Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Giudizio Su No Line On The Horizon

• Please log in to reply
1518 replies to this topic

Discussione: Giudizio su No Line On The Horizon (884 utenti che hanno buttato i voti)

Che ne pensate del nuovo disco?

1. CAPOLAVORO 10 (87 voti [11.69%])

Percentuale di voto: 11.69%

2. STRAORDINARIO 9 (327 voti [43.95%])

Percentuale di voto: 43.95%

3. BUONO 8 (207 voti [27.82%])

Percentuale di voto: 27.82%

4. DISCRETO 7 (66 voti [8.87%])

Percentuale di voto: 8.87%

5. SUFFICIENTE 6 (30 voti [4.03%])

Percentuale di voto: 4.03%

6. MEDIOCRE 5 (27 voti [3.63%])

Percentuale di voto: 3.63%

Voto I visitatori non possono votare

#46 puccio

puccio

Boy Member

• U2placers Amici
  • Punto
  • 69 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 23 February 2009 - 08:59 AM

per me sicuramente il miglior disco negli ultimi 10-15 anni è un 9 sicuro...... :D

#47 lifestyle

lifestyle

Mario Giuliacci

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 40511 Messaggi:
  • Citta':Cunvrent - Brianza

Inviato 23 February 2009 - 09:02 AM

a parte che elvis la adoro, però ci sono pure pride, a sort of homecoming, bad, MLK, wire... per me quel disco è sacro e intoccabile, però è giusto per dire la mia eh, è assolutamente logico che la pensi diversamente :D

ribadisco il concetto che secondo me (in my humble opinion) non c'è lotta tra No line e The Unforgettable Fire a favore del primo
nessun problema a definire eccezionali pezzi come Bad, The Unforgettable Fire e Pride ma in una veduta complessiva non vedo come si possa definire migliore il secondo

#48 donavox®

donavox®

Serial Killer Psycho Nevrotico

• U2placers Storici
  • 25812 Messaggi:
  • Citta':Carcere San Vittore (MI)

Inviato 23 February 2009 - 09:05 AM

resto sul 9
la parte centrale ha la caduta verticale di crazy
prime 4 e ultime 4 assolute

altrimenti per quanto mi riguarda, a caldo, ci stava pure il 10

#49 Fanta

Fanta

Red Flag placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2554 Messaggi:
  • Citta':Modena '87

Inviato 23 February 2009 - 09:10 AM

9

#50 Mafio79

Mafio79

Cotechino placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 4506 Messaggi:
  • Citta':Stezzano

Inviato 23 February 2009 - 09:10 AM

un bel 9 pieno!
non capisco questo accanimento contro crazy, del resto personalmente non mi convince ancora stand up... :senzasperanza:
i gusti son gusti!

#51 mds

mds

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • 1306 Messaggi:

Inviato 23 February 2009 - 09:11 AM

capolavoro
primo perchè è arrivato nel 2009, dopo quasi trenta anni di carriera, mentre gli altri gruppi a questo punto della carriera o sono sciolti, o fanno reunion ridicole o fanno reality shows.
secondo perchè le canzoni sono tutte bellissime ed anche quella che molti considerano ingiustamente la peggiore, crazy, è in realtà un pezzone musicalmente, vocalmente e con un livello di interpretazione testuale che richiede una laurea in lettteratura comparata
terzo perchè, pur non essendo un concept, c'è una evidente unicità in questo disco che, sebbene in taluni punti riecheggi a cose passate (del resto son sempre loro) è nuovo e fresco al 100%

#52 filtro

filtro

• U2placers Storici
  • 2054 Messaggi:
  • Citta':genova

Inviato 23 February 2009 - 09:14 AM

Dopo il primo ascolto ero verso il 9.
Adesso ho votato 7.
Stamattina ho riascoltato city che ai primi ascolti non mi aveva detto molto. Ora ogni volta che la sento mi emoziona come una new years day.
Quindi credo ci voglia davvero del tempo.

Una curiosità: ho notato che molti nomi che leggevo spesso sul forum sono come scomparsi dopo l'uscita del cd
O forse più semplicemtne non ho letto tutte le pagine di recensioni sul disco o sulle singole canzoni?
Mi chiedevo se era un caso o meno...

Messaggio modificato da filtro il 23 February 2009 - 09:23 AM

#53 lifestyle

lifestyle

Mario Giuliacci

• U2placers Storici
  • 40511 Messaggi:
  • Citta':Cunvrent - Brianza

Inviato 23 February 2009 - 09:19 AM

Mi chiedevo se era un caso o meno...

semplicemente c'è qualcuno che aspetta il cd e quindi non l'ha nemmeno ascoltato

#54 matteponti

matteponti

• U2placers Storici
  • 1871 Messaggi:
  • Citta':Reggio Emilia

Inviato 23 February 2009 - 09:39 AM

ho dato 9.
al 10 ci si arriva solo dopo qualche anno, verificandone innanzitutto anche la resa live...

#55 Meine48

Meine48

Boy Member

• U2placers Amici
  • Punto
  • 108 Messaggi:

Inviato 23 February 2009 - 10:25 AM

Per il momento non voglio esagerare e dico 7,5 (anche per rispetto dei capolavori che gli U2 hanno fatto nei decenni passati).
Ma se live renderà bene e supererà la prova del tempo (potremmo dirlo tra qualche anno) sono pronto ad alzare il voto.
Certo è che questo disco tra produzione, testi ed atmosfera si mangia il 90% di tutti i discacci che escono in questi tempi.

#56 heartbloom

heartbloom

Ibuprofene Placer

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 772 Messaggi:

Inviato 23 February 2009 - 01:00 PM

Salve a tutti. Sono nuovo in questo forum, mi sono iscritto appositamente per sentire cosa ne pensa la gente di questo nuovo album.
Al sondaggio qui proposto ho votato MEDIOCRE ma solo perché non c'erano opzioni più basse e voglio argomentare i motivi di una considerazione così bassa, nonostante i miei 15 anni di sfegatato consenso per gli U2 (sono tanti se si considera che ne ho 23 di anni).

Dopo All That You Can't Leave Behind, che era l'album in cui si sono tolti le maschere che avevano indossato consapevolmente e in modo ironico e autoironico (e per giunta con grandi risultati musicali) per tutti gli anni '90, hanno fatto un album - How To Dismantle An Atomic Bomb - che era più tecnico, lavorato sulle armonie e frivolo nella gran parte dei suoi contenuti. Anche Sometimes you can't make it on your own aveva, in fondo, un testo banale ed esplicito che potrebbe scrivere chiunque; molto più profonda e sottile nei significati era Kite. Avevo grande attesa per No line on the Horizon proprio dopo il crollo verticale di Vertigo e delle altre hit orecchiabili ma che lasciano il tempo che trovano di How To Dismantle An Atomic Bomb. E invece sono deluso.

Partiamo dal singolo. Get on your Get On Your Boots (la peggior canzone degli U2) è il proseguimento di Vertigo, una canzone orecchiabile con un bel groove da ballare e una bella sezione ritmica ma in tutto e per tutto frivola. Nessuno spessore semantico, nemmeno quella sagace ironia di una Zoo station, che pure si addice al ritmo generale della canzone.

Sulla stessa riga I'll go crazy if I don't go crazy tonight. Sembra una canzone da boyband, scritta con un buonismo e ottimismo fastidioso nel testo e una ricerca di armonie non scontate negli accordi, che però è quello che fanno tutti ormai: tutti cercano di variare con le armonie per creare pezzi nuovi, soprattutto i nuovi cantanti e band commerciali. Gli U2 erano grandi perché in canzoni di uno-due accordi o in armonie topiche come il giro di with or without you e miracle drug riuscivano a creare qualcosa di originale e potente nella melodia. Insomma, in tutto e per tutto senza mordente e senza possibilità di coinvolgimento emotivo profondo; ci può far ballare, ma quello lo possono fare in teoria tutte le canzoni.

Moment of surrender è fastidiosa. Il giro di accordi ruota su sè stesso per tutta la canzone senza mai approdare a niente. Vuole essere la Still haven't found dell'album senza averne il tessuto, ma soltanto una vaga base gospel. Bono è ridicolo con quegli acuti durante tutto il pezzo; vuole dimostrare di avere ancora il registro alto dei bei tempi ma non è così. Quando raggiunge quelle note tra il la e il si alti, la voce si istridulisce o tende automaticamente al falsetto senza riuscire a trasmettere la potenza di Bad o di Still haven't found appunto. E poi va avanti così per tutta la canzone senza variare se non nel ritornello dove edge e le controvoci gli danno una grande mano (e meno male!). Alla fine degli anni '90 Bono aveva capito che non poteva fare pezzi come quelli di una volta e si era dedicato a melodie medie ma comunque intense come quella di Please (semplicemente stupenda!), perché non ripartire da lì?

No line on the horizon devo dire che mi piace ma solo per i primi due minuti, poi iniziano quegli oh oh oh e dopo la canzone riprende uguale a sé stessa. Mi ricorda molto Lady with the spinning head. Così pure Breathe, che è l'unica che mi sento di salvare in toto, è evidentemente un recupero di effetti di chitarra e di armonie mutuate da Beautiful Day e soprattutto dalla b-side Always. Ma questo risentirci qualcosa di già sentito, tradisce quanto gli U2 stessi avevano annunciato dicendo che questo non era un album "alla u2" e quindi confligge con le aspettative che mi ero fatto.

Stand up comedy è una bella prova che si infila nel solco tracciato nel 2004 con All becaus of you e Love and peace or else e che cerca di recuperare uno spirito Rock 'n' roll alla Joe Spencer (loro dicono i Led Zeppelin, ma questa canzone dimostra che i Led Zeppelin sono lontanissimi, per fortuna). Sarebbe una grande cosa... se mai gli u2 avessero fatto nella loro carriera Rock 'n roll! Dal post punk di Boy e October, al rock impegnato di War, dalla musica cinematografica di Unforgettable Fire e Joshua Tree al pop-techno-electro-ecc. degli anni '90, io non ho mai sentito una canzone degli u2 con uno spirito rock 'n roll (che è ben diverso dal rock!) se non helter skelter ma quella è una cover, e anche Rattle & hum è un disco cha va più sul blues che sul rock 'n roll. Quindi gli u2 stanno recuperando qualcosa che non hanno mai avuto nel loro sangue e il risultato è belle chitarre, bei ritmi, belle melodie, ma nessuna verve esplosiva di quelle che ti fanno scatenare a ballare e saltare come il più sano rock 'n roll dovrebbe fare. Mi dispiace ma Stand up comedy resta una "canzonetta" bella da ascoltare per disimpegno, ma niente che lasci il segno, esattamente come All because of you, Vertigo, Love and Peace or else.

White as snow mi ricorda molto nella melodia e nello spirito lamentoso, le canzoni popolari napoletano, di cui io sono appassionato e amo per la loro intensità, ma fatte dagli u2 sinceramente mi sembra solo un tentativo un po' forzato di fare una canzone profonda, metaforica, riflessiva, a tutti i costi. Insomma non comunica niente, e anche qui l'armonia è lunga e ricercata ma gira su sé stessa lungo tutto il pezzo stancando già al secondo minuto.

Le altre, da Fez-Being born a Unknown caller e Magnificent, le ho ascoltate poco ma devo dire che non mi lasciano niente. Qualcosa mi dice Cedars of Lebanon ma ancora non ho capito cosa. La cosa realmente triste per me è proprio questa: la musica di queste canzoni non mi trasmette nulla, le sento legnose, artificiose, motivate da una voglia di stupire non supportata dall'ispirazione e quindi inutilmente complesse nella forma e banali nei contenuti. Quando gli u2 volevano stupire e disimpegnare creavano cose come Mysterious ways che non sarà un capolavoro ma ha un ritmo sincopato travolgente che ti trascina a ballare e cantare e mantiene qualcosa di arabeggiante, cosa che la tanto decantata Fez-Being born non fa secondo me. Ho come l'impressione che per questo album gli u2, e per gran parte del precedente (di How To Dismantle An Atomic Bomb salvo solo Sometimes per rispetto a Bob Hewson e perché cmq è un pezzo sincero, miracle drug e original of the species) abbiano semplicemente scritto musica, pensato ad accordi, melodie, linee vocali, sezioni ritmiche, allitterazioni e giochi fonici verbali senza metterci realmente l'emotività debordante che sempre fino al 2000 (inclusi molti pezzi di All That You Can't Leave Behind) rappresentava la potenza delle canzoni degli u2, la loro enorme capacità comunicativa col minimo sforzo tecnico.

Penso tutte queste cose e credo di averle argomentate con precisione. Mi preme essere preciso perché io sono, come tutti voi, un fan, ma non sono il tipo che venera supinamente i suoi idoli. Quando ne sento l'esigenza li pongo in questione, e devo dire che per How To Dismantle An Atomic Bomb e No Line On The Horizon mi hanno in gran parte deluso. Temo che stiano assecondando quello che il loro nuovo pubblico (ragazzi e persone in genere che hanno iniziato a seguirli dal 2000 in poi) e gran parte della critica gli sta chiedendo: stupire, innovare, sperimentare a tutti i costi e cmq all'insegna del rock 'n roll. Forse dovrebbero semplicemente essere sé stessi, o magari fare come facevano negli anni '90, crearsi nuove maschere (dopo il successo dei vari mr the fly e mr macphisto) e prendere per il culo tutto l'establishment culturale-musicale di cui anche loro fanno parte.

Insomma, chiedo a voi dopo che pazientemente avete letto tutto ciò... ma davvero credete che No Line on the Horizon sia un buon album?

Grazie, Leonardo

#57 outofcontrol

outofcontrol

Cindy's

• U2place Team
  • 23563 Messaggi:
  • Citta':Sondrio

Inviato 23 February 2009 - 01:04 PM

Partiamo dal singolo. Get on your Get On Your Boots (la peggior canzone degli U2) è il proseguimento di Vertigo, una canzone orecchiabile con un bel groove da ballare e una bella sezione ritmica ma in tutto e per tutto frivola. Nessuno spessore semantico, nemmeno quella sagace ironia di una Zoo station, che pure si addice al ritmo generale della canzone.

Totalmente in disaccordo, non la trovo affatto facilmente orecchiabile. Che non sia frivola e che ci sia sotto una semantica lo dimostra il video.

#58 Mirrorballman

Mirrorballman

Il moderatore ubriaco

• U2placers Storici
  • 23877 Messaggi:
  • Citta':Civitanova Marche

Inviato 23 February 2009 - 01:04 PM

ma davvero credete che No Line on the Horizon sia un buon album?

no

di più

#59 gianluca

gianluca

Black & Blue Ocean Placer

• U2placers Storici
  • 25334 Messaggi:
  • Citta':Vignate (mi)

Inviato 23 February 2009 - 01:07 PM

Insomma, chiedo a voi dopo che pazientemente avete letto tutto ciò... ma davvero credete che No Line on the Horizon sia un buon album?

secondo me fa schifo

#60 lancero

lancero

Boy Member

• U2placers Amici
  • Punto
  • 69 Messaggi:
  • Citta':aosta

Inviato 23 February 2009 - 01:08 PM

ho votato straordinario,un'album fresco ,pulito e frizzante,senza rinnegare le sonorita'passate
ta ta tatata' vi vogliamo cosi..!!! :hearteyes:

1 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers