Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Quale Album Preferisci Ascoltare Nel 2023?

• Please log in to reply
218 replies to this topic

Discussione: Quale album preferisci ascoltare nel 2023? (65 utenti che hanno buttato i voti)

Quale album preferisci ascoltare nel 2023?

1. Boy (2 voti [3.08%])

Percentuale di voto: 3.08%

2. October (0 voti [0.00%])

Percentuale di voto: 0.00%

3. War (0 voti [0.00%])

4. The Unforgettable Fire (10 voti [15.38%])

Percentuale di voto: 15.38%

5. The Joshua Tree (13 voti [20.00%])

Percentuale di voto: 20.00%

6. Rattle and Hum (0 voti [0.00%])

7. Achtung Baby (20 voti [30.77%])

Percentuale di voto: 30.77%

8. Zooropa (5 voti [7.69%])

Percentuale di voto: 7.69%

9. Pop (10 voti [15.38%])

Percentuale di voto: 15.38%

10. All That You Can't Leave Behind (2 voti [3.08%])

11. How to Dismantle an Atomic Bomb (2 voti [3.08%])

12. No Line on the Horizon (0 voti [0.00%])

13. Songs of Innocence (0 voti [0.00%])

14. Songs of Experience (1 voti [1.54%])

Percentuale di voto: 1.54%

Voto I visitatori non possono votare

#61 FedeU2

FedeU2

Bigiron

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 45871 Messaggi:
  • Citta':Ferrara

Inviato 25 September 2023 - 04:03 PM

Per me di "The unforgettable fire " (come disco ) è sempre stato affascinante (tra virgolette ) il fatto che sia come un po' "sfuocato" (e qui penso a certe atmosfere che si trovano in "Promenade", "Elvis Presley and America", "Indian Summer Sky " ) .

• Bonomax66 piace questo

#62 Johnny Swallow

Johnny Swallow

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5980 Messaggi:
  • Citta':Cayenne (Guyane)

Inviato 25 September 2023 - 04:29 PM

Sicuramente il discorso "sperimentale" iniziato con TUF é stato (parzialmente) accantonato nella parentesi americana (JT+R&H) e poi ripreso con AB e concluso con POP (con un ultimo colpo di coda dentro a No Line).

TUF, AB, ZOOROPA, POP e No Line sono non a caso i miei 5 album preferiti (6 con l'aggiunta di JT che é indiscutibilmente una pietra miliare, ma meno sperimentale se vogliamo)

Il periodo post punk é proprio una cosa a parte e si conclude praticamente con il bagnami Under a blood red Sky. Altrettanto interessante, ma non il mio preferito.

Messaggio modificato da Johnny Swallow il 25 September 2023 - 04:30 PM

• Bonomax66 and davipape like this

#63 Johnny Swallow

Johnny Swallow

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 5980 Messaggi:

Inviato 25 September 2023 - 04:33 PM

In effetti dimenticavo No Line, album che ha accompagnato i miei ultimi anni universitari a Parigi e la tesi, forse il periodo più bello della mia vita  :).

é l'unico post 2000 che ancora inserisco nel lettore... 

Messaggio modificato da Johnny Swallow il 25 September 2023 - 04:34 PM

• Bonomax66 and davipape like this

#64 cris80.vertigo

cris80.vertigo

lo stefa rossonero

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 9609 Messaggi:
  • Citta':Belluno city

Inviato 25 September 2023 - 04:58 PM

la passione che infiamma il cuore di molti per POP in questo forum è per me quasi inspiegabile.... ma prendo atto.

preferire l'ascolto di Pop a Joshua, AB,UF ma che Boy, zooropa e War è quasi blasfemo ma rispetto l'opinione di tanti ma tanti tanti.

• Maxblind76 piace questo

#65 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 25 September 2023 - 05:22 PM

la passione che infiamma il cuore di molti per POP in questo forum è per me quasi inspiegabile.... ma prendo atto.
preferire l'ascolto di Pop a Joshua, AB,UF ma che Boy, zooropa e War è quasi blasfemo ma rispetto l'opinione di tanti ma tanti tanti.

Per me non devi leggerla così: io per esempio ADESSO (ma nn è stato sempre così) preferisco ascoltare Pop e Tuf a Joshua o AB ma sono ben conscia del valore di questi ultimi due.

Solo che nel 2023, a 50 anni passati, per gusti musicali odierni, e anche perché in passato Joshua e Ab li ho letteralmente frantumati di ascolti e quindi mi sono venuti più a noia, preferisco ascoltare i due sopra che mi suonano più attuali e più vicini ai miei gusti di oggi. Che è poi il pensiero che mi ha spinto ad aprire il topic per capire se qualcun altro avvertiva la stessa cosa.

Se può aiutare a capire direi lo stesso dei Radiohead: bellissimi The Bends e Ok Computer ma oggi li metto raramente e, in quel caso, prediligo le cose piu recenti.

Cioè in entrambi i casi gli anni passano, i gusti cambiano, alcune cose si valutano da una diversa prospettiva. Credo. O almeno per me è così.

Messaggio modificato da @li il 25 September 2023 - 05:27 PM

• Ehlapeppa, Johnny Swallow and Maxblind76 like this

#66 wells

wells

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2888 Messaggi:
  • Citta':macerata

Inviato 25 September 2023 - 05:29 PM

Per me non devi leggerla così: io per esempio ADESSO (ma nn è stato sempre così) preferisco ascoltare Pop e Tuf a Joshua o AB ma sono ben conscia del valore di questi ultimi due.

Solo che nel 2023, a 50 anni passati, per gusti musicali odierni, e anche perché in passato Joshua e Ab li ho letteralmente frantumati di ascolti e quindi mi sono venuti più a noia, preferisco ascoltare i due sopra che mi suonano più attuali e più vicini ai miei gusti di oggi. Che è poi il pensiero che mi ha spinto ad aprire il topic per capire se qualcun altro avvertiva la stessa cosa.

Se può aiutare a capire direi lo stesso dei Radiohead: bellissimi The Bends e Ok Computer ma oggi li metto raramente e, in quel caso, prediligo le cose piu recenti.

Cioè in entrambi i casi gli anni passano, i gusti cambiano, alcune cose si valutano da una diversa prospettiva. Credo. O almeno per me è così.

Straquoto

#67 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:

Inviato 25 September 2023 - 05:37 PM

Aggiungo che probabilmente, nell’84 di sicuro perché avevo 14 anni, ma pure per parecchi anni dopo nn avevo mica gli strumenti e le orecchie per “capirlo” davvero TUF.

Joshua (da cui all’inizio skippavo regolarmente Bullet perché era “strana”🤭🤣) e Achtung sono sicuramente più accessibili e più immediati.

Messaggio modificato da @li il 25 September 2023 - 05:39 PM

• Maxblind76 piace questo

#68 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 25 September 2023 - 06:36 PM

Da quel punto di vista è stato più impattante AB sulle generazioni future di musicisti rispetto a JT

Dici?

Per carità, senza dubbio è un album che rappresenta una delle svolte più radicali che si siano mai viste nella storia del rock (tanto nello stile sonoro, tanto nella immagine e nel concetto stesso di identità). E poi le canzoni... In tal senso è un enorme capolavoro

Ma è con The Joshua Tree gli U2 definiscono in modo netto la propria personalità nella storia del rock (già comunque ben inquadrata nei dischi precedenti), tanto che per tanti quelli sono gli "U2"

Messaggio modificato da René Ferretti il 25 September 2023 - 06:37 PM

#69 kukkumaruz

kukkumaruz

Bannato per aver insultato gravemente un placer in privato

• Bannato
  • 19086 Messaggi:

Inviato 25 September 2023 - 07:10 PM

Se penso agli U2 penso a JT e ai filmati live di R&H.
AB un gran disco senza dubbio, ma i "miei" U2 sono quelli di JT e R&H.
Dal punto di vista storico Joshua riaffermo' la centralità del rock in un periodo in cui il rock non era più in primo piano.
AB riciclo', con indubbia maestria, il Manchester Sound già in voga ad inizio 90.
Joshua andò contro le mode dell'epoca, che privilegiavano il pop rispetto al rock, AB si limitò ad assecondarle, seppur con bravura ed originalità.
E poi in Joshua c'è Streets, quindi non rompete le palle ahahahahahahah

#70 Johnny Swallow

Johnny Swallow

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 5980 Messaggi:

Inviato 25 September 2023 - 07:23 PM

AB un gran disco senza dubbio, ma i "miei" U2 sono quelli di JT e R&H.

é proprio questo il bello di questa band. I "tuoi" U2 sono quelli... 

i miei sono quelli che mi hanno folgorato nella mia adolescenza con lo ZOOTV e il periodo sperimentale passenger / pop .. e che ho parzialmente ritrovato dentro a NoLine... e i germi li sento in TUF....

Per qualcun altro magari più anzianotto sono quelli giovani e combattivi che si sentono in Under a blood red sky...

Per altri, magari più giovani, sono gli U2 maturi di Vertigo e COBL... 

Ognuno puo pescare quello che più gli piace dal loro sterminato repertorio, e questa puo essere considerata solamente una ricchezza :)

Messaggio modificato da Johnny Swallow il 25 September 2023 - 07:23 PM

• Bonomax66, davipape and Maxblind76 like this

#71 Ehlapeppa

Ehlapeppa

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 5447 Messaggi:
  • Citta':Giarre (CT)

Inviato 25 September 2023 - 08:36 PM

In questo preciso momento, sarà l’autunno che arriva, voto TUF (sul quale @ali ha detto delle cose che condivido pienamente). Altrimenti metterei in ordine Boy, ACHTUNG BABY, Joshua tree.

Ovviamente TJT e AB sono dei capolavori, ma vorrei spendere due parole per Boy, il marchio della gioventù, l’esordio folgorante. Non so quanti alti dischi riescano a catturare l’incertezza, la noia, la vitalità prorompente di quella età lì (18-20). La tensione espressiva è sempre estroversa, non si vergogna di essere ingenua, ma non è mai ridicola. Poi mi commuove sempre lo slancio vitalistico di Bono, le sofferenze passate vengono sempre mediate da una voglia di non guardarsi l’ombelico e piangersi addosso, senza mai scivolare nel nichilismo.

Musicalmente, basso, chitarra e batteria sono sì influenzati dal punk, ma sono immediatamente riconoscibili, non stancano mai perché restano a distanza di 40 anni “originali” oltre che dirompenti. La tecnica “artigianale” dei 4 e l’urgenza espressiva hanno fatto un mezzo miracolo. Aggiungo anche che il modo in cui Lilliwhite lo registrò è perfetto (pensate alla batteria dirompente che domina, il sound asciutto in perfetta sintonia col punk)

Quindi sì, saranno 15 anni che centellino Boy gustandolo per intero e quasi mai per canzone singola. Ma che pezzo è Shadows and tall trees ad esempio

Eno ha fatto un lavoro incredibile: TUF sembra uscito ieri a livello di suoni.

Eno e Daniel Lanois che infatti subito dopo è diventato uno di produttori più importanti al mondo (lo adoro)

Il mio preferito è AB, senza se e senza ma. Poi da quando hanno fatto il cd per il fan club con tutte le tracce dal vivo lo ascolto spessissimo. Viene anche da questo l'estremo rosicare per Las Vegas, perchè un tour con Baby suonato tutto è il mio sogno bagnato da sempre.

Se invece devo dire il disco con tracce studio che mi viene voglia di ascoltare più frequentemente probabilmente la Bomba, ma perchè ci sono emotivamente molto legato... è il primo disco di cui mi ricordo l'uscita e l'arrivo a casa. Lo ascoltai a ripetizione per un sacco di tempo. Poi sicuramente conseguirà da quanto scritto sopra, ma secondo me prese singolarmente la maggior parte delle canzoni di quel disco son proprio fatte bene (e quelle che non lo sono le hanno "aggiustate", vedi Crumbs nel DVD bonus, che ho consumato tanto quanto il CD).

Ok... potete bannarmi adesso

Idem, avevo 14 anni e l’ho ascoltato letteralmente tutti i giorni per mesi, ma oggi mi suona abbastanza geriatrico (un po’ cringe ecco :D), anche se non quanto i successivi

• andy_r80, felipe and Maxblind76 like this

#72 Dallas Schoo

Dallas Schoo

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 468 Messaggi:
  • Citta':Caserta

Inviato 25 September 2023 - 09:07 PM

Se devo ascoltare l'album nella sua interezza, rigorosamente in ordine, assolutamente The Joshua Tree. È un viaggio, quei suoni, quelle atmosfere.. per me è l'album della vita.

Se parliamo di ascolti dei singoli brani, invece, vince Achtung Baby, soprattutto le versioni live.

P.s. concordo che The Unforgettable Fire è un brano stratosferico
  • alessandro.vox piace questo

#73 Vertigo1987

Vertigo1987

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1418 Messaggi:
  • Citta':Crotone

Inviato 25 September 2023 - 09:47 PM

AB

#74 ale the fly

ale the fly

Muffin Placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 11296 Messaggi:
  • Citta':Gorizia

Inviato 26 September 2023 - 07:18 AM

Se invece devo dire il disco con tracce studio che mi viene voglia di ascoltare più frequentemente probabilmente la Bomba, ma perchè ci sono emotivamente molto legato... è il primo disco di cui mi ricordo l'uscita e l'arrivo a casa. Lo ascoltai a ripetizione per un sacco di tempo.

Idem. Ho fatto venire la nausea ai miei :D

Quello che ascolto di più di sicuro è Achtung Baby.
Ultimamente anche War e Under a Blood Red Sky

#75 miles

miles

Boy Member

• U2placers Neonati
  • Punto
  • 24 Messaggi:

Inviato 26 September 2023 - 08:13 AM

Unforgettable Fire, October, Boy

1 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers