Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Tutti I Numeri Degli U2

• Please log in to reply
8832 replies to this topic

#8776 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7364 Messaggi:

Inviato 30 July 2026 - 10:16 AM

in chiave di promozione del nuovo singolo, credo che - paradossalmente - l'uscita a sorpresa dei due EP non abbia aiutato

la "fame" (per i fan) o anche solo la curiosità (per gli occasionali/non fan) di un nuovo singolo u2 è stata placata da days of ash e easter lily (12 canzoni, quasi un'ora di musica nuova), di cui si è molto parlato nei media

voglio dire, è difficile sostenere la tesi del "nuovo singolo degli u2 dopo 9 anni di silenzio!", se poche settimane/mesi prima esci con due EP (di cui, peraltro, il secondo di grande qualità)

se veramente gli u2 si fossero ritirati in un eremo per 9 anni, senza fare live, EP, collaborazioni, ecc., state sicuri che di SOD parlerebbero tutti

il secondo singolo, spinto da apparizioni televisive, eventi per i 50 anni, ecc., ma soprattutto dall'attesissimo annuncio di un nuovo tour, sarà quello davvero importante, e sono sicuro che in quel caso faranno le cose per bene

Non sono d'accordo sulla prima parte. La cassa di risonanza dei due EP è stata vibrante solo tra i fan, ma i due lavori sono passati quasi inosservati presso il pubblico occasionale. 
Considerando Spotify, in termini di copie equivalenti, Days of Ash e Easter Lily hanno racimolato - insieme! - circa 15,000 copie. Pochissimo.

Anche se gli U2 avessero abbracciato una vita anacoretica, scomparendo completamente dalla scena dal 2019 in avanti, gli ascolti di Street of Dreams sarebbero comunque stati modesti rispetto alle potenzialità della band. Forse avrebbe totalizzato un milioncino in più, ma poca roba. Si tratta del classico pezzo sbagliato al momento sbagliato.

Mentre concordo sulla massiccia campagna promozionale che, inevitabilmente, prenderà piede in concomitanza con il lancio del secondo singolo, con il cinquantenario, ecc. 

#8777 maxevivi

maxevivi

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 9824 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 30 July 2026 - 11:06 AM

Secondo me a livello di puro "ascolto" credo siano abbastanza passati di moda , soprattutto tra le nuove generazioni.

Diversa sarà la risposta ai prossimi "live" che saranno super caratterizzati dall'ormai dilagante fattore "io c'ero" e che andranno sold out con numeri pazzeschi

#8778 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 46504 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 30 July 2026 - 12:19 PM

Ale boh. Io francamente penso che se oggi uscissero con una With Or Without You sarebbe piu o meno lo stesso.
Contano troppe cose ma l'eta' (e la reputazione ma in secondissimo luogo) nn si cambiano...

Uscissero oggi con With Or Without You farebbero il botto, è una canzone troppo bella.

#8779 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • 58048 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 30 July 2026 - 12:30 PM

Uscissero oggi con With Or Without You farebbero il botto, è una canzone troppo bella.

Bella è bella ovviamente, ma secondo me ti sbagli :)

Intendo oggi con loro della loro eta', credo che faticherebbero comunque.

SE avessero ancora 30 anni allora FORSE farebbero lo stesso successo (ma anche di questo discutiamone perche' nel frattempo è cambiato il mondo).

p.s. nn vale solo per gli u2 ma vale per qualunque brano celebre di qualunque band di ormai 60enni, secondo me.

Messaggio modificato da @li il 30 July 2026 - 12:56 PM

• Federico89 piace questo

#8780 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 46504 Messaggi:

Inviato 30 July 2026 - 12:55 PM

Secondo me ti sbagli :)
(intendo oggi con loro della loro eta' etc etc ovviamente). SE avessero ancora 30 anni allora FORSE farebbero lo stesso successo (ma anche di questo discutiamone perche' nel frattempo è cambiato il mondo).

p.s. nn vale solo per gli u2 ma vale per qualunque brano celebre di qualunque band di ormai 60enni, secondo me.

Sì, ho capito il tuo discorso ma alla fine andrebbe virale perché davvero troppo bella.
Credo tra l'altro sia il brano degli U2 più ascoltato in streaming, una canzone del genere mai scritta prima andrebbe virale ovunque... magari un po' l'età inciderebbe ma sarebbero ugualmente numeri centinaia di volte maggiori rispetto a SOD, ne sono certo.

Messaggio modificato da Andreavox il 30 July 2026 - 12:56 PM

#8781 @li

@li

• U2placers Storici
  • 58048 Messaggi:

Inviato 30 July 2026 - 01:06 PM

io per niente. Opinioni eh? ;)

Non per altro ma nn ricordo una "hit" di un 65 enne nella storia (tolti i dischi come Black Star che hanno avuto ampio successo e ottime vendite perche' usciti postumi o quasi).

E questo succede secondo me un po' perche nn "gliela fanno" ma anche perche nn hanno piu' la giusta attenzione del pubblico.

Messaggio modificato da @li il 30 July 2026 - 01:10 PM

• Illusion piace questo

#8782 chiccalovesbono

chiccalovesbono

La Placer ♥

• U2place Team
  • 5809 Messaggi:
  • Citta':Casa mia

Inviato 30 July 2026 - 01:14 PM

Non per altro ma nn ricordo una "hit" di un 65 enne nella storia (tolti i dischi come Black Star che hanno avuto ampio successo e ottime vendite perche' usciti postumi o quasi).

E questo succede secondo me un po' perche nn "gliela fanno" ma anche perche nn hanno piu' la giusta attenzione del pubblico.

io in parte la penso come te.

per il "pubblico" di oggi gli U2 sono troppo "profondi" (mi si conceda il termine ma non me ne viene in mente uno migliore per esprimere il concetto) : non avrebbero lo stesso tipo di attenzione e di successo avuto in passato.

oggi la musica letteralmente si consuma, non si ascolta.

ho sempre pensato, a discapito della loro popolarità e di ciò che loro ricercano costantemente, che non fossero un gruppo "per tutti". 

poi è vero che ognuno prende e vive la musica in modo diverso...

Messaggio modificato da chiccalovesbono il 30 July 2026 - 01:18 PM

• Illusion piace questo

#8783 FedeU2

FedeU2

Bigiron

• U2placers Storici
  • 46669 Messaggi:
  • Citta':Ferrara

Inviato 30 July 2026 - 01:28 PM

Come @li penso sia anche una questione anagrafica ( per la fascia più giovane che ascolta musica ) . Personalmente quando ho iniziato a comprare dischi (avevo 14 anni) non penso che mi avrebbero attratto artisti aventi la loro età ora (difatti ascoltavo gente che mediamente aveva una decina di anni o poco più rispetto a me ) . 

• @li piace questo

#8784 adamclay76

adamclay76

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1288 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 30 July 2026 - 01:55 PM

Sì, ho capito il tuo discorso ma alla fine andrebbe virale perché davvero troppo bella.
Credo tra l'altro sia il brano degli U2 più ascoltato in streaming, una canzone del genere mai scritta prima andrebbe virale ovunque... magari un po' l'età inciderebbe ma sarebbero ugualmente numeri centinaia di volte maggiori rispetto a SOD, ne sono certo.

sono d'accordo con te! gli u2 certamente non sono fighi e carismatici come erano a 27 anni.. mia figlia di 16 di certo non e' attratta da bono o da larry di oggi come, al contrario, lo erano le giovani dell'epoca (anche noi maschi eh).. ma se uscisse oggi With Or Without You spaccherebbero.. le radio la passerebbero a manetta e tutti l'avremmo in testa.. non come nell'87 ok, e' cambiato anche il mondo nel frattempo, ma tutti griderebbero al "miracolo" 

ne sono convinto e vorrei essere smentito molto volentieri, se solo facessero uscire un pezzo della stessa statura lo potremmo vedere.. 

• Andreavox piace questo

#8785 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 35833 Messaggi:

Inviato 30 July 2026 - 02:55 PM

oh, cmq all'epoca spaccarono prima di With Or Without You.

JT uscì il 9 marzo 1987 (in Italia qualche giorno prima) senza alcun singolo di lancio (!). il singolo uscì dopo.

caso più unico che raro nella storia della musica.

per dirla tutta: era previsto che il primo singolo (red hill) uscisse a febbraio, ma fu misteriosamente cancellato.

Messaggio modificato da gabrielectric.to il 30 July 2026 - 02:55 PM

#8786 sorcio

sorcio

Sorciopedia

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 9403 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 30 July 2026 - 03:06 PM

Secondo me, al contrario, oggi resterebbe una chicca solo per gli aficionados, passerebbe inosservata presso il pubblico generalista e andrebbe in un certo senso "sprecata". Sono felicissimo che sia uscita nel 1987, troppo "strana" per i tempi odierni.  

• chiccalovesbono and @li like this

#8787 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 35833 Messaggi:

Inviato 30 July 2026 - 03:18 PM

all'epoca erano talmente in rampa di lancio, dopo il Live Aid e il tour di Amnesty, che avrebbero spaccato anche col ballo del qua-qua.

#8788 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7364 Messaggi:

Inviato 30 July 2026 - 03:22 PM

oh, cmq all'epoca spaccarono prima di With Or Without You.

JT uscì il 9 marzo 1987 (in Italia qualche giorno prima) senza alcun singolo di lancio (!). il singolo uscì dopo.

caso più unico che raro nella storia della musica.

per dirla tutta: era previsto che il primo singolo (red hill) uscisse a febbraio, ma fu misteriosamente cancellato.

Il singolo uscì dopo "fisicamente" e si tratta, in effetti, di un caso più unico che raro. In omaggio alla cronaca c'è da dire che il pezzo iniziò a circolare nelle radio statunitensi a partire dal 4 marzo, mentre entrò stabilmente in rotazione in quelle europee già da fine febbraio. Comunque, sempre di pochi giorni prima parliamo.

Concordo con la tua disamina. A parte casi sporadici (tipo Kate Bush con Running Up That Hill, usufruendo della roboante spinta propulsiva di Stranger Things, o Cold Heart di Elton John e Dua Lipa), assai difficilmente un artista attempato riuscirebbe oggi a competere con certi numeri, indipendentememte dalla qualità del brano.

È chiaro che, pubblicata oggi, With or Without You catalizzerebbe numeri sensibilmente più lusinghieri di Street of Dreams, ma pur sempre perimetrati entro l'alveo di influenza degli U2 attuali.

• @li and vox93 like this

#8789 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 46504 Messaggi:

Inviato 30 July 2026 - 04:44 PM

Secondo me, al contrario, oggi resterebbe una chicca solo per gli aficionados, passerebbe inosservata presso il pubblico generalista e andrebbe in un certo senso "sprecata". Sono felicissimo che sia uscita nel 1987, troppo "strana" per i tempi odierni.  

Per botto non intendo giocarsela con i numeri di Taylor Swift o artisti simili, però sono assolutamente convinto che rispetto una SOD farebbe 20 volte meglio (e sto pure basso).
E' una canzone con una melodia troppo bella e che mette d'accordo veramente quasi tutti.

Poi figuriamoci se dovesse finire in qualche serie, pubblicità o film giusti. Cosa che non premierebbe invece il brano uscito oggi.

Altra cosa, se è così "strana" perché ha quei numeri su Spotify?
Il doppio di One e BD.

#8790 @li

@li

• U2placers Storici
  • 58048 Messaggi:

Inviato 30 July 2026 - 05:24 PM

No ma infatti per me nn è “strana”. Penso solo che i giovani (che sono la gran parte del pubblico musicale, nn dimentichiamolo) ascoltino altro, indipendentemente dalla qualità.
  • FedeU2 piace questo

2 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers