Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Parliamo Di War E Del War Tour - 40 Anni

• Please log in to reply
87 replies to this topic

#31 Triz

Triz

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 6744 Messaggi:
  • Citta':Londra

Inviato 02 March 2023 - 02:45 PM

Per quanto mi riguarda dal 1980 al 1997 sono inattaccabili, due decadi così prolifici ne ho visti da pochi altri.

Guarda, se si fossero fermati li, o anche al 2000, staremmo parlando di Beatles-Pink Floyd-U2

A quei livelli insomma.

Purtroppo ci sono anche i 20 anni successivi da considerare in quella che sara' la loro "legacy".  

• wave and wells like this

#32 icanstayawhile

icanstayawhile

il Placer Preciso

• U2placers Storici
  • 6464 Messaggi:
  • Citta':alto vicentino

Inviato 02 March 2023 - 03:12 PM

War è stato il mio secondo acquisto dopo Boy, che mi ha spinto a pentirmi di aver, seppur macerato dal dubbio, rinunciato a prendere October.
Mi stupisce ancora come suoni presente l'attacco di Larry, come se faccia fisicamente irruzione con la sua batteria nella stanza in cui lo ascolti.
  • sere sere, massimo188 and wave like this

#33 kukkumaruz

kukkumaruz

Bannato per aver insultato gravemente un placer in privato

• Bannato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 19086 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 02 March 2023 - 04:24 PM

Guarda, se si fossero fermati li, o anche al 2000, staremmo parlando di Beatles-Pink Floyd-U2

A quei livelli insomma.

Mah, insomma...
Anche togliendo gli ultimi 20 anni, non è un pochino esagerato?
Beatles e Floyd (ma anche tanti altri) mi sembrano proprio di un'altra categoria.

#34 Triz

Triz

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 6744 Messaggi:

Inviato 02 March 2023 - 04:50 PM

Mah, insomma...
Anche togliendo gli ultimi 20 anni, non è un pochino esagerato?
Beatles e Floyd (ma anche tanti altri) mi sembrano proprio di un'altra categoria.

Da quale punto di vista? tecnico certamente si.  Discografico e come impatto? Not so sure.  

I Beatles hanno dalla loro l'innovativita' e la quantita' smisurata di capolavori in poco tempo. Quindi si, superiori nel complesso.

Ma i PF? Entrambi i gruppi hanno generato una serie di dischi che vanno dal capolavoro all'eccezionale.  Entrambi i gruppi a loro modo hanno introdotto concetti nuovi, in studio e live. 

Non vedo enormi differenze. 

#35 mikilab

mikilab

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 9301 Messaggi:
  • Citta':rome sweet home

Inviato 02 March 2023 - 04:52 PM

Beatles e Floyd pure pure (soprattutto i primi)

ma tanti altri proprio no

fino al 1997 sono tra gli dei dell'Olimpo

#36 Magnificent81

Magnificent81

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1628 Messaggi:
  • Citta':Italy

Inviato 02 March 2023 - 04:54 PM

I migliori capelli di sempre in questa era per Bono :D

#37 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:

Inviato 02 March 2023 - 05:01 PM

Da quale punto di vista? tecnico certamente si. Discografico e come impatto? Not so sure.
I Beatles hanno dalla loro l'innovativita' e la quantita' smisurata di capolavori in poco tempo. Quindi si, superiori nel complesso.

Ma i PF? Entrambi i gruppi hanno generato una serie di dischi che vanno dal capolavoro all'eccezionale. Entrambi i gruppi a loro modo hanno introdotto concetti nuovi, in studio e live.

Escludendo i Beatles che secondo me per vari motivi sono fuori categoria, il paragone si potrebbe fare se avessero smesso intorno ai 2000 (e non sarebbe fuori luogo). Ma appunto non hanno smesso e adesso è davvero complicato accostarli a Pink Floyd e altri.

Messaggio modificato da @li il 02 March 2023 - 05:02 PM

• wells piace questo

#38 kukkumaruz

kukkumaruz

• Bannato
  • 19086 Messaggi:

Inviato 02 March 2023 - 05:10 PM

Da quale punto di vista? tecnico certamente si.  Discografico e come impatto? Not so sure.  

Ma i PF? Entrambi i gruppi hanno generato una serie di dischi che vanno dal capolavoro all'eccezionale.  Entrambi i gruppi a loro modo hanno introdotto concetti nuovi, in studio e live. 

Mah, io di differenze ne vedo parecchie, a partire dai capolavori assoluti (i PF vincono 1-0, i Beatles stanno almeno due).
Ma è proprio un fatto di percezione da parte della collettività, anche al loro apice gli U2 sono sempre stati considerati di un ordine di grandezza inferiore a tante altre band (non dimentichiamo anche gli Stones, ad esempio, da sempre considerati, nell'immaginario collettivo, la più grande rock band di sempre).

#39 cris80.vertigo

cris80.vertigo

lo stefa rossonero

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 9609 Messaggi:
  • Citta':Belluno city

Inviato 02 March 2023 - 05:22 PM

gli Stones, ad esempio, da sempre considerati, nell'immaginario collettivo, la più grande rock band di sempre).

perchè i led zeppelin sono fuori classifica immagino.

• wells piace questo

#40 kukkumaruz

kukkumaruz

• Bannato
  • 19086 Messaggi:

Inviato 02 March 2023 - 05:30 PM

perchè i led zeppelin sono fuori classifica immagino.

Appunto, quando scrivo "tanti altri" è proprio a questo che mi riferisco.

Ci sono band che hanno acquisito uno status di "mostri sacri" che gli U2, anche nei tempi d'oro (e che ricordo perchè ho vissuto in prima persona), non hanno mai raggiunto.

#41 Triz

Triz

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 6744 Messaggi:

Inviato 02 March 2023 - 05:49 PM

Mah, io di differenze ne vedo parecchie, a partire dai capolavori assoluti (i PF vincono 1-0, i Beatles stanno almeno due).
Ma è proprio un fatto di percezione da parte della collettività, anche al loro apice gli U2 sono sempre stati considerati di un ordine di grandezza inferiore a tante altre band (non dimentichiamo anche gli Stones, ad esempio, da sempre considerati, nell'immaginario collettivo, la più grande rock band di sempre).

Mah, al solito si ritorna a discutere il concetto di capolavoro.
Nella tua visione, che ovviamente rispetto, gli U2 non ne hanno pubblicato nessuno.
Nella mia ne hanno due abbastanza indiscutibili (JT e certamente AB).

Per me AB non ha assolutamente nulla da invidiare a Dark Side o The Wall

#42 vox93

vox93

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 15349 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 02 March 2023 - 05:51 PM

Va detto che anche gli ultimi dischi dei Pink Floyd non mi sembra furono accolti bene dalla critica..

Poi vbe, a me la loro storia mette abbasta tristezza per com'è finita, qui ci si tagliano le vene per Larry che salta una decina di concerti, mentre loro si lanciano mer*a da anni, con addirittura Waters che ha ri-registrato Dark Side.. 

• sere sere piace questo

#43 kukkumaruz

kukkumaruz

• Bannato
  • 19086 Messaggi:

Inviato 02 March 2023 - 06:05 PM

Mah, al solito si ritorna a discutere il concetto di capolavoro.
Nella tua visione, che ovviamente rispetto, gli U2 non ne hanno pubblicato nessuno.
Nella mia ne hanno due abbastanza indiscutibili (JT e certamente AB).

Per me AB non ha assolutamente nulla da invidiare a Dark Side o The Wall

Ma vedi, al di là del fatto discografico e anche di quello dell'innovazione (per me son stati molto più geniali ed innovativi, anche dei Beatles, i Doors, i VU, Zappa, Dylan) quello che mi rende difficile paragonarli è anche il grado di popolarità e "consenso" tra gli appassionati di rock ma anche tra il pubblico più generalista.
Alcune band citate hanno acquisito uno status quasi di intoccabili, che gli U2 anche nel periodo 87-93 non hanno mai raggiunto.
Ricordo che a quei tempi a tantissimi amanti del rock classico stavano sul cazzo, li vedevano finti e li consideravano commerciali, anche ai tempi di AB.
Vero è che probabilmente col tempo magari si sarebbero avviati ad acquisire quello status ma la scelta anti-commerciale (ma per me geniale) di Zooropa e Passengers e il suicidio artistico di Pop li hanno allontanati dalle masse.
Da qui la deriva "piaciona" che poi abbiamo conosciuto nel nuovo millennio.

Messaggio modificato da kukkumaruz il 02 March 2023 - 06:07 PM

#44 Edw

Edw

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 7590 Messaggi:

Inviato 02 March 2023 - 06:17 PM

Specifico che ritengo War un bel disco, ma non lo considero un top 4/5 degli U2, come leggo ogni tanto anche da parte della critica specializzata.
Ad essere sincero gli preferisco AB, Zooropa, Tuf, Boy, JT, Passengers, Pop....insomma tanti altri titoli

#45 Triz

Triz

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 6744 Messaggi:

Inviato 02 March 2023 - 06:19 PM

Ricordo che a quei tempi a tantissimi amanti del rock classico stavano sul cazzo, li vedevano finti e li consideravano commerciali, anche ai tempi di AB.
Vero è che probabilmente col tempo magari si sarebbero avviati ad acquisire quello status ma la scelta anti-commerciale (ma per me geniale) di Zooropa e Passengers e il suicidio artistico di Pop li hanno allontanati dalle masse.
Da qui la deriva "piaciona" che poi abbiamo conosciuto nel nuovo millennio.

Ma infatti per me il punto e' proprio questo, come avevo anche anticipato e' il secondo ventennio che li ha fregati.  Se avessero "smesso" tra il 97 e il 2000 sarebbero stati sostanzialmente inattaccabili e col tempo avrebbero preso quel posto, sul monte Rushmore dei gruppi piu' grandi di sempre, con quelli gia' citati e ovviamente qualche altro, che siano gli Stones, i Led Zeppelin o altri in quella categoria (Radiohead, etc..).

Il problema e' che tutto quello che e' successo dopo ha compromesso la cosa. 

Preciso che per me, per tanti motivi, i Beatles stanno in vetta da soli. 

Messaggio modificato da Triz il 02 March 2023 - 06:20 PM

• @li piace questo

1 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers