Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Songs Of Innocence

• Please log in to reply
107 replies to this topic

Discussione: Songs of innocence (74 utenti che hanno buttato i voti)

Quale canzone di Songs of innocence preferisci?

1. The miracle (of Joey Ramone) (4 voti [2.60%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 2.60%

2. Every breaking wave (31 voti [20.13%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 20.13%

3. California (There is no end to love) (1 voti [0.65%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 0.65%

4. Song for someone (7 voti [4.55%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 4.55%

5. Iris (Hold me close) (19 voti [12.34%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 12.34%

6. Vulcano (0 voti [0.00%])

Percentuale di voto: 0.00%

7. Raised by wolves (19 voti [12.34%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 12.34%

8. Cedarwood Road (11 voti [7.14%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 7.14%

9. Sleep like a baby tonight (22 voti [14.29%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 14.29%

10. This is where you can reach me now (2 voti [1.30%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 1.30%

11. The troubles (23 voti [14.94%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 14.94%

12. Lucifer's hand (2 voti [1.30%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 1.30%

13. The Crystal Ballroom (13 voti [8.44%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 8.44%

Voto I visitatori non possono votare

#46 vox93

vox93

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 15803 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 09 September 2021 - 05:00 PM

Sembra ieri, ma son trascorsi sette anni anche per questo...

Già 7 anni.. sembra veramente ieri!

#47 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20642 Messaggi:

Inviato 22 September 2021 - 06:19 PM

Dopo tantissimo tempo ho deciso di rimettere su questo disco nella sua interezza (comprensivo cioè del secondo cd). L'ascolto in sostanza non mi ha fatto cambiare idea su ciò che ormai penso di quest'album, ma il secondo cd mi ha confermato che le versione acustiche sono di gran lunga migliori delle originali (in particolare Every breaking wave, che in acustico suona struggente ed intensa, con quelle linea di contrabbasso a delinearne la struttura e a disegnare delicati ponti tra una strofa e l'altra), anche se The miracle resta sostanzialmente scarsina anche in quella veste (con quel battimani, credo di Bono, un tantino fuori tempo). Diversamente gli altri inediti, Lucifer's hands e The Crystal Ballroom invece avrebbero meritato una chance nella scaletta del disco. La prima l'avrei preferita ad un'anonima Volcano, mentre l'altra avrebbe fatto migliore figura al posto di una scialba e fastidiosamente enfatica California. Non che il disco avrebbe particolarmente svettato, ma sicuramente sarebbe stato meno appesantito da della roba dozzinale... 

#48 U2fanFede

U2fanFede

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2441 Messaggi:
  • Citta':Sasso Marconi (Bologna)

Inviato 22 September 2021 - 07:09 PM

Vi dirò che per me il disco è invecchiato bene e ogni tanto mi piace riascoltarlo. L'unico difetto è sempre un po' quello: la produzione di alcune tracce (e questo lo dimostra il CD dal vivo che ci hanno dato come gift del fan club, dove le canzoni di Songs Of Innocence spaccano, con particolare menzione a Raised By Wolves). La traccia da studio che ad oggi ancora preferisco è Sleep Like A Baby Tonight, fantastica

#49 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20642 Messaggi:

Inviato 22 September 2021 - 08:21 PM

Mah, non lo so... per me diverse canzoni non svettano nemmeno dal vivo. Indubbiamente sia Iris (è stato proprio sentirla dal vivo a Torino che me l'ha fatta rivalutare) che Raised by wolves dal vivo mostrano al meglio tutto il loro potenziale, ma altre, a cominciare proprio da The miracle, facevano fatica anche in quella dimensione

Poi, tornando al disco, stavo anche pensando che persino Invisible dentro la scaletta avrebbe migliorato un pochino la situazione, magari proprio al posto di The miracle

#50 wave

wave

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 10839 Messaggi:
  • Citta':Lanciano

Inviato 22 September 2021 - 10:13 PM

Riascoltato qualche settimana fa,ritengo la seconda parte del disco la migliore,senza the miracle,california e con dentro i due inediti del secondo cd la qualità si sarebbe alzata,cmq rimane un buon disco.

#51 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20642 Messaggi:

Inviato 23 July 2022 - 04:57 PM

Lo metto pure qui...

https://www.music-ne...-to-be-released

Non c'entra nulla con gli U2, però mi fa sorridere questo titolo

#52 dapaladi

dapaladi

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7982 Messaggi:
  • Citta':Natal, Brasile

Inviato 23 July 2022 - 06:25 PM

beh il titolo e' di william blake non certo degli u2
  • Bonomax66 and kukkumaruz like this

#53 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20642 Messaggi:

Inviato 23 July 2022 - 06:49 PM

beh il titolo e' di william blake non certo degli u2

Si, si, certo, e sicuramente Marianne Faithfull si riferisce a Blake, non certo agli U2, solo che mi fa sorridere questa, diciamo così, coincidenza, cioè di un disco con lo stesso titolo

Messaggio modificato da Bruce Springsteen il 23 July 2022 - 07:14 PM

#54 Triz

Triz

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 6942 Messaggi:
  • Citta':Londra

Inviato 04 February 2023 - 12:08 PM

Questo rimane, di gran lunga il peggio disco degli U2
  • U2me piace questo

#55 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • 58048 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 04 February 2023 - 10:20 PM

Il successivo è un gran bel contendente al titolo
  • Jigen and wells like this

#56 kukkumaruz

kukkumaruz

Bannato per aver insultato gravemente un placer in privato

• Bannato
  • 19086 Messaggi:

Inviato 04 February 2023 - 10:27 PM

Se la gioca con Bomb, altra fetecchia niente male.
  • wells piace questo

#57 Triz

Triz

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 6942 Messaggi:
  • Citta':Londra

Inviato 05 February 2023 - 10:23 AM

Se la gioca con Bomb, altra fetecchia niente male.

Spunto interessante questo.
Bomb è chiaramente l’inizio della fine. La vera svolta tamarra degli U2.
Però se poi ci pensi, le singole canzoni in quel disco ci sono secondo me, sostituisci Vertigo con Native Son e togli all because of you, rimangono una serie di potenziali singoli, che sinceramente sia SOI che SOE si sognano.
Il problema è che quei “potenziali singoli” di bomb sono per certi versi lontanissimi dagli U2 che ci piacevano tra gli 80 e 90.
Poi a livello di immagine la bomba l’hanno venduto malissimo: copertina orribile, singoli orribili. Però se prendiamo la qualità media dei mezzi tra bomb e SOI c’è un abisso.
Penso a City, Miracle drug, Yahweh, Original, One step closer, e la stessa Native Son.
Su Sometimes ho sempre avuto grosse perplessità, perché vuole replicare Kite che era spontanea e “vera”, mentre Sometimes la sento meno vera. E mi piace anche molto meno.
  • wells piace questo

#58 Dallas Schoo

Dallas Schoo

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 475 Messaggi:
  • Citta':Caserta

Inviato 05 February 2023 - 10:46 AM

Però se poi ci pensi, le singole canzoni in quel disco ci sono secondo me, sostituisci Vertigo con Native Son e togli all because of you, rimangono una serie di potenziali singoli, che sinceramente sia SOI che SOE si sognano.
Il problema è che quei “potenziali singoli” di bomb sono per certi versi lontanissimi dagli U2 che ci piacevano tra gli 80 e 90.
Poi a livello di immagine la bomba l’hanno venduto malissimo: copertina orribile, singoli orribili. Però se prendiamo la qualità media dei mezzi tra bomb e SOI c’è un abisso.
Penso a City, Miracle drug, Yahweh, Original, One step closer, e la stessa Native Son.
Su Sometimes ho sempre avuto grosse perplessità, perché vuole replicare Kite che era spontanea e “vera”, mentre Sometimes la sento meno vera. E mi piace anche molto meno.

Anche per me nella Bomba ci sono ottimi pezzi. Alcune canzoni belle ci sono anche in SOI come Cedarwood Road, Sleep, The Troubles, e altre che avevano potenziale ma che non mi convincono del tutto nella versione studio come Iris e Every Breaking Wave.
Con il tempo devo dire che quasi lo preferisco a SOE che tranne in un paio di episodi sembra una cosa proprio leggerina... i brani scivolano via senza lasciarti quasi niente

#59 kukkumaruz

kukkumaruz

Bannato per aver insultato gravemente un placer in privato

• Bannato
  • 19086 Messaggi:

Inviato 05 February 2023 - 11:28 AM

Per me è proprio il songwriting, oltre al suono di quel disco, che è ai minimi termini.
Salvo City e Miracle, il resto è un pianto.
  • wells piace questo

#60 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20642 Messaggi:

Inviato 05 February 2023 - 12:51 PM

Il difetto maggiore di How to dismantle an atomic bomb sta, a mio parere, nella sensazione finale di aver tra le mani un prodotto fortemente artefatto, livellato a puntino in modo ossessivo, quasi a levargli quel senso di genuinità che si avverte ancora nel disco precedente

Ricordo una recensione di Damir Ivic (se non erro) sul Mucchio che in tal senso pur dandogli una stiracchiata sufficienza, lo definiva una "patacca", paragonandolo alle copie abusive dei marchi famosi, magari ben fatti e confezionati, ma che pur sempre patacche restano

Ecco, forse questo paragone è un po' troppo severo, ma restuisce la sensazione che sento anch'io ogni qual volta ascolto quel disco, che comunque trovo ancora piacevole (per me sta sul 5,5)

Songs of innocence invece si assesta sul livello più basso della produzione degli U2. Un album in cui gran parte degli episodi vanta una scrittura sciatta, banale, a cominciare proprio dal singolo di lancio. Per di più dal punto di vista stilistico è abbastanza confusionario. Tuttavia ci sono alcuni episodi che lo salvano dalla cantonata definitiva (Every breaking wave, soprattutto nella versione pianistica, Iris, Raised by wolves, nonostante non mi piaccia l'effetto del vocoder, Sleep like a baby tonight e The troubles), portando il disco tutto sommato ad una piena mediocrità, altrimenti sarebbe stato per me notevolmente insufficiente
  • wells and Dallas Schoo like this

4 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers