io trovo un pò paradossale che tutta la setlist sia stata modificata in funzione del DVD, e sia diventata una celebrazione di AB e di zooropa. e che ci siano solo 7 pezzi da Experience e nessuno da Innocence. volendo, in scaletta a Berlino avrebbero potuto aggiungere landlady e RFD senza problemi
contenti loro...
Stavolta non condivido o almeno non del tutto.
1° perché in presenza di una bella scaletta come quella proposta che per di più ci potremo godere per bene per sempre da quando uscirà la registrazione ufficiale 1 giorno mi sembra davvero poco come lasso di tempo per trovare la cosa che non va.
Perché la cosa che non va si può trovare sempre, ci sarà sempre qualcosa che si sarebbe potuto fare meglio, però....su....dai....Acrobat, almeno 2 canzoni (Wild horses e Stay) per le quali la maggior parte di noi avrebbe fatto carte false..
Al di la di questo prova a pensare una cosa.
Io sono fermamente convinto che la scaletta non sarebbe stata questa se non ci fosse stato "l'incidente" di Berlino 2. Se Berlino 2 non avesse dovuto essere recuperata, se non fosse stata l'ultima data la scaletta non sarebbe stata questa.
Il tour europeo è iniziato come era finito quello americano, con il solo prevedibile aggiornamento della parte politica.
Berlino è stata annullata a concerto iniziato, è diventata l'ultima data e gli u2 sentivano di doversi scusare con i fan, e "credo" che abbiano colto la palla al balzo ritrovandosi per le mani Berlino a chiusura non solo della leg ma del tour.
Non era previsto ma dal momento che la situazione è cambiata e che volevano fare uno show speciale hanno costruito un nuovo blocco che fosse coerente con il tema Experience + Innocence ma che fosse imperniato su Berlino e il momento cardine per la loro carriera in cui hanno varcato artisticamente la soglia tra innocenza ed esperienza.
La scenografia video su ZooStation con il simbolo della fermata U2 e la descrizione della fermata sulla parte bassa dello schermo era pensata per arrivare allo show di Berlino.
Da quel momento hanno iniziato a pensare a quello show, tanto è vero che le canzoni non sono state presentabili fino a Copenhagen 2, 30 settembre, un mese dopo la ripresa del tour, evidente che non fosse nei loro piani dall'inizio questa mossa altrimenti avrebbero provato le canzoni nel mese precedente l'inizio della leg europea. Inoltre non erano ancora sicuri, avevano provato a buttare dentro pure TUF....nel giro di qualche data sono arrivati a Milano con il blocco Innocence "ristrutturato".
Ribadisco la mia ipotesi che Dirty Day ha tardato ad entrare 1) perché l'idea gli è venuta a leg iniziata e 2) perché la volevano costruire a modo loro e hanno avuto bisogno di far fare la scenografia video apposita (saranno anche gli u2 ma chiedere allo studio grafico che gli aveva fatto Cedarwood di elaborare l'idea per Dirty Day non sarà stata fattibile in maniera immediata).
La "disgrazia" di dover interrompere una serata appena iniziata a inizio leg si è trasformata in una occasione per fare qualcosa di diverso, qualcosa che sono fermamente convinto non fosse previsto.
Per cui non direi necessariamente che la scaletta è stata cambiata in funzione del dvd, ma direi che più probabilmente è stato pensato di fare un dvd che non era previsto (era stata ripresa la data di Washington) per celebrare ed immortalare una serata speciale che gli u2 volevano regalare a Berlino. Williams ha detto che volevano un dvd con una setlist che fosse distante il più possibile da quella del 2015 ma mi sembra evidente che tutto ciò è frutto di un pensiero fatto a leg iniziata e comunque dopo l'incidente di Berlino.
Concordo con te sul fatto che avrebbero potuto (e forse dovuto) inserire Red Flag Day (anche al posto di Gloria) e Landlady. Di pezzi di Innocence non se ne sente la mancanza avendo un dvd di 3 anni fa nemmeno che li raccoglie, avessero fatto qualche pezzo di Innocence non suonato o poco suonato nel 2015 (Sleep like a baby, The Troubles per dire) allora si sarei stato più che felice di sentirli live.
Insomma...per dire che stavolta non mi sembra ci sia molto da andargli contro, hanno avuto una idea straordinaria nel cogliere un'occasione e nel sorprenderci nel processo di preparazione a tale data (in italia siamo stati fortunati, siamo stati pienamente centrati durante la trasformazione del blocco Innocence senza doverci risentire quello del 2015 pari pari)
Messaggio modificato da lupomax10 il 15 November 2018 - 11:34 PM