A Fabbrì, me stai a aspettà al varco?
No dai, ieri ti ho anticipato che sarei tornato da queste parti per darti qualche impressione, quindi vado subito al dunque.
Parto subito con cosa non mi è piaciuto, così mi tolgo il pensiero:
-
Beautiful Day. Bò, per me è una canzone molto pulita, anche se mi rendo conto che in realtà si tratta di un pezzo complesso perché strapieno di effetti e campionamenti... comunque il risultato che mi dà all'ascolto sull'album è quello di una canzone molto lineare che ti da un senso di leggerezza e di liberazione (difficile spiegare a parole le sensazioni che può darti una canzone..).. la vostra versione invece mi è sembrata tanto "rumorosa", fin dall'inizio quando invece dovrebbe partire proprio con questa atmosfera pulita e poi magari andare in crescendo quando bono comincia la seconda strofa.
-
Until the end. Questo sicuramente è un pezzo che richiede grinta nell'esecuzione, c'è poco da ricercare le atmosfere leggere... però anche qui ho avuto la sensazione di tanto rumore, "tanto suono" che ha reso il risultato complessivo un pò caotico e impastato (inutile precisarlo, stiamo sempre parlando di mie impressioni personali, che di musica suonata ne capisco tanto quanto di fisica nucleare..)
-
Discoteque. certo, mi rendo conto che anche qui base registrata, campionamenti e effetti vari la fanno da padrone.. quindi poterla fare dal vivo "adattandola" non è per niente facile... diciamo che mi è piaciuta poco fino al punto in cui c'è la strofa "You get confused..." poi dopo l'ho gradita di più, se non altro perché mi pare che ti sia divertito nel farla.
Tolto il dente, diamo a Cesare quello che è di Cesare
Delle altre mi sono piaciute in particolare
Unforgettable Fire,
Pride e
City. Al di là di farle più o meno identiche all'originale, cosa a cui personalmente dò una importanza relativa, mi è piaciuta proprio l'esecuzione.. mi siete sembrati sicuri di voi ed anche l'interpretazione dei pezzi c'era, secondo me.
Giudicando la performance in generale, è proprio stò discorso della sicurezza che mi è venuto in mente: può essere che ci sono dei pezzi in cui vi sentite più sicuri e quindi andate più tranquilli e spediti mentre ce ne sono altri in cui avete ancora difficoltà a trovare un certo coordinamento a livello di gruppo? Sentiti libero di sfancularmi se ho detto una minchiata eh!!
Vabbé secondo il sacro principio del bastone e della carota, provo ed rientrare nelle tue grazie facendoti i complimenti perché, al di là di tutto, non ti sei proprio risparmiato, cercando di compensare i problemi che avevate con l'acustica sgolandoti, sappi che ti siamo vicini, abbiamo apprezzato lo sforzo umano non indifferente
Ultima annotazione prima di zittirmi: la scaletta. Bella carica e Rockeggiante, ...forse troppo.
Nel senso che personalmente non mi sarebbe dispiaciuta buttata nel mezzo una bella ballata struGGGente, tanto per spezzare un pò il ritmo... alla fine di canzone più "melodica" che avete fatto? solo One (che peraltro uno che ascolta U2 assiduamente è arcisThe Unforgettable Fireo di ascoltare, ma mi rendo conto che è imprescindibile, quindi non critico la sua presenza). Bò, io avrei gradito almeno un altro pezzo di atmosfera.. magari una All I Want Is You che ho visto fate in acustico.. ci sarebbe stata benissimo
Adesso vorrei che intervenisse Sorcio nel topic e dicesse l'esatto contrario di tutto quello che ho scritto, a sfregio
Messaggio modificato da -ax- il 04 January 2009 - 02:09 PM