Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Days Of Ash: Il Nuovo Ep Degli U2

• Please log in to reply
798 replies to this topic

#481 chiccalovesbono

chiccalovesbono

La Placer ♥

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5167 Messaggi:
  • Citta':Casa mia

Inviato 24 February 2026 - 09:33 AM

P.S.: ma che ha detto Scanzi? Mi ha bannato ormai 3 anni fa e non riesco più a leggere le sue minchiate

Tra le poche belle notizie di questi tempi tremendi, c’è il “ritorno” degli U2.

Non che avessero smesso di fare musica, figurarsi, ma di sicuro erano anni che un loro lavoro non tradiva l’evidente - e nobile - urgenza che si respira in Days of ashes.

Sei brani inattesi, e quindi ancor più graditi. Non è un capolavoro, e i bei tempi (davvero siderali fino al sublime Achtung Baby) non torneranno, ma questo disco (anzi Ep) é di pregevole fattura. Se fosse un voto, (per quel che vale) non arriverebbe a 8 ma non sarebbe inferiore a 7.

Gli U2 non sono mai stati brutali e incendiari come, per dirne due, Roger Waters e Neil Young. Il loro è sempre stato un approccio “cristiano” e quasi evangelico, dunque per alcuni sin troppo ecumenico e troppo “generico”. Anche qui Bono & soci (in gran forma, a partire da The Edge, il cui suono di chitarra resta immediatamente riconoscibile) parlano di Palestina ma pure di Israele, di Ucraina ma pure di Russia. Non c’è mai un attacco politico frontale, sebbene i riferimenti molto critici a Putin, Trump e netaboia non manchino.

Al centro c’è l’uomo, geneticamente e universalmente inteso, a cui la band si rivolge col consueto approccio cristologico e messianico, caritatevole e - nonostante tutto - speranzoso.

Cinque canzoni e una poesia. Le più belle sono le ballate, che coincidono con i brani pari: 2, 4, 6. The Tears of Things, Wildpeace (la poesia) e la notevolissima Yours Eternally, nella quale convivono magistralmente Ed Sheeran e il cantante/soldato ucraino Taras Topolia. Di pregio anche One life at a time. Meno centrata l’iniziale American Obituary, incentrata (come il nuovo brano di Springsteen) alle vili mattanze dell’Ice a Minneapolis. Davvero brutta invece Song of the future, che racconta un fatto tanto vero quanto agghiacciante (il brano rende omaggio alla vita della sedicenne Sarina Esmailzadeh, studentessa iraniana uccisa dal regime per essersi ribellata), ma che musicalmente è davvero esangue.

Tra le storie narrate, gli U2 raccontano con ispirata partecipazione anche quella di Awdah Hathaleen, padre palestinese di tre figli. Attivista non violento e insegnante di inglese, Awdah è stato ucciso nel suo villaggio in Cisgiordania dal colono israeliano Yinon Levi il 28 luglio 2025. Era stato consulente del documentario vincitore dell'Oscar “No Other Land”. La band ne parla in One life at a time. Come ricorda Onda Rock, “Al suo funerale, uno dei registi, Basel Adra, ha parlato del massacro del suo amico e dell'esperienza dei palestinesi che vengono cancellati “una vita alla volta”. Gli U2 hanno ripreso questa frase e l'hanno ribaltata per suggerire che una soluzione pacifica sarà raggiunta “una vita alla volta”.

In passato ho più volte criticato l’involuzione pavida e parac*la di Bono (più che dalla band). In Days of ashes, se non altro, si ritrovano invece appieno l’impegno civile che fu, la voglia di denunciare e condannare, la pietas, la rabbia e l’utopia.
I toni di Bono - come detto - restano poi meno vibranti e coraggiosi di quelli di altri artisti assai più partecipi, per esempio su Gaza, ma in questi tempi furbini e al contempo violentissimi, un Ep di questo tenore é manna dal cielo.

Se vi capita, ascoltatelo. E traducetevi i testi: meritano.
  • zooman piace questo

#482 U2me

U2me

U2placer Inseparabile

• Bannato
  • 3500 Messaggi:
  • Citta':Bari

Inviato 24 February 2026 - 09:34 AM

https://youtu.be/kL8...2hb229jRRDehj-U

• chiccalovesbono, sere sere and Ehlapeppa like this

#483 Vertigo1987

Vertigo1987

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1419 Messaggi:
  • Citta':Crotone

Inviato 24 February 2026 - 09:38 AM

Comunque piu’ ascolto questo EP piu’ penso due cose:
One Life at a time è la migliore
Mi ricorda tanto POP ed io adoro POP, percio’ fate voi…

L’unica cosa che non mi piace molto(niente POP li) è Yours Eternally… per i tanti motivi che ho letto anche scritti da voi!
  • Maxblind76 piace questo

#484 U2me

U2me

U2placer Inseparabile

• Bannato
  • 3500 Messaggi:

Inviato 24 February 2026 - 09:41 AM

Comunque piu’ ascolto questo EP piu’ penso due cose:
One Life at a time è la migliore
Mi ricorda tanto POP ed io adoro POP, percio’ fate voi…

L’unica cosa che non mi piace molto(niente POP li) è Yours Eternally… per i tanti motivi che ho letto anche scritti da voi!

Paradosso, è quella a cui Bono tiene di più. Ce ne saranno diverse versioni. Minuto 5 circa 

E a me piace 

#485 U2me

U2me

U2placer Inseparabile

• Bannato
  • 3500 Messaggi:

Inviato 24 February 2026 - 09:54 AM

Oggi ricorre il 34° anniversario di una delle canzoni più iconiche della storia. (Single version) Chiedo scusa per l'imprecisione.

ONE.

Si spera che succeda qualcosa viste le diverse coincidenze temporali.

Messaggio modificato da U2me il 24 February 2026 - 10:30 AM

#486 Walk_On

Walk_On

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 8844 Messaggi:
  • Citta':Sud Italia

Inviato 24 February 2026 - 09:55 AM

per me invece la peggiore è American obituary... un polpettone difficile da mandar giù... in classico stile SOE/SOI con un po' di stand up...

#487 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 24 February 2026 - 09:57 AM

Oggi ricorre il 34° anniversario di una delle canzoni più iconiche della storia. 

ONE.

Si spera che succeda qualcosa viste le diverse coincidenze temporali.

venne pubblicata il 18/11/1991, cmq fa lo stesso, dai.

cosa c'entra con il presente topic?

#488 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20099 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 24 February 2026 - 10:00 AM

P.S.: ma che ha detto Scanzi? Mi ha bannato ormai 3 anni fa e non riesco più a leggere le sue minchiate

In sostanza ha parlato bene dell'ep (addirittura per lui sarebbe da 7), apprezzando soprattutto il contenuto politico delle canzoni. Si è comunque soffermato anche sulla parte sonora. Le canzoni che lui ha apprezzato di più sono American obituary, The tears of things e Yours eternally. Buone parole spese anche per One life at a time. L'unica che ha trovato brutta è Song of the future

Comunque si, Viva la vida è per me l'ultimo disco bello dei Coldplay (nonostante io poco sopporti la title-track). Un disco come quello non sarebbe affatto da buttare via

• zooman and Maxblind76 like this

#489 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 24 February 2026 - 10:25 AM

Comunque si, Viva la vida è per me l'ultimo disco bello dei Coldplay (nonostante io poco sopporti la title-track). Un disco come quello non sarebbe affatto da buttare via

beh felice è felice :D ;)

• René Ferretti and Maxblind76 like this

#490 Bonomax66

Bonomax66

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 16440 Messaggi:
  • Citta':Novara

Inviato 24 February 2026 - 10:43 AM

Forse risulterò esagerato ma l'impressione che esce dall'ascoltare questi pezzi è che li avessero nel cassetto pronti da tempo e che, al limite,

ci abbiano recentemente solo aggiunto ed inciso sopra i testi.

Leggendo ed avendo raccolto notizie su quanto recentemente dichiarato, tendo ad interpretare che possano aver scelto/condiviso di prendere una

direzione compositiva ed artistica diversa da questi pezzi per quanto riguarda il prossimo album, tanto da valutarli incompatibili o non congrui

a quanto starebbero attualmente sviluppando.

Non potendo pubblicare un album completo, ecco questa operazione che potrebbe configurarsi ed essere interpretata come una semplice operazione

di marketing > allo scopo di tornare a far parlare di sè, catturare nuovamente le attenzioni, ribadire che ci sono, preparare il campo e scaldare il 

pubblico in previsione dell'uscita del nuovo album, che potrebbe subire ulteriori ritardi per le più svariate ragioni, guadagnando così un pò di "fiato".

#491 chiccalovesbono

chiccalovesbono

La Placer ♥

• U2placers Storici
  • 5167 Messaggi:
  • Citta':Casa mia

Inviato 24 February 2026 - 10:51 AM

io però mi chiedo cosa ti spinge a fare pensieri - e ad insistere, perchè lo avevi già scritto nei giorni scorsi - su qualcosa che hanno spiegato già benissimo sia su Propaganda che con l'EP

• stesivori piace questo

#492 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 24 February 2026 - 10:55 AM

è fatto così.

#493 U2me

U2me

U2placer Inseparabile

• Bannato
  • 3500 Messaggi:

Inviato 24 February 2026 - 11:03 AM

https://youtu.be/p92...n7-YG_b4TPpyxpc

#494 Triz

Triz

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 6744 Messaggi:
  • Citta':Londra

Inviato 24 February 2026 - 11:15 AM

beh felice è felice :D ;)

Viva la vida canzone sara' anche felice, ma il disco ha un sacco di sfumature, tra cui alcune molto cupe. E' un disco stupendo per me, che tendo a preferire anche a A Rush. 

Ma magari facessero un disco di quel livello gli U2...

• zooman, vox93 and Maxblind76 like this

#495 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20099 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 24 February 2026 - 11:19 AM

Viva la vida canzone sara' anche felice, ma il disco ha un sacco di sfumature, tra cui alcune molto cupe. E' un disco stupendo per me, che tendo a preferire anche a A Rush.
Ma magari facessero un disco di quel livello gli U2...

Secondo me è un pelino sotto i primi due, in particolare il primo, però condivido la tua descrizione (anche se al posto di "cupe", userei l'aggettivo "crepuscolari"). Lo abbiamo citato perché difatti ha rappresentato l'inizio della collaborazione tra i Coldplay e Brian Eno (che, se non erro, era proseguita pure col successivo, anche se lì non era il produttore principale)

Sempre se non ricordo male, aveva suggerito Brian Eno l'arrangiamento della title-track, con quell'imponente riff di archi

Messaggio modificato da René Ferretti il 24 February 2026 - 11:26 AM

• Triz and vox93 like this

3 placers stanno leggendo questa discussione

1 placers

cris80.vertigo