Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Giudizio Su No Line On The Horizon

• Please log in to reply
1518 replies to this topic

Discussione: Giudizio su No Line On The Horizon (884 utenti che hanno buttato i voti)

Che ne pensate del nuovo disco?

1. CAPOLAVORO 10 (87 voti [11.69%])

Percentuale di voto: 11.69%

2. STRAORDINARIO 9 (327 voti [43.95%])

Percentuale di voto: 43.95%

3. BUONO 8 (207 voti [27.82%])

Percentuale di voto: 27.82%

4. DISCRETO 7 (66 voti [8.87%])

Percentuale di voto: 8.87%

5. SUFFICIENTE 6 (30 voti [4.03%])

Percentuale di voto: 4.03%

6. MEDIOCRE 5 (27 voti [3.63%])

Percentuale di voto: 3.63%

Voto I visitatori non possono votare

#76 Mirrorballman

Mirrorballman

Il moderatore ubriaco

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 23877 Messaggi:
  • Citta':Civitanova Marche

Inviato 23 February 2009 - 02:40 PM

Considerato che il 10, di fatto, non si assegna quasi mai. Che Zooropa, si becca un 9, 8,5 PoP, e 8 la triade The Unforgettable Fire Ab Joshua

oh i gusti son gusti eh
ma Joshua Tree e Ab meno di Pop per me non si può sentire proprio
:)

#77 Walk_On

Walk_On

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 8844 Messaggi:
  • Citta':Sud Italia

Inviato 23 February 2009 - 02:43 PM

infatti non scherziamo Joshua Tree e Ab sono un altro livello rispetto a POP e Zooropa... almeno per me...

#78 wave

wave

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 10723 Messaggi:
  • Citta':lanciano

Inviato 23 February 2009 - 02:47 PM

a distanza di qlke giorno l'album lo sto centellinando nn voglio bruciarmelo,ovviamente da venerdì si mette in loop :rolleyes: che dire,un disco coeso,maturo, evocativo,epico quella magia che contraddistingue gli U2 da altre band "mortali" è tornata,gli perdono Get On Your Boots (la peggior canzone degli U2) :D

un disco che nn ti arriva immediato vuol dire anche che avrà vita lunga e a me questi album piacciono da impazzire...grazie "ragazzi" nn vedo l'ora di tornare ad un vostro concerto per aprire di nuovo il mio cuore a voi.

GRAZIE!

#79 u2michael

u2michael

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2312 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 23 February 2009 - 02:48 PM

oh i gusti son gusti eh
:)

anche di Zooropa! :)

#80 vertigirl

vertigirl

F5 Girl

• U2placers Storici
  • 19811 Messaggi:
  • Citta':Besana Brianza

Inviato 23 February 2009 - 03:04 PM

nonostante i miei 15 anni di sfegatato consenso per gli U2 (sono tanti se si considera che ne ho 23 di anni)

White as snow mi ricorda molto nella melodia e nello spirito lamentoso, le canzoni popolari napoletano,

la musica di queste canzoni non mi trasmette nulla, le sento legnose, artificiose, motivate da una voglia di stupire non supportata dall'ispirazione e quindi inutilmente complesse nella forma e banali nei contenuti.
Penso tutte queste cose e credo di averle argomentate con precisione. Mi preme essere preciso perché io sono, come tutti voi, un fan, ma non sono il tipo che venera supinamente i suoi idoli.
Insomma, chiedo a voi dopo che pazientemente avete letto tutto ciò... ma davvero credete che No Line on the Horizon sia un buon album?
Grazie, Leonardo

@ leonardo
Scusa tu ascolti u2 da quando avevi 8 anni ed eri sfegatato già allora??

canzoni napoletane??
ma ma ma....sei serio???? :sacchetto:

legnose?leggere? sono opinioni certo..ma a tutto c'è un limite

risposta alla tua domanda: SI
prego, francesca

#81 heartbloom

heartbloom

Ibuprofene Placer

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 772 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 23 February 2009 - 03:06 PM

Provo a rispondere un pò a tutti, senza fare troppe polemiche. Io ho scritto critiche, non ho mai detto parole del tipo "fa schifo" "non vale niente" ecc..
Ascoltavo gli U2 a 8 anni e, per qualcuno che l'ha scritto (non ricordo chi), anche bruce springsteen a 3 (solo che di questo o meno memoria, anche badlands mi ritorna in mente a partire dai 7/8 anni). Per varie ragioni viaggiavo molto da bimbo con i miei in macchina e le cassette allora nella macchina dei miei erano quelle! Poi molti idoli dei miei li ho cassati (earth wind & fire, neil young, tears for fears, ecc.) altri li ho coltivati (bob dylan, bruce springsteen, e appunto gli u2). Credeteci o no, per me non fa nessuna differenza.

Tecnicamente l'album è ben pensato e ripensato. Tutto è stato approntato e preparato per mesi e si vede, perché c'è tanta tecnica. Ma io ci vedo poca capacità comunicativa. Sono tutte canzoni orecchiabili ma nulla di veramente emozionante. L'unica emozione che si prova ad ascoltarlo è la gioia di sentire dei pezzi nuovi dopo quasi cinque anni che non veniva fuori un album; per cui è normale secondo me entusiasmarsi per la novità ma un conto è la novità, un altro è il valore di quella novità. Penso che How To Dismantle An Atomic Bomb e No Line On The Horizon non siano uguali, come qualcuno mi sembra abbia frainteso, ma penso che entrambi siano deludenti perché c'è una attenzione enorme sulla tecnica (a livello di dettagli) e poco sulle atmosfere e sulla potenza emotiva dei pezzi. In passato gli u2 sono sempre stati (edge soprattutto) perfezionisti e passavano molto tempo sui dettagli, ma a volte capitava che operassero in sottrazione e non invece sovrabbondando con i riff, con gli oh oh ho, con i cori. In questo album vedo un di più di tecnica e di fronzoli tecnici (compresi gli sforzi vocali di bono, apprezzabili in quanto tali e non sempre per gli esiti) che vuole coprire un vuoto di messaggi da comunicare. Anche in still haven't found ci sono punti dove sono sovrapposte 5 chitarre ognuna facente un riff diverso (in with or without you sono magnifiche le chitarre che in sottofondo prendono gli armonici, dettagli minimi ma significativi), ma il suono si compone in un unicum che crea atmosfera attorno alla voce esaltandolne la potenza e il messaggio (vi ricordate il concetto di cui edge parlava a quei tempi di "musica cinematografica").
Io ho ascoltato i pezzi di cui ho parlato almeno 7/8 volte mentre per quelli di cui non ho parlato specificamente non li ho ascoltati che appena 3 volte. E mi sembra che manchino messaggi. L'esempio più palese è Get on your Get On Your Boots (la peggior canzone degli U2), un insieme di frasette testuali e di fraseggi musicali combinati insieme a formare un collage di frammenti realizzati perché "funzionano" ma non di certo perché hanno in sé una qualche pregnanza semantica. Il testo di get on your Get On Your Boots (la peggior canzone degli U2) mi sembra una sfilza di piccoli slogan pro-donna al potere e pro-speranza per il futuro incasellati come spot pubblicitari, senza però quella verve dissacrante di una Zooropa, per esempio. Tant'è vero che per apprezzarne il significato profondo dobbiamo aiutarci con il video (come qualcuno ha ricordato), ma che fine ha fatto allora l'autonomia della musica? anche gli u2 si sono piegati alla legge di mtv senza più ridicolizzarla come negli anni '90?
Per quanto riguarda la napoletanità di white as snow, mi spiego meglio. Io amo la canzone popolare napoletana (quindi non gigi d'alessio o nino d'angelo! come qualcuno banalmente può pensare) perché la ritengo di una intensità unica, potente e sconvolgente per la potenza delle emozioni che riesce a descrivere, nonostante a volte sia un tipo di testualità didascalica. White as snow mi da l'idea di una canzone nata per essere intensa, per trasmettere qualcosa di forte in modo forte. In questo senso per me ha qualcosa della popolarità del vomero, ma questo capisco che sia difficile da capire. Ciò che dico è che questa intenzione, che si percepisce chiaramente nel tono lamentoso (qualcuno ha parlato di "elegiaco") e nell'interpretazione vocale di bono, viene mancata dalla canzone che non ha slanci emotivi significativi ma prosegue uguale a sé stessa, vanificando alcuni punti belli (solo alcuni) del testo.
Per chi mi rimprovera di consigliare agli u2 di imitare sé stessi, devo dire che anche qui c'è stato un fraintendimento probabilmente dovuto a miei difetti nell'espressione. Siamo tutti d'accordo che è il momento di cercare nuove vie per gli u2, ma credo che loro dovrebbero cercare queste nuove vie utilizzando meccanismi che già conoscono; variare nel merito ma non nel metodo, se preferite. Reinventarsi va bene e ha fatto loro benissimo negli anni '90, ma se reinventarsi comporta anche una banalizzazione dei messaggi in cambio di un progresso e una maggior attenzione alla tecnica, allora dico che non mi piace, e pensavo che potesse esserci qualcuno che la pensasse come me. Mi sbagliavo, tutto qui.
Proponevo che gli u2 inventassero per sé nuove maschere, perché con quel sistema negli anni '90 sono riusciti a progredire nella tecnica e a sviluppare una critica nei confronti dell'establishment cultural-televisivo-musicale sopraffina e geniale. Credo che oggi più che allora sia necessario un atteggiamento critico e disincantato verso queste cose e speravo che gli u2 avrebbero potuto inventare nuovi modi per attuarlo e per continuarci comunque a parlare della positività di cui l'uomo è intriso, proprio come faceva One in Achtung Baby (ricordo che si è parlato nei mesi prima che uscisse l'album di una analogia fra No line... e Achtung Baby, ma mi permetto di dire che mai mela cadde più lontana dall'albero). Negli anni '80 usavano la lotta, anche frontale, nelle canzoni; negli anni '90 usavano l'ironia anche feroce; speravo che nel 2000 potessero trovare un'altra arma o riscoprire la gioia di quelle vecchie.

Io vi sconsiglio di accusare qualcuno di fare polemiche solo perché non la pensa come voi, e vi sconsiglio di leggere solamente "presunzione" o "accanimento" nelle parole di chi non la pensa come voi. Ma ovviamente fate come volete. In fondo, siamo tutti fan e tutti amiamo gli U2; non smetterò certo di ascoltarli perché hanno fatto un paio di album di cui sono convinto... anzi continuerò ad ascoltare proprio quegli album finché ce la farò, sperando che riescano a rivelarmi qualcosa di più, ma nel caso di No Line on the Horizon mi sembra una cosa ardua. Tutto qui. Chiudo, per la vostra gioia. Grazie ancora, Leonardo

#82 klod

klod

Sa(2M)aritano

• U2placers Storici
  • 15463 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 23 February 2009 - 03:07 PM

Li avete già bannati i 4 che l'hanno definito mediocre?

#83 WhiTe

WhiTe

• U2placers Storici
  • 2315 Messaggi:
  • Citta':ChinaTown

Inviato 23 February 2009 - 03:09 PM

Mirror, sono voti dati col cuore. E col cuore non si discute :P
Sono il primo a quotarti nel dire non si possano sentire e che, tali valutazioni, siano totalmente fuori dal mondo [u2ico e non] :D

Cmq. non volevo andare OT [Sorry] tirando in ballo argomentazioni che esulano dal Topic. Era solo un tentativo di spiegazione del voto assegnato a NoLine, portando in dote la mia scala di valori [tutta personale].

#84 Arzorro

Arzorro

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5435 Messaggi:
  • Citta':al confine tra l'emilia e la romagna

Inviato 23 February 2009 - 03:09 PM

i 4 devono essere erasi dal web, non bannati...scherzo...un pò
leonardo, scrivi troppo in "mattonesco" così non ti si legge...

#85 klod

klod

Sa(2M)aritano

• U2placers Storici
  • 15463 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 23 February 2009 - 03:12 PM

Insomma, chiedo a voi dopo che pazientemente avete letto tutto ciò... ma davvero credete che No Line on the Horizon sia un buon album?

detto fuori dai denti.
Hai 23 anni. devi capire ancora tante di quelle cose che non ne hai nemmemo un'idea.
Prima fra tutte quella di poter aver un MINIMO di ascendente sui giudizi degli altri.
Ecco... spiace dirtelo ma difficile che ciò avvenga.
Quindi insomma rimani della tua opinione come gli altri rimangono della loro.

#86 TheFly84

TheFly84

• U2placers Storici
  • 1591 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 23 February 2009 - 03:12 PM

10 spetta solo ad Achtung Baby,e forse a The Joshua Tree...per No Line dico Buono

#87 Gianluca82

Gianluca82

Quintanaro Placer

• U2placers Storici
  • 13881 Messaggi:
  • Citta':FOLIGNO

Inviato 23 February 2009 - 03:14 PM

@ leonardo
Scusa tu ascolti u2 da quando avevi 8 anni ed eri sfegatato già allora??

canzoni napoletane??
ma ma ma....sei serio???? :sacchetto:

legnose?leggere? sono opinioni certo..ma a tutto c'è un limite

risposta alla tua domanda: SI
prego, francesca

Quoto anche le virgole...

#88 Arzorro

Arzorro

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5435 Messaggi:
  • Citta':al confine tra l'emilia e la romagna

Inviato 23 February 2009 - 03:15 PM

ma 10 solo ad AB per principio o per preferenze sugli altri album?

#89 Syd

Syd

Imho

• U2placers Storici
  • 13905 Messaggi:

Inviato 23 February 2009 - 03:16 PM

premetto che non ho letto praticamente niente oltre questa frase, scoraggiato dalla lunghezza del post, non prenderla a male ma è pura pigrizia...
ma che significa "dopo aver letto tutto ciò", pensi che il tuo papiro possa far cambiare idea a qualcuno? :)
personalmente ritengo Horizon come minimo un buon disco, e neanch'io incenso supinamente i miei idoli.

Messaggio modificato da Syd il 23 February 2009 - 03:16 PM

#90 Spanisheyes

Spanisheyes

• U2placers Storici
  • 2218 Messaggi:
  • Citta':Cagliari....e provincia...

Inviato 23 February 2009 - 03:16 PM

Chiudo, per la vostra gioia. Grazie ancora, Leonardo

ero indecisa se andare a dormire un'oretta..be mi hai tolto il dubbio conciliandomi il sonno con il tuo post..Grazie!
vado a nanna!

3 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers