Il topic (molto interessante) evoca riflessioni non facilissime, profonde e personali.
Quando, tempo addietro, al momento del passaggio con Live Nation, intravvidi un futuro "alla Rolling Stones", mi fu risposto "piuttosto che vederli come i Rolling Stones ancora in giro a una certa età li inseguo con la cazzuola". Mi piacerebbe sapere se l'autore di questa risposta ora è magari qualcuno che pagherebbe oro per rivedere gli U2 in tour...
Non mi aspetto e non bramo più niente da loro a livello live: o, almeno, vanno benissimo situazioni inesplorate e inedite come il "tour book". Non mi sento l'egoismo di chiedere a Larry di fare ore di fisioterapia prima e dopo i concerti. Hanno dato tanto, tantissimo, credo tutto.
Nei desideri: 1. un periodo conclusivo solo da "band da studio" (tipo Beatles), ma come dice Ali solo con una sferzata, un qualcosa di nuovo e di nicchia; 2. proseguire con l'uscita di rivisitazioni (Pop...), includendo le "prove di registrazione"; 3. iniziative come il libro, il teatro, cose raffinate e contenute, per chiudere una carriera memorabile; 4. assolutamente basta nuovi tour o nuovi dischi: SOI e SOE sono amati da noi fan, ma non aggiungono (e forse tolgono) alla già ricchissima e unica produzione generata.