Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Days Of Ash: Il Nuovo Ep Degli U2

• Please log in to reply
797 replies to this topic

#541 claudia mcphista

claudia mcphista

Lady McPhista di Grande Inverno

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 22610 Messaggi:
  • Citta':Dolomiti

Inviato 25 February 2026 - 09:31 AM

Ecco, questa è una recensione seria. Aldilà del giudizio positivo o negativo.

Si chiama obiettività, cosa che manca a molti quando si parla di U2.
  • chiccalovesbono piace questo

#542 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 25 February 2026 - 09:32 AM

ci sarebbero da fare diverse considerazioni (che nn è il luogo per fare).

Sarebbero interessanti però, perlomeno per alimentare il dialogo, no?

#543 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 25 February 2026 - 09:37 AM

Sarebbero interessanti però, perlomeno per alimentare il dialogo, no?

Beh la faccio breve ma era su qualunque testata: Pitchfork e’ stato acquistato da un grosso gruppo editoriale (Conde Nast) nel 2015 e da li ha perso parecchio della sua verve “alternativa”.
Detto ciò secondo me 6 e’ un voto che ci può stare al disco degli u2 (e voi avete un’idea assolutamente sbagliata sui miei sentimenti nei loro confronti ma capisco che 20 anni di allontanamento sono 20 anni… nn briciole) :)

Messaggio modificato da @li il 25 February 2026 - 09:38 AM

• sorcio and Ehlapeppa like this

#544 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 25 February 2026 - 09:38 AM

Beh la faccio breve ma era su qualunque testata: Pitchfork e’ stato acquistato da un grosso gruppo editoriale (Conde Nast) nel 2015 e da li ha perso parecchio della sua verve “alternativa”.

E secondo te questo spiegherebbe l'apprezzamento di questo nuovo ep degli U2?

(è una domanda seria, davvero)

#545 @li

@li

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:

Inviato 25 February 2026 - 09:39 AM

No. Ho completato il post sopra.
Però spiega come mai di certi voti nei confronti del pop più mainstream (che prima era guardato malissimo).

Messaggio modificato da @li il 25 February 2026 - 09:39 AM

#546 Walk_On

Walk_On

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 8844 Messaggi:
  • Citta':Sud Italia

Inviato 25 February 2026 - 09:40 AM

dai un po' di voti:

American Obituary: Mappazzone 4

The Tears Of Things: Elegante e di classe!!! quello che voglio dagli U2 di oggi 7,5

Song Of The Future: un po' piaciona 5,5

Wildpeace sv

One Life At A Time: che bella... viene fuori dopo un po' di ascolti ma regala emozioni dimenticate 7,5

Yours Eternally: U2 che giocano a fare i Coldplay e ci riescono 6 

• marcoslug piace questo

#547 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 25 February 2026 - 09:46 AM

voi avete un’idea assolutamente sbagliata sui miei sentimenti nei loro confronti ma capisco che 20 anni di allontanamento sono 20 anni… nn briciole) :)

No, sinceramente penso che tu sia stata una fan che col tempo si è ritrovata distante da quel mondo che gli U2 ad un certo punto hanno abbracciato. Non per niente li hai "sostituiti" (le virgolette sono d'obbligo) con i Radiohead, che in un certo senso sono il "corrispettivo" (qui le virgolette sono ancora più d'obbligo) di quello che U2 sono stati un tempo. Non c'è mica niente di male!

Per ciò che riguarda me, ho mollato l'ascia di guerra contro di loro, un tempo ero molto, ma molto più critico. Voglio vivere serenamente la musica e ciò che di bello han dato alla mia vita 

Però spiega come mai di certi voti nei confronti del pop più mainstream (che prima era guardato malissimo).

Si, ci sta come osservazione. Ma penso sia un atteggiamento un po' più diffuso nell'editoria musicale

Per me (ho letto appena la recensione, quindi non entro particolarmente nel merito) il voto è piuttosto adeguato, proprio per i contenuti che il dischetto propone. Nulla di memorabile, ma nemmeno nulla (Oddio ci sarebbe sempre quella Yours eternally, che proprio non mi va giù) di imbarazzante. La medietà di un gruppo longevo, che prova ancora moderatamente a dire la sua

#548 @li

@li

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:

Inviato 25 February 2026 - 09:52 AM

Assolutamente diffusa come cosa e frutto di una “moda” che va oltre le recensioni (ma da parte di certe testate si nota di più).

#549 thegameisback

thegameisback

Nostradamus Placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2249 Messaggi:
  • Citta':Reggio Calabria

Inviato 25 February 2026 - 09:57 AM

Il punto è che il pop “mainstream” oggi è una bestia completamente diversa da quello che era 10 o 15 anni fa. Non parlo di estetica o stile, ma proprio di meccanismo.

Durando tutto per meno tempo, essendo tutto estremamente rapido, i brani da classifica sono spesso molto più vicini alle correnti “alt” del periodo a cui fanno riferimento, tanto che le linee di confine tra mainstream e nicchie varie sono molto più sottili e sfumate.
  • zooman, @li, sorcio and 1 other like this

#550 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 25 February 2026 - 09:59 AM

Partecipando al giochino dei voti, provo a dire la mia sulle canzoni a distanza di una settimana dalla pubblicazione

American obituary: L'intento è costruire un pezzo d'impatto, forte, vigoroso, con un muro di chitarre saturo e un testo che esprima la rabbia verso l'attuale situazione americana. Ne viene fuori un pezzo decisamente "fratturato", con tanti elementi che cercano di amalgamarsi assieme. Nell'insieme sembra provenire da quel Re-Assemble di Atomic bomb. Apprezzabile il tentativo, un po' meno l'esito finale. Voto 5

The tears of things: Come già detto in precedenza, questa ballata sembra aver trovato l'equilibrio giusto tra intimismo, poetica e vestito sonoro. Il canto leggermente dimesso di Bono conferisce eleganza ed un vago senso di romanticismo. Il crescendo ricorda un po' alcuni elementi del David Bowie cantautore. Per me veramente un bel pezzo. Voto 7

Song of the future: La melodia scanzonata racconta una storia drammatica, un po' come era già successo con l'esotica Summer of love. La chitarra "acida" ricorda l'effetto di Staring at the sun. Il ritornello è acchiappone quanto basta. Piacevole e nulla di più. Voto 5,5

Wildpeace: Anche se non è una canzone in senso stretto, il tappeto sonoro atmosferico ricreato confeziona un bel vestito alle liriche poetiche. Voto 6,5

One life at a time: Assieme a The tears of things, questo è l'altro episodio veramente interessante del dischetto. Mi piacciono le atmosfere vagamente sognanti, l'effetto degli echi sovrapposti e quel marchio inconfondibile dei migliori U2. Voto 6,5

Yours eternally: Condivido il parere di chi sostiene che è una perfetta canzone pop. Il punto è che non è questo il tipo di pop che vorrei sentire dagli U2. Mi dispiace, ma proprio non ce la faccio. Voto 4

#551 marcoslug

marcoslug

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1856 Messaggi:
  • Citta':Firenze

Inviato 25 February 2026 - 10:21 AM

Bella recensione (proprio nel testo)!

Molto bella la frase finale: "But if nothing else, U2 at least sound like they’re learning to trust themselves again.

E carina e azzeccata la definizione di Yours Eternally: "a webinar-waiting-room anthem that finally, fully closes any existing gap between the worst tendencies of this band and Coldplay."
In effetti è una canzone un po' da "sala d'aspetto", ma anche secondo me è perlomeno il primo tentativo riuscito dei nostri di fare canzoni di questo tipo 

sembra quasi ti dispiaccia... ahahaha si scherza eh

p.s. comunque per dire One Life At A Time è una gran bella canzone meglio di tutto quello fatto in SOI/SOE

Io ce l'ho in loop da un paio di giorni.
Non stanca e, al di là della qualità intrinseca del brano (non rifinitissimo e che sa un po' di già sentito), posso ufficialmente dire che ci risento quella "magia" che non si avvertiva in un brano studio da tanto tanto tempo.

• Walk_On and zooman like this

#552 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 25 February 2026 - 11:28 AM

Qui Pitchfork

https://pitchfork.co...days-of-ash-ep/

Ad oggi, la migliore che ho letto.

#553 @li

@li

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:

Inviato 25 February 2026 - 11:30 AM

Ad oggi, la migliore che ho letto.

ma come sempre in fondo eh? (pure quando gli davano 4 ;) )

Al di la' di vendite e acquisizioni li dentro c'e' gente che di musica ne sa dai.

Messaggio modificato da @li il 25 February 2026 - 11:31 AM

• marcoslug piace questo

#554 sadico

sadico

Il nobile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 14964 Messaggi:
  • Citta':Napoli

Inviato 25 February 2026 - 11:37 AM

Ragazzi 

Tears fo things  è proprio bella. Dopo giorni mi è salita vertiginosamente...

Continuo a ritenere stupendamente incompleta One Life....

Eternally yours per quanto easy è un brano riuscitissimo, continuo a pensare che sia un singolo perfetto.

Song fo the future a me piace ma parliamo sempre di un episodio minore, sempliciotto.

Insomma per essere un EP urgente mi sembra un lavoro buono e lievemente sopra le mie attese.

• chiccalovesbono and nloth like this

#555 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 25 February 2026 - 11:39 AM

ma come sempre in fondo eh? (pure quando gli davano 4 ;) )
Al di la' di vendite e acquisizioni li dentro c'e' gente che di musica ne sa dai.

4.6 e 5.3 gli ultimi 2.
Suonano già diversamente da un 4.0 oppure dal famoso 3 ridicolo di Ondarock. 😁

Messaggio modificato da Andreavox il 25 February 2026 - 11:42 AM

• @li piace questo

3 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers

Bing (1)