Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto
- - - - -

Berlino Reloaded - 13 Novembre L’Ultimo Tuffo

• Please log in to reply
1147 replies to this topic

#871 sadico

sadico

Il nobile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 14964 Messaggi:
  • Citta':Napoli

Inviato 14 November 2018 - 10:30 PM

prima parte dello show perfetta

dopo erano un po' meno lucidi. Bono ha sbagliato il discorso di McPhisto, poi errorini vari su Summer, Get out, Pride ...

Rispetto a Dublino 3 e 4 show inferiore anche se, ripeto, prima parte strepitosa

• lupomax10, lince, massimo188 and 3 others like this

#872 lince

lince

Paolina Paperina

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 18144 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 14 November 2018 - 10:40 PM

Concordo sul fatto che dopo l’intermission si siano “irrigiditi” diciamo.
È una cosa che ho avvertito anche io e che dicevo oggi ad alcuni amici che mi chiedevano come era andata, usando praticamente le stesse tue parole: prima parte forse la migliore di quelle che ho visto con il set “berlinese”, poi dopo ho avvertito una differenza, a partire proprio da acrobat..
Ma parlo di sottigliezze ovviamente (cose che fra l’altro magari uno nota perché li ha già visti diverse volte in sequenza ..).

Una cosa che mi ha rattristata invece è stato vedere che nell’audience, almeno dove ero io in quel momento, pochi stavano cogliendo il significato di summer e di pride .. idem su new year’s day.
In certi momenti ho proprio avuto la sensazione che tanti non fossero proprio minimamente interessati al messaggio.. e per come sono fatta io questa cosa mi ha “indisposta”.

Messaggio modificato da lince il 14 November 2018 - 10:41 PM

• slowdown, BaD FrOm IsChIa and beppetorino like this

#873 lupomax10

lupomax10

Redwood Original

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 6112 Messaggi:
  • Citta':Snoqualmie

Inviato 14 November 2018 - 10:41 PM

dopo erano un po' meno lucidi. Bono ha sbagliato il discorso di McPhisto, poi errorini vari su Summer, Get out, Pride ...

Rispetto a Dublino 3 e 4 show inferiore anche se, ripeto, prima parte strepitosa

Cosa ha sbagliato? dai video che sto vedendo non mi è chiaro.

Edit: su get out ho visto, si è impapocchiato all'inizio della prima strofa :D

eeeee vabbè.

Messaggio modificato da lupomax10 il 14 November 2018 - 10:44 PM

• slovan piace questo

#874 Maxblind76

Maxblind76

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1832 Messaggi:
  • Citta':Mantova

Inviato 14 November 2018 - 11:15 PM

Voglio xanax and Wine alla depressione post tour e per un mega 2 picche da una gnocca che pensavo ne volesse a pacchi😅...volevo condividerlo✌

#875 sere sere

sere sere

Dermatologa Viola placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 9342 Messaggi:
  • Citta':Firenze

Inviato 14 November 2018 - 11:17 PM

Riguardo al discorso di MacPhisto, in che senso?
Dal video che ho visto Bono mi sembra più "impostato", ma questo credo sia dovuto alle riprese, al fatto che sapeva delle registrazioni, quindi... Ho notato anche che l'effetto alternato Bono/MacPhisto ad un certo punto si è soffermato di più sul vero volto di Bono, probabilmente per il motivo di cui sopra.
Poche differenze rispetto al discorso dell'ultima data di Dublino; comunque ha aggiunto qualche nome... eheheh :mcplace:

Da europea, per me il set Summer Of Love - Pride - Get Out Of Your Own Way - New Year's Day - Ode To Joy / City Of Blinding Lights è bello intenso, come il blu del bandierone che innalzano sul main stage; in particolare la transizione Summer Of Love - Pride: con quel video proiettato sullo schermo, dove si vede un bel tramonto e poi appaiono i barconi dei migranti... Mi è successo (sempre!) di essere sull'orlo delle lacrime quando poi esplode Pride. Fantastico!

Messaggio modificato da sere sere il 15 November 2018 - 01:32 AM

• lince and BaD FrOm IsChIa like this

#876 hawkmoon75

hawkmoon75

Boy Member

• U2placers Neonati
  • Punto
  • 44 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 14 November 2018 - 11:54 PM

Alla fine ce l'ho fatta: mi sono vista tutto il concerto in piedi, cantando a squarciagola, un po' ubriaca, con la tipa della security che mi faceva segno di non saltare sulle scale delle tribune...
Ho ritrovato una signora berlinese simpaticissima, che il 1 settembre era seduta di fianco a me, più scatenata di me, e che ieri mi ha accolto a braccia aperte dicendomi "che bello, sei tornata!".
Mi sono goduta tutto ma proprio tutto lo spettacolo: loro, la loro complicità, Larry che picchiava duro(a un certo punto CANTAVA come ai bei tempi e alla fine, confermo, è uscito di nuovo per qualche secondo a salutare e SORRIDEVA; Bono che a mio parere ieri ha dato prova di essere proprio un attore -artista coi fiocchi, e poi tutto lo spettacolo nel suo complesso, le immagini i video gli effetti pazzeschi che a Belfast non riuscivo a vedere dall'e-stage, il pubblico particolarmente carico. Unica pecca: ma perché su Acrobat mi è parso che la gente non reagisse più di tanto? E poi lo ammetto: ieri al di là dei pezzi di Achtung baby obiettivamente stupefacenti, al di là di Gloria, New year's day etc. Mi è piaciuta persino Vertigoooo!
Insomma, non potevo chiedere di più e ho ringraziato un centinaio di volte mio figlio e mio marito che fin da subito dopo lo show sospeso mi avevano detto: a Berlino noi a novembre torniamo.
Ieri ho cercato di scacciare la malinconia facendomi travolgere da quella gioia pura che nessuna altra musica mi sa dare...e oggi sì che ho pianto, partendo da Berlino.
Come finirà? Per me non è finita perché loro nella mia vita ci sono e ci saranno sempre.siamo fortunati ad amarli e siamo stati fortunati a partecipare a un loro concerto. grazie a tutti voi per la compagnia, i commenti e per la passione condivisa!!!
  • sere sere, lince, BaD FrOm IsChIa and 5 others like this

#877 slovan

slovan

• U2placers Storici
  • 1081 Messaggi:
  • Citta':Bratislava-Macerata

Inviato 15 November 2018 - 07:05 AM

mah..sinceramente non  capisco sempre sto gioco a notare errorini che non so dove diavolo li vediate...bo, senza polemica ovviamente sadico eh, si fa per discutere :) , ma sinceramente ste cose potrebbero andare magari per qualche rivista criticona un po´presuntuosa piú che qui :D

• laura1979 and BaD FrOm IsChIa like this

#878 tillverka

tillverka

Joshua Tree Member

• U2placers Amici
  • PuntoPunto
  • 196 Messaggi:
  • Citta':l'isola che c'è

Inviato 15 November 2018 - 09:14 AM

io invece mi chiedo che senso ha avuto a 3 dater dalla fine inserire quel discorso e filmati su dirty day.......se l'avessero inserito all'inizio del tour avrebbe avuto senso,ma a 3 date dalla fine non so proprio spiegarmelo

#879 the electric co.

the electric co.

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 4393 Messaggi:
  • Citta':Tema: la mia città

Inviato 15 November 2018 - 09:27 AM

Voglio xanax and Wine alla depressione post tour e per un mega 2 picche da una gnocca che pensavo ne volesse a pacchi...volevo condividerlo✌

Hai 42 anni. E' ora che ti sistemi con una brava ragazza e la smetti di fare il giovane appresso a 'sti concerti e 'ste bagasce.

mah..sinceramente non  capisco sempre sto gioco a notare errorini che non so dove diavolo li vediate...bo, senza polemica ovviamente sadico eh, si fa per discutere :) , ma sinceramente ste cose potrebbero andare magari per qualche rivista criticona un po´presuntuosa piú che qui :D

Diciamo che queste cose potrebbero andare bene per un forum di musica. Ops, questo lo è.

Se non vuoi leggere certi commenti vai sulle pagine fb dove c'è un livello più alto o, in alternativa, sul forum di Dawson creek.

• bardas, Imstillrunning and Maxblind76 like this

#880 davipape

davipape

• U2placers Storici
  • 1179 Messaggi:
  • Citta':pontedera (pisa)

Inviato 15 November 2018 - 09:42 AM

io invece mi chiedo che senso ha avuto a 3 dater dalla fine inserire quel discorso e filmati su dirty day.......se l'avessero inserito all'inizio del tour avrebbe avuto senso,ma a 3 date dalla fine non so proprio spiegarmelo

Tutta la storia della nuova setlist europea è sui generis... però il lavoro di cesellatura è stato perfetto e il dvd berlinese ( con Landlady live in Dublin nei contenuti speciali) sarà fantastico. Tutto qui.

Ps. Dirty Day 2018 per me è emozione pura... imperfetta e fragile, intensa ed emozionante.
From Father to Son.. la dimostrazione di come si faccia arte rendendo omaggio a qualcuno( che magari non c’è più) senza cadere nel patetico o nel sentimentale.

#881 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 15 November 2018 - 09:47 AM

io trovo un pò paradossale che tutta la setlist sia stata modificata in funzione del DVD, e sia diventata una celebrazione di AB e di zooropa. e che ci siano solo 7 pezzi da Experience e nessuno da Innocence. volendo, in scaletta a Berlino avrebbero potuto aggiungere landlady e RFD senza problemi

contenti loro...

• voxlebon, leo82, Johnny Swallow and 1 other like this

#882 davipape

davipape

• U2placers Storici
  • 1179 Messaggi:
  • Citta':pontedera (pisa)

Inviato 15 November 2018 - 09:49 AM

Siamo contenti pure noi. :-)

Ps. Personalmente sentire Until e Sbs per la milionesima volta+ Iris ( mai amata) era una prospettiva meno appetibile del blocco AB/Zooropa. Piccolo rimpianto per Cedarwood e Staring ( oltre che per Gloria, Fly e DIrtyDay che a milano2 non ho beccato)

Messaggio modificato da davipape il 15 November 2018 - 09:59 AM

• cris80.vertigo piace questo

#883 BaD FrOm IsChIa

BaD FrOm IsChIa

Your Spirit Set Free! Placer

• U2placers Storici
  • 1280 Messaggi:
  • Citta':Ischia

Inviato 15 November 2018 - 09:51 AM

Carissimo Sadico, tu sei un musicista di talento e raffinato, con l'orecchio speciale di chi suona e perciò noti le cose che a me sembrano poco importanti.Questo di Berlino era l'ultimo del Tour  I+E, il concerto di chiusura ed a Berlino in cui precedentemente c'era stata la tremenda defaillance di Bono.
Questo concerto del 13 novembre portava con sè una carica enorme di responsabilità , frustrazioni ed ansia allo spasimo. Credo che tutti noi, alla fine di un lavoro così impegnativo e faticoso e per giunta di commiato ed ancora davanti ad una registrazione, avremmo avuto la voce rotta, la testa in fiamme, la memoria vacillante e le lacrime agli occhi. Tutti siamo stati scolari bravissimi che che però alla Maturità  si sono"impapocchiati"su qualche domandina.... Perdonami , Sadico,per questa volta lasciamo parlare solo il cuore, accettiamo la resa magnifica di tantissime song, l'impianto spettacolare e concettuale-tutti elementi sbalorditivi ed affascinanti  nel totale- la commozione e l'emozione; lanciamo via la matita rossa e blu, risentiamoli amiamoli e speriamo solo che tornino presto.... Ciao caro amico napoletano, ci siete stati a suonare ad Ischia qualche volta o -rimbambita me- mi è sfuggito anche questo?

Messaggio modificato da BaD FrOm IsChIa il 19 November 2018 - 07:30 PM

• Fanta, sere sere, davipape and 3 others like this

#884 Imstillrunning

Imstillrunning

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 589 Messaggi:
  • Citta':Bologna

Inviato 15 November 2018 - 10:51 AM

Ho pensato lo stesso anch'io. Non è un inserimento casuale perché si inserisce nello storytelling, rimarrà a futura memoria nel DVD eppure è un pezzo suonato solo 3 volte su decine di concerti (non ricordo il numero totale, ma in percentuale è davvero un dettaglio irrisorio).

Va bene che dovevano provarla ed essere sicuri della resa, ma avrebbero avuto tutto il tempo, volendo.... tanto per fare un esempio, American Soul è stata fissa in tutta la leg USA eppure non sarà nel DVD, se in Europa volevano inserire modifiche, perché non farle subito e aspettare un mese, e soprattutto completare questa idea solo alle ultimissime date?

Messaggio modificato da Imstillrunning il 15 November 2018 - 10:51 AM

#885 lince

lince

Paolina Paperina

• U2placers Storici
  • 18144 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 15 November 2018 - 12:10 PM

Riguardo al discorso di MacPhisto, in che senso?

Dal video che ho visto Bono mi sembra più "impostato", ma questo credo sia dovuto alle riprese, al fatto che sapeva delle registrazioni, quindi... Ho notato anche che l'effetto alternato Bono/MacPhisto ad un certo punto si è soffermato di più sul vero volto di Bono, probabilmente per il motivo di cui sopra.
Poche differenze rispetto al discorso dell'ultima data di Dublino; comunque ha aggiunto qualche nome... eheheh :mcplace:

Da europea, per me il set Summer Of Love - Pride - Get Out Of Your Own Way - New Year's Day - Ode To Joy / City Of Blinding Lights è bello intenso, come il blu del bandierone che innalzano sul main stage; in particolare la transizione Summer Of Love - Pride: con quel video proiettato sullo schermo, dove si vede un bel tramonto e poi appaiono i barconi dei migranti... Mi è successo (sempre!) di essere sull'orlo delle lacrime quando poi esplode Pride. Fantastico!

Quoto anche le virgole per quello che riguarda il tuo modo di vivere e "sentire" il concerto, idem per me... con la differenza che a me non salgono le lacrime quando attacca pride, bensì mi viene voglia di prendere a sberle tutti quei ca***ni estremisti, suprematisti, nazi vari che si vedono sui videowall prima che partano le immagini dei "buoni" :D

Per questo motivo (per me) il messaggio della leg europea è fondamentale, importante, potente, necessario. Specialmente in questo momento.

Si riassume in quella bandiera color del mare con le 12 stelle e l'inno alla gioia.

Per questo motivo l'altra sera a berlino ho avuto una sensazione molto spiacevole quando guardando in faccia gli astanti, nel punto dove ero (mi ero spostata per "seguire" Edge), ho letto noncuranza, non interesse, non coinvolgimento emotivo.. a tratti ho avuto l'impressione che fossero "svogliati" e indifferenti a questo messaggio, quasi seccati.

Questa cosa, per come sono fatta io (male probabilmente :D) mi ha infastidita...

L'alternanza Bono - maschera di MacPhisto non so di fatto a Berlino quanto sia stata davvero voluta e quanto, invece, sia derivata da qualche piccolo inconveniente tecnico (anche questa è ovviamente soltanto la mia impressione da non addetta ai lavori).. diciamo che "l'intermittenza" sembrava un filo eccessiva..

Ho trovato sempre bellissimo (forse il + bello di quelli che ho visto) il momento dello showman allo specchio che si leva il trucco parlando ad Ali.. quel "I love you" finale quasi sussurrato è stato dolcissimo. 

io trovo un pò paradossale che tutta la setlist sia stata modificata in funzione del DVD, e sia diventata una celebrazione di AB e di zooropa. e che ci siano solo 7 pezzi da Experience e nessuno da Innocence. volendo, in scaletta a Berlino avrebbero potuto aggiungere landlady e RFD senza problemi

contenti loro...

rimango dell'idea che le pochissime prove prima dell'inizio della leg europea  + incidente alla voce di bono alla seconda data gli abbiano fatto post porre quella che, nella loro testa, era la set europea.

su landlady penso che la resa live non li convinca (impressione mia)... amo molto la canzone ma se devo essere onesta forse l'arrangiamento live non era ottimale (sempre 2 cents da non addetta ai lavori ;) )

su red flag credo davvero la potessero tenere fissa dopo lo slot "gloria - all because": fa parte del disco nuovo ed è perfetta per il messaggio del concerto. Ecco, il farla soltanto ruotare ogni tanto mi è parsa forse una questione di "pigrizia", più che altro. Con affetto, si intende XD

L'assenza di pezzi da SoI in effetti un pochino stona ma, sempre parlando per mero esercizio estetico, avrebbero potuto tirar fuori 2 pezzi fra quelli + significati o mai/poco suonati nel 2015 e nessuno si sarebbe lamentato.

Ammetto che a Berlin sul finale dei cavalli ho sperato, consapevole che era utopia, che "attaccassero" until in fondo (del resto i visual li hanno già), prima dell'intermission: probabilmente sarei collassata al suolo :lol:

Davvero però credo valga la pena sottolineare ancora come la prima parte di martedì sera sia stata semplicemente per-fet-ta. :rolleyes:

Messaggio modificato da lince il 15 November 2018 - 12:31 PM

• sere sere, BaD FrOm IsChIa and elybf like this

2 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers