Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Quale Album Preferisci Ascoltare Nel 2023?

• Please log in to reply
218 replies to this topic

Discussione: Quale album preferisci ascoltare nel 2023? (65 utenti che hanno buttato i voti)

Quale album preferisci ascoltare nel 2023?

1. Boy (2 voti [3.08%])

Percentuale di voto: 3.08%

2. October (0 voti [0.00%])

Percentuale di voto: 0.00%

3. War (0 voti [0.00%])

4. The Unforgettable Fire (10 voti [15.38%])

Percentuale di voto: 15.38%

5. The Joshua Tree (13 voti [20.00%])

Percentuale di voto: 20.00%

6. Rattle and Hum (0 voti [0.00%])

7. Achtung Baby (20 voti [30.77%])

Percentuale di voto: 30.77%

8. Zooropa (5 voti [7.69%])

Percentuale di voto: 7.69%

9. Pop (10 voti [15.38%])

Percentuale di voto: 15.38%

10. All That You Can't Leave Behind (2 voti [3.08%])

11. How to Dismantle an Atomic Bomb (2 voti [3.08%])

12. No Line on the Horizon (0 voti [0.00%])

13. Songs of Innocence (0 voti [0.00%])

14. Songs of Experience (1 voti [1.54%])

Percentuale di voto: 1.54%

Voto I visitatori non possono votare

#76 ale.mfc

ale.mfc

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 4746 Messaggi:
  • Citta':Saronno (VA)

Inviato 26 September 2023 - 08:41 AM

tornate a marzo 1987 e pensate a quando avete appoggiato la puntina del giradischi sul primo solco di The Joshua Tree per la prima volta .... io dopo Running to Stand Still non credevo alle mie orecchie!

oggi che è un classico stra-suonato, stra-celebrato non ci meravigliamo più, ma nell'87 quel disco era di più di un ottimo nuovo disco degli U2, un suono nuovo, un look nuovo, una passione che bruciava, oggi è considerato una delle vette del mainstream ma a quei tempi non era mainstream, eravamo negli 80s.

cercate di riascoltarlo per intero con le orecchie "vergini", senza pregiudizi su quello che sono diventati oggi gli U2.

• Fanta, @li, Ehlapeppa and 2 others like this

#77 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 56867 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 26 September 2023 - 09:06 AM

tornate a marzo 1987 e pensate a quando avete appoggiato la puntina del giradischi sul primo solco di The Joshua Tree per la prima volta .... io dopo Running to Stand Still non credevo alle mie orecchie!

oggi che è un classico stra-suonato, stra-celebrato non ci meravigliamo più, ma nell'87 quel disco era di più di un ottimo nuovo disco degli U2, un suono nuovo, un look nuovo, una passione che bruciava, oggi è considerato una delle vette del mainstream ma a quei tempi non era mainstream, eravamo negli 80s.

cercate di riascoltarlo per intero con le orecchie "vergini", senza pregiudizi su quello che sono diventati oggi gli U2.

eppero', so che sono in fissa, ma se pensi a TUF, secondo me è ancora piu' strabiliante.

E' il momento in cui 4 ragazzini che scimmiottavano (molto bene) il punk ed erano incazzati neri con l'IRA e la situazione in Irlanda diventano uomini e tirano fuori un disco che è un salto di maturita', di testi e di suono sconcertante. 

Un po' come se il prossimo disco dei Fontaines fosse un OK Computer....

Joshua alla fine, bellissimo come è, rappresenta la naturale evoluzione di Unforgettable Fire.

p.s. volevo scriverlo ieri: sono antica ma per me TUTTI i dischi si ascoltano per intero. Motivo per il quale quando i pezzi deboli sono troppi tendo a cestinare tutto in toto.

Messaggio modificato da @li il 26 September 2023 - 09:18 AM

#78 SUN

SUN

Sun-scrito

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 14494 Messaggi:
  • Citta':vagabondo triestino

Inviato 26 September 2023 - 09:10 AM

Vi ricordate il momento esatto in cui avete ascoltato per la prima volta il vostro album preferito?

Come fosse ieri, e me lo ricorderò ormai per sempre, mi ricordo la prima volta che ho ascoltato JT: ero su un pullman nella periferia di Bologna e stavo ritornando a Trieste; stava calando il tramonto e vedevo le prime luci accendersi nei palazzi. Ho acceso il mio mangianastri portatile, messo le cuffiette ...  un attimo di silenzio e poi come da lontano è arrivata questa musica che mi ha portato via per i successivi 50 minuti. Stupendo, poi ascoltare la musica quando si è in movimento non ha prezzo.  

• Fanta, Fefe and ale.mfc like this

#79 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 26 September 2023 - 09:11 AM

Verissimo @li.
Ma il contributo, anche compositivo, di eno e lanois a uf è determinante a dir poco.
La differenza è tutta lì...
Di fatto divennero una band a 6 elementi, in studio. Idem x jt, ab, valigia, no line.
I crediti di composizione vennero riconosciuti a eno e lanois solo x no line. "conditio sine qua non" posta dai 2.
Lo stesso disco dei passengers era una sorta di ricompensa x eno...

Messaggio modificato da gabrielectric.to il 26 September 2023 - 09:12 AM

#80 @li

@li

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:

Inviato 26 September 2023 - 09:15 AM

Verissimo @li.
Ma il contributo, anche compositivo, di eno e lanois a uf è determinante a dir poco.
La differenza è tutta lì...
Di fatto divennero una band a 6 elementi, in studio. Idem x jt, ab, valigia, no line.
I crediti di composizione vennero riconosciuti a eno e lanois solo x no line. "conditio sine qua non" posta dai 2.
Lo stesso disco dei passengers era una sorta di ricompensa x eno...

eh si di questo sarebbe interessante sapere di piu in fondo (cioe' quanto fu il contributo esterno).

#81 ale.mfc

ale.mfc

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 4746 Messaggi:

Inviato 26 September 2023 - 09:18 AM

eppero', so che sono in fissa, ma se pensi a TUF, secondo me è ancora piu' strabiliante.

E' il momento in cui 4 ragazzini che scimmiottavano (molto bene) il punk ed erano incazzati neri con l'IRA e la situazione in Irlanda diventano uomini e tirano fuori un disco che è un salto di maturita' e di suono sconcertante. 

Un po' come se il prossimo disco dei Fontaines fosse un OK Computer....

Joshua alla fine, bellissimo come è, rappresenta la naturale evoluzione di Unforgettable Fire.

si è vero TUF è bellissimo nella sua "incertezza" per come lo percepisco io,  è il preambolo di JT ma non è ancora quel capolavoro di scrittura e di suono che il suo successore riesce ad essere.

TUF è molto più europeo nei suoni, gli U2 stanno esplorando,  improvvisano ancora, in TJT mettono tutto al loro posto, aggiungono le liriche profondamente personali, politiche, universali, scoprono il suono americano e lo fanno loro con degli interventi quasi ingenui senza sembrare retorici.

anche io subisco il fascino di UF, adoro la cupezza di Wire per esempio, ma se penso al suono originale di TJT, anno 1987, i miei quasi 19 anni, impossibile non consideralo superiore per me.    

• SUN piace questo

#82 @li

@li

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:

Inviato 26 September 2023 - 09:22 AM

si è vero TUF è bellissimo nella sua "incertezza" per come lo percepisco io,  è il preambolo di JT ma non è ancora quel capolavoro di scrittura e di suono che il suo successore riesce ad essere.

TUF è molto più europeo nei suoni, gli U2 stanno esplorando,  improvvisano ancora, in TJT mettono tutto al loro posto, aggiungono le liriche profondamente personali, politiche, universali, scoprono il suono americano e lo fanno loro con degli interventi quasi ingenui senza sembrare retorici.

anche io subisco il fascino di UF, adoro la cupezza di Wire per esempio, ma se penso al suono originale di TJT, anno 1987, i miei quasi 19 anni, impossibile non consideralo superiore per me.    

si è impossibile nn considerare Joshua superiore. Formalmente e non solo lo è.

Pero' ad oggi forse apprezzo di piu' quell'incertezza e quel suono meno contaminato dalla grande america e piu' ancorato alla madre patria irlandese di TUF.

Forse, col senno di poi, Unforgettable Fire è l'ultimo disco "ingenuo" e completamente "sincero" degli U2.

Cmq siccome l'esperimento di domenica mi è piaciuto e sono dischi che nn ascolto da tantissimo, ho in animo di risentirmi tutti gli "early days" per vedere l'effetto che fa (cit).

Messaggio modificato da @li il 26 September 2023 - 09:31 AM

#83 ale.mfc

ale.mfc

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 4746 Messaggi:

Inviato 26 September 2023 - 09:45 AM

Pero' ad oggi forse apprezzo di piu' quell'incertezza e quel suono meno contaminato dalla grande america e piu' ancorato alla madre patria irlandese di TUF.

Forse, col senno di poi, Unforgettable Fire è l'ultimo disco "ingenuo" e completamente "sincero" degli U2.

guarda che ti capisco perfettamente, primo perché - per quel poco che ti conosco - sono convinto che tu tra il perfettamente a fuoco, il compiuto, il brillantemente confezionato e il "non definito",  il concetto non "completamente spiegato" anche libero di essere interpretato in modo personale  scegli la seconda strada  ... e secondo perché tu come cultura sei molto diffidente nei confronti della GRANDE AMERICA.

però mi piace pensare che la visione dell'America scoperta e descritta dagli U2 nel 1987 è  una visione filtrata da una band ancora molto Irlandese (sai benissimo cosa rappresentino gli USA per il popolo irlandese cattolico, almeno negli 70s e 80s) e molto critica nei confronti delle contraddizioni di quel continente, per questo il mio invito ad ascoltare TJT con atteggiamento vergine e disilluso nei confronti di quello che rappresentano per molti U2 oggi

Messaggio modificato da ale.mfc il 26 September 2023 - 09:52 AM

• @li and Ehlapeppa like this

#84 Walk_On

Walk_On

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 8844 Messaggi:
  • Citta':Sud Italia

Inviato 26 September 2023 - 09:49 AM

TUF è ETEREO

• Fanta piace questo

#85 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 26 September 2023 - 10:03 AM

eh si di questo sarebbe interessante sapere di piu in fondo (cioe' quanto fu il contributo esterno).

fu enorme. gli u2 da sempre compongono molto in sala prove/di registrazione, improvvisando sul momento.

quando Eno e Lanois erano con loro, improvvisavano e componevano in 6.

è pieno di foto degli u2 in studio (nel 1984, nel 1986, nel 1990/91...) con Lanois alla chitarra e Eno alle keys.

Lanois li mollò dopo AB perchè non gli davano i diritti d'autore (milionari).

#86 Jigen

Jigen

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 10045 Messaggi:

Inviato 26 September 2023 - 10:16 AM

difficile da dire per me, intanto perchè in questo periodo li ascolto poco, ma dipende comunque dal mio umore.

quelli peggiori per me sono i due songs (escluso l'ultimo surrender che trovo apprezzabile e  valido).

#87 lince

lince

Paolina Paperina

• U2placers Storici
  • 18144 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 26 September 2023 - 11:21 AM

sicuramente PoP

è il loro disco che ascolto di più, ormai da anni

il mio preferito loro resta achtung baby per la perfezione in chiaro-scuro con cui descrive le tante facce dell'Amore, le sue quasi infinite accezioni.

Ma PoP più passa il tempo più lo ascolto, l'ho sempre amato moltissimo ma per me è come il vino pregiato, invecchia migliorando sempre più.

mi ci trovo in talmente tante cose e continuo a pensare che sia il massimo punto espressivo di Bono compositore di liriche.

lo trovo sempre attualissimo e, per quello che riguarda me e le mie cose, terribilmente "puntuale".

il secondo loro disco che ascolto di più negli ultimi anni direi che è Zooropa che forse all'inizio avevo sottovalutato

ma che disco pazzesco è invece, mamma mia.

anche questo, molto preciso, quasi chirurgico forse..

subito dietro, circa pari, l'albero di joshua e appunto achtung baby :wub:

• Fefe, sere sere, Ehlapeppa and 2 others like this

#88 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • 7278 Messaggi:

Inviato 26 September 2023 - 06:03 PM

Confesso che, come @li, sono molto focalizzato anch'io su The Unforgettable Fire, un album ipnotico, capace di catapultarti in una dimensione estatica e trascendente. Lo giudico di poco, pochissimo, inferiore ai due conclamati capolavori della band.

Anzi, se vi avessero inserito Love Comes Tumbling, vacillerei non poco nella scelta del mio disco preferito.

Noto invece che nessuno ha nominato Rattle and Hum, album che riascolto spesso e volentieri.

• @li, baccus and wells like this

#89 wells

wells

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2888 Messaggi:
  • Citta':macerata

Inviato 26 September 2023 - 06:54 PM

Confesso che, come @li, sono molto focalizzato anch'io su The Unforgettable Fire, un album ipnotico, capace di catapultarti in una dimensione estatica e trascendente. Lo giudico di poco, pochissimo, inferiore ai due conclamati capolavori della band.
Anzi, se vi avessero inserito Love Comes Tumbling, vacillerei non poco nella scelta del mio disco preferito.
Noto invece che nessuno ha nominato Rattle and Hum, album che riascolto spesso e volentieri.

Certo che sono stati lasciati fuori dagli album dei capolavori incredibili (soprattutto in quel periodo d'oro)
  • Illusion piace questo

#90 davipape

davipape

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1179 Messaggi:
  • Citta':pontedera (pisa)

Inviato 26 September 2023 - 08:24 PM

Premesso che AB/Pop sono gli album della mia adolescenza, sono quelli del Grande Amore…
Dando per ovvio che la tripletta TUF/TJT/AB sia quanto di meglio abbiano prodotto ed il motivo per cui stasera siamo qui a commentare nel forum…

ecco, rispondo deciso che, nel 2023, ascolto con gusto e un filo di commozione SOS. 40 tracce sono tante, troppe. Ne ho cassato una 10ina, le 30 tracce rimanenti mi emozionano, alcune fino alle lacrime. Penso a Stay, Streets, one, angels, 40, stories… su tutte Still che, scusate se a qualcuno può sembrare una bestemmia, preferisco all’originale.

Quindi ecco, nel 2023 mi godo questi (mezzi)U2 intimi, denuclearizzati, che mi emozionano senza Sfere ed effetti speciali

3 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers