Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto
- - - - -

Berlino Reloaded - 13 Novembre L’Ultimo Tuffo

• Please log in to reply
1147 replies to this topic

#931 massimo188

massimo188

Where The Spritz Have No Name

• U2place Team
  • 23433 Messaggi:
  • Citta':Padova

Inviato 16 November 2018 - 07:44 PM

Tutto possibile.
Mettiamola così... un tour celebrativo di Ab potrebbe essere la scusa per rivalutare l’intera discografia anni’90... una sorta di ZooMart!
Una setlist con AB in Toto + gone , please, Mofo,wake up dead man, dirty Day, zooropa, Lemon , wanderer, first time...

Ok, devo smetterla con gli acidi.

Lemon l’ascolteremo sempre e solo da cd :)
pensa solo a come potrebbe essere la versione con la sua voce attuale.
Ho riascoltato diverse volte Unforgettable Fire di Copenhagen 2, fa una fatica importante a cantarla, in un paio di punti parla senza cantare, in un altro addirittura non tenta nemmeno..
  • outofcontrol, Ehlapeppa, Lord Rob and 2 others like this

#932 wells

wells

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2888 Messaggi:
  • Citta':macerata

Inviato 16 November 2018 - 08:10 PM

Già...è vero, a tratti fa veramente molta fatica.

#933 bono72

bono72

Bad Master

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 16475 Messaggi:
  • Citta':Capitale Regno delle Due Sicilie

Inviato 16 November 2018 - 08:26 PM

A distanza di qualche giorno (e dopo essermi ripreso dalle due ore di sonno di mercoledì, visto che avevo l'aereo alle 7.00 :D), posso dire che questo è stato per me -che comunque non li seguo purtroppo dalle loro origini- uno dei tour più belli, a patto di prendere in considerazione le date post-Copenhagen 2.

Forse sulla mia valutazione incide in maniera decisiva l'aver avuto la possibilità di ascoltare ogni sera tante canzoni da AB, tuttavia è innegabile la sterzata impressa alla scaletta a partire dalla seconda parte della leg europea.

Per me, che all'uscita dalla Mercedes Arena, avevo scoperto che la setlist era identica a quella della sera precedente (che, a parte Acrobat, aveva lasciato una certa delusione), tanto da considerare seriamente l'idea di vendere alcuni (se non tutti) i biglietti di Milano, l'aver ascoltato il "Blocco Achtung Baby / Zooropa" è stata una bellissima sorpresa, che da un lato ha compensato l'assenza di qualsiasi canzone di JT, dall'altro ha realizzato il desiderio di poter ascoltare alcune canzoni (quelle sopra citate, appunto) che temevo sarebbero rimaste una chimera.

Canzoni così belle, che sono migliorate via via grazie alla loro riproposizione, che forse superano l'abbinata Bad-40 dell'I+e (mi rendo conto che ce ne sono di più belle, ma questa è la piu bella cui ho assistito nella mia breve "carriera" u2ica).

Berlino 2 è stata la chiusura del cerchio. La chiusura del tour, la testimonianza (se effettivamente uscirà il DVD) delle canzoni suonate nell'E+i, il ritorno a Berlino, dove si sono rigenerati e sono rinati, reinventandosi e producendo un capolavoro che resterà nella loro e nella nostra storia.

Berlino, una capitale ricca di storia per quanto riguarda il '900 (e non solo), una delle capitali europee più vive, in continua evoluzione e cambiamento.

Il fatto che abbiano riproposto tante canzoni da quell'album fino a Berlino è stato il suggello, come di un viaggio spirituale che li ha riportati a casa, nella loro seconda casa.

Per me, al di là degli aspetti tecnici, è stata una serata bellissima: l'unica data in tribuna, che però ha permesso di godere la visione dei vari effetti sugli schermi, del pubblico.

Ho vissuto le canzoni di AB in maniera particolare: su Stay, ad un certo punto non riuscivo più a cantare: le lacrime erano troppe...

Perdonate il disordine delle parole, ma ho scritto tutto di getto...
  • massimo188, Lord Rob, trillo and 5 others like this

#934 maxevivi

maxevivi

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 9656 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 16 November 2018 - 08:31 PM

Uscito il bootleg di Alisha su U2Torrents Ottimo
  • massimo188 piace questo

#935 Andrea9

Andrea9

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 239 Messaggi:
  • Citta':Roma Eur

Inviato 16 November 2018 - 08:36 PM

comunque i vari errori tecnici nel dvd saranno corretti, ricordo 360tour al rosebowl durante SBS edge partì con la chitarra prima di larry, cosa che nel dvd non si sente.

• Maxblind76 piace questo

#936 volpon

volpon

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5107 Messaggi:
  • Citta':Padova

Inviato 16 November 2018 - 08:38 PM

E l assolo sbagliato di breathe corretto sui bonus del dvd 360
  • Andrea9 and Maxblind76 like this

#937 achtung bono

achtung bono

• U2placers Storici
  • 2394 Messaggi:
  • Citta':Puglia

Inviato 16 November 2018 - 08:45 PM

Uscito il bootleg di Alisha su U2Torrents Ottimo

Sì, meglio la data del 9 che quella del 10.

#938 Andrea9

Andrea9

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 239 Messaggi:
  • Citta':Roma Eur

Inviato 16 November 2018 - 08:51 PM

E l assolo sbagliato di breathe corretto sui bonus del dvd 360

Si, anche quello hai ragione. Sono curioso di sapere che strategia adotteranno per sistemare il primo verso di get out, la prima idea che mi viene in mente è che incolleranno un' altra registrazione di bono di un altro concerto fino a quando torna a dire il testo giusto

• Maxblind76 piace questo

#939 hawkmoon75

hawkmoon75

Boy Member

• U2placers Neonati
  • Punto
  • 44 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 16 November 2018 - 09:22 PM

Si, anche quello hai ragione. Sono curioso di sapere che strategia adotteranno per sistemare il primo verso di get out, la prima idea che mi viene in mente è che incolleranno un' altra registrazione di bono di un altro concerto fino a quando torna a dire il testo giusto

#940 davipape

davipape

• U2placers Storici
  • 1179 Messaggi:
  • Citta':pontedera (pisa)

Inviato 16 November 2018 - 09:25 PM

Magari la segano e mettono Landlady da Milano2?! 😂
  • Andrea9 piace questo

#941 hawkmoon75

hawkmoon75

Boy Member

• U2placers Neonati
  • Punto
  • 44 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 16 November 2018 - 09:26 PM

Le vie di Avid e Pro Tools (o di non so quale software digitale utilizzino in questi casi) sono infinite. Ma francamente non mi interessa che sia tutto perfetto, c'è l'anima in questo concerto
  • musika, slovan and Maxblind76 like this

#942 Alediga

Alediga

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 749 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 17 November 2018 - 12:27 AM

Ho riascoltato diverse volte Unforgettable Fire di Copenhagen 2, fa una fatica importante a cantarla, in un paio di punti parla senza cantare, in un altro addirittura non tenta nemmeno..

Vero, ma che peccato porco cane...Quando guardo il dvd di Sydney mi viene da piangere se penso che non la sentiro' mai live...😟
  • BaD FrOm IsChIa piace questo

#943 LEMON1985

LEMON1985

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 337 Messaggi:
  • Citta':FRIULI

Inviato 17 November 2018 - 09:22 AM

Vero, ma che peccato porco cane...Quando guardo il dvd di Sydney mi viene da piangere se penso che non la sentiro' mai live...😟

Lemon è una delle mie preferite dei 4...un sound e una voce unici... Sono la rock band migliore del mondo!
  • vox93, BaD FrOm IsChIa and Alediga like this

#944 davipape

davipape

• U2placers Storici
  • 1179 Messaggi:
  • Citta':pontedera (pisa)

Inviato 17 November 2018 - 10:40 AM

La nuova Dirty Day mi piace... tutto è possibile, sostituendo i farsetti con la voce piena.. in ogni caso, per Lemon sono pronto a rassegnarmi... ogni stagione .. ha il suo frutto! 😜
  • BaD FrOm IsChIa piace questo

#945 Edw

Edw

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7590 Messaggi:

Inviato 17 November 2018 - 12:18 PM

Hanno fatto solo che bene a fare una scelta coraggiosa come quella di segare jt

Intanto perchè l'avevano appena suonato intero

poi perchè comunque i pezzi che propongono nella stragrande maggioranza di casi non è che non li suonassero mai prima, eh!

E sopratutto perchè con una produzione ampia e profonda come la loro, segare jt può non essere un problema. E' andata benissimo che il rimpiazzo sia arrivato con pezzi di achtung e in parte di zooropa. chissà che alla fine non si convincano che pure quello che han fatto negli anni 90 è degna di pregio. 

Hanno fatto inoltre altrettanto bene a ripensare un minimo la scaletta per berlino. Ci si lamenta sempre della loro poca spontaneità: qua hanno colto un'occasione e l'hanno portata a casa. Ovviamente con i loro metodi e tempi: variazioni centellinate data per data per arrivare alla forma che prediligono per l'appuntamento fissato che era appunto, berlino. 

Con il loro metodo di affrontare i live che è tutto basato su tecnologia, racconto, flow e cazzi e mazzi, i cambi che hanno fatto sono stati non pochi. Se qualcuno ancora si aspetta che gli u2 cambino setlist da un giorno all'altro mi sa che rimarrà deluso. C'è troppo lavoro, anche di altre persone, per garantire l'esistenza di certe sequenze: audio/video/effetti ecc. Se impronti lo spettacolo cosi, è chiaro che i cambi devono essere pensati e ripensati uno alla volta. 

Forse non hanno fatto una data speciale nel vero senso della parola, ma per il loro metodo di lavoro un po' lo è. 

rimango comunque convinto che gli u2 avrebbero bisogno di scombinarsi i piani più spesso

Messaggio modificato da Edw il 17 November 2018 - 12:21 PM

• tia, wave and BaD FrOm IsChIa like this

2 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers