Mi spiace ma non sono d’accordo: io nn condividevo la sua opinione ma Sapienza non fu certo l’unico (piuttosto forse fu il primo a capire certe cose).
E del resto non è nemmeno troppo strano che chi aveva apprezzato i suoni crudi e vicini al punk dei primi dischi, le atmosfere oniriche di Unforgettable e il rock del periodo Joshua rimanesse interdetto davanti ad Achtung Baby.
Se si volge lo sguardo oltre agli U2 è successa la stessa cosa quando uscì Kid A per i fan della prima ora dei Radiohead.
Eppure Kid A, come Achtung Baby, è considerato un capolavoro ma evidentemente non piacque al pubblico “rock” dei primi anni, parte del quale li abbandono’. E non avrebbe senso alcun revisionismo storico dovuto alla fama del disco perché andò proprio così (perfino per la sottoscritta).
Ma gli U2 di Achtung Baby tirarono dritto “fregandosene” del pubblico ed e’ per questo che è difficile dire che abbiano sempre cercato il successo commerciale per chi li ha vissuti in quegli anni.
Per carità, non intendo convincerti del contrario, ma converrai con me che un conto è restare "interedetti" (io stesso, ovviamente, mi ritrovai ammutolito e frastornato al primo ascolto di The Fly), un altro è restare "irritati".
I numeri, anche in questo caso, parlano chiaro. Achtung Baby vendette 10 milioni di copie nel solo primo anno di pubblicazione: un risultato non molto distante da un successo planetario come The Joshua Tree (14 milioni), e comunque superiore al pur pingue bottino messo a segno dal predecessore Rattle and Hum (vicino ai 9 milioni). Insomma, l'adombrata diaspora dei fan post Achtung Baby io non l'ho vista.
Ad ogni buon conto, gli U2 hanno sempre perseguito il successo commerciale (basta leggere, nelle parole di Eamon Dunphy, lo scoramento della band per lo scarso riscontro di vendite che, all'epoca, ebbe The Unforgettable Fire): la differenza è che allora puntavano al successo sorretti da una impetuosa ispirazione, oggi lo fanno con l'imbolsimento di chi ha oltre 40 anni di carriera alle spalle. E in un contesto sociale e musicale radicalmente mutato rispetto al passato.