Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Una Valigia Che E' Difficile Lasciarsi Alle Spalle... All That You Can't Leave Behind Compie 15 Anni

U2 Poll

• Please log in to reply
1094 replies to this topic

Discussione: Cosa ne pensate di All That You Can't Leave Behind? (186 utenti che hanno buttato i voti)

Qual è la vostra canzone preferita?

1. Beautiful Day (31 voti [16.67%])

Percentuale di voto: 16.67%

2. Stuck In A Moment You Can't Get Out Of (4 voti [2.15%])

Percentuale di voto: 2.15%

3. Elevation (2 voti [1.08%])

Percentuale di voto: 1.08%

4. Walk On (29 voti [15.59%])

Percentuale di voto: 15.59%

5. Kite (69 voti [37.10%])

Percentuale di voto: 37.10%

6. In A Little While (13 voti [6.99%])

Percentuale di voto: 6.99%

7. Wild Honey (0 voti [0.00%])

Percentuale di voto: 0.00%

8. Peace On Earth (0 voti [0.00%])

Percentuale di voto: 0.00%

9. When I Look At The World (16 voti [8.60%])

Percentuale di voto: 8.60%

10. New York (16 voti [8.60%])

Percentuale di voto: 8.60%

11. Grace (1 voti [0.54%])

Percentuale di voto: 0.54%

12. Non ho una preferita (4 voti [2.15%])

Percentuale di voto: 2.15%

13. Mi piacciono tutte (1 voti [0.54%])

Quale canzone preferite fra le bonus tracks delle varie edizioni del CD?

1. The Ground Beneath Her Feet (168 voti [90.32%])

Percentuale di voto: 90.32%

2. Always (8 voti [4.30%])

Percentuale di voto: 4.30%

3. Summer Rain (9 voti [4.84%])

Percentuale di voto: 4.84%

4. Big Girls Are Best (1 voti [0.54%])

Che giudizio date all'album?

1. 10 - CAPOLAVORO (3 voti [1.61%])

Percentuale di voto: 1.61%

2. 9 - OTTIMO (27 voti [14.52%])

Percentuale di voto: 14.52%

3. 8 - BUONO (57 voti [30.65%])

Percentuale di voto: 30.65%

4. 7 - DISCRETO (51 voti [27.42%])

Percentuale di voto: 27.42%

5. 6 - SUFFICIENTE (28 voti [15.05%])

Percentuale di voto: 15.05%

6. 5 - INSUFFICIENTE (17 voti [9.14%])

Percentuale di voto: 9.14%

7. 4 - ORRENDO (3 voti [1.61%])

Percentuale di voto: 1.61%

Voto I visitatori non possono votare

#931 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7278 Messaggi:

Inviato 22 September 2023 - 11:10 PM

Mi spiace ma non sono d’accordo: io nn condividevo la sua opinione ma Sapienza non fu certo l’unico (piuttosto forse fu il primo a capire certe cose).

E del resto non è nemmeno troppo strano che chi aveva apprezzato i suoni crudi e vicini al punk dei primi dischi, le atmosfere oniriche di Unforgettable e il rock del periodo Joshua rimanesse interdetto davanti ad Achtung Baby.

Se si volge lo sguardo oltre agli U2 è successa la stessa cosa quando uscì Kid A per i fan della prima ora dei Radiohead.

Eppure Kid A, come Achtung Baby, è considerato un capolavoro ma evidentemente non piacque al pubblico “rock” dei primi anni, parte del quale li abbandono’. E non avrebbe senso alcun revisionismo storico dovuto alla fama del disco perché andò proprio così (perfino per la sottoscritta).

Ma gli U2 di Achtung Baby tirarono dritto “fregandosene” del pubblico ed e’ per questo che è difficile dire che abbiano sempre cercato il successo commerciale per chi li ha vissuti in quegli anni.

Per carità, non intendo convincerti del contrario, ma converrai con me che un conto è restare "interedetti" (io stesso, ovviamente, mi ritrovai ammutolito e frastornato al primo ascolto di The Fly), un altro è restare "irritati".

I numeri, anche in questo caso, parlano chiaro. Achtung Baby vendette 10 milioni di copie nel solo primo anno di pubblicazione: un risultato non molto distante da un successo planetario come The Joshua Tree (14 milioni), e comunque superiore al pur pingue bottino messo a segno dal predecessore Rattle and Hum (vicino ai 9 milioni). Insomma, l'adombrata diaspora dei fan post Achtung Baby io non l'ho vista.

Ad ogni buon conto, gli U2 hanno sempre perseguito il successo commerciale (basta leggere, nelle parole di Eamon Dunphy, lo scoramento della band per lo scarso riscontro di vendite che, all'epoca, ebbe The Unforgettable Fire): la differenza è che allora puntavano al successo sorretti da una impetuosa ispirazione, oggi lo fanno con l'imbolsimento di chi ha oltre 40 anni di carriera alle spalle. E in un contesto sociale e musicale radicalmente mutato rispetto al passato.

• Bruce and sere sere like this

#932 Fanta

Fanta

Red Flag placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2554 Messaggi:
  • Citta':Modena '87

Inviato 22 September 2023 - 11:13 PM

Alcuni miei amici mollarono gli U2 con The Fly e AB

#933 Apart

Apart

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 244 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 22 September 2023 - 11:16 PM

Per carità, non intendo convincerti del contrario, ma converrai con me che un conto è restare "interedetti" (io stesso, ovviamente, mi ritrovai ammutolito e frastornato al primo ascolto di The Fly), un altro è restare "irritati".

I numeri, anche in questo caso, parlano chiaro. Achtung Baby vendette 10 milioni di copie nel solo primo anno di pubblicazione: un risultato non molto distante da un successo planetario come The Joshua Tree (14 milioni), e comunque superiore al pur pingue bottino messo a segno dal predecessore Rattle and Hum (vicino ai 9 milioni). Insomma, l'adombrata diaspora dei fan post Achtung Baby io non l'ho vista.

Ad ogni buon conto, gli U2 hanno sempre perseguito il successo commerciale (basta leggere, nelle parole di Eamon Dunphy, lo scoramento della band per lo scarso riscontro di vendite che, all'epoca, ebbe The Unforgettable Fire): la differenza è che allora puntavano al successo sorretti da una impetuosa ispirazione, oggi lo fanno con l'imbolsimento di chi ha oltre 40 anni di carriera alle spalle. E in un contesto sociale e musicale radicalmente mutato rispetto al passato.

L'espressione "irritare" va interpretata nel contesto, è chiaro quanto dice.

Il periodo alternativo iniziato da Achtung Baby si spinse talmente oltre che arrivato a Pop (un disco come sappiamo non finito, potenzialmente al pari dei loro capolavori ma mai sviluppato a dovere) risultò più un fastidio che un'innovazione per una buona parte del pubblico.

La storia dice questo.

#934 baccus

baccus

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • 3281 Messaggi:
  • Citta':Firenze

Inviato 22 September 2023 - 11:32 PM

AB mi folgorò senza, però, ammutolirmi. Rese ancor più memorabile il 1991.

OT. Questa volta non resisto e desidero chiosare sullo stile di alcuni interventi precedenti:

"La grandeur dell'apax e l'inconoscibile del noumeno racchiusi in poche righe. Grazie Eco per le tue 40 regole"

#935 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7278 Messaggi:

Inviato 22 September 2023 - 11:41 PM

L'espressione "irritare" va interpretata nel contesto, è chiaro quanto dice.

Il periodo alternativo iniziato da Achtung Baby si spinse talmente oltre che arrivato a Pop (un disco come sappiamo non finito, potenzialmente al pari dei loro capolavori ma mai sviluppato a dovere) risultò più un fastidio che un'innovazione per una buona parte del pubblico.

La storia dice questo.

No, non è chiaro affatto, perdonami: "[...] per non alienarsi la fanbase già ampiamente irritata dal famigerato trittico Achtung Baby/Zooropa/Pop".

Non credo serva una peculiare chiave ermeneutica per l'esegesi di questa pericope: non si opera alcun distinguo e l'aggettivo adoperato reca in sé un'irrefragabile accezione negativa che investe tutt'e tre gli album. La storia, almeno quella che conosco io, non dice questo.

Sono invece d'accordo con te sulla specifica disamina afferente a Pop: ma tra quest'ultimo e i due album precedenti intercorrono notevolissime differenze sotto il profilo delle reazioni suscitate.

• Bruce and Maxblind76 like this

#936 Apart

Apart

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 244 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 23 September 2023 - 12:06 AM

No, non è chiaro affatto, perdonami: "[...] per non alienarsi la fanbase già ampiamente irritata dal famigerato trittico Achtung Baby/Zooropa/Pop".

Non credo serva una peculiare chiave ermeneutica per l'esegesi di questa pericope: non si opera alcun distinguo e l'aggettivo adoperato reca in sé un'irrefragabile accezione negativa che investe tutt'e tre gli album. La storia, almeno quella che conosco io, non dice questo.

Sono invece d'accordo con te sulla specifica disamina afferente a Pop: ma tra quest'ultimo e i due album precedenti intercorrono notevolissime differenze sotto il profilo delle reazioni suscitate.

La frase invece può avere benissimo questa sfumatura: gli U2 non vogliono alienarsi QUELLA PARTE DI FANBASE già ampiamente irritata dal famigerato trittico.

Che significa, a mio modo di vedere, dall'effetto ottenuto dal famigerato trittico, ossia l'aver trasformato gli U2 in un gruppo percepito come freak. Non fu un effetto del solo Pop, fu l'effetto di quasi un decennio speso ad "abbattere il Joshua Tree"

La bontà o meno di questo passaggio non snatura comunque il resto dell'articolo, che dice cose condivisibili.

• @li piace questo

#937 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 56867 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 23 September 2023 - 05:41 AM

Ma soprattutto, quando le vendite sono l’obiettivo principale, nessuna band rischia un cambio di stile come quello tra Joshua e Achtung, ma anche tra Boy/War/October e Unforgettable Fire se vogliamo. Una volta trovata la formula giusta che ti permette di vendere milioni di copie, se lo scopo è quello, la si ripete all’infinito: gli esempi nella storia della musica sono tantissimi.

Tutte le band che hanno operato uno o più repentini cambi di registro durante la carriera si sono storicamente alienate una parte di fanbase e l’hanno fatto sulla scia dell’ispirazione, mettendo, per forza di cose, in secondo piano l’aspetto puramente commerciale.

Come ha detto bene Apart qualche post fa quegli U2 sfidavano il pubblico e, nel farlo, riuscivano anche a vendere molto, perché per una schiera di fan delusi ne intercettavano un’altra di nuovi entusiasti, in ragione della qualità e della freschezza della proposta. Non è un caso - e anche qui ci sono paralleli con altre band - che i due capolavori conclamati della loro carriera, risalgano appunto a quel periodo.

Con buona pace di Eamon Dunphy che secondo me, su questo punto, ha tramandato una versione degli U2 molto più cinica e calcolatrice di quanto davvero fossero in quegli anni.

Messaggio modificato da @li il 23 September 2023 - 06:00 AM

• andy_r80 piace questo

#938 wells

wells

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • 2888 Messaggi:
  • Citta':macerata

Inviato 23 September 2023 - 06:11 AM

Ma soprattutto, quando le vendite sono l’obiettivo principale, nessuna band rischia un cambio di stile come quello tra Joshua e Achtung, ma anche tra Boy/War/October e Unforgettable Fire se vogliamo. Una volta trovata la formula giusta che ti permette di vendere milioni di copie, se lo scopo è quello, la si ripete all’infinito: gli esempi nella storia della musica sono tantissimi.

Tutte le band che hanno operato uno o più repentini cambi di registro durante la carriera si sono storicamente alienate una parte di fanbase e l’hanno fatto sulla scia dell’ispirazione, mettendo, per forza di cose, in secondo piano l’aspetto puramente commerciale.

Come ha detto bene Apart qualche post fa quegli U2 sfidavano il pubblico e, nel farlo, riuscivano anche a vendere molto, perché per una schiera di fan delusi ne intercettavano un’altra di nuovi entusiasti, in ragione della qualità e della freschezza della proposta. Non è un caso - e anche qui ci sono paralleli con altre band - che i due capolavori conclamati della loro carriera, risalgano appunto a quel periodo.

Con buona pace di Eamon Dunphy che secondo me, su questo punto, ha tramandato una versione degli U2 molto più cinica e calcolatrice di quanto davvero fossero in quegli anni.

Amen

#939 Federico89

Federico89

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 690 Messaggi:

Inviato 23 September 2023 - 07:33 AM

Nessuno hadetto che agli u2 hanno sempre messo il successo commerciale davanti all’ arte. E’ OVVIO che una band per arrivare ai loro livelli ha dovuto essere coraggiosa, ha dovuto rischiare, sperimentare ecc… Si è solo osservato che tutto questo disinteresse verso il grande pubblico probabilmente non c era dato che già nell 87 facevano tour negli stadi ed una certa inclinazione verso il singolo radiofonico trapela da molti documenti del epoca.

#940 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 23 September 2023 - 11:23 AM

Gli U2 il successo commerciale l'han sempre cercato. Ricordo una vecchia dichiarazione di The Edge in cui sosteneva che gli U2 non hanno mai avuto l'ambizione di restare una band di nicchia. Il punto però è che c'è stato un periodo (fondamentalmente quello che va dagli esordi al 2000) in cui sostanzialmente il successo era una conseguenza, mentre nel secondo periodo il successo e il riscontro commerciale sono diventati una priorità, spesso livellando l'ispirazione con soluzioni più a tavolino per timore di perderlo. Per certi aspetti questo non è che un processo naturale, perché si invecchia, perché col tempo le idee latitano, ecc...

Ad ogni modo, per me, Pop è comunque l'espressione di una band che, pur cercando il successo commerciale, non si limita a confezionare per il pubblico ciò che si aspetta, ma appunto vuole condurlo dove lei vuole. Un How to diamantle an atomic bomb invece è l'espressione di un gruppo che gioca sui cliché sonori, melodici, proprio per rispondere alle esigenze delle masse. La differenza per me sta lì, al di là dei pur legittimi gusti e pareri di ciascuno di noi

All that you can't leave behind comunque è un buon disco, semplice, diretto, che ovviamente non ha le intuizioni dei tempi migliori, ma apre alla band, nel bene e nel male, una nuova fase

Messaggio modificato da René Ferretti il 23 September 2023 - 11:36 AM

• Illusion piace questo

#941 @li

@li

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:

Inviato 23 September 2023 - 11:50 AM

Domanda: ma chi è che avrebbe l’AMBIZIONE di restare una band di nicchia? 😅
No perché sembra che esistano band che se fanno successo si sciolgono o fanno apposta a fare dischi di cacca per “uscirne” da come la raccontate…
Al massimo esistono band che fanno il loro senza strizzare l’occhio al mercato e vada come vada - cosa che secondo me hanno fatto anche gli U2 fino ai primi 90 - ma credo che avere successo sia la meta di tutti se escludiamo avanguardie e cose del genere.

Ps. Grazie Apart (fan dei Cure?) per i link a quei due begli articoli che nn avevo mai letto.

Messaggio modificato da @li il 23 September 2023 - 12:09 PM

• maxevivi and wells like this

#942 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 23 September 2023 - 12:13 PM

Domanda: ma chi è che avrebbe l’AMBIZIONE di restare una band di nicchia? 😅
.

Vabbè, dai, chiaro che il successo lo cercano tutti, però ci sono realtà che preferiscono la dimensione più raccolta (chessò, così su due piedi, mi vengono in mente i Meat Puppets, che han trascorso un'intera carriera nelle etichette indipendenti anche dopo essersi fatti notare all'Unplugged dei Nirvana), mentre ci sono altre che non aspettano altro che il trampolino verso le major

Ad ogni modo credo che il senso delle parole di The Edge (e di come noi lo riportiamo) lo si possa intendere anche fin troppo bene, senza bisogno di stare a specificare

Ad ogni modo band di nicchia non vuol dire che fa solo ed esclusivamente grandi album. Come band mainstream non significa che faccia dischi di merda. Nessuno "racconta" o sottende altro. Ma bisognava specificarlo? :D

Messaggio modificato da René Ferretti il 23 September 2023 - 12:18 PM

• Illusion piace questo

#943 @li

@li

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:

Inviato 23 September 2023 - 12:25 PM

Ad ogni modo band di nicchia non vuol dire che fa solo ed esclusivamente grandi album. Come band mainstream non significa che faccia dischi di merda. Nessuno "racconta" o sottende altro. Ma bisognava specificarlo? :D

Mai pensato. Anzi secondo me le Grandi Band sono quelle che riescono a portare le istanze delle avanguardie al grande pubblico (ad esempio Beatles, U2, Pink Floyd, Radiohead).

È che mi sembra sempre che quelle dichiarazioni del giovane Edge (normalissime per qualsiasi musicista di quell’età e sul trampolino di lancio per la fama) vengano portate a giustificazione del “sono sempre stati così” e ecco, no, su questo non sono proprio d’accordo.

Messaggio modificato da @li il 23 September 2023 - 12:59 PM

#944 FedeU2

FedeU2

Bigiron

• U2placers Storici
  • 45871 Messaggi:
  • Citta':Ferrara

Inviato 23 September 2023 - 12:25 PM

SemiOT visto che si è parlato anche di Davide Sapienza e di “Achtung Baby “ , posto (per chi non l’avesse mai letta o l’avesse dimenticata ) la bella intervista che U2place gli fece in occasione del ventennale nel 2011 https://www.u2place....datore-di-fire/

Messaggio modificato da FedeU2 il 23 September 2023 - 01:15 PM

• @li and Maxblind76 like this

#945 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 23 September 2023 - 12:27 PM

È che mi sembra sempre che quelle dichiarazioni del giovane Edge (normalissime per qualsiasi musicista di quell’età e sul trampolino di lancio per la fama) vengano portate a giustificazione del “sono sempre stati così” e ecco, no, su questo non sono proprio d’accordo.

Non ho mica detto questo io però. Semplicemente facevo notare che loro non volevano certo restare nella dimensione raccolta della nicchia, ma han sempre cercato la grande consacrazione. E come l questo non li ha certo impedito di fare grandi dischi, anzi

Solo che poi alcune cose dopo son cambiate...
  • @li piace questo

Also tagged with one or more of these keywords: U2, Poll

1 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers