A distanza di qualche giorno (e dopo essermi ripreso dalle due ore di sonno di mercoledì, visto che avevo l'aereo alle 7.00

), posso dire che questo è stato per me -che comunque non li seguo purtroppo dalle loro origini- uno dei tour più belli, a patto di prendere in considerazione le date post-Copenhagen 2.
Forse sulla mia valutazione incide in maniera decisiva l'aver avuto la possibilità di ascoltare ogni sera tante canzoni da AB, tuttavia è innegabile la sterzata impressa alla scaletta a partire dalla seconda parte della leg europea.
Per me, che all'uscita dalla Mercedes Arena, avevo scoperto che la setlist era identica a quella della sera precedente (che, a parte Acrobat, aveva lasciato una certa delusione), tanto da considerare seriamente l'idea di vendere alcuni (se non tutti) i biglietti di Milano, l'aver ascoltato il "Blocco Achtung Baby / Zooropa" è stata una bellissima sorpresa, che da un lato ha compensato l'assenza di qualsiasi canzone di JT, dall'altro ha realizzato il desiderio di poter ascoltare alcune canzoni (quelle sopra citate, appunto) che temevo sarebbero rimaste una chimera.
Canzoni così belle, che sono migliorate via via grazie alla loro riproposizione, che forse superano l'abbinata Bad-40 dell'I+e (mi rendo conto che ce ne sono di più belle, ma questa è la piu bella cui ho assistito nella mia breve "carriera" u2ica).
Berlino 2 è stata la chiusura del cerchio. La chiusura del tour, la testimonianza (se effettivamente uscirà il DVD) delle canzoni suonate nell'E+i, il ritorno a Berlino, dove si sono rigenerati e sono rinati, reinventandosi e producendo un capolavoro che resterà nella loro e nella nostra storia.
Berlino, una capitale ricca di storia per quanto riguarda il '900 (e non solo), una delle capitali europee più vive, in continua evoluzione e cambiamento.
Il fatto che abbiano riproposto tante canzoni da quell'album fino a Berlino è stato il suggello, come di un viaggio spirituale che li ha riportati a casa, nella loro seconda casa.
Per me, al di là degli aspetti tecnici, è stata una serata bellissima: l'unica data in tribuna, che però ha permesso di godere la visione dei vari effetti sugli schermi, del pubblico.
Ho vissuto le canzoni di AB in maniera particolare: su Stay, ad un certo punto non riuscivo più a cantare: le lacrime erano troppe...
Perdonate il disordine delle parole, ma ho scritto tutto di getto...