Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

U2 At Sphere Las Vegas [Diretta 29-09-23]

• Please log in to reply
974 replies to this topic

#751 Ehlapeppa

Ehlapeppa

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5447 Messaggi:
  • Citta':Giarre (CT)

Inviato 02 October 2023 - 10:32 PM

Sarebbe bello dirti la mia impressione, ma è una cosa che potrei far capire al meglio solo suonando lo strumento. 

Le parti le fa identiche, ma il tocco è - ovviamente - diverso...e anche la strumentazione. 

Direi che comunque sta facendo un ottimo lavoro da turnista. Fa quello che fa larry, col suo stile - suo di bram - , ma senza fare una virgola di più. 

Dato che è in un gruppo peculiare di 4 persone che suonano assieme da mille anni, mi sembra un approccio umile e condivisibile. 

(E anche l'unico possibile?)

Sì concordo. Sto sentendo adesso So cruel e sulle strofe mi piace molto poco, probabilmente perché finora l'avevo sentita solo in versione studio, dove la batteria ha un suono molto particolare (sembra mischiata con una drum machine)

Messaggio modificato da Ehlapeppa il 02 October 2023 - 10:40 PM

#752 Edw

Edw

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 7590 Messaggi:

Inviato 02 October 2023 - 10:38 PM

Sì concordo. Sto sentendo adesso So cruel e sulle strofe mi piace molto poco, probabilmente perché finora l'avevo sentita solo in versione, dove la batteria ha un suono molto particolare (embra mischiata con una drum machine)

Diciamo che So Cruel ha la batteria trattata in post produzione in maniera abbastanza pesante. Ad esempio, io ho sempre pensato che si potesse trasporre su strumento sunando tutto il charleston in sedicesimi, e con dei colpi sul rullante molto più leggeri. Invece in questa versione dal vivo la suona in ottavi e con gli accenti più marcati, e secondo me, su questo, il brano perdere qualcosa, perchè è molto più incollato, meno arioso della versione in studio. 

Però evidentemente cosi è anche come l'avrebbe suonato Larry e probabilmente pure come l'ha suonato su disco...poi Eno e Lanois ci han messo la mano. 

Larry comunque, come tutti, ha una voce sua; ma è anche una voce che ormai si è distinta, ed imitarlo è complesso. Non per le parti, che sono mediamente molto facili; ma perchè è ormai un sound..

Larry non è un batterista cosi pestone, ad esempio; certo, è un batterista rock, ma sa anche misurarsi. 

(a parte i primi tre dischi degli u2)

• Ehlapeppa and procton like this

#753 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 56867 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 03 October 2023 - 07:27 AM

Primo parere freddino (anche se a distanza) quello di Ansaldo sulla newsletter di Internazionale. Condivisibili pero' le considerazioni generali sul tipo di show che futuribilmente la sfera paventa (che abbiamo fatto anche noi).

Schermi giganti a Las Vegas

Era il luglio del 2009. Non avevo mai visto gli U2 dal vivo e andai a sentirli allo stadio San Siro di Milano. Avevo aspettative alte, avendoli amati molto fino a Pop (compreso), anche se a partire da All that you can’t leave behind mi ero un po’ allontanato dalla musica di Bono e compagni. Però, pensavo, una volta nella vita vanno visti. Si parlava molto di quel tour, perché gli U2 portavano in giro un palco d’acciaio iper tecnologico, soprannominato The Claw (l’artiglio) , che non aveva un fronte e un retro e veniva circondato dagli spettatori, con megaschermi ed effetti di luce pirotecnici. Il fatto che quella sera io e i miei amici fossimo al terzo anello forse ha avuto il suo peso nel giudizio finale, ma a distanza di anni considero quel concerto una vera delusione: quella scenografia, in fin dei conti, penalizzava la musica, invece che esaltarla.

Non ero presente il 29 settembre a Las Vegas per l’ultima esibizione della band irlandese, che ha inaugurato lo Sphere, una nuova arena per gli spettacoli dal vivo. Sia la facciata esterna sia quella esterna dello Sphere sono un grande schermo, che possono essere usati per “aumentare” l’esperienza del concerto. L’esibizione del 29 settembre è stata il primo di una serie di 25 spettacoli, intitolata U2:UV Achtung Baby Live at Sphere, che durerà fino alla fine dell'anno e celebrerà il capolavoro della band Achtung baby. Guardando i video su YouTube e leggendo alcuni resoconti (per esempio quello del New York Times), mi sono tornate in mente le sensazioni del 2009: la voce di Bono pare non essere in grande forma e paradossalmente si ha un’impressione di vuoto, più che di pienezza, guardando quelle immagini. La musica sembra un contorno, quasi un sottofondo. Non andrò mai a vedere gli U2 a Las Vegas, quindi non capirò mai se queste impressioni sono fondate. Ma siamo sicuri che spettacoli del genere siano “la nuova era dei concerti”? Io ho grossi dubbi. La tecnologia non va demonizzata (l’autotune, per esempio), ma se un concerto non è all’altezza nessuno schermo gigante sarà in grado di salvarlo.

Messaggio modificato da @li il 03 October 2023 - 07:28 AM

#754 the electric co.

the electric co.

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 4393 Messaggi:
  • Citta':Tema: la mia città

Inviato 03 October 2023 - 08:04 AM

bram un po' più "pesante" di Larry

Sì, vero. Stamattina ho ascoltato un po' il bootleg e mi pare di sentire già un paio di differenze importanti, tipo che ha tolto il colpo sul timpano in One e ha modificato la parte centrale della batteria di Wild Horses (che non è affatto male a esser sinceri).

#755 ale the fly

ale the fly

Muffin Placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 11296 Messaggi:
  • Citta':Gorizia

Inviato 03 October 2023 - 08:07 AM

Ma la canzone di Eno che li porta sul palco la conosciamo?

Su Twitter ho trovato questo:

@atu2comSherry
For those who liked the Brian Eno @U2 pre-show music before song 1 in #U2UVSphere set, it's from his tune "Deep Blue Day" from his album Apollo: Atmospheres and Soundtracks. Yes, it is Danny Lanois on steel guitar too. Who produced Achtung Baby? Yup!
https://twitter.com/...uqRrYkdI2g&s=19
  • Fefe, lupomax10, sere sere and 1 other like this

#756 Edw

Edw

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 7590 Messaggi:

Inviato 03 October 2023 - 08:21 AM

Su Twitter ho trovato questo:

@atu2comSherry
For those who liked the Brian Eno @U2 pre-show music before song 1 in #U2UVSphere set, it's from his tune "Deep Blue Day" from his album Apollo: Atmospheres and Soundtracks. Yes, it is Danny Lanois on steel guitar too. Who produced Achtung Baby? Yup!
https://twitter.com/...uqRrYkdI2g&s=19

Pezzo che è anche nel film Trainspotting.

• sere sere, Ehlapeppa, ale the fly and 1 other like this

#757 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 03 October 2023 - 08:27 AM

Sì, vero. Stamattina ho ascoltato un po' il bootleg e mi pare di sentire già un paio di differenze importanti, tipo che ha tolto il colpo sul timpano in One e ha modificato la parte centrale della batteria di Wild Horses (che non è affatto male a esser sinceri).

sì, Bram è molto più dritto, quadrato, pesante, e meno creativo. cmq nella seconda data già molto meglio che nella prima

da capire però se le modifiche sono "scritte"/volute da Larry. per dire, alcune parti di basso di Adam sono completamente diverse rispetto ad AB, ma anche rispetto a precedenti versioni live.

gli unici pezzi con arrangiamenti identici a zootv mi sembrano real thing, blindness, until e tryin

#758 Walk_On

Walk_On

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 8844 Messaggi:
  • Citta':Sud Italia

Inviato 03 October 2023 - 08:29 AM

Primo parere freddino (anche se a distanza) quello di Ansaldo sulla newsletter di Internazionale. Condivisibili pero' le considerazioni generali sul tipo di show che futuribilmente la sfera paventa (che abbiamo fatto anche noi).

Schermi giganti a Las Vegas

Era il luglio del 2009. Non avevo mai visto gli U2 dal vivo e andai a sentirli allo stadio San Siro di Milano. Avevo aspettative alte, avendoli amati molto fino a Pop (compreso), anche se a partire da All that you can’t leave behind mi ero un po’ allontanato dalla musica di Bono e compagni. Però, pensavo, una volta nella vita vanno visti. Si parlava molto di quel tour, perché gli U2 portavano in giro un palco d’acciaio iper tecnologico, soprannominato The Claw (l’artiglio) , che non aveva un fronte e un retro e veniva circondato dagli spettatori, con megaschermi ed effetti di luce pirotecnici. Il fatto che quella sera io e i miei amici fossimo al terzo anello forse ha avuto il suo peso nel giudizio finale, ma a distanza di anni considero quel concerto una vera delusione: quella scenografia, in fin dei conti, penalizzava la musica, invece che esaltarla.

Non ero presente il 29 settembre a Las Vegas per l’ultima esibizione della band irlandese, che ha inaugurato lo Sphere, una nuova arena per gli spettacoli dal vivo. Sia la facciata esterna sia quella esterna dello Sphere sono un grande schermo, che possono essere usati per “aumentare” l’esperienza del concerto. L’esibizione del 29 settembre è stata il primo di una serie di 25 spettacoli, intitolata U2:UV Achtung Baby Live at Sphere, che durerà fino alla fine dell'anno e celebrerà il capolavoro della band Achtung baby. Guardando i video su YouTube e leggendo alcuni resoconti (per esempio quello del New York Times), mi sono tornate in mente le sensazioni del 2009: la voce di Bono pare non essere in grande forma e paradossalmente si ha un’impressione di vuoto, più che di pienezza, guardando quelle immagini. La musica sembra un contorno, quasi un sottofondo. Non andrò mai a vedere gli U2 a Las Vegas, quindi non capirò mai se queste impressioni sono fondate. Ma siamo sicuri che spettacoli del genere siano “la nuova era dei concerti”? Io ho grossi dubbi. La tecnologia non va demonizzata (l’autotune, per esempio), ma se un concerto non è all’altezza nessuno schermo gigante sarà in grado di salvarlo.

Beh però un giudizio senza essere presenti al concerto non è molto "professionale". Ci può stare un pensiero sui forum ma chi è del campo deve essere presente per giudicare... poi magari saranno condivisibili le cose che scrive ma è un'altra cosa...

• Bruce and U2fanFede like this

#759 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:

Inviato 03 October 2023 - 08:31 AM

sì esatto, poi c'è un pò di malafede...prima data dopo 4 anni di stop, con batterista nuovo... ci sta che la band non fosse al 110%

#760 @li

@li

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:

Inviato 03 October 2023 - 08:37 AM

sì esatto, poi c'è un pò di malafede...prima data dopo 4 anni di stop, con batterista nuovo... ci sta che la band non fosse al 110%

ci sta anche che avendoli visti solo nel 2009 (really?... ansaldo nn è mica un ragazzino) sia influenzato da quel concerto e da quelle sensazioni (e come dargli torto). O almeno a me pare da quel che scrive.
Cmq è solo un'opinione come tante, e stavolta quelle negative sono fuori dal coro. A dimostrazione che nn c'e' nessun gomblotto contro gli uddue e che la maggioranza ha quasi sempre ragione (nel bene e nel male)   :)

Messaggio modificato da @li il 03 October 2023 - 08:41 AM

#761 procton

procton

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 388 Messaggi:
  • Citta':Ravenna

Inviato 03 October 2023 - 08:47 AM

sì, Bram è molto più dritto, quadrato, pesante, e meno creativo. cmq nella seconda data già molto meglio che nella prima

Tutti molto meglio il 30. Bono e The Edge li ho visti e sentiti veramente molto tesi il 29.

Secondo me il 29 avevano un po' di strizza tutti....comprensibilmente (e fortunatamente).

• lince piace questo

#762 @li

@li

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:

Inviato 03 October 2023 - 08:58 AM

Piuttosto sarei curiosa di leggere l’articolo del New York Times ma è a pagamento. Qualcuno riesce a fare magheggi e incollarlo qui?

Messaggio modificato da @li il 03 October 2023 - 09:03 AM

#763 ale.mfc

ale.mfc

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 4746 Messaggi:
  • Citta':Saronno (VA)

Inviato 03 October 2023 - 08:59 AM

Diamo atto che anche qui dentro al forum molti scettici (per primo mi ci metto io) si sono ricreduti o hanno fugato parecchi dubbi sulla qualità artistica di questi show.

Personalmente continuo a essere critico per molti aspetti su questa residency, ma dal punto di vista della performance e delle scenografie nulla da eccepire, anzi complimenti.

Questo mio pensiero è solo per rimarcare che non ci sono posizioni per partito preso. 

• Fanta, Fefe, Walk_On and 8 others like this

#764 FedeU2

FedeU2

Bigiron

• U2placers Storici
  • 45871 Messaggi:
  • Citta':Ferrara

Inviato 03 October 2023 - 09:29 AM

CBS Evening News di ieri

#765 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:

Inviato 03 October 2023 - 09:32 AM

Tutti molto meglio il 30. Bono e The Edge li ho visti e sentiti veramente molto tesi il 29.

Secondo me il 29 avevano un po' di strizza tutti....comprensibilmente (e fortunatamente).

nella seconda data Bono ha preso una ragazzina sul palco, ma non l'ha messa sull'altalena. forse un pò troppo pericolosa?

anche perchè era veramente giovanissima e con un vestito molto corto. sarebbero potute nascere situazioni imbarazzanti.

le ha detto: "you're not dressed to fly"

• Maxblind76 piace questo

7 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers