Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Days Of Ash: Il Nuovo Ep Degli U2

• Please log in to reply
797 replies to this topic

#571 vox93

vox93

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 15350 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 25 February 2026 - 05:17 PM

io ritengo Book of your heart un gioiellino, che sta sopra a tutto questo ultimo EP... 

Gli unici difetti di book sono il missaggio e la masterizzazione, che si sente sono stati fatti per una B-side e non per una testa di serie. I volumi sono terribili, si sente tutto molto poco, tranne la voce di Bono che invece sovrasta tutto.

Ma per me siamo su un pezzo di un altro spessore (anche per il testo) rispetto a questo EP

Avevo letto qui sul forum, ma magari ricordo male (chiedo info a chi ne sa più di me) , che doveva far parte del disco e che addirittura faceva parte del materiale promozionale (o qualcosa del genere) prima dell'uscita di SOE.

Però magari me lo sono sognato.. :P 

Detto ciò anche per me è un gioiellino, il finale è poco lavorato e quasi "tagliato", per questo la considero "poco rifinita".

Ma anche per quello mi piace tantissimo, forse è il mio brano preferito degli U2000, figurati come la penso.. :D 

Però anche Tears e One Life le ritengo molto valide.

#572 Johnny Swallow

Johnny Swallow

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5980 Messaggi:
  • Citta':Cayenne (Guyane)

Inviato 25 February 2026 - 05:34 PM

Si certo sicuramente sono le due piu valide dell’EP.. mi pare che su questo siamo tutti d’accordo
  • vox93 piace questo

#573 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 25 February 2026 - 05:58 PM

Il punto è che il pop “mainstream” oggi è una bestia completamente diversa da quello che era 10 o 15 anni fa. Non parlo di estetica o stile, ma proprio di meccanismo.

Durando tutto per meno tempo, essendo tutto estremamente rapido, i brani da classifica sono spesso molto più vicini alle correnti “alt” del periodo a cui fanno riferimento, tanto che le linee di confine tra mainstream e nicchie varie sono molto più sottili e sfumate.

Per tornare un po' su questo discorso che facevamo stamattina, direi piuttosto che gli esempi più calzanti di pop sdoganato alla musica alternativa oggi sono più fenomeni come Taylor Swift o Billie Eilish che gli U2. Questi ultimi fanno parte di quella categoria di "dinosauri del rock", verso i quali certamente può essere riservato un trattamento reverenziale (anche se con gli U2 negli ultimi vent'anni o forse anche più, non si è mai andati per il sottile), dei quali, bene o male, si continuerà pur sempre a parlare su una rivista specializzata. Gli altri due fenomeni cui alludevo su effettivamente un tempo forse sarebbero stati relegati ad un interesse meno analitico, un po' come accadeva per Madonna negli anni '80 e '90, che sicuramente non era il nome di punta di riviste come Mucchio Selvaggio o Rumore (quest'ultima più anni '90).

Non so, secondo me degli U2 si sta parlando bene in questo caso perché sostanzialmente il dischetto è carino, e soprattutto per il suo contenuto politico. Un po' come è accaduto per il singolo di Bruce Springsteen, di cui si è apprezzato molto più il contenuto di denuncia che non la canzone in sé stessa. E su questo mi sento anche di dire che è un bene che artisti che godono di una grossa cassa di risonanza come la loro, facciano sentire forte il loro grido in questo periodo!

Messaggio modificato da René Ferretti il 25 February 2026 - 06:00 PM

• valevox and Bonomax66 like this

#574 nloth

nloth

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 12452 Messaggi:
  • Citta':dal Friuli con amore

Inviato 25 February 2026 - 07:29 PM

4/5 giorni fa le mettevo sullo stesso piano o addirittura One life leggermente sopra.
Oggi credo di poter sostenere che per i miei gusti The tears è la migliore di questo EP, l'altra ha troppe cose incompiute e troppo potenziale non espresso.

ci sei arrivato con colpevolissimo ritardo...
😜☺️

#575 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 25 February 2026 - 08:09 PM

ci sei arrivato con colpevolissimo ritardo...
😜☺️

A dire la verità, al primo ascolto era già la mia preferita, poi però quando c'è stato da scegliere ho scelto l'altra e l'ho scritto, probabilmente anche per il fiume di parole di Bono. Solo che alla fine per One Life non basta l'inizio, è un pezzo carino ma gli manca più dell'altra.
Poi ti dirò che sono vicine nel mio giudizio, dovessi mettere il voto, non è che stiamo parlando di un 6.5 e un 7.5. Probabilmente 6/7 e 6.5 ecco.

Messaggio modificato da Andreavox il 25 February 2026 - 08:10 PM

• nloth piace questo

#576 thegameisback

thegameisback

Nostradamus Placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2249 Messaggi:
  • Citta':Reggio Calabria

Inviato 26 February 2026 - 08:20 AM

Per tornare un po' su questo discorso che facevamo stamattina, direi piuttosto che gli esempi più calzanti di pop sdoganato alla musica alternativa oggi sono più fenomeni come Taylor Swift o Billie Eilish che gli U2. Questi ultimi fanno parte di quella categoria di "dinosauri del rock", verso i quali certamente può essere riservato un trattamento reverenziale (anche se con gli U2 negli ultimi vent'anni o forse anche più, non si è mai andati per il sottile), dei quali, bene o male, si continuerà pur sempre a parlare su una rivista specializzata. Gli altri due fenomeni cui alludevo su effettivamente un tempo forse sarebbero stati relegati ad un interesse meno analitico, un po' come accadeva per Madonna negli anni '80 e '90, che sicuramente non era il nome di punta di riviste come Mucchio Selvaggio o Rumore (quest'ultima più anni '90).

Non so, secondo me degli U2 si sta parlando bene in questo caso perché sostanzialmente il dischetto è carino, e soprattutto per il suo contenuto politico. Un po' come è accaduto per il singolo di Bruce Springsteen, di cui si è apprezzato molto più il contenuto di denuncia che non la canzone in sé stessa. E su questo mi sento anche di dire che è un bene che artisti che godono di una grossa cassa di risonanza come la loro, facciano sentire forte il loro grido in questo periodo!

Infatti gli U2 oggi non c’entrano assolutamente nulla con la scena mainstream. Anche la tanto vituperata Yours Eternally, forse poteva esserlo nel 2010.

Il Pop oggi è solitamente molto meno dritto, basti pensare anche a quello che fanno artiste come Billie Eilish appunto o Chappell Roan o ancora quello che succede nel mondo hip-hop, dove la forma canzone classica è quasi sempre superata, i brani sono spesso frammentati, con commistioni di più generi (a volte in contrasto) che convivono nell’arco di 2-3 minuti.

Sull’accoglienza concordo totalmente con te, è evidente siano questi i motivi.
  • zooman and vox93 like this

#577 Fanta

Fanta

Red Flag placer

• U2placers Storici
  • 2554 Messaggi:
  • Citta':Modena '87

Inviato 26 February 2026 - 09:34 AM

"Sarina" tutti i giorni alla radio eh

#578 vox93

vox93

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 15350 Messaggi:

Inviato 26 February 2026 - 11:03 AM

ALLMUSIC 4/5

Day of Ash Review by Neil Z. Yeung

Surprise-released on Ash Wednesday 2026, Days of Ash finds U2 in a familiar, politically charged space, resurrecting their familiar sonic hallmarks on one of their more overt social statements in years. Their first set of original material since 2017, the EP is a potent reminder of the high points in the '90s and 2000s heyday -- the Achtung Baby to No Line stretch -- of their extensive catalog. Timely and relevant for the exact moment of release, the songs shine a light on the murders of American woman Renée Good, Iranian teen Sarina Esmailzadeh, and Palestinian man Awdah Hathaleen, a defiant cry for peace and change. "American Obituary," "Song of the Future," and "One Life at a Time" are the most electrified offerings, packed with heroic riffs, squiggly bass, and an energized Bono. "Yours Eternally," featuring Ed Sheeran and Taras Topolia, is rousing on an anthemic, stadium-sized level, a borderline church-worthy singalong that ends the EP on a high note. Meanwhile, the somber, slow-building "The Tears of Things" and "Wildpeace" (a poem by Yehuda Amichai, spoken by Adeola) ground the set with solemnity. Despite being only six songs, Days of Ash packs quite the punch and reminds listeners how good U2 can be when they have something to say.

https://www.allmusic...sh-mw0004770594
  • icanstayawhile piace questo

#579 Triz

Triz

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 6744 Messaggi:
  • Citta':Londra

Inviato 26 February 2026 - 11:04 AM

Infatti gli U2 oggi non c’entrano assolutamente nulla con la scena mainstream. Anche la tanto vituperata Yours Eternally, forse poteva esserlo nel 2010.

Il Pop oggi è solitamente molto meno dritto, basti pensare anche a quello che fanno artiste come Billie Eilish appunto o Chappell Roan o ancora quello che succede nel mondo hip-hop, dove la forma canzone classica è quasi sempre superata, i brani sono spesso frammentati, con commistioni di più generi (a volte in contrasto) che convivono nell’arco di 2-3 minuti.

Sull’accoglienza concordo totalmente con te, è evidente siano questi i motivi.

Infatti, discutevo proprio di questo con mia moglie l'altro giorno: musicalmente parlando chi e' il target di Yours Eternally?

Non il fan dinosauro di vecchia data come noi ovviamente. 

Ma neanche i giovani, perche' appunto avresti attirato i giovani con una collaborazione con Ed Sheeran nel 2010-2015, non oggi.

Oggi dovresti "ambire" a Charlie XCX o Chappel Roan.  

Non si capisce esattamente a chi e' destinata questa canzone (di nuovo dal punto di vista musicale, lasciando, per un attimo, il concept da parte).

#580 thegameisback

thegameisback

Nostradamus Placer

• U2placers Storici
  • 2249 Messaggi:
  • Citta':Reggio Calabria

Inviato 26 February 2026 - 11:14 AM

Infatti, discutevo proprio di questo con mia moglie l'altro giorno: musicalmente parlando chi e' il target di Yours Eternally?

Non il fan dinosauro di vecchia data come noi ovviamente.
Ma neanche i giovani, perche' appunto avresti attirato i giovani con una collaborazione con Ed Sheeran nel 2010-2015, non oggi.

Oggi dovresti "ambire" a Charlie XCX o Chappel Roan.

Non si capisce esattamente a chi e' destinata questa canzone (di nuovo dal punto di vista musicale, lasciando, per un attimo, il concept da parte).

Vuoi la mia? È la musica che ormai a loro piace fare. Ultima discendente diretta del suono che hanno “inventato” con All That e che ha dato i natali praticamente a tutto il filone di pop-rock da stadio spuntato nei 15 anni successivi. Suona Coldplay perché, come c’è sempre da ricordare, i Coldplay suonano U2.

Non credo ci sia una strategia accalappia-giovani né nell’estetica scelta né nell’affiancarsi a Ed Sheeran.
  • FedeU2, sorcio, Triz and 4 others like this

#581 Edw

Edw

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 7590 Messaggi:

Inviato 26 February 2026 - 11:15 AM

Vuoi la mia? È la musica che ormai a loro piace fare. Ultima discendente diretta del suono che hanno “inventato” con All That e che ha dato i natali praticamente a tutto il filone di pop-rock da stadio spuntato nei 15 anni successivi. Suona Coldplay perché, come c’è sempre da ricordare, i Coldplay suonano U2.

Non credo ci sia una strategia accalappia-giovani né nell’estetica scelta né nell’affiancarsi a Ed Sheeran.

concordo

#582 Ehlapeppa

Ehlapeppa

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 5447 Messaggi:
  • Citta':Giarre (CT)

Inviato 26 February 2026 - 11:26 AM

Esatto

#583 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:

Inviato 26 February 2026 - 12:14 PM

Puoi anche suonare Coldplay (che suonano gli U2), dipende quali, perché ce ne sono diverse di versioni sul pop-rock da stadio e cori. In questo caso musicalmente, almeno per me, siamo su uno dei livelli più bassi "Coldplay" e di canzone con i coretti.
È curioso anche leggere Adam che cita i Geese nelle interviste e poi teoricamente dovrebbe invece essere affascinato da questo tipo di canzoni, a questo punto sarei veramente curioso di capire le percentuali all'interno della band.

Tra l'altro a me piacciono i cori (esempio i migliori arcade fire per stare sul filone anni 2000), quindi dipende da come li proponi. Tralasciando i temi trattati e soffermandosi esclusivamente sulla parte musicale, quando optano per stare nel campo delle love is bigger non ce li vedo molto bene, sinceramente. Soprattutto oggi.

Dal vivo è stato pure un bel momento per dire nel 2018, però su un nuovo disco questo tipo di canzoni preferirei evitarle.
Questi sono i miei gusti, poi se a qualcuno invece andrebbe pure bene un disco intero che suona come eternally, ci sta, è la bellezza di avere punti di vista differenti.

Non ho voluto scrivere i voti perché voglio troppo bene alla band ma Eternally è uno di quei pezzi che abbassano veramente tanto la media di questo EP.
Se con Tears e One Life siamo ben sopra il 6, qui siamo veramente bassi, ahimè. 😅

#584 Triz

Triz

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 6744 Messaggi:
  • Citta':Londra

Inviato 26 February 2026 - 12:38 PM

Non ho voluto scrivere i voti perché voglio troppo bene alla band ma Eternally è uno di quei pezzi che abbassano veramente tanto la media di questo EP.
Se con Tears e One Life siamo ben sopra il 6, qui siamo veramente bassi, ahimè.

Ma infatti gira che ti rigira, questo EP ha portato 2 canzoni interessanti. That's it, il resto andra' presto nel dimenticatoio.

#585 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:

Inviato 26 February 2026 - 12:46 PM

Ma infatti gira che ti rigira, questo EP ha portato 2 canzoni interessanti. That's it, il resto andra' presto nel dimenticatoio.

Sto comunque leggendo di molta gente entusiasta della prima e dell'ultima, quindi anche qui i gusti sono parecchio diversi tra fan.
Sarebbe molto interessante vedere età media e provenienza sui gusti delle canzoni.

3 placers stanno leggendo questa discussione

1 placers

sadico