(e, ripetimi se sbaglio, su spotify ci finisce il file del brano prodotto e mixato, non il suo master)
no, ci va il master. spesso "fatto apposta" per quella piattaforma
U2PLACE is Bigger Than Anything in its way
Inviato 13 September 2023 - 09:42 AM
(e, ripetimi se sbaglio, su spotify ci finisce il file del brano prodotto e mixato, non il suo master)
no, ci va il master. spesso "fatto apposta" per quella piattaforma
Inviato 13 September 2023 - 09:43 AM
Ok perfetto, da ignorante credevo che questo processo appartenesse ancora alla produzione.
Danke.
Inviato 13 September 2023 - 09:46 AM
sì, appartiene alla produzione, è il passaggio finale
Inviato 13 September 2023 - 09:48 AM
Quindi alla fine, per il nuovo singolo non ci dovrebbe voler chissà quale miracolo. Siamo abbondantemente nei tempi, grazie per le vostre preziose spiegazioni ![]()
Inviato 13 September 2023 - 09:51 AM
Scusa l'ignoranza.
Ma un brano che è già stato prodotto, mixato ed ha avuto il benestare degli U2, quali altri processi riceve durante la masterizzazione?
Non si tratta di mettere un brano da un supporto ad un altro, senza perdite di qualità?
Da quel poco che so
Su spotify finisce il brano prodotto, mixato e masterizzato.
I master reels sono un'altra cosa.
La masterizzazione è (a grandissime linee) quel processo che ti permette di gestire il suono complessivo del disco - o della traccia - , che colore dargli praticamente, che pasta, oltre che a farlo suonare in maniera più o meno consona in tutti i dispositivi
Il mix invece è come gestisci i volumi delle tracce del disco (molto essenzialmente...)
ps. Si è vero che con ableton, logic ecc masterizzi, però in studio hai intanto l'orecchio del tecnico, poi anche degli strumenti che mediamente da home puoi avere e non avere (sinceramente, più facile che tu non le abbia=.
Io faccio masterizzare tutto ad un AI - roba pessima in generale, ma utile per avere una pulitura del suono - e poi ci rilavoro sopra. Già non avere ad esempio dei buon monitor da studio devi andare molto più ad orecchio e la cosa è più irta di "pericoli" manche se io mi ci divetro un botto.
Masterizzare un brano può voler richiedere un'ora come settimane, dipende sempre da quando l'artista è soddisfatto del lavoro.
(e quanto paghi
)
Messaggio modificato da Edw il 13 September 2023 - 10:47 AM
Inviato 13 September 2023 - 09:52 AM
The Recording Academy has extended its eligibility date to Sept. 15 — two weeks later than the Aug. 31 date the organization proposed just a month ago.
https://variety.com/...rns-1235576232/
Non credo lo porteranno per concorrere se come riportato da U2songs dovrebbero ultimare la registrazione nel fine settimana, a meno che....nahhhh
Inviato 13 September 2023 - 10:07 AM
The Recording Academy has extended its eligibility date to Sept. 15 — two weeks later than the Aug. 31 date the organization proposed just a month ago.
https://variety.com/...rns-1235576232/
Non credo lo porteranno per concorrere se come riportato da U2songs dovrebbero ultimare la registrazione nel fine settimana, a meno che....nahhhh
Concorreranno già con SOS
Inviato 13 September 2023 - 10:12 AM
Concorreranno già con SOS
se non ricordo male in 5 categorie?
Inviato 13 September 2023 - 10:13 AM
se non ricordo male in 5 categorie?
non saprei sinceramente, ad ogni modo pochissime possibilità temo.
Inviato 13 September 2023 - 10:15 AM
non saprei sinceramente, ad ogni modo pochissime possibilità temo.
OT
io continuo a ritenere SOS un disco "riuscito" non importa se vince premi o meno
Fine OT
Inviato 13 September 2023 - 10:22 AM
Bello il nuovo banner U2 Place
Inviato 13 September 2023 - 10:30 AM
OT
io continuo a ritenere SOS un disco "riuscito" non importa se vince premi o meno
Fine OT
si, non ho parlato di questo infatti.
Inviato 13 September 2023 - 10:32 AM
si, non ho parlato di questo infatti.
no per carità esternavo solo un pensiero ![]()
Inviato 13 September 2023 - 10:50 AM
Quando suonavo e registravo con il gruppo il mastering era affidato ad uno studio esterno e, di solito, i tecnici tiravano fuori diverse "versioni": sicuramente una per il cd fisico e un'altra versione per le piattaforme di streaming
Inviato 13 September 2023 - 10:59 AM
esatto. i master sono diversi per i vari formati e le varie piattaforme.
vi ricordate il periodo "mastered for Itunes"?
talvolta, quando c'è budget, addirittura i mix sono leggermente diversi
0 placers