Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Tutti I Numeri Degli U2

• Please log in to reply
8520 replies to this topic

#8416 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7278 Messaggi:

Inviato 12 December 2025 - 05:27 PM

The Joshua Tree ha superato la rimarchevole soglia di 50 milioni di copie in termini di Equivalent Album Sales.

Per chi fosse poco avvezzo alle "nuove" terminologie adottate in campo commerciale, EAS include: 1) vendite fisiche dell'album; 2) vendite digitali dell'abum;  3) equivalenza (in termini di unità di album vendute) da download di singoli; 4) equivalenza (in termini di unità di album vendute) da streaming di tutte le tracce.

Per la cronaca. Achtung Baby è al n. 2 con 26 milioni, tallonato al n. 3 da War con 25,5 milioni.

Un po' più distante, al n. 4, All That You Can't Leave Behind con quasi 22 milioni.

Messaggio modificato da Illusion il 12 December 2025 - 05:28 PM

• chiccalovesbono, sere sere, Native_Son and 1 other like this

#8417 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • 7278 Messaggi:

Inviato 29 December 2025 - 06:17 PM

Mi sembra quasi impossibile siano trascorsi già 37 anni.

Dicembre 1988:

47dFeKJ.jpeg

• chiccalovesbono, Bruce, sere sere and 3 others like this

#8418 stesivori

stesivori

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1164 Messaggi:
  • Citta':chiavari

Inviato 02 January 2026 - 10:03 PM

Mi sembra quasi impossibile siano trascorsi già 37 anni.
Dicembre 1988:

Desire che se la giocava con faccia da pirla! di Charlie 🤪🤪🤪

47dFeKJ.jpeg

#8419 vox93

vox93

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 15350 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 19 February 2026 - 09:18 AM

Questo l'esordio dell'EP su iTunes

iTunes (27x #1):
#1 Australia
#1 Austria
#1 Bahrain
#1 Belgium
#1 Brazil
#1 Canada
#1 Chile
#1 Czech Republic
#1 Denmark
#1 France
#1 Germany
#1 Greece
#1 Ireland
#1 Italy
#1 Luxembourg
#1 Mexico
#1 Netherlands
#1 New Zealand
#1 Norway
#1 Poland
#1 Portugal
#1 South Africa
#1 Spain
#1 Sweden
#1 Switzerland
#1 United Kingdom
#1 United States
#2 Finland
#2 Hungary
#2 Malaysia
#2 Slovakia
#3 Cyprus
#3 Hong Kong
#4 Turkey
#5 Argentina
#8 Japan
#11 United Arab Emirates
#16 Israel
#27 Colombia
  • sere sere and Gianniscatman like this

#8420 lifestyle

lifestyle

Mario Giuliacci

• U2placers Storici
  • 40511 Messaggi:
  • Citta':Cunvrent - Brianza

Inviato 19 February 2026 - 10:12 AM

l'EP finirà nella classifica degli album giusto? lo vedremo già domani

#8421 vox93

vox93

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 15350 Messaggi:

Inviato 19 February 2026 - 12:02 PM

Bellissima (e molto emozionante) l'uscita a sorpresa ma, visto che qui si parla solo di freddi numeri, direi che come mossa, commercialmente parlando, non è il massimo.

Anche perché l'EP è uscito senza promozione per-lancio e (mi fido di chiccalovesbono) non ne avrà nemmeno successivamente, senza nemmeno un singolo forte che possa fare da traino. (future è carina, radiofonica, ma sappiamo che quel tipo di musica funziona poco)

Secondo me gli U2 a livello commerciale non sono molto interessati al rendimento e dubito spingeranno i singoli (SE ne uscirà più di uno..) alla radio, inoltre il fatto che non esca fisico ne compromette notevolmente le vendite, visto che gli U2 (ma il rock in generale) fa ancora molto affidamento su quel formato.

Poi per carità, è sempre il ritorno degli U2, se ne sta parlando molto e c'è una grande esposizione mediatica, però mi aspetto molto poco dalle vendite di questo EP.

Ma va bene così, volevano dire la loro sui tanti temi attuali e l'hanno fatto, a modo loro.

L'unico dubbio che mi viene, non so cosa ne pensi te caro Illusion, è che questa uscita possa poi smorzare l'hype per il vero disco che uscirà (in teoria) a fine anno.

Non vorrei che crei confusione nel pubblico questa doppia uscita ravvicinata e che l'effetto "sono tornati" sia depotenziato da questa uscita discografica. 

Messaggio modificato da vox93 il 19 February 2026 - 12:03 PM

#8422 lifestyle

lifestyle

Mario Giuliacci

• U2placers Storici
  • 40511 Messaggi:
  • Citta':Cunvrent - Brianza

Inviato 19 February 2026 - 02:26 PM

mah io la vedo in maniera opposta

se già adesso torna l'attenzione sulla band poi il disco in autunno avrà più possibilità di vendere bene

certo potrebbe esserci anche la serie Netflix a pompare il tutto

e sceglieranno di sicuro una settimana libera da uscite pesanti (cosa ben più facile di questi tempi che in passato) 

concordo che con questo EP vendere o meno conterà poco però mi sembra sian partiti bene a livello di gradimento e di streaming

vediamo se già domani si vedono posizioni interessanti (con 2 soli giorni su 7 a disposizione)

Messaggio modificato da lifestyle il 19 February 2026 - 02:28 PM

• chiccalovesbono, Bonomax66 and Unforgettablefire85 like this

#8423 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 19 February 2026 - 03:15 PM

Come sta andando secondo voi lo streaming su YouTube?

#8424 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 19 February 2026 - 03:47 PM

è evidente che stanno preparando il terreno alla massiccia campagna autunnale (50 anni, nuovo album, annuncio del tour...).

un pò come fecero con OL e Invisible, pochi mesi prima di SOI.

#8425 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 19 February 2026 - 03:53 PM

Beh, Oddio, pochi mesi non direi :D

Ordinary love uscì a novembre 2013, mentre Invisible a febbraio 2014. Songs of innocence a settembre 2014, quasi un anno dopo la prima

#8426 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 19 February 2026 - 04:07 PM

Beh siamo lì, dai.

L'album uscirà fra 8 o 9 mesi.

Messaggio modificato da gabrielectric.to il 19 February 2026 - 04:08 PM

#8427 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • 7278 Messaggi:

Inviato 19 February 2026 - 04:33 PM

Bellissima (e molto emozionante) l'uscita a sorpresa ma, visto che qui si parla solo di freddi numeri, direi che come mossa, commercialmente parlando, non è il massimo.

Anche perché l'EP è uscito senza promozione per-lancio e (mi fido di chiccalovesbono) non ne avrà nemmeno successivamente, senza nemmeno un singolo forte che possa fare da traino. (future è carina, radiofonica, ma sappiamo che quel tipo di musica funziona poco)

Secondo me gli U2 a livello commerciale non sono molto interessati al rendimento e dubito spingeranno i singoli (SE ne uscirà più di uno..) alla radio, inoltre il fatto che non esca fisico ne compromette notevolmente le vendite, visto che gli U2 (ma il rock in generale) fa ancora molto affidamento su quel formato.

Poi per carità, è sempre il ritorno degli U2, se ne sta parlando molto e c'è una grande esposizione mediatica, però mi aspetto molto poco dalle vendite di questo EP.

Ma va bene così, volevano dire la loro sui tanti temi attuali e l'hanno fatto, a modo loro.

L'unico dubbio che mi viene, non so cosa ne pensi te caro Illusion, è che questa uscita possa poi smorzare l'hype per il vero disco che uscirà (in teoria) a fine anno.

Non vorrei che crei confusione nel pubblico questa doppia uscita ravvicinata e che l'effetto "sono tornati" sia depotenziato da questa uscita discografica. 

Caro vox, è evidente, a parer mio, che un'uscita del genere non sia orientata al rendimento commerciale diretto e immediato (vendite), bensì indiretto: "seminare" un terreno che era ormai divenuto gerbido a causa della prolungata assenza, per trasfromarlo in un appezzamento opimo in vista dell'uscita del nuovo album a fine anno.
Francamente la trovo una mossa azzeccata. Il silenzio, nel contesto discografico odierno, è esiziale. Tornare a far circolare il nome della band era fondamentale. L'esposizione mediatica non può che giovare agli U2 in ottica futura. 

• chiccalovesbono, vox93 and Unforgettablefire85 like this

#8428 vox93

vox93

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 15350 Messaggi:

Inviato 19 February 2026 - 04:42 PM

mah io la vedo in maniera opposta

se già adesso torna l'attenzione sulla band poi il disco in autunno avrà più possibilità di vendere bene

certo potrebbe esserci anche la serie Netflix a pompare il tutto

e sceglieranno di sicuro una settimana libera da uscite pesanti (cosa ben più facile di questi tempi che in passato) 

concordo che con questo EP vendere o meno conterà poco però mi sembra sian partiti bene a livello di gradimento e di streaming

vediamo se già domani si vedono posizioni interessanti (con 2 soli giorni su 7 a disposizione)

Non lo so, onestamente non so che pensare..

Da una parte, come dici giustamente te (e Gabriele), sicuramente questo Ep ha spostato nuovamente l'attenzione sulla band, però non vorrei che la vicinanza tra EP ed LP (dovesse uscire a fine anno, come anticipato dalla stessa band) confondesse il pubblico.

Anche perché alcune testate stanno parlando "nuovo album degli u2".

La strategia di Ordinary Love e Invisible era giusta, ma qui parliamo di un EP, è un po' diverso..

Vediamo, spero tu abbia ragione! 

Detto ciò, i 1# aumentano su iTunes e arrivano a 35

Mentre si guadagna terreno su Apple Music, piattaforma dove gli U2 hanno sempre faticato.

Apple Music:
#1 Netherlands
#3 Norway
#4 Spain
#5 Germany
#6 Italy
#6 New Zealand
#7 France
#8 Australia
#11 United Kingdom
#12 Brazil
#15 Canada
#23 United States
#46 Mexico

EDIT. grazie @Illusion per la risposta! :) 

Messaggio modificato da vox93 il 19 February 2026 - 04:44 PM

#8429 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • 7278 Messaggi:

Inviato 19 February 2026 - 04:49 PM

l'EP finirà nella classifica degli album giusto? lo vedremo già domani

Al riguardo, non c'è una regola fissa. Considerando leclassifiche più rilevanti, nel Regno Unito le pubblicazioni con almeno quattro brani, di durata superiore ai 25 minuti, sono inserite nella classifica degli album. Negli Stati Uniti non esistono soglie prefissate: di norma, le uscite con almeno sei brani sono collocate tra gli album. Da noi, stando a ciò che ho sempre visto, le pubblicazioni con almeno cinque tracce finiscono tra gli album.

Come sta andando secondo voi lo streaming su YouTube?

Le visualizzazioni su YouTube sono in linea con quanto ci si possa attendere dagli U2 di oggi.
Ma per un giudizio più approfondito attenderei almeno che siano trascorse 48 ore. Idem per le classifiche su iTunes, che in questo momento sono "drogate" dalla nuova uscita.

• sere sere and Unforgettablefire85 like this

#8430 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • 7278 Messaggi:

Inviato 19 February 2026 - 09:15 PM

Worldwide iTunes Album Chart: 1. (NEW) U2 Days of Ash EP

Worldwide Apple Music Album Chart: 9. (NEW) U2 Days of Ash EP

Global Digital Artist Ranking: 30. (NEW) U2

Music videos trending worldwide: 13. (+4) U2 American Obituary (#7 Italia, #13 Stati Uniti, #31 Francia)

Su iTunes siamo arrivati a 39 paesi al #1. Su Apple Music sono tre (Irlanda, Olanda, Svezia). 

Messaggio modificato da Illusion il 19 February 2026 - 09:15 PM

• sere sere, vox93, U2me and 1 other like this

4 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers