Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

U-Book!

• Please log in to reply
82 replies to this topic

#46 matteo94edge

matteo94edge

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 273 Messaggi:
  • Citta':roma

Inviato 29 September 2018 - 10:48 AM

Sì l'ho letto. Molto interessante. A me è piaciuto, ma io provengo da studi filosofici,l'ho comprato perché ero troppo curioso.
Ovviamente si tratta di libere (liberissime) interpretazioni di diverse canzoni in cui secondo l'autore emergono questi temi e il conflitto tra i due tipi di amore, eros e agape.
La recensione che hai postato dice tutto praticamente. Volendo riassumere in due parole molto banalmente (forse troppo), per l'autore, gli u2 e Bono sono l'ideale prosecuzione di un discorso lasciato in sospeso dai joy division. O meglio, dove questi si sono ritrovati bloccati, incapaci di gestire questo conflitto, fagocitati da esso (love will tear us apart again), Bono è riuscito invece a sviluppare questo tema e a conciliare questo conflitto, passando sia attraverso canzoni che esaltano l'amore più puro (agape), sia l'amore totalmente umano (eros), arrivando alla fine ad accettare (dopo un lungo percorso personale durato tutta la carriera, almeno fino a no line) che questi due aspetti sono due facce della stessa medaglia. Nessuno dei due può sovrastare l'altro, ma dobbiamo accettare di convivere con questo conflitto, che siamo fatti sia per l'agape sia per l'eros, e negando uno dei due aspetti, neghiamo noi stessi, entrando in una lotta insanabile che porta soltanto alla distruzione (love will tear etc).
Se hai un pomeriggio libero, vale la pena leggerlo :)
  • The Larck, EnjoyTheClaw and SaraB like this

#47 matteo94edge

matteo94edge

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 273 Messaggi:
  • Citta':roma

Inviato 29 September 2018 - 10:57 AM

Ps. Ho riletto con maggiore attenzione la recensione e... no, è un po' fuorviante per me rispetto al vero contenuto del libro! Per avere un'idea chiara e più precisa delle due righe che ti ho scritto, ti posto la quarta di copertina:

Un problema filosofico innerva di sé gran parte della produzione degli U2: il problema del conflitto tra eros e agape, le due facce dell’amore. Si può rinvenire, album dopo album, un percorso abbastanza chiaro che un lui (la cui concezione dell’amore è incentrata su agape) e una lei (discepola di eros) compiono riguardo all’amore: un percorso tragico, poiché tragica è la necessità di scegliere tra due opzioni apparentemente inconciliabili, che vengono entrambe riconosciute come dotate di valore e che reclamano con forza la loro autorità sugli individui. La lotta principale dell’io cantante degli U2 consiste allora nel tentativo, sempre rinnovato, di tenere insieme quelle due parti del sé e di poter celebrare l’amore – eros e agape insieme – come fondamento e senso della vita. Forse si può stare stanotte in una bugia, sapendo che è tale, e che è necessaria per sentirsi a casa, senza però essere spinti troppo lontano tramite la pretesa che la bugia sia invece la verità, il centro intorno al quale far ruotare tutto.
  • The Larck and EnjoyTheClaw like this

#48 EnjoyTheClaw

EnjoyTheClaw

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1499 Messaggi:
  • Citta':Modena

Inviato 29 September 2018 - 11:22 AM

È un librino piccolino, mi sa che nel tuo post ci sia già metà del contenuto. Prestato per una tesina e ma più riavuto..

#49 The Larck

The Larck

Placer Allegrotto

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 25432 Messaggi:

Inviato 30 September 2018 - 12:30 AM

Sì l'ho letto. Molto interessante. A me è piaciuto, ma io provengo da studi filosofici,l'ho comprato perché ero troppo curioso.
Ovviamente si tratta di libere (liberissime) interpretazioni di diverse canzoni in cui secondo l'autore emergono questi temi e il conflitto tra i due tipi di amore, eros e agape.
La recensione che hai postato dice tutto praticamente. Volendo riassumere in due parole molto banalmente (forse troppo), per l'autore, gli u2 e Bono sono l'ideale prosecuzione di un discorso lasciato in sospeso dai joy division. O meglio, dove questi si sono ritrovati bloccati, incapaci di gestire questo conflitto, fagocitati da esso (love will tear us apart again), Bono è riuscito invece a sviluppare questo tema e a conciliare questo conflitto, passando sia attraverso canzoni che esaltano l'amore più puro (agape), sia l'amore totalmente umano (eros), arrivando alla fine ad accettare (dopo un lungo percorso personale durato tutta la carriera, almeno fino a no line) che questi due aspetti sono due facce della stessa medaglia. Nessuno dei due può sovrastare l'altro, ma dobbiamo accettare di convivere con questo conflitto, che siamo fatti sia per l'agape sia per l'eros, e negando uno dei due aspetti, neghiamo noi stessi, entrando in una lotta insanabile che porta soltanto alla distruzione (love will tear etc).
Se hai un pomeriggio libero, vale la pena leggerlo :)

Grazie mille!

Non vedo l'ora di leggerlo

:friends:

• BaD FrOm IsChIa and matteo94edge like this

#50 LEMON1985

LEMON1985

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 337 Messaggi:
  • Citta':FRIULI

Inviato 27 December 2018 - 06:49 AM

Buongiorno. Quale libro mi consigliate tra "sogni ad alta voce" e "U2. The name of love". Devo regalarlo a mia mamma.. Non sa l inglese e si emoziona solo ascoltando i ns 4.
  • BaD FrOm IsChIa piace questo

#51 The Larck

The Larck

Placer Allegrotto

• U2placers Storici
  • 25432 Messaggi:

Inviato 27 December 2018 - 09:08 AM

Buongiorno. Quale libro mi consigliate tra "sogni ad alta voce" e "U2. The name of love". Devo regalarlo a mia mamma.. Non sa l inglese e si emoziona solo ascoltando i ns 4.

Prendili tutti e due e poi te li fa prestare da tua mamma!

:D :all_right:

#52 Rudy

Rudy

Webmaster

• Amministratori
  • 20568 Messaggi:
  • Citta':Rimini Beach

Inviato 27 December 2018 - 09:12 AM

ovviamente sogni ad alta voce, l'ho scritto io :D

• BaD FrOm IsChIa, beppetorino and Maxblind76 like this

#53 BaD FrOm IsChIa

BaD FrOm IsChIa

Your Spirit Set Free! Placer

• U2placers Storici
  • 1280 Messaggi:
  • Citta':Ischia

Inviato 27 December 2018 - 10:38 AM

Perfetto; anche secondo me i più belli sono il libro di Andrea Morandi e quello del nostro Rudy. Parlano al cuore attraverso le canzoni in un'analisi che pur precisa e puntuale  offre spazio al gusto personale, alle emozioni  ed ai sentimenti ; quegli degli U2 nei loro vari momenti di creatività e quelli degli ascoltatori-lettori che rielaborano, rivivono, riaccendono la loro passione! Adatti a tutte le età  perchè scritti molto bene e piacevolissimi.!!! Ciao carissimi!!! :hearteyes:

Il U2 byU2 pesante un accidente ( nel formato, ovvio ) lo regalo al primo amico che mi raggiunge ad Ischia e si fa sentire  :P  :hearteyes: .   

Messaggio modificato da BaD FrOm IsChIa il 27 December 2018 - 10:39 AM

• sere sere and SaraB like this

#54 LEMON1985

LEMON1985

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 337 Messaggi:

Inviato 28 December 2018 - 06:48 AM

ovviamente sogni ad alta voce, l'ho scritto io :D

... 😂😂😂Rudy...mi fido di te!

#55 LEMON1985

LEMON1985

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 337 Messaggi:

Inviato 28 December 2018 - 06:50 AM

Perfetto; anche secondo me i più belli sono il libro di Andrea Morandi e quello del nostro Rudy. Parlano al cuore attraverso le canzoni in un'analisi che pur precisa e puntuale offre spazio al gusto personale, alle emozioni ed ai sentimenti ; quegli degli U2 nei loro vari momenti di creatività e quelli degli ascoltatori-lettori che rielaborano, rivivono, riaccendono la loro passione! Adatti a tutte le età perchè scritti molto bene e piacevolissimi.!!! Ciao carissimi!!! :hearteyes:
Il U2 byU2 pesante un accidente ( nel formato, ovvio ) lo regalo al primo amico che mi raggiunge ad Ischia e si fa sentire :P :hearteyes: .

U2 by U2 ce l ho in formato mega in lingua italiana.. Troppo ingombrante.. Lo tengo come reliquia.. Mi sono presa però la versione tascabile in inglese... Devo ancora iniziare la lettura (o meglio.. Gli studi)

#56 volpon

volpon

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5107 Messaggi:
  • Citta':Padova

Inviato 28 December 2018 - 07:04 AM

Ma esiste la versione tascabile in italiano?

#57 achtung bono

achtung bono

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • 2394 Messaggi:
  • Citta':Puglia

Inviato 28 December 2018 - 09:29 AM

Purtroppo no. Solo in inglese.

#58 The Larck

The Larck

Placer Allegrotto

• U2placers Storici
  • 25432 Messaggi:

Inviato 20 May 2019 - 10:10 AM

9788892218109_0_221_0_75.jpg

One. Un modo per avvicinarsi a Dio. Gli U2 tra rock e Bibbia Federico Russo

Anno edizione: 2019
In commercio dal: 1 marzo 2019
Pagine: 144 p.

#59 The Larck

The Larck

Placer Allegrotto

• U2placers Storici
  • 25432 Messaggi:

Inviato 03 September 2020 - 11:02 AM

Arrivato 10 giorni fa!

Appena finito quello che sto leggendo mi immergo in questo!

Voi lo avete già preso / letto?!

Com'è?

9788820396169.jpg

• adamclay76 piace questo

#60 volpon

volpon

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5107 Messaggi:
  • Citta':Padova

Inviato 03 September 2020 - 11:24 AM