Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Parlando Di U2 Bis!

Parlando di U2!

• Discussione Bloccata Questa discussione e' chiusa
1635 replies to this topic

#496 catia&max

catia&max

33:3 Blown By The Wind Placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1352 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 12 June 2016 - 10:13 AM

ZooTv dalla Globe Arena di Stoccolma, l'11 giugno 1992 Dancing Queen con Bjorn e Benny degli Abba. Non una banalità!
Buona giornata a tutti!

Caro grandissimo super-Massimo, concerto presentissimo da anni anche sul "tubo", che è sempre una meraviglia da rivedere; soprattutto la parte iniziale, non so perché, ma è favolosa e cattura ogni volta che si "ripassa" il concerto...

• outofcontrol, mikilab, massimo188 and 1 other like this

#497 BaD FrOm IsChIa

BaD FrOm IsChIa

Your Spirit Set Free! Placer

• U2placers Storici
  • 1280 Messaggi:
  • Citta':Ischia

Inviato 12 June 2016 - 08:39 PM

Sempre toccanti queste registrazioni di molti anni fa,ricche di sentimento con un Bono strepitoso in voce e movenze che rende Dancing queen non un brano pop-danzereccio ma una ballata soft davvero nostalgica Giustamente come dicono i miei cari catia e max ti prendono terribilmente. Satellite of love e la successiva Bad mi stendono e mi fanno ripensare alle cose belle che avrebbero fatto poi con Lou Reed. Grazie Massimo 188 queste sono chicche, sono una vera forma di iniziazione sacra che ci fa molto apprezzare quei suoni che ormai risiedono nel profondo delle nostre anime musicali. Sognerò gli U2 con una colonna sonora tutta per me e con un abbraccio speciale come quello alla bionda svedesina, frizzante come lo champagne. Ciao cari!
  • massimo188, catia&max and Imstillrunning like this

#498 bluestar

bluestar

Twitter Placer :-)

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 10704 Messaggi:
  • Citta':sunseawindlandon

Inviato 14 June 2016 - 07:07 PM

Ck6LuJdWYAAOZds.jpg

• massimo188 and BaD FrOm IsChIa like this

#499 massimo188

massimo188

Where The Spritz Have No Name

• U2place Team
  • 23433 Messaggi:
  • Citta':Padova

Inviato 14 June 2016 - 09:38 PM

https://www.youtube....bed/W3ggPjNbfnc

Love Is Blindness usata nella réclame di un profumo di Yves SL

#500 Achtung Gloria

Achtung Gloria

La Trabant di Gianni Gatto

• U2placers Storici
  • 13766 Messaggi:
  • Citta':pescara

Inviato 14 June 2016 - 09:49 PM

L'avevo detto io.
Dopo heroes, Sweet child o mine, walk this way, mancavano solo gli u2

#501 claudia mcphista

claudia mcphista

Lady McPhista di Grande Inverno

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 22610 Messaggi:
  • Citta':Dolomiti

Inviato 14 June 2016 - 11:04 PM

Non si può sentire.
  • achtung bono and elybf like this

#502 bluestar

bluestar

Twitter Placer :-)

• U2placers Storici
  • 10704 Messaggi:
  • Citta':sunseawindlandon

Inviato 15 June 2016 - 12:05 AM

https://www.youtube....bed/W3ggPjNbfnc

Love Is Blindness usata nella réclame di un profumo di Yves SL

Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :censored1:

#503 BaD FrOm IsChIa

BaD FrOm IsChIa

Your Spirit Set Free! Placer

• U2placers Storici
  • 1280 Messaggi:
  • Citta':Ischia

Inviato 15 June 2016 - 07:42 AM

Se l'avessero cantata loro...magari, ma la ragazza non canta "strilla" e rovina una canzone bellissima che insieme ai due giovani innamorati e alle inquadrature parigine poteva far ripensare ai concerti degli U2, agli europei di calcio, insomma a cose bellissime... Cosi, purtroppo, è un NO per uno spot che non riesce ad emozionare. Peccato!

#504 lupomax10

lupomax10

Redwood Original

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 6112 Messaggi:
  • Citta':Snoqualmie

Inviato 15 June 2016 - 09:11 AM

A me non piace tanto il fatto che sia colonna sonora di un profumo dato il tema il senso l'atmosfera della canzone.

Sull'interpretazione invece non ho nulla da eccepire anzi...(a parte che è solo un estratto con testo accorciato)

Una cover la si può fare in 2 modi, o andando a ricalcare il più fedelmente possibile il modo di esibirla dell'artista originale oppure decostruirla per ricostruirla adattandola a se stessi, dando la propria profondità e sensibilità.

Detto proprio in 2 parole.

Le cover band per esempio cercano e devono (Sadico sa meglio di me) quasi cercare di essere loro, nei movimenti nelle sfumature anche le più impercettibili....

Se decidi invece di non seguire questa via, vuoi per arroganza (la canzone sarebbe buona ma come la fa l'artista originale non mi piace per cui cambio) vuoi invece per umiltà e stima (provengo da uno stile musicale che non c'entra nulla ma ammiro ed apprezzo l'artista e penso che adattandola al mio genere musicale potrei portare qualcosa al mio pubblico ed esplicitare artisticamente la mia passione per l'artista).

Ci sono anche altre mille ragioni per fare una cover ovviamente ma quale che sia il motivo o vado a sentire una cover band e quindi non solo accetto ma mi aspetto che la performance sia quanto più possibile fedele ed aderente al modo di intendere le canzoni che hanno gli u2 oppure quasi quasi preferisco una interpretazione diversa.

Cercare di fare Love is Blindness meglio degli u2 non si può, non si è nella testa di Bono quando canta quei testi, non si è nell'inquietudine di Edge quando fa quell'assolo finale, insomma non si può aggiungere nulla alla versione originale.

Si può invece dare un taglio netto ed interpretare la canzone da un'altra pospettiva.

Nel caso specifico (si riesce a trovare la canzone per intero? qui c'è poco poco per valutare) la canzone è svuotata di musica soprattutto, c'è solo l'essenziale, per dare risalto alla voce, urlata e distorta, quasi un'urlo disperato via radio, e se pensate al contesto ed al testo della canzone può avere perfettamente senso.

Ci si fa condizionare in un giudizio negativo dal fatto che siamo molto protettivi nei confronti degli u2, che nessuno ce li tocchi o li rovini, il fatto che adesso questo pezzo di brano sarà molto popolare per via della pubblicità ci indispone al pensiero che qualcuno troverà bella la canzone e si chiederà di chi è, chi è questa cantante che canta questa bellissima canzone? Ehm....veramente è una delle più belle canzoni degli u2.

C'è un altro fattore che influenza negativamente il giudizio su una cover, l'artista che la propone.

"Chi è sta puttanella che osa rovinare love is blindess? Non è capace, fa schifo no no no ha rovinato tutto".

Jack White ha dato in occasione dei festeggiamenti per AB la sua interpretazione di Love is Blindness, sono sicuro che non è piaciuta a tutti ma a molti si.

Jack White sicuramente merita rispetto ma perché allora lui può fare una Love is blindess urlata (minuto 1:30) e qualcuno di sconosciuto no? Tendiamo ad accettare di buon grado perché è quasi come se sapessimo che..."ok Jack White...si va bene la canzone sarà in buone mani".

(@BadFromIschia ovviamente non mi riferisco a te è un discorso generale)

Anche la versione di Jack White si discosta subito da quella degli u2, non c'è nemmeno un tentativo di ricalcare l'apparente calma e dolcezza con cui canta Bono, approvo la scelta del virare su una disperazione urlata, è la cosa più facile ed efficace, quello che fa Bono è moooooolto mooooolto più difficile. 

Per cui a mio modo di vedere ne la versione di Jack White ne quella della pubblicità rubano nulla alla versione originale.

Messaggio modificato da lupomax10 il 15 June 2016 - 10:05 AM

• nicopelle, Il Prof, felipe and 5 others like this

#505 massimo188

massimo188

Where The Spritz Have No Name

• U2place Team
  • 23433 Messaggi:
  • Citta':Padova

Inviato 15 June 2016 - 10:10 AM

è la prima volta che gli U2 prestano un pezzo per uno spot? mi pare di sì.. ricordo negli 80 che negarono Streets alla Renault (mi pare)..
questo è un segnale tangibile dei tempi che cambiano

#506 lupomax10

lupomax10

Redwood Original

• U2placers Storici
  • 6112 Messaggi:
  • Citta':Snoqualmie

Inviato 15 June 2016 - 10:28 AM

è la prima volta che gli U2 prestano un pezzo per uno spot? mi pare di sì.. ricordo negli 80 che negarono Streets alla Renault (mi pare)..
questo è un segnale tangibile dei tempi che cambiano

Al netto degli spot apple direi di si

#507 the electric co.

the electric co.

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 4393 Messaggi:
  • Citta':Tema: la mia città

Inviato 15 June 2016 - 11:21 AM

Quant'è fi*a lei però...chissene della cover.

#508 achtung bono

achtung bono

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • 2394 Messaggi:
  • Citta':Puglia

Inviato 15 June 2016 - 12:04 PM

Non si può sentire.

Quoto! Sopratutto averla usata per uno spot di un profumo. Peccato, perchè io amo questa canzone.

#509 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 56867 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 15 June 2016 - 12:18 PM

per me la cover è bella

peccato per la marchetta piuttosto ma va beh

• lupomax10, bluestar and massimo188 like this

#510 The Edge 86

The Edge 86

Volcano Placer

• U2placers Storici
  • 6691 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 15 June 2016 - 12:22 PM

Non male il pezzetto, ma vorrei sentirla tutta prima di giudicare!
Spiace però doverla associare a delle scene così ammiccanti/sessuali...ma che palle! Se non c'è una gnocca che ti fa lo sguardo languido non puoi fare uno spot?! :sad:

3 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers