Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Days Of Ash: Il Nuovo Ep Degli U2

• Please log in to reply
797 replies to this topic

#676 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 20098 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 28 February 2026 - 10:42 AM

Talvolta, anziché cimentarsi in speciose prolusioni, sarebbe più dignitoso premettere: "Gli U2 mi stanno sulle palle".

Cilìa è un critico bravissimo, era una delle firme del Mucchio Selvaggio che seguivo con maggiore attenzione. È grazie a lui se poi anni e anni fa ho abbandonato Il Mucchio (che nel frattempo aveva cominciato ad affondare miseramente) per iniziare a seguire Blow Up. È un sostenitore degli U2 dalla primissima ora; sono suoi i primissimi articoli in Italia sui quattro dublinesi. Certo, nel tempo è diventato molto critico nei loro confronti, e sinceramente mi sorprende questa mannaia che lascia cadere su No line on the horizon, di cui all'epoca parlò bene. Tuttavia farei notare che nella recensione parla di una ritrovata vitalità (se non addirittura ispirazione) dei quattro. Poi ovviamente si può anche non essere d'accordo con lui (e su alcune considerazioni io non lo sono), ma non se ne può mettere in discussione la preparazione e l'onestà intellettuale (non lo stai facendo tu, Illusion, prendo solo spunto dal tuo post per fare questa mia considerazione)

#677 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7278 Messaggi:

Inviato 28 February 2026 - 02:14 PM

Cilìa è un critico bravissimo, era una delle firme del Mucchio Selvaggio che seguivo con maggiore attenzione. È grazie a lui se poi anni e anni fa ho abbandonato Il Mucchio (che nel frattempo aveva cominciato ad affondare miseramente) per iniziare a seguire Blow Up. È un sostenitore degli U2 dalla primissima ora; sono suoi i primissimi articoli in Italia sui quattro dublinesi. Certo, nel tempo è diventato molto critico nei loro confronti, e sinceramente mi sorprende questa mannaia che lascia cadere su No line on the horizon, di cui all'epoca parlò bene. Tuttavia farei notare che nella recensione parla di una ritrovata vitalità (se non addirittura ispirazione) dei quattro. Poi ovviamente si può anche non essere d'accordo con lui (e su alcune considerazioni io non lo sono), ma non se ne può mettere in discussione la preparazione e l'onestà intellettuale (non lo stai facendo tu, Illusion, prendo solo spunto dal tuo post per fare questa mia considerazione)

Non ho intenzione di revocare in dubbio le capacità professionali del critico, ci mancherebbe. Fatto sta che se sei chiamato a recensire un lavoro, su quello devi focalizzarti. È legittimo, vien da sé, un breve excursus preliminare, magari al solo fine di mentovare al lettore dove ci eravamo lasciati. Se invece l’obiettivo è coventrizzare mezza discografia dell’artista, spesso con asserti infondati, allora per me il discorso cambia.

"A meno che non si verifichi un prodigio in forma di disco (atteso da qui a fine 2026) che smentendo ogni ragionevole pronostico si riveli dignitoso, il prossimo anno gli U2 potrebbero celebrare un trentennale. Tanto è trascorso da Pop, ultimo loro album degno di nota benché già li segnalasse in caduta libera rispetto a Zooropa, che a sua volta valeva una frazione di Achtung Baby."

Affermare (implicitamente) che All That You Can’t Leave Behind e How to Dismantle An Atomic Bomb non siano dischi dignitosi, a mio avviso, significa mistificare. Puoi esprimere disappunto perché gli U2 hanno abdicato a quel ruolo di “sperimentatori” che si erano cuciti addosso negli anni ’90; puoi parimenti affermare che il percorso musicale che ha avuto la sua genesi, sostanzialmente, ad inizio millennio non rende onore alla band che fu, ma non puoi alterare la realtà. Da un recensore è lecito attendersi obiettività, prima di tutto. Peraltro, asserire che “Zooropa valeva una frazione di Achtung Baby” è un giudizio capzioso, perché tutti sappiamo come fu realizzato l’album - propaggine avanguardista del precedente - edito nel luglio del 1993. Il confronto, semmai, dovrebbe essere operato con Pop. E quel rischio di “ridursi a macchiette” con Rattle and Hum, francamente, lo trovo assai ingeneroso: un disco, quello citato, che contiene grandissimi pezzi (inutile stare qui ad elencarli).

Sussumo la sua intera analisi con una chiosa testuale: “Tre decenni tondi, fra un anno e appunto salvo miracoli, che il quartetto di Dublino è artisticamente nullo”.

Ecco, un’uscita del genere, completamente falsa, me la aspetto da uno dei tanti detrattori degli U2 che scorrazzano sui social. Non da un autorevole recensore.

Messaggio modificato da Illusion il 28 February 2026 - 02:47 PM

• achtung bono, sere sere, Asakia and 1 other like this

#678 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 28 February 2026 - 03:07 PM

La recensione pullula di iperboli, non si può negare. Va da sé che nemmeno io sono d'accordo con alcuni suoi giudizi tranchant sul percorso degli U2, ma se lo conosci un po', queste cose lui le dice da parecchio. Del resto con gli U2 non usano (quasi) mai le mezze misure, forse perché sono stati troppo grandi per poter essere oggi un gruppo di cui ci si può accontentare. A me ha solo sorpreso il giudizio che dà oggi a No line on the horizon, di cui un tempo parlava bene

Ma al di là di certi suoi giudizi (che io non condivido), vorrei comunque far notare che un critico serio e severo come lui parla comunque oggi di una ritrovata vitalità.

Messaggio modificato da René Ferretti il 28 February 2026 - 03:51 PM

• Illusion piace questo

#679 DangerMouse

DangerMouse

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 826 Messaggi:
  • Citta':treviso

Inviato 28 February 2026 - 11:15 PM

https://www.kalporz....026-recensione/

https://www.mentinfu...-u2-che-amo-io/
  • Maxblind76 piace questo

#680 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 01 March 2026 - 12:40 AM

https://www.kalporz....026-recensione/

-----
“The Tears Of Things” è una ballata che, a mio parere, è la migliore loro ballata dai tempi di “Stay”, dal 1993 in avanti.
-----

Fuori tutte le "ballate" degli U2 dal 93 a oggi, vediamo se l'ha sparata un po' troppo grossa. 😁

#681 Triz

Triz

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 6744 Messaggi:
  • Citta':Londra

Inviato 01 March 2026 - 09:07 AM

A parte che la definizione di ballata è sempre un po’ fumosa: staring at the sun è una ballata? The ground beneath her feet? If god will send his angels? Kite? Stuck in a moment? Wake up dead man? If you were your velvet dress? Stateless?

#682 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:

Inviato 01 March 2026 - 11:42 AM

A parte che la definizione di ballata è sempre un po’ fumosa: staring at the sun è una ballata? The ground beneath her feet? If god will send his angels? Kite? Stuck in a moment? Wake up dead man? If you were your velvet dress? Stateless?

Per come le intende lui molte probabilmente sì.
Pure Your blue room e Miss Sarajevo, In a little while, Grace.
Ground ha un crescendo troppo potente per essere inserita, quelle che sfociano in quel modo personalmente non le catalogherei con ballate/lenti.
Falling at your feet pure può essere inserita, anche Little things, The troubles, Landlady.

E comunque nello stesso Zooropa ce ne sono anche altre volendo.

Messaggio modificato da Andreavox il 01 March 2026 - 11:53 AM

• Triz piace questo

#683 chiccalovesbono

chiccalovesbono

La Placer ♥

• U2placers Storici
  • 5167 Messaggi:
  • Citta':Casa mia

Inviato 02 March 2026 - 12:27 PM

Chiedo venia se è già stato postato

https://www.wired.it...vano-attendere/

• sere sere piace questo

#684 adamclay76

adamclay76

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1257 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 02 March 2026 - 02:02 PM

ma perche' Larry guarda da un'altra parte? 

#685 chiccalovesbono

chiccalovesbono

La Placer ♥

• U2placers Storici
  • 5167 Messaggi:
  • Citta':Casa mia

Inviato 02 March 2026 - 02:06 PM

che ne so, chiedilo a Corbijn  :P

è una cosa che avevo notato anche nella foto di presentazione di Atomic city : tutti guardavano nell'obiettivo tranne Larry.

Messaggio modificato da chiccalovesbono il 02 March 2026 - 02:08 PM

• adamclay76 piace questo

#686 claudia mcphista

claudia mcphista

Lady McPhista di Grande Inverno

• U2placers Storici
  • 22610 Messaggi:
  • Citta':Dolomiti

Inviato 02 March 2026 - 02:07 PM

Per far notare quanto è bono :D
  • chiccalovesbono and adamclay76 like this

#687 adamclay76

adamclay76

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • 1257 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 02 March 2026 - 02:20 PM

Per far notare quanto è bono :D

larry e' bono ma bono non e' larry...

#688 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:

Inviato 02 March 2026 - 02:36 PM

----------------
È un disco con cui gli U2 si giocano molto. E lo attendiamo con ansia. Vorremmo che però i messaggi politici e sociali non si fermino in questo EP, ma continuino, perché gli U2 sono questo, lo sono sempre stati. Vorremmo un suono che sia il loro e che sperimenti, che non segua le mode ma punti a crearle, che non guardi alle radio ma al palcoscenico. Un suono coeso, dall’inizio alla fine. Un album che non sia solo una raccolta di canzoni. Ma che sia un racconto.
----------------

Cosa ne pensate di questa parte?

• adamclay76 and DangerMouse like this

#689 mcphisto76

mcphisto76

Colombina Placer

• U2placers Storici
  • 2495 Messaggi:
  • Citta':caravaggio

Inviato 02 March 2026 - 02:44 PM

solo risposte sbagliate:

stavano portandogli via la moto  :rotfl:

• Johnny Swallow and adamclay76 like this

#690 DangerMouse

DangerMouse

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 826 Messaggi:
  • Citta':treviso

Inviato 02 March 2026 - 07:19 PM

Sono d'accordo. Infatti Mi preoccupa che Bono abbia detto che il disco sarà molto diverso e ci sarà il carnevale. A me a parte i testi le musiche sembrano abbastanza positive tenendo conto appunto di cosa parlano. Se sono più da carnevale mi aspetto qualcosa di tamarro...?😅

exit..mother's of disappeared allora sono da funerale?

A parte che prima avevano detto sci fi folk...poi schitattate hard...poi hanno detto che hanno pronte 3-4 canzoni su 25 dell'album che uscirà a fine anno...🤔
quindi non si capisce mai niente su che album faranno...ma forse é normale così...

4 placers stanno leggendo questa discussione

1 placers

U2fanFede