Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

New Single - Atomic City

• Please log in to reply
1013 replies to this topic

#871 chiccalovesbono

chiccalovesbono

La Placer ♥

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5167 Messaggi:
  • Citta':Casa mia

Inviato 06 February 2024 - 11:19 AM

Credo però che Fefe non si stia riferendo ai concerti di Las Vegas (cosa che pare abbia apprezzato e molto), ma ad alcune dinamiche che sembrano ancora poco chiare, a cominciare proprio dalla condizione di Larry e della sua funzione all'interno della band. 

Dinamiche poco chiare io non ne vedo in tutta onestà.

Finita la residency sapremo qualcosa di più, ma l'intenzione è quella di tornare subito in studio per finire l'album, con Larry. 

Leggere però che sono alla canna del gas a me fa ridere.

#872 lince

lince

Paolina Paperina

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 18144 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 06 February 2024 - 11:24 AM

Credo però che Fefe non si stia riferendo ai concerti di Las Vegas (cosa che pare abbia apprezzato e molto), ma ad alcune dinamiche che sembrano ancora poco chiare, a cominciare proprio dalla condizione di Larry e della sua funzione all'interno della band. 

oltre al fatto che gli u2 sembrano dimezzati ormai da qualche anno perchè si presentano sempre e solo Bono ed Edge

ora, va sempre tutto bene ma questa cosa a me duole e ormai non si può più non notare.

detto questo, i miei inutili 2 cent sono che la dialettica vada benissimo ma dovrebbe essere sempre moderata nei toni.

spesso qui dentro si sono lette cose davvero evitabili, mi riferisco a pareri coloriti non solo sui pezzi nuovi (non condivido il modo di criticare ma posso capire che non risultino entusiasmanti, ecco) ma volti a denigrare la storia della band o anche il fatto che respirino.

Se ne è discusso a sfinimento: è molto cool dare addosso agli u2, ormai da anni, nel tentativo di buttare letame sempre e comunque, a prescindere.

Come se dall'83 al 97/2000 non abbiano seduto, come diceva qualcuno qui dentro, alla destra del padre e tutto ciò che toccassero non sia diventato oro a 24 carati.

Ora siccome a detta di tanti dal 2000 ad oggi sono in caduta libera e stanno scavando, allora gli si dà addosso pesantemente e a prescindere.

Ecco, questo per me è estremamente fastidioso. Estremamente.

Perchè peraltro non siamo più nel piano del soggettivo ma in altro piano, quello della critica aprioristica.

Sono gli u2 => fanno pena.

--

Ho sentito glorify e per me è poco più di uno stacchetto, per come l'ho sentita. Direi trascurabile.

Non mi aspetto dagli u2 un altro achtung baby o un altro Joshua.

Provo molta delusione per le modalità di vendita di vegas, promosse dalla band in modo ufficiale, il loro "associazionismo" con i casinò e anche per la scelta di non celebrare AB nel posto dove è stato generato, l'europa.

Non credo che queste cose facciano di me una hater o cos'altro.

A me pare che sfugga, a volte, una cosa che secondo me nella vita è fondamentale: quando ami qualcuno non gli perdoni tutto, sarebbe un errore madornale e anche fargli un torto.

Se chi amo fa delle sciocchezze, glielo dico, perchè dirlo è un modo di volere bene alle persone. Significa tenerci.

Non mi può andare bene tutto, quella diventa fede, è una cosa diversa, e ha nomi diversi.

Personalmente penso che se si moderassero certi modi di dire, cosa complessa dato che passano ormai normalmente nel parlato quotidiano della maggioranza delle persone, anche il clima di perenne critica che a tratti si riscontra sul forum suonerebbe molto diverso.

Non più distruttivo ma, appunto, relegato alla mera opinione personale. 

Poi, lo ripeto: certe volte, in certi periodi anche molto spesso, sono la prima ad aver trovato certi toni e certi contenuti davvero esagerati.

Messaggio modificato da lince il 06 February 2024 - 11:26 AM

• Fefe, Andreavox, sere sere and 1 other like this

#873 the electric co.

the electric co.

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 4393 Messaggi:
  • Citta':Tema: la mia città

Inviato 06 February 2024 - 11:27 AM

dal mio punto di vista, il problema sta tutto qui : se ci aspettiamo sempre una Streets, dopo 47 anni di carriera...la delusione è dietro l'angolo.

cmq, grazie per avermi chiarito di non essere un hater  :)

Guarda che nessuno si aspetta una Streets, basterebbero una Miracle Drug, una Iris o una Landlady. Tanto per dire.

• chiccalovesbono and JuJuMan84 like this

#874 chiccalovesbono

chiccalovesbono

La Placer ♥

• U2placers Storici
  • 5167 Messaggi:

Inviato 06 February 2024 - 11:37 AM

Non credo che queste cose facciano di me una hater o cos'altro.

A me pare che sfugga, a volte, una cosa che secondo me nella vita è fondamentale: quando ami qualcuno non gli perdoni tutto, sarebbe un errore madornale e anche fargli un torto.

Se chi amo fa delle sciocchezze, glielo dico, perchè dirlo è un modo di volere bene alle persone. Significa tenerci.

Non mi può andare bene tutto, quella diventa fede, è una cosa diversa, e ha nomi diversi.

Concordo, anche io ho criticato e critico la band, ma alla fine gli ho "perdonato" sempre tutto - se di perdono possiamo parlare -  perchè quello che mi restituiscono in termini di emozioni è sempre stato più importante per me.

#875 JuJuMan84

JuJuMan84

Il cozzaro lascivo

• U2placers Storici
  • 29830 Messaggi:
  • Citta':Nord (da La Baaari)

Inviato 06 February 2024 - 11:43 AM

Leggere però che sono alla canna del gas a me fa ridere.

ti farà anche ridere, ma è pur sempre un'opinione da contestualizzare comunque con il resto del post che non mi pare dica niente di eccessivo o offensivo..il fatto che continuino ad essere una macchina da soldi non è certo indice (o quanto meno non è l'unico) del fatto che siano una band in salute..

comunque qui penso che nessuno si aspetti che dopo 47 anni di carriera a 63/64 anni suonati tirino fuori la nuova Streets, ma almeno qualcosa con un minimo di passione si..

per il resto quoto lince

• lince and Ehlapeppa like this

#876 kukkumaruz

kukkumaruz

Bannato per aver insultato gravemente un placer in privato

• Bannato
  • 19086 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 06 February 2024 - 11:43 AM

Purtroppo sono anni che non mi emozionano più.
Qualcosa da Behind, Electrical Storm e The Hands That Built America, 2/3 pezzi dall'ultimo disco e poco altro.
Ma dal vivo, soprattutto col repertorio vecchio, hanno ancora il loro perché.
Purtroppo Atomic City, liscia o in versione remix, alle mie orecchie resta proprio poca roba.
Rimango cmq curioso per un nuovo disco, anche se non mi aspetto granché.

Messaggio modificato da kukkumaruz il 06 February 2024 - 05:37 PM

• SUN piace questo

#877 chiccalovesbono

chiccalovesbono

La Placer ♥

• U2placers Storici
  • 5167 Messaggi:

Inviato 06 February 2024 - 11:52 AM

ti farà anche ridere, ma è pur sempre un'opinione da contestualizzare comunque con il resto del post che non mi pare dica niente di eccessivo o offensivo..il fatto che continuino ad essere una macchina da soldi non è certo indice (o quanto meno non è l'unico) del fatto che siano una band in salute..

comunque qui penso che nessuno si aspetti che dopo 47 anni di carriera a 63/64 anni suonati tirino fuori la nuova Streets, ma almeno qualcosa con un minimo di passione si..

per il resto quoto lince

cosa intendi per "band in salute"? perchè ti posso assicurare che tutti quelli che conosco che li hanno visti a Las Vegas, non hanno avuto l'impressione di una band non in salute, anzi. 

anche i più scettici su tutta questa operazione alla fine si sono ricreduti : tolto il discorso Larry, che ovviamente ha il suo peso e non si discute, la band è in forma smagliante, particolarmente rilassata e con tanta voglia di suonare.

Messaggio modificato da chiccalovesbono il 06 February 2024 - 11:53 AM

#878 JuJuMan84

JuJuMan84

Il cozzaro lascivo

• U2placers Storici
  • 29830 Messaggi:
  • Citta':Nord (da La Baaari)

Inviato 06 February 2024 - 12:24 PM

parlo di tutto il contesto, non solo della performance live, nella quale non metto in dubbio possano essere ancora al top..per me il discorso larry ha un peso specifico molto alto per esempio, unito al resto della gestione sulla residency..

se gli hai perdonato tutto buon per te, per me, se posso, non è così..

• chiccalovesbono piace questo

#879 sere sere

sere sere

Dermatologa Viola placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 9342 Messaggi:
  • Citta':Firenze

Inviato 06 February 2024 - 12:27 PM

[...] una Iris [...]

Veramente ne ho lette di critiche verso questa canzone, e pure svariate... a prova del fatto che le critiche su questo Forum non sono mai mancate. :)
Per quanto mi riguarda, non sarà la canzone più bella degli U2 ma ha avuto un certo impatto su di me, per motivi miei personalissimi, e questo non posso né negarlo né dimenticarlo.

Scusate l'OT.

#880 lince

lince

Paolina Paperina

• U2placers Storici
  • 18144 Messaggi:

Inviato 06 February 2024 - 12:30 PM

Concordo, anche io ho criticato e critico la band, ma alla fine gli ho "perdonato" sempre tutto - se di perdono possiamo parlare -  perchè quello che mi restituiscono in termini di emozioni è sempre stato più importante per me.

questa è una questione estremamente soggettiva.

io non riesco, tipo mai :D e in generale (gli u2 sono l'ultimo dei problemi in questo senso LOL), a farmi andare bene tutto e anche se il "ritorno" che ho dagli u2 è sempre TANTO e anche se a loro devo una quantità di vita davvero inimmaginabile (ciò che negli anni mi hanno portato, direttamente e non, è davvero senza prezzo), ci sono cose su cui non posso nè voglio soprassedere.

Per esempio quelle che elencavo sopra o anche più "banalmente" il fatto che appaiano sempre più dimezzati ..

Credo che tutto questo si possa esprimere esattamente come stiamo facendo senza che nessuno pensi che l'altro ci stia prevaricando; diverso è il caso dei toni che trascendono, del linguaggio volgare e maleducato e critico in modo aprioristico. Oppure dell'approccio integralista e fideistico.

Messaggio modificato da lince il 06 February 2024 - 12:32 PM

#881 sere sere

sere sere

Dermatologa Viola placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 9342 Messaggi:
  • Citta':Firenze

Inviato 06 February 2024 - 12:49 PM

Non so se è già stato postato, nel caso chiedo venia :)

• chiccalovesbono and lince like this

#882 the electric co.

the electric co.

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 4393 Messaggi:
  • Citta':Tema: la mia città

Inviato 06 February 2024 - 12:54 PM

Veramente ne ho lette di critiche verso questa canzone, e pure svariate... a prova del fatto che le critiche su questo Forum non sono mai mancate. :)
Per quanto mi riguarda, non sarà la canzone più bella degli U2 ma ha avuto un certo impatto su di me, per motivi miei personalissimi, e questo non posso né negarlo né dimenticarlo.

Scusate l'OT.

La critica, quando ben motivata, è sempre costruttiva. Prendiamo il caso di Red hill, criticata spesso da gabriele. Non è un totem intoccabile, ci sta un parere diverso e argomentato. Che male c'è?
Quindi, se tocchiamo Red Hill, figuriamoci Iris che, seppure nella sua palese imperfezione, è un pezzo che ha innegabilmente la cifra U2 nel DNA. Cosa che non possiamo dire di molte delle loro ultime produzioni, soprattutto quelle fuori dagli album.

• JuJuMan84 piace questo

#883 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:

Inviato 06 February 2024 - 01:28 PM

Io sugli U2 attuali non cambio idea, possono avere un calo d'ispirazione fisiologico e per mille motivi, però la scelta di affidarsi a certi nomi per la produzione ecc ecc... va a peggiorare le cose.

Con la gente giusta intorno anche una melodia non al livello delle loro più grandi può essere trasformata in qualcosa che abbia dei connotati di classe, dal mio punto di vista.
Alcune cose recenti le ascolto quasi zero perché mi stancano, e questo capita perché evidentemente sono per i miei gusti troppo superficiali, con una patina che va in direzione opposta a quello che vorrei io. Sono gusti.

Per quanto riguarda la raccolta invece, alla fine è stato un bel lavoro che mi ha in parte stupito in positivo rispetto le attese.

Recenti per modo di dire perché si parla degli ultimi due album di inediti e ormai è passata una vita. 😁

Dal vivo invece varrà sempre la pena ascoltarli e vederli, credo anche che quando smetteranno davvero e non faranno proprio più nulla, mancheranno proprio a tutti, nessuno escluso.

Messaggio modificato da Andreavox il 06 February 2024 - 01:35 PM

• chiccalovesbono, bono_the_fly, walktothewater and 3 others like this

#884 bono_the_fly

bono_the_fly

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3414 Messaggi:
  • Citta':Guastalla, RE

Inviato 06 February 2024 - 01:43 PM

sul discorso generale delle critiche, purtroppo è abbastanza "normale" intervenire solo per parlare di cose negative e tacere su quelle positive, anche in altri ambiti; però è vero, la tendenza a parlar male degli U2 qui sul forum sta dilagando

Il mio pensiero è che gli U2 siano alla canna del gas, nel bel mezzo di una lenta triste agonia..  ma nonostante questo continuo a sperare di rivederli tutti e 4 live su un palco l'anno prossimo, magari con un nuovo album, però boh... mi sembra sempre più fantascienza.

mah, hanno inaugurato the Sphere di Las Vegas con una residency di 40 date, per celebrare Achtung Baby. So che tanti criticano la scelta della location, l'assenza di Larry etc,

per me invece è una delle cose migliori che abbiano mai fatto, di sicuro la migliore degli ultimi 20 anni; non che ce ne fosse bisogno perché la mia passione non è mai scesa, ma questa operazione l'ha elevata come mai prima

la Sfera è una delle cose più belle che abbia mai visto, ora ce l'ho anche sulla parete del soggiorno su una tela gigante, e la celebrazione UV Achtung Baby Live, beh... rispolverare lo Zoo Tv, So Cruel, Love is Blindness e il personaggio The Fly dopo oltre 30 anni, mai l'avrei sperato!!! Credo che qualsiasi band del mondo si attaccherebbe ad una simile canna del gas ;)

giusto per, ogni tanto, scrivere su U2place qualcosa di bello sugli U2

certo avrei preferito Larry al suo posto, ma non c'era possibilità. E rinunciare sarebbe stata una scelta folle. Ma quello che stanno facendo rimane meraviglioso

Guarda che nessuno si aspetta una Streets, basterebbero una Miracle Drug, una Iris o una Landlady. Tanto per dire.

pezzi che non mi dicono niente, nessuno dei 3... Atomic City non è che lo adori, ma lo sento più volentieri, sarà anche per tutto il contesto descritto sopra a cui è legato. Gusti.

Messaggio modificato da bono_the_fly il 06 February 2024 - 03:35 PM

• chiccalovesbono, Andreavox, Illusion and 1 other like this

#885 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:

Inviato 06 February 2024 - 01:44 PM

Altra questione invece e ne ho parlato in questi giorni è riguardante la dignità della band. Personalmente non ho la presunzione di dare lezioni ad artisti di quell'età, dipingendoli come persone poco dignitose perché scelgono determinate cose. Se hanno qualcosa da dire e se vogliono farlo nel modo che a me non piace, amen, l'importante è che lo facciano. Nessuno può imporre loro cosa fare, quando farlo e come farlo. Se non mi piace qualcosa non la ascolto, se non apprezzo un live non ci vado, se non sposo una politica critico con rispetto e con i modi giusti.

Se loro si sentono vivi facendo quello che fanno ora, vadano avanti, devono smettere quando vogliono loro e come vogliono loro, non come vuole chi li ascolta. Discorso che vale per qualsiasi artista nella parte finale di una carriera, più o meno vecchio.

Non sarò mai d'accordo con chi dice "era meglio se avessero smesso 20 anni fa"... mai.
  • chiccalovesbono, sere sere and U24life like this

1 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers