Io ho iniziato a seguirli proprio nell'88 e vissi "in diretta" l'uscita di R&H.
Sinceramente non ricordo grosse critiche, anzi.
Erano visti come degli dei scesi in Terra a salvare il rock ed effettivamente gli U2 ritratti in quel film sono iconici come pochi, musicalmente a livelli eccelsi.
Ricordo più critiche dopo, anche da parte dei fans più anziani, quando uscirono AB e Zooropa.
Molti vissero quella "svolta" musicale e tecnologica (relativamente allo Zoo Tv) come un tradimento delle loro origini.
Cmq concordo con Gabriele, il periodo 83/93 è stato clamoroso (io lo farei partire anche dall'80).
Certo cose discutibili le hanno fatte anche in quegli anni, però sono davvero poche.
Per me Pop (anche qui concordo con Gabriele che sia un disco molto poco riuscito) rappresenta l'inizio della fine.
Poi da Behind (che a me piace, sia chiaro) sono diventati un'altra band, hanno continuato a sfornare buone cose, ma col passare del tempo sempre meno.
Probabilmente è fisiologico, ma mi piacerebbe che riuscissero ancora a farmi sussultare qualche volta, cosa che con SOE sono riusciti a fare con almeno 2/3 brani.
Dal futuro non mi aspetto nulla, non penso che il nuovo album invertira' la rotta, mi auguro solo che contenga canzoni oneste e sincere e non piacione.
Poi ovviamente mi piacerebbe rivederli live, almeno un'ultima volta.
Messaggio modificato da kukkumaruz il 07 February 2024 - 11:46 AM