Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto
- - - - -

Copenhagen 29 E 30 Settembre

• Please log in to reply
716 replies to this topic

#676 lince

lince

Paolina Paperina

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 18144 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 03 October 2018 - 09:08 AM

@Ely e lupomax

esatto, non è che stiano spostando dei tomelli di ghisa dal mattino alla sera e dalla sera al mattino.

e lo dico con tutto il rispetto e il bene che voglio loro.

a parte che io non li ho visti affatto spossati, stanchi o non so che altro (ripeto, Bono è molto segnato ma a mio avviso sono molto + pesanti i risvolti psicologici dovuti a N cose rispetto agli acciacchi fisici), ricordiamo che loro vivono in un mondo dorato precluso a noi comuni mortali.

ergo fisioterapista dedicato che li segue ovunque, aerei privati per gli spostamenti - con tutte le comodità del caso, decine e decine di persone a loro disposizione, ecc.

Quindi: 

sì, stare in tour è stressante

sì, Bono è sicuramente provato - ripeto: per me più psicologicamente che fisicamente in senso stretto

sì, essere al top durante i concerti richiede impegno prima e dopo

MA

- è il loro lavoro. è  il  loro  lavoro.

- non si sono ammazzati di prove

- appena possono vanno a svallarsi in questo o quel posto di villeggiatura (io voglio bene a Larry ma leggere che ha bisogno di una vacanza MOLTO lunga mi fa quantomeno sorridere.. )

per cui, parliamone.

Credo sia più stressante la nostra vita di comuni mortali, onestamente.

(just my 2 cents)

Messaggio modificato da lince il 03 October 2018 - 09:10 AM

• lupomax10, achtung bono and pushit like this

#677 English Bulldog

English Bulldog

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1523 Messaggi:
  • Citta':Santarcangelo di Romagna

Inviato 03 October 2018 - 09:13 AM

@Ely e lupomax

esatto, non è che stiano spostando dei tomelli di ghisa dal mattino alla sera e dalla sera al mattino.

e lo dico con tutto il rispetto e il bene che voglio loro.

a parte che io non li ho visti affatto spossati, stanchi o non so che altro (ripeto, Bono è molto segnato ma a mio avviso sono molto + pesanti i risvolti psicologici dovuti a N cose rispetto agli acciacchi fisici), ricordiamo che loro vivono in un mondo dorato precluso a noi comuni mortali.

ergo fisioterapista dedicato che li segue ovunque, aerei privati per gli spostamenti - con tutte le comodità del caso, decine e decine di persone a loro disposizione, ecc.

Quindi: 

sì, stare in tour è stressante

sì, Bono è sicuramente provato - ripeto: per me più psicologicamente che fisicamente in senso stretto

sì, essere al top durante i concerti richiede impegno prima e dopo

MA

- è il loro lavoro. è  il  loro  lavoro.

- non si sono ammazzati di prove

- appena possono vanno a svallarsi in questo o quel posto di villeggiatura

per cui, parliamone.

Credo sia più stressante la nostra vita di comuni mortali, onestamente.

(just my 2 cents)

Secondo me è impossibile fare paragoni tra le vite di persone, chiaro che io farei cambio subito con la vita che fanno anche a scatola chiusa, ma esistono altre forme di stress- stanchezza che noi comuni mortali non conosciamo neppure (cosi come loro non conoscono le nostre).

Ci sta che dopo tutto quello che è successo, dopo i vari risvolti psicologici che tu hai descritto perfettamente (e che incidono tantissimo) arrivino alla fine di questo lunghissimo ciclo un po' cotti, fisicamente, come energie nervose, come motivazioni ecc...

Questo ovviamente non preclude di vedere show memorabili, io credo che anche per loro la parte ancora più divertente siano quelle 2 ore abbondanti di show rispetto a tutto il contorno che un mega tour richiede

Messaggio modificato da English Bulldog il 03 October 2018 - 09:15 AM

• nloth piace questo

#678 Logan

Logan

filadelfia boy placer

• U2placers Storici
  • 16658 Messaggi:
  • Citta':Grande Inverno

Inviato 03 October 2018 - 09:24 AM

Lince ha proprio il dono della sintesi :lol:

amoti!

• lince piace questo

#679 lince

lince

Paolina Paperina

• U2placers Storici
  • 18144 Messaggi:

Inviato 03 October 2018 - 09:26 AM

@EB:

è chiaro, ci sta tutto, ci mancherebbe

ma lo stress e la tensione, in forme diverse, della vita di tutti i giorni di una persona normale, sono ben presenti (hai voglia)

e nessuno di noi vive in un mondo dorato con medici, fisio, psicologi, assistenti, collaboratori a propria disposizione h24

per cui io li capisco benissimo, ma il tour 2017 è stato intenso ma breve, fra leg usa e leg u2 sono passati 2 mesi

e prima dell'inizio della leg usa i nostri erano a spasso per il globo terracqueo e hanno provato 5 gg

per cui: ritmi serrati, stress, fatica, aspettative di chiunque su di loro, acciacchi, pensieri, tutto

ma resta il loro lavoro.

per cui li comprendo ma no, sarò cattiva, non mi fanno "pena"

mi spiego: ovvio che spero che stiano bene e che Dio li abbia in gloria per altri 200 anni ciascuno, ma che io debba pensare "poverini, sono stanchi.. meno male che a breve il tour finisce così finalmente si riposano", no.

Anche perchè i ritmi del tour sono stati decisi da loro... SE si rendono conto che sono troppo alti, allora bisogna che cambino qualcosa nelle loro schedule, questo sì.

E se (ipotesi in cui non credo affatto eh) i concerti verranno sempre accorciati/ la qualità dovesse calare notevolmente perchè "non ce la fanno", allora c'è più di qualcosa che non quadra.

perchè i biglietti degli ultimi concerti costano come quelli dei primi

e perchè hanno una esperienza pluridecennale dello stare in tour e sono grandissimi professionisti: non posso pensare che abbiano preso sotto gamba la cosa.

Semplicemente fanno fisio prima e dopo e stanno "regolati" proprio perchè ci tengono tantissimo a dare OGNI SERA la qualità massima a chi va a sentirli.

E questa per me, lasciando un attimo da parte l'amore che ho per loro e le emozioni che mi danno, è una cosa fondamentale e indice di massimo rispetto per chi, come noi, investe risorse, tempo e denaro per assistere ai loro concerti.

motivi per cui (secondo me) la scaletta di copenaghen 2 è stata + corta semplicemente per compensare il fatto che hanno variato un botto rispetto ai precedenti e ai loro standard.

ripeto inoltre che (ok, era inizio tour ma ricordiamoci che in UE suonano dopo 2 mesi di stop) io in USA ho visto una macchina da guerra, non 4 persone stanche/spossate/svogliate/in crisi/ecc

@Logan

ehm :sacchetto: dicevi? :sacchetto:

Messaggio modificato da lince il 03 October 2018 - 09:43 AM

• Logan, Ale74 and English Bulldog like this

#680 lupomax10

lupomax10

Redwood Original

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 6112 Messaggi:
  • Citta':Snoqualmie

Inviato 03 October 2018 - 10:56 AM

Mi pare che tu sia un cantante, dovresti sapere che cantare comporta uno sforzo atletico, fra fare 21 e 27 canzoni c e la stessa differenza che c e fra correre 45 minuti o 1 ora.. Quando sei al linite continuare a correre per un quarto d ora si fa lunga

Si sono un cantante e anche un runner per cui mi posso approcciare ad entrambi gli esempi che hai fatto :D

Per entrambe c'è la stessa risposta e cioè che ti devi preparare in funzione dell'evento che hai di fronte e dell'obiettivo che ti sei dato.

Se sai che devi fare una gara di 10 km allora ti preparerai per quello, stabilirai prima il ritmo che vorrai tenere, sempre alto sempre veloce sempre al limite perché è una gara corta.

In parallelo se fai un concerto di 50 minuti (come facciamo noi) e ne fai 2 al mese allora dovrà essere un set incendiario, zero pause e tutto sudore, non risparmiandoti mai dando il top su ogni canzone.

Se fai una maratona sai già da prima che il ritmo da tenere sarà diverso e ti sei preparato per quello, il ritmo sarà più lento e controllato, la maratona è una gara dove conta la gestione più delle gambe, se tiri troppo i primi 10 km portato dall'adrenalina non arriverai alla fine.

Allo stesso modo un concerto di due ore prevede gioco forza delle pause (e nei loro tour ci sono sempre intro, discorsi, intervalli ecc ecc....) e più allunghi il concerto e più hai bisogno intervallare lo sforzo al riposo, vedi i guns che stanno suonando set di 32 canzoni per una durata di 3 ore o più.

Anche qui c'è intro e intervallo, discorsi pochi ma tantissime pause per Axl Rose, una canzone non è cantata da lui, durante alcune canzoni ci sono parti solo suonate da 5 minuti e oltre, assoli infiniti....insomma è tutto calibrato per poter arrivare ogni sera a 32 canzoni e 3 ore di concerto senza morirne.

E poi c'è Bruce che fa 4 ore di concerto senza prendersi un secondo di pausa :D

Ma vedila così Bruce è un maratoneta che chiude la maratona in 2 ore e mezza mentre Axl è uno che a guardarlo diresti che non si muove mai dal divano e invece la chiude in 3 ore e Bono si limita alla mezza maratona senza grandi ambizioni :D

Messaggio modificato da lupomax10 il 03 October 2018 - 11:03 AM

• Maxblind76 piace questo

#681 voxlebon

voxlebon

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 13401 Messaggi:

Inviato 03 October 2018 - 11:17 AM

comunque più vi leggo e più capisco di non capirci nulla di musica

Questo tour non l'ho ancora seguito, ma sono rimasto all'esibizione all'Apollo di qualche mese fa

Avrete sicuramente ragione voi, ma io quella esibizione la ritengo eccellente con un ottimo Bono

Così come ho trovato davvero sorprendente il Bono dello scorso anno.....

Che poi non faccia Pride come ai vecchi tempi, credo che la cosa non sia da oggi

A Roma ho sentito una Bad che per intensità, e pure voce (riveduta e corretta con il Bono post 1993) non ha nulla da invidiare a quelle storiche.

ps Lupo non è un cantante (di quelli è pieno il mondo), ma è un bravissimo cantante

• lupomax10, nloth and davipape like this

#682 lupomax10

lupomax10

Redwood Original

• U2placers Storici
  • 6112 Messaggi:

Inviato 03 October 2018 - 11:26 AM

...sono rimasto all'esibizione all'Apollo di qualche mese fa

Avrete sicuramente ragione voi, ma io quella esibizione la ritengo eccellente con un ottimo Bono

Così come ho trovato davvero sorprendente il Bono dello scorso anno.....

Io pure lo ritengo ottimo, tanto che secondo me non gli farebbe troppa differenza fare 23 o 24 pezzi invece di 21, anche perché i pezzi in più li sceglierebbe tra quelli che può cantare tranquillamente.

Until the end of the world per esempio....è molto comoda per lui, ha pochissimi picchi, il cantato delle strofe si avvicina anche al parlato, poi ovvio che la qualità dell'esibizione cambia in funzione di quanta intensità e pathos ci mette lui però ecco non credo che sia così pesante.

Se io dovessi cantare 1 ora e mezza o 2 con lo stile che ho avrei diverse opzioni, una delle quali dedicarmi moltissimo alla tecnica e alla gestione delle singole parti di una canzone, facendo davvero un mucchio di prove magari con vocal coach proprio per spostare il focus sulla gestione e non sulla furia animalesca di una esibizione di 50 minuti. Non so sinceramente quanto tempo spenda Bono ad attività di questo tipo, ricordatevi che i vocal coach non sono per chi non sa cantare ma al contrario, un cantante professionista dovrebbe sempre allenarsi al di la delle prove con la band.

In alternativa o in concomitanza cercherei di introdurre una parte del concerto acustica o comunque più tranquilla (cosa che gli u2 fanno, you are the best thing non è certo una sfida per bono cantata a quel modo, la versione originale già lo sarebbe molto di più). Io personalmente avrei finito le opzioni, non ho soldi per megaschermi e video pazzeschi e non ho la dialettica di Bono sul palco per cui finita una canzone tocca farne un'altra :D

Se sono arrivati a dire "ragazzi scendiamo a 21 non di più perché non ce la faccio più" siamo messi male.

Non credo davvero sia quello il motivo.

Il set spaziale di cop2 non è definitivo

Messaggio modificato da lupomax10 il 03 October 2018 - 11:29 AM

• lince piace questo

#683 lince

lince

Paolina Paperina

• U2placers Storici
  • 18144 Messaggi:

Inviato 03 October 2018 - 11:28 AM

Se sono arrivati a dire "ragazzi scendiamo a 21 non di più perché non ce la faccio più" siamo messi male.

Il set spaziale di cop2 non è definitivo

anche io la penso cosi

(tu però sei stato molto più sintetico...bah <_< :P )

• lupomax10 piace questo

#684 lupomax10

lupomax10

Redwood Original

• U2placers Storici
  • 6112 Messaggi:

Inviato 03 October 2018 - 11:35 AM

Bono comunque voce ne ha ancora da vendere.

Non fatevi fregare dal fatto che per esempio sul finale Wild Horses non va su come un tempo (come on now love, don't you look back ). Per me è solo che non provano abbastanza, hanno provato la canzone in generale focalizzandosi sull'arrangiamento con la rivisitazione del finale.

Bad del TJT tour....ma non tanto la canzone....il mega snippet di Heroes....eheh....perché a Bono quelle cose li piacciono, lui fa Bad....ma a volte è sembrato quasi solo un pretesto per arrivare a fare lo snippet di Heroes, e se avete seguito il tour dalla prima volta che l'ha fatto all'ultima si nota chiaramente che ci ha lavorato tanto tirando fuori una prestazione bellissima con voce piena e altissima (non era così le prime volte che lo proponeva).

Sentirlo andare così in alto li e non arrivare alto su wild horses (che non sarebbe comunque cosi alto) mi fa solo pensare che o non è sicuro perché non ci si è dedicato oppure più semplicemente non gli va e preferisce farla così.

Messaggio modificato da lupomax10 il 03 October 2018 - 11:36 AM

• achtung bono, lince and nloth like this

#685 lince

lince

Paolina Paperina

• U2placers Storici
  • 18144 Messaggi:

Inviato 03 October 2018 - 11:38 AM

Bono comunque voce ne ha ancora da vendere.

[...]

io me ne intendo molto molto meno di voi ma per me sulla voce di Bono, dal 2015 in poi, non si può dire nulla.

Io la trovo (per il mio gusto) più bella e piena ora rispetto al vertigo tour, per es (e forse anche al 360)

vocalmente per me Bono attualmente impedimenti non ne ha (accantoniamo l'episodio di Berlino 2)

Messaggio modificato da lince il 03 October 2018 - 11:42 AM

• Fefe and voxlebon like this

#686 voxlebon

voxlebon

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 13401 Messaggi:

Inviato 03 October 2018 - 11:41 AM

ma deve per forza andare alto?

io preferisco un cambio di tonalità fatta con gusto che a una bella urlata alta che non porta a nulla (ma anzi mi fa fare terribili paragoni con il Bono che fu)

Sinceramente il don't you look back così non mi dispiace...anzi.

• lupomax10 piace questo

#687 nloth

nloth

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 12452 Messaggi:
  • Citta':dal Friuli con amore

Inviato 03 October 2018 - 11:43 AM

ma deve per forza andare alto?
io preferisco un cambio di tonalità fatta con gusto che a una bella urlata alta che non porta a nulla (ma anzi mi fa fare terribili paragoni con il Bono che fu)
Sinceramente il don't you look back così non mi dispiace...anzi.

beh diciamo che in Bad lo scorso anno sullo snippet di heroes era un bel sentire cmq dai 😉😊

Messaggio modificato da nloth il 03 October 2018 - 11:44 AM

• achtung bono piace questo

#688 English Bulldog

English Bulldog

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1523 Messaggi:
  • Citta':Santarcangelo di Romagna

Inviato 03 October 2018 - 11:53 AM

Se quel set è definitivo, il motivo è che gli U2 vogliono passare dalla mezza maratona ai 15 km, per una serie di motivi fisici, psicologici, di motivazioni ecc...che traspaiono più che dalle prestazioni durante lo show da interviste e dal loro stile di vita (appena hanno mezzo secondo vanno in vacanza, prove prima della leg europea ridotte al minimo ecc...).

Questo come dice lince, è capibile ma non scusabile se per qualche ragione dovessero "svaccare" le ultime date del tour, come uno studente a fine anno scolastico. Ma credo che sia un rischio che non corriamo

#689 nloth

nloth

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 12452 Messaggi:
  • Citta':dal Friuli con amore

Inviato 03 October 2018 - 12:05 PM

ma non scusabile se per qualche ragione dovessero "svaccare" le ultime date del tour

direi che dopo aver inserito quel ben di Dio in scaletta sta ipotesi sia scongiurata ben prima di essere pensata dai :D
  • English Bulldog piace questo

#690 voxlebon

voxlebon

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 13401 Messaggi:

Inviato 03 October 2018 - 12:51 PM

beh diciamo che in Bad lo scorso anno sullo snippet di heroes era un bel sentire cmq dai

Ti piace vincere facile.............. :P ......non ricordo in quale data seguita sul forum ebbi a dire che la bad con tanto di heroes a chiudere era una delle cose più belle di sempre degli U2

L'altro giorno ho postato sul topic dei bootleg del tour di Joshua il video di bad fatta a Roma (video pazzesco e audio matrix tra diverse fonti iem e non so cos'altro)......mi sono commosso come quando ero ggggggggiovane

Quello che volevo dire è che vada per le note alte, ma a me il Bono che canta basso o che comunque cambia le tonalità perchè fa fatica non mi dispiace

Preferisco un cambio di tonalità a una esecuzione "svaccata" perchè gli manca il fiato o altro

Aspetto con ansia il giorno in cui si dedicheranno a un disco più di atmosfera, con esecuzioni alla Book of....o cose del genere.....hanno tutti i numeri per continuare a fare cose sontuose

• nloth and Maxblind76 like this

3 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers