si viveva in quel contesto, ma la mia vita e le mie esperienze personali erano diverse da ora.
se avessi avuto 50 anni quando ai tempi di TJT o AB sicuramente non sarei cosi' affezionato... era questo che volevo dire..
e infatti nonostante facessero musica grandiosa sfondavano coi giovani mica coi vecchi.. perche' i vecchi erano legati alla musica che ascoltavano da giovani..
i giovani ascoltano i giovani, i vecchi ascoltano i vecchi che cantano le canzoni di quando erano giovani (anche se continuassero a scrivere pezzi grandiosi)
io sono convinto di questo

Non voglio contestare il tuo punto di vista, però ti dico che la vedo in modo decisamente diverso.

Per rispondere in parte ad alcune tue osservazioni, ti dico che da ragazzo ho imparato ad apprezzare Bob Dylan, i Beatles e i Rolling Stones, che erano gli artisti che mi ha fatto conoscere mia madre (e che lei ha vissuto in diretta). Seppur non sia stato adolescente negli anni '60 (ma negli anni '90), quella musica ebbe comunque un potente effetto su di me

Come anche lei ha apprezzato tanto gli U2 quando glieli ho fatti conoscere io
  • Andreavox, icanstayawhile and wells like this

#347 wells

wells

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2888 Messaggi:
  • Citta':macerata

Inviato 04 December 2025 - 08:00 PM

Non voglio contestare il tuo punto di vista, però ti dico che la vedo in modo decisamente diverso.

Per rispondere in parte ad alcune tue osservazioni, ti dico che da ragazzo ho imparato ad apprezzare Bob Dylan, i Beatles e i Rolling Stones, che erano gli artisti che mi ha fatto conoscere mia madre (e che lei ha vissuto in diretta). Seppur non sia stato adolescente negli anni '60 (ma negli anni '90), quella musica ebbe comunque un potente effetto su di me

Come anche lei ha apprezzato tanto gli U2 quando glieli ho fatti conoscere io

Ragionamento perfetto che vale anche per me, aggiungo Led Zeppelin a quelli già citati da te, Doors ecc...avoglia quanti ce ne sono di esempi
  • René Ferretti piace questo

#348 Federico89

Federico89

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 690 Messaggi:

Inviato 04 December 2025 - 09:08 PM

Un capolavoro e’ un capolavoro, ma puo’ essere vero che ci sono certi pezzi degli ultimi album che nel lato B di loro vecchi lavori non avrebbero sfigurato. Penso ad esempio a una Sleep like a Baby o Every breaking waves, probabile che in album piu’ riusciti e con produzioni piu’ ispirate avrebbero avuto piu’ considerazione.
Mi pare ad esempio abbastanza oggettivo che TJT non e’ un album super equilibrato, ma del resto i primi pezzi sono ad un livello impossibile da mantenere.
  • vox93 piace questo

#349 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 04 December 2025 - 09:57 PM

Un capolavoro e’ un capolavoro, ma puo’ essere vero che ci sono certi pezzi degli ultimi album che nel lato B di loro vecchi lavori non avrebbero sfigurato. Penso ad esempio a una Sleep like a Baby o Every breaking waves, probabile che in album piu’ riusciti e con produzioni piu’ ispirate avrebbero avuto piu’ considerazione.

Sono due belle canzoni, sono d'accordo, ma se teniamo presente che in The Joshua Tree (che potrà pure essere un album non del tutto "equilibrato" - per quello che significa -, ma resta a mio parere un capolavoro assoluto nella storia del rock, per scrittura, visione, lirismo, interpretazione, estetica...) le b-sides erano "robette" come Luminous times, Walk to the water, Deep in the heart, capisci che la sostanza era di ben altra fattura

Poi sono d'accordo con te che quelle due canzoni avrebbero meritato una collocazione in album decisamente migliori di dove sono invece finite

Messaggio modificato da René Ferretti il 04 December 2025 - 10:07 PM

• Triz piace questo

#350 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 04 December 2025 - 10:00 PM

Ragionamento perfetto che vale anche per me, aggiungo Led Zeppelin a quelli già citati da te, Doors ecc...avoglia quanti ce ne sono di esempi

Ecco, i Doors, ad esempio, io li ho conosciuti nei primissimi anni '90 che ero ancora un ragazzino delle medie (grazie soprattutto al film di Oliver Stone). Quando sentii Riders on the storm che apriva il film, fu per me qualcosa di molto simile ad una rivelazione

#351 wells

wells

• U2placers Storici
  • 2888 Messaggi:

Inviato 05 December 2025 - 06:51 AM

Effettivamente anche le migliori degli ultimi album, se paragonate a molte b-side degli anni 80... mamma mia che abisso
  • Andreavox piace questo

#352 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 05 December 2025 - 07:02 AM

Effettivamente anche le migliori degli ultimi album, se paragonate a molte b-side degli anni 80... mamma mia che abisso

Guarda, io sono del parere che anche quelle di Pop fossero incredibili! Se oggi uscisse un album con dentro cose come Holy Joe, I'm not your baby, Two shots of happy, one shot of sad, North and south of the river, grideremmo seriamente al miracolo!

Ad ogni modo Songs of experience me lo sono riascoltato ieri sera e resto del parere che al netto di diverse tracce banalotte (il trittico che va da You're the best thing about me ad American soul o la zuccherosa ed enfatica Love is a bigger than anything in its way), è un dischetto carino. Ovviamente nel giro di qualche passaggio poi finisce dritto dritto nel dimenticatoio, perché rientra tra quelle opere che un artista o un gruppo fa in età matura (ce ne sono di diversi di album analoghi nelle discografie di gruppi coevi agli U2). Sarò forse un po' fissato in questo, ma penso anche che se non avesse avuto il nome degli U2 in copertina, ma quello dei New Order o degli Echo & The Bunnymen, avrebbe forse avuto un trattamento migliore. Non che si sarebbe gridato al grande album (perché non lo è!), ma il tiro alla merda non lo avrebbe preso. Anche perché bisogna pur dire che ormai questo è un sport che verso gli U2 parte un po' a prescindere 

Per me è un dischetto da sufficienza stiracchiata. Ci può stare! 

Certo, se poi devi proseguire facendo dischi fotocopia di questa caratura, tanto vale non farli e magari andare avanti con una semplice attività live!

• chiccalovesbono, andy_r80, vox93 and 2 others like this

#353 nloth

nloth

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 12452 Messaggi:
  • Citta':dal Friuli con amore

Inviato 05 December 2025 - 07:21 AM

Same here. 1980-2000 quasi niente da recriminargli (a parte Elevation).

pensa che a me elevation in apertura del tour omonimo nn dispiaceva affatto (funzionava piuttosto bene in quella posizione ecco x quanto mi riguarda)😉☺️.. poi chiaro che mi ha fracassato i cocomeros☺️ e stiamo parlando di una canzonetta "efficace" (live) e nulla più😉..
sul resto concordo sostanzialmente con tutto quello che dice René.. che al solito nn ne sbaglia mezza😉🙌☺️

Messaggio modificato da nloth il 05 December 2025 - 07:45 AM

#354 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 05 December 2025 - 08:12 AM

Federico intendeva i lati b degli album, non dei singoli.

#355 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 05 December 2025 - 09:52 AM

Federico intendeva i lati b degli album, non dei singoli.

Giusta osservazione!

Però anche qui, Sleep like a baby tonight (brano che a me piace moltissimo) varrebbe su Achtung baby un brano come Tryin' to throw your arms around the world o Ultraviolet? Secondo me proprio no!

Per dire, non c'è un brano che sia uno negli ultimi due album degli U2, secondo me, che possa anche solo avvicinarsi all'Extended mix di Lady with the spinning head. E parliamo di una b-side di quel periodo!

• wells piace questo

#356 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 05 December 2025 - 10:00 AM

Giusta osservazione!

Però anche qui, Sleep like a baby tonight (brano che a me piace moltissimo) varrebbe su Achtung baby un brano come Tryin' to throw your arms around the world o Ultraviolet? Secondo me proprio no!

Per dire, non c'è un brano che sia uno negli ultimi due album degli U2, secondo me, che possa anche solo avvicinarsi all'Extended mix di Lady with the spinning head. E parliamo di una b-side di quel periodo!

Quoto tutto

#357 wells

wells

• U2placers Storici
  • 2888 Messaggi:

Inviato 05 December 2025 - 10:21 AM

Guarda René, sono d'accordo con te sugli ottimi lati b fino al periodo PoP. Ho fatto l'esempio di quelli degli '80 perché lì ce ne sono talmente di clamorosi da poter fare un doppio album. (Come sarebbe potuto essere se non sbaglio, anche se poi non se ne fece nulla)

#358 adamclay76

adamclay76

• U2placers Storici
  • 1257 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 05 December 2025 - 10:48 AM

Ma che cavolata stai sostenendo? Io mi emoziono eccome, ancora, per delle canzoni anche nuove.
Gli u2 sfondavano coi giovani perché 30-40 anni fa i cinquantenni facevano cuccia, altro che andare ai concerti.
E comunque stai parlando di capolavori che tali erano e tali restano, indipendentemente dall’età di chi ascolta.

usteria... sto sostenendo quello che vale per me.. e capisco da quello che leggo che per voi non e' cosi'. il che non significa che non valga per tante altre persone.. 

e cmq non ho mai detto che io non riesco piu' ad emozionarmi con nuove canzoni! era un ragionamento piu' ampio, parlavo di affetto con la musica con cui sei cresciuto (e puo' valere col tuo quartiere, con i tuoi vecchi amici, con un posto in cui andavi in vacanza...). forse non sono riuscito a spiegarmi bene o semplicemente voi la vivete in modo diverso. 

poi che sia una cavolata per te e magari per altri ok.. 

un capolavoro e' un capolavoro ma e' innegabile che il contesto in cui e' stato concepito influenza il successo che ha avuto (e che poi ha mantenuto)

se poi si vuole banalizzare dicendo che una bella canzone e' una bella canzone ok grazie lo so anche io!

mettiamola cosi', io 50 anni non riuscirei ad affezionarmi ad un artista / gruppo come mi sono affezionato agli U2. ma non solo perche' gli u2 sono gli u2 e sono i migliori, io nn sono piu' "permeabile" come prima.

se gli u2 uscissero adesso mi piacerebbero sicuramente ma non riuscirei ad innamorarmene 

• SUN piace questo

#359 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 05 December 2025 - 10:59 AM

si si nn volevo essere cafona... è che a me pur provando a immedesimarmi in quello che vuoi dire sembra davvero una cavolata. 

io penso che se uscisse adesso JT sarebbe un grande disco, come era un grande disco 40 anni fa.

E infatti è considerato un capolavoro.

Ma se vuoi parliamo di SOI e SOE e del fatto che siamo invecchiati, per scusare le schifezze che hanno pubblicato quei signori li negli ultimi anni.

Secondo me sarebbe piu' il caso di dire che è vero che siamo invecchiati, ma quei dischi sarebbero schifezze anche se avessimo 17 anni. Ecco.

Only my two cents. ;)

Messaggio modificato da @li il 05 December 2025 - 11:00 AM

• Triz piace questo

#360 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 05 December 2025 - 11:21 AM

purtroppo, gli ultimi 3 album sono letteralmente pieni di schifezze (the miracle, california, volcheno, this is where..., best thing, get ouf of your own way, american soul, the showman, ecc..), e gli ultimi 2 singoli inediti non sono molto meglio.

ma conoscendo gli U2, lo sanno anche loro, ne sono ben consapevoli.

2 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers