Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto
- - - - -

Berlino Reloaded - 13 Novembre L’Ultimo Tuffo

• Please log in to reply
1147 replies to this topic

#901 slovan

slovan

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1081 Messaggi:
  • Citta':Bratislava-Macerata

Inviato 15 November 2018 - 10:23 PM

Ho riguardato The Fly di Milano....che bellezza! Tra l'altro guardando il video noto l'impatto di quella sequenza di lettere colorate sul video Wall... ma quanto era bello tutto l'insieme?!? Dà una carica incredibile!
Quando vivo i loro concerti sono talmente coinvolta dai dettagli, che mi perdo l'insieme! A voi non capita?

the flay? secondo me no, secondo me se ci fai ben caso la prima nota dell´assolo, nonché la terza nota dopo che Bono si tocca gli occhiali e la trentesima nota dopo che Bono ha iniziato a grattarsi il capo..... :D  :D  :D  :D  :D si fa per scherzare eh..peró :D era bellissimo Musikahai ragione :all_right:

the flay é fantastico :D

• musika piace questo

#902 sere sere

sere sere

Dermatologa Viola placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 9342 Messaggi:
  • Citta':Firenze

Inviato 15 November 2018 - 10:59 PM

‘… don’t let it go out.’

DsCwTycXgAAGpZm.jpg

@U2

• Fefe, lince, wave and 7 others like this

#903 lupomax10

lupomax10

Redwood Original

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 6112 Messaggi:
  • Citta':Snoqualmie

Inviato 15 November 2018 - 11:11 PM

io trovo un pò paradossale che tutta la setlist sia stata modificata in funzione del DVD, e sia diventata una celebrazione di AB e di zooropa. e che ci siano solo 7 pezzi da Experience e nessuno da Innocence. volendo, in scaletta a Berlino avrebbero potuto aggiungere landlady e RFD senza problemi

contenti loro...

Stavolta non condivido o almeno non del tutto.

1° perché in presenza di una bella scaletta come quella proposta che per di più ci potremo godere per bene per sempre da quando uscirà la registrazione ufficiale 1 giorno mi sembra davvero poco come lasso di tempo per trovare la cosa che non va.

Perché la cosa che non va si può trovare sempre, ci sarà sempre qualcosa che si sarebbe potuto fare meglio, però....su....dai....Acrobat, almeno 2 canzoni (Wild horses e Stay) per le quali la maggior parte di noi avrebbe fatto carte false..

Al di la di questo prova a pensare una cosa.

Io sono fermamente convinto che la scaletta non sarebbe stata questa se non ci fosse stato "l'incidente" di Berlino 2. Se Berlino 2 non avesse dovuto essere recuperata, se non fosse stata l'ultima data la scaletta non sarebbe stata questa.

Il tour europeo è iniziato come era finito quello americano, con il solo prevedibile aggiornamento della parte politica.

Berlino è stata annullata a concerto iniziato, è diventata l'ultima data e gli u2 sentivano di doversi scusare con i fan, e "credo" che abbiano colto la palla al balzo ritrovandosi per le mani Berlino a chiusura non solo della leg ma del tour.

Non era previsto ma dal momento che la situazione è cambiata e che volevano fare uno show speciale hanno costruito un nuovo blocco che fosse coerente con il tema Experience + Innocence ma che fosse imperniato su Berlino e il momento cardine per la loro carriera in cui hanno varcato artisticamente la soglia tra innocenza ed esperienza.

La scenografia video su ZooStation con il simbolo della fermata U2 e la descrizione della fermata sulla parte bassa dello schermo era pensata per arrivare allo show di Berlino.

Da quel momento hanno iniziato a pensare a quello show, tanto è vero che le canzoni non sono state presentabili fino a Copenhagen 2, 30 settembre, un mese dopo la ripresa del tour, evidente che non fosse nei loro piani dall'inizio questa mossa altrimenti avrebbero provato le canzoni nel mese precedente l'inizio della leg europea. Inoltre non erano ancora sicuri, avevano provato a buttare dentro pure TUF....nel giro di qualche data sono arrivati a Milano con il blocco Innocence "ristrutturato".

Ribadisco la mia ipotesi che Dirty Day ha tardato ad entrare 1) perché l'idea gli è venuta a leg iniziata e 2) perché la volevano costruire a modo loro e hanno avuto bisogno di far fare la scenografia video apposita (saranno anche gli u2 ma chiedere allo studio grafico che gli aveva fatto Cedarwood di elaborare l'idea per Dirty Day non sarà stata fattibile in maniera immediata).

La "disgrazia" di dover interrompere una serata appena iniziata a inizio leg si è trasformata in una occasione per fare qualcosa di diverso, qualcosa che sono fermamente convinto non fosse previsto.

Per cui non direi necessariamente che la scaletta è stata cambiata in funzione del dvd, ma direi che più probabilmente è stato pensato di fare un dvd che non era previsto (era stata ripresa la data di Washington) per celebrare ed immortalare una serata speciale che gli u2 volevano regalare a Berlino. Williams ha detto che volevano un dvd con una setlist che fosse distante il più possibile da quella del 2015 ma mi sembra evidente che tutto ciò è frutto di un pensiero fatto a leg iniziata e comunque dopo l'incidente di Berlino.

Concordo con te sul fatto che avrebbero potuto (e forse dovuto) inserire Red Flag Day (anche al posto di Gloria) e Landlady. Di pezzi di Innocence non se ne sente la mancanza avendo un dvd di 3 anni fa nemmeno che li raccoglie, avessero fatto qualche pezzo di Innocence non suonato o poco suonato nel 2015 (Sleep like a baby, The Troubles per dire) allora si sarei stato più che felice di sentirli live.

Insomma...per dire che stavolta non mi sembra ci sia molto da andargli contro, hanno avuto una idea straordinaria nel cogliere un'occasione e nel sorprenderci nel processo di preparazione a tale data (in italia siamo stati fortunati, siamo stati pienamente centrati durante la trasformazione del blocco Innocence senza doverci risentire quello del 2015 pari pari)

Messaggio modificato da lupomax10 il 15 November 2018 - 11:34 PM

• Andreavox, ale.mfc, sere sere and 16 others like this

#904 outofcontrol

outofcontrol

Cindy's

• U2place Team
  • 23563 Messaggi:
  • Citta':Sondrio

Inviato 15 November 2018 - 11:51 PM

Giustissimo ragionamento, lupo
  • BaD FrOm IsChIa piace questo

#905 Alediga

Alediga

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 749 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 16 November 2018 - 12:06 AM

Insomma, dovendo sintetizzare, fate sparire sciarpe, colluttori e fate respirare del fumo a quell'uomo, possibilmente all'inizio del prossimo tour o in una location suggestiva per la loro storia, e cosi' metteranno in scaletta lemon, please, wake up dead man, love is blindness, tomorrow, etc..😂😂😂😂
  • lupomax10, Johnny Swallow, musika and 5 others like this

#906 aerrepi86

aerrepi86

Boy Member

• U2placers Amici
  • Punto
  • 106 Messaggi:
  • Citta':Vercelli

Inviato 16 November 2018 - 12:11 AM

1° perché in presenza di una bella scaletta come quella proposta che per di più ci potremo godere per bene per sempre da quando uscirà la registrazione ufficiale 1 giorno mi sembra davvero poco come lasso di tempo per trovare la cosa che non va.

Perché la cosa che non va si può trovare sempre, ci sarà sempre qualcosa che si sarebbe potuto fare meglio, però....su....dai....Acrobat, almeno 2 canzoni (Wild horses e Stay) per le quali la maggior parte di noi avrebbe fatto carte false..

Io sono fermamente convinto che la scaletta non sarebbe stata questa se non ci fosse stato "l'incidente" di Berlino 2. Se Berlino 2 non avesse dovuto essere recuperata, se non fosse stata l'ultima data la scaletta non sarebbe stata questa.

Il tour europeo è iniziato come era finito quello americano, con il solo prevedibile aggiornamento della parte politica.

Berlino è stata annullata a concerto iniziato, è diventata l'ultima data e gli u2 sentivano di doversi scusare con i fan, e "credo" che abbiano colto la palla al balzo ritrovandosi per le mani Berlino a chiusura non solo della leg ma del tour.

Non era previsto ma dal momento che la situazione è cambiata e che volevano fare uno show speciale hanno costruito un nuovo blocco che fosse coerente con il tema Experience + Innocence ma che fosse imperniato su Berlino e il momento cardine per la loro carriera in cui hanno varcato artisticamente la soglia tra innocenza ed esperienza.

La scenografia video su ZooStation con il simbolo della fermata U2 e la descrizione della fermata sulla parte bassa dello schermo era pensata per arrivare allo show di Berlino.

Da quel momento hanno iniziato a pensare a quello show, tanto è vero che le canzoni non sono state presentabili fino a Copenhagen 2, 30 settembre, un mese dopo la ripresa del tour, evidente che non fosse nei loro piani dall'inizio questa mossa altrimenti avrebbero provato le canzoni nel mese precedente l'inizio della leg europea. Inoltre non erano ancora sicuri, avevano provato a buttare dentro pure TUF....nel giro di qualche data sono arrivati a Milano con il blocco Innocence "ristrutturato".

Ribadisco la mia ipotesi che Dirty Day ha tardato ad entrare 1) perché l'idea gli è venuta a leg iniziata e 2) perché la volevano costruire a modo loro e hanno avuto bisogno di far fare la scenografia video apposita (saranno anche gli u2 ma chiedere allo studio grafico che gli aveva fatto Cedarwood di elaborare l'idea per Dirty Day non sarà stata fattibile in maniera immediata).

La "disgrazia" di dover interrompere una serata appena iniziata a inizio leg si è trasformata in una occasione per fare qualcosa di diverso, qualcosa che sono fermamente convinto non fosse previsto.

Per cui non direi necessariamente che la scaletta è stata cambiata in funzione del dvd, ma direi che più probabilmente è stato pensato di fare un dvd che non era previsto (era stata ripresa la data di Washington) per celebrare ed immortalare una serata speciale che gli u2 volevano regalare a Berlino. Williams ha detto che volevano un dvd con una setlist che fosse distante il più possibile da quella del 2015 ma mi sembra evidente che tutto ciò è frutto di un pensiero fatto a leg iniziata e comunque dopo l'incidente di Berlino.

Concordo con te sul fatto che avrebbero potuto (e forse dovuto) inserire Red Flag Day (anche al posto di Gloria) e Landlady. Di pezzi di Innocence non se ne sente la mancanza avendo un dvd di 3 anni fa nemmeno che li raccoglie, avessero fatto qualche pezzo di Innocence non suonato o poco suonato nel 2015 (Sleep like a baby, The Troubles per dire) allora si sarei stato più che felice di sentirli live.

Insomma...per dire che stavolta non mi sembra ci sia molto da andargli contro, hanno avuto una idea straordinaria nel cogliere un'occasione e nel sorprenderci nel processo di preparazione a tale data (in italia siamo stati fortunati, siamo stati pienamente centrati durante la trasformazione del blocco Innocence senza doverci risentire quello del 2015 pari pari)

L'articolo che mi sarebbe piaciuto leggere sui giornali al posto delle stronzate sul ritiro della band :rolleyes:

• Greeneyes, trillo, BaD FrOm IsChIa and 1 other like this

#907 Dominus

Dominus

Pastore Masaccio

• U2place Team
  • 23891 Messaggi:
  • Citta':Mugello

Inviato 16 November 2018 - 08:03 AM

Bel post Lupo! :all_right: :all_right:

Secondo me non è stato l'incidente di Berlino (o l'idea del dvd) a portare verso il cambio di setlist. Secondo me si sono resi conto che, tenendo fuori JT, la resa era inferiore alle aspettative. Dopo Berlino hanno cercato subito di trovare delle alternative, ma non sono andati direttamente su AB. A Colonia hanno infatti provato TUF nel soundcheck, non i pezzi anni 90 (che sono stati provati a Parigi se ricordo bene). Hanno cercato di mettere "valore" nella scaletta che avevano preparato... Ed è esattamente quello che ci dicevamo subito dopo la fine di Berlino 1.

Ed escludendo dalla scaletta il Joshua Tree è evidente che la scelta più sensata fosse tornare ai primi '90.

#908 Rudy

Rudy

Webmaster

• Amministratori
  • 20568 Messaggi:
  • Citta':Rimini Beach

Inviato 16 November 2018 - 08:24 AM

Mi dispiace per Lupo che ancora risponde a quel provocatore di gabriele :D
  • davipape and BaD FrOm IsChIa like this

#909 beppetorino

beppetorino

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3441 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 16 November 2018 - 09:07 AM

Leggo, confermo e sottoscrivo

#910 sadico

sadico

Il nobile

• U2placers Storici
  • 14964 Messaggi:
  • Citta':Napoli

Inviato 16 November 2018 - 09:40 AM

mah..sinceramente non  capisco sempre sto gioco a notare errorini che non so dove diavolo li vediate...bo, senza polemica ovviamente sadico eh, si fa per discutere :) , ma sinceramente ste cose potrebbero andare magari per qualche rivista criticona un po´presuntuosa piú che qui :D

Non è un gioco . Ho scritto altro. La band nella prima parte dello show è stata perfetta, in palla, carica. Nella seconda li ho visti più impacciati e fallosi. Se Bono per un tour intero termina il discorso di MacPhisto con "remember when you don't believe i exist, that's when i do my best work" e a Berlino temporeggia e sbaglia non dicendolo e partendo subito con il verso di Acrobat con Larry e gli altri che non erano pronti io penso che sia un errore. Se Edge su summer of love sbaglia completamente la prima parte, se Adam canna l'inizio di pride e Bono sbaglia il testo di get out, mi viene da pensare che non stessero dentro come ad esempio a Dublino 3 e 4, concerti in cui sembravano in trance. 

Tutto qui, bellissimi concerto ma seconda parte inferiore al solito.

Messaggio modificato da sadico il 16 November 2018 - 09:46 AM

• davipape, BaD FrOm IsChIa and Andrea9 like this

#911 Logan

Logan

filadelfia boy placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 16658 Messaggi:
  • Citta':Grande Inverno

Inviato 16 November 2018 - 09:43 AM

addio DVD/BR :lol:

#912 sadico

sadico

Il nobile

• U2placers Storici
  • 14964 Messaggi:
  • Citta':Napoli

Inviato 16 November 2018 - 09:45 AM

io trovo un pò paradossale che tutta la setlist sia stata modificata in funzione del DVD, e sia diventata una celebrazione di AB e di zooropa. e che ci siano solo 7 pezzi da Experience e nessuno da Innocence. volendo, in scaletta a Berlino avrebbero potuto aggiungere landlady e RFD senza problemi

contenti loro...

Beh che ce ne siano 0 da innocence è una cosa giusta, avendolo suonato 3 anni prima con lo stesso tour.

7 pezzi da experience e niente RFD e Landlady? Io ho visto 8 shows e ho sempre visto la band non ad agio su queste due canzoni. Rfd non aveva il giusto tiro ed era vuotina, Landlady a DUblino 4 l'hanno sbagliata e hanno deciso di non suonarla per il dvd. 

Achtung baby , con l'assenza di TJT, è  diventato il perno della loro storia, Bono lo racconta spesso durante lo show. 

Ha un enorme senso, tu come al solito parli leggendo le setlist e senza vivere i concerti

• davipape and stefanovaccaro like this

#913 Lord Rob

Lord Rob

Mitico Ricciolone Imbucato

• U2placers Storici
  • 16557 Messaggi:
  • Citta':TWIN PEAKS

Inviato 16 November 2018 - 09:49 AM

Non è un gioco . Ho scritto altro. La band nella prima parte dello show è stata perfetta, in palla, carica. Nella seconda li ho visti più impacciati e fallosi. Se Bono per un tour intero termina il discorso di MacPhisto con "remember when you don't believe i exist, that's when i do my best work" e a Berlino temporeggia e sbaglia partendo subito con il verso di Acrobat con Larry e gli altri che non erano pronti io penso che sia un errore. Se Edge su summer of love sbaglia completamente la prima parte, se Adam canna l'inizio di pride e Bono sbaglia il testo di get out, mi viene da pensare che non stessero dentro come ad esempio a Dublino 3 e 4, concerti in cui sembravano in trance. 

Tutto qui, bellissimi concerto ma seconda parte inferiore al solito.

beh, mettici la difficoltà delle riprese nel mezzo.

Magari in quel momento una spia indicava ad adam che doveva girarsi verso una determinata camera, bono s'è impacciato perchè voleva muoversi in un determinato modo, edge era distratto dal dover far contemporaneamente altro insieme agli slide di summer e ne ha cannato qualcuno.

Sono ipotesi, ma ovviamente, visto che suoni/canti capirai. Quante volte in sala prove sei andato da Dio e poi live hai sbagliato verso perchè guardavi la bonazza in prima fila o qualche tuo compagno di band ti distraeva?

Loro sono professionisti, vero, ma sono anche esseri umani, alla fine di un tour estenuante.

Come per i maratoneti lo sono gli ultimi metri, per i musicisti le ultime date e gli ultimi pezzi sono anche i più faticosi.

Io sinceramente apprezzo sempre gli imprevisti (se si tratta di piccole cazzate ovviamente). Rendono più umano tutto ed hanno reso in qualche modo l'ultima data unica anche per quello.

Direi che va più che bene così.

• laura1979, BaD FrOm IsChIa, Imstillrunning and 1 other like this

#914 lince

lince

Paolina Paperina

• U2placers Storici
  • 18144 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 16 November 2018 - 09:54 AM

io le altre cose non le ho notate (intendo gli 'errori' su summer ecc), ma su acrobat notato subito quanto indicato da sadico, detto alla Vale che era con me  e a fine concerto anche ad Andre..

attacco "sbagliato" e la prima strofa ne ha risentito perchè sembravano "rincorrersi"..

tecnicamente non ci capisco nulla ma l'omissione della frase "and remember Berlin, ecc ecc" ha incrinato l'inizio e la perfetta (aka, come eravamo abituati a sentirla) riuscita del pezzo..

l'impressione mia - ripeto: da non addetta ai lavori - è che la continua intermittenza Bono-MacPhisto in qualche modo abbia "disturbato" Bono durante il discorso, ma non solo... ho avuto la sensazione che il pensiero di quei ****** che nomina lo abbia "scosso" più del solito e lo abbia un po' scombinato.

difatti ho istantaneamente pensato che in funzione del dvd questa non era una buona cosa, conoscendo le loro manie di perfezione.

e in qualche modo questo fatto ha inficiato la spontaneità della seconda parte del concerto, li ho visti davvero più rigidi.

Questo nulla toglie, ma proprio nulla, ad un concerto meraviglioso: la prima parte credo sia stata la migliore di tutte le date (con set berlinese) che ho visto.

A proposito dell'inserimento di questo set io resto dell'idea che non sia stato fatto solo pro ultima-data-berlino-scusateci-perchè-ho-perso-la-voce, ma avessero questa idea da prima... non avendo provato prima del 31/08, a parte pochissimi gg, e avendo perso la voce il 01/09, hanno preso le cose con molta calma per vedere come andava...

Messaggio modificato da lince il 16 November 2018 - 09:56 AM

#915 musika

musika

Joshua Tree Member

• U2placers Amici
  • PuntoPunto
  • 155 Messaggi:
  • Citta':Busto Arsizio

Inviato 16 November 2018 - 10:53 AM

Premetto che non sono una tecnicista come molti placers.

Sono solo una fan trentennale, che ama tenersi aggiornata senza troppo entrare nei micro dettagli, per mantenere una certa parte emozionale ingenua e disincantata.

....ma questi rumors circa un eventuale tour (tra 2 o 3 o 4 anni) celebrativo di AB,  vi pare sia possibile e plausibile? 

Hanno appena finito un tour che nonostante si sia chiamato e+i ha evidentemente celebrato per metà AB.

Mi risulta difficile pensare che tra qualche anno si ripropongano con zoo, fly, acrobat, until, horses...

Hanno così tanto altro da cui attingere.... non credo si ripresenti Macphisto....  no?!? :huh:

• BaD FrOm IsChIa and Maxblind76 like this

4 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers