Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Una Valigia Che E' Difficile Lasciarsi Alle Spalle... All That You Can't Leave Behind Compie 15 Anni

U2 Poll

• Please log in to reply
1094 replies to this topic

Discussione: Cosa ne pensate di All That You Can't Leave Behind? (186 utenti che hanno buttato i voti)

Qual è la vostra canzone preferita?

1. Beautiful Day (31 voti [16.67%])

Percentuale di voto: 16.67%

2. Stuck In A Moment You Can't Get Out Of (4 voti [2.15%])

Percentuale di voto: 2.15%

3. Elevation (2 voti [1.08%])

Percentuale di voto: 1.08%

4. Walk On (29 voti [15.59%])

Percentuale di voto: 15.59%

5. Kite (69 voti [37.10%])

Percentuale di voto: 37.10%

6. In A Little While (13 voti [6.99%])

Percentuale di voto: 6.99%

7. Wild Honey (0 voti [0.00%])

Percentuale di voto: 0.00%

8. Peace On Earth (0 voti [0.00%])

Percentuale di voto: 0.00%

9. When I Look At The World (16 voti [8.60%])

Percentuale di voto: 8.60%

10. New York (16 voti [8.60%])

Percentuale di voto: 8.60%

11. Grace (1 voti [0.54%])

Percentuale di voto: 0.54%

12. Non ho una preferita (4 voti [2.15%])

Percentuale di voto: 2.15%

13. Mi piacciono tutte (1 voti [0.54%])

Quale canzone preferite fra le bonus tracks delle varie edizioni del CD?

1. The Ground Beneath Her Feet (168 voti [90.32%])

Percentuale di voto: 90.32%

2. Always (8 voti [4.30%])

Percentuale di voto: 4.30%

3. Summer Rain (9 voti [4.84%])

Percentuale di voto: 4.84%

4. Big Girls Are Best (1 voti [0.54%])

Che giudizio date all'album?

1. 10 - CAPOLAVORO (3 voti [1.61%])

Percentuale di voto: 1.61%

2. 9 - OTTIMO (27 voti [14.52%])

Percentuale di voto: 14.52%

3. 8 - BUONO (57 voti [30.65%])

Percentuale di voto: 30.65%

4. 7 - DISCRETO (51 voti [27.42%])

Percentuale di voto: 27.42%

5. 6 - SUFFICIENTE (28 voti [15.05%])

Percentuale di voto: 15.05%

6. 5 - INSUFFICIENTE (17 voti [9.14%])

Percentuale di voto: 9.14%

7. 4 - ORRENDO (3 voti [1.61%])

Percentuale di voto: 1.61%

Voto I visitatori non possono votare

#946 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7278 Messaggi:

Inviato 23 September 2023 - 04:09 PM

Ma soprattutto, quando le vendite sono l’obiettivo principale, nessuna band rischia un cambio di stile come quello tra Joshua e Achtung, ma anche tra Boy/War/October e Unforgettable Fire se vogliamo. Una volta trovata la formula giusta che ti permette di vendere milioni di copie, se lo scopo è quello, la si ripete all’infinito: gli esempi nella storia della musica sono tantissimi.

Dipende anche dalle ambizioni, secondo me.

Fino a The Joshua Tree, il successo nelle classifiche era stato piuttosto modesto e, anzi, proprio questo rappresentava il cruccio maggiore in seno agli U2: il gruppo non si capacitava di come, nonostante tour assai acclamati, continuassero a sfuggirgli vendite milionarie di dischi.

Sai meglio di me che la palingenesi di Achtung Baby affonda le radici nella perentoria stroncatura del progetto Rattle and Hum, a causa della quale la band venne tacciata di voler ergersi sul medesimo scranno dei "mostri sacri" e iconici della musica americana. All’esito di quelle critiche velenose, gli U2 erano feriti, frastornati, incerti circa il percorso da intraprendere. E la gestazione travagliata del nuovo album, con le frizioni e i dissapori tra gli “avanguardisti” Bono e The Edge da un lato e i “conservatori” Adam e Larry dall'altro, ne è un fulgido esempio. Quel passaggio epocale, insomma, era un atto necessitato per un gruppo le cui fondamenta risultavano minate dalla colossale sbornia post The Joshua Tree: per mantenersi vivi, dovevano rischiare e cambiare pelle: “Dream it all up again”.

La band, quindi, non approdò agli anni ’90 mossa dall’intento di fottersene del planetario consenso sin lì accumulato (ancorché giocassero a lasciarlo intendere), o di affibbiargli una valenza subalterna rispetto al passato, bensì ponendosi un interrogativo cruciale: che direzione prendere per continuare a credere nel progetto U2? Certo, è impossibile disconoscere – ci mancherebbe altro! –  la sfrontatezza e la mirabile audacia di quel salto, e di ciò va sicuramente attribuito pieno merito ai nostri. Altri gruppi avrebbero proseguito nel solco di una “With or Without You – parte 2” e buona notte ai suonatori.

Ma gli U2 erano lungimiranti. Paul McGuinness lo era. Tutti consapevoli che la strada all’apparenza più agevole li avrebbe portati ineluttabilmente a spegnersi. Loro invece per fortuna, aggiungo io avevano bisogno di non smarrire la propria identità, di non sopire quel “fuoco” che era arso crepitante sino ad allora.

Tale mutamento, però, lo ribadisco, ebbe luogo senza mai abdicare al perseguimento del successo commerciale, come dimostrano la rutilante imponenza dello Zoo Tv e l’accurata scelta dei singoli estratti dall’album. Non si può trascurare, infine. il peculiare contesto musicale dell’epoca, in pieno fermento, che assecondava metamorfosi del genere.

Dopo Pop, loro stessi furono i primi ad avvedersi che la rilevanza non poteva più prescindere dalla condiscendenza verso il mercato: se abbiano agito bene o male è la vexata quaestio che anima questo forum da oltre 20 anni.

• sere sere, vox93, Asakia and 3 others like this

#947 donna slow

donna slow

To drink it slow

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3307 Messaggi:
  • Citta':Montekillaney

Inviato 24 September 2023 - 08:45 AM

If your dreams don’t scare you they’re not big enough” 😜

…declinata sia nell’inseguimento del successo E ( e non O) sia nel desiderio di non far morire il progetto u2, a me sembra una volontà di assurgere che è sempre esistita nelle lyrics di Bono e della band 😉
  • sere sere piace questo

#948 Apart

Apart

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 244 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 24 September 2023 - 01:24 PM

Ps. Grazie Apart (fan dei Cure?) per i link a quei due begli articoli che nn avevo mai letto.

Grazie a te! I Cure sì li apprezzo anche se non posso definirmi un fan. In generale apprezzo gli artisti che non amano compiacere il pubblico, ed anzi che amano confonderlo.

Ragion per cui la carriera degli U2 degli ultimi anni mi è talvolta difficile da digerire, ma come sappiamo tutti la luce che hanno emanato fino al 97 è talmente abbagliante che mi è impossibile non rimanere un fan

#949 dapaladi

dapaladi

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 7790 Messaggi:
  • Citta':Natal, Brasile

Inviato 24 September 2023 - 11:36 PM

apart è un brano di wish dei cure, ti hanno chiesto se sei fan del gruppo per questo. tra l'altro è una delle mie canzoni preferite.

#950 Apart

Apart

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 244 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 25 September 2023 - 08:50 AM

apart è un brano di wish dei cure, ti hanno chiesto se sei fan del gruppo per questo. tra l'altro è una delle mie canzoni preferite.

Ah sì, è vero, da un disco che anni or sono ho anche ascoltato molto oltretutto.

No, il mio Apart è riferito ai Joy Division

#951 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 56867 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 25 September 2023 - 12:05 PM

cmq non sempre il "singolo perfetto" capita perche' lo si è cercato ;) (anzi secondo me quasi mai)

https://www.virginra...f-Ekzx4hSqY_dQE

#952 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • 7278 Messaggi:

Inviato 26 September 2023 - 06:08 PM

cmq non sempre il "singolo perfetto" capita perche' lo si è cercato ;) (anzi secondo me quasi mai)

Su questo sono d'accordo al 100%. Un esempio paradigmatico, a noi vicino, è rappresentato da With or Without You, che senza la pervicace opera di persuasione condotta da Gavin Friday, forse non avrebbe neppure visto la luce.

#953 Maxblind76

Maxblind76

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • 1832 Messaggi:
  • Citta':Mantova

Inviato 26 September 2023 - 08:31 PM

Su questo sono d'accordo al 100%. Un esempio paradigmatico, a noi vicino, è rappresentato da With or Without You, che senza la pervicace opera di persuasione condotta da Gavin Friday, forse non avrebbe neppure visto la luce.

...scusami Illusion...ignoro proprio questa storia!
Il bravo Gavin aveva intuito prima di tutti che il pezzo avrebbe avuto un potenziale Top per l'album e non solo?

#954 FedeU2

FedeU2

Bigiron

• U2placers Storici
  • 45871 Messaggi:
  • Citta':Ferrara

Inviato 26 September 2023 - 08:34 PM

Spiegata qui la intuzione di Gavin Friday riguardante "With or without you "   https://www.irishcen...08427-237690961

Articolo sulla chitarra in questione https://www.fender.c...infinite-guitar

Messaggio modificato da FedeU2 il 26 September 2023 - 08:39 PM

• icanstayawhile and Maxblind76 like this

#955 Edw

Edw

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 7590 Messaggi:

Inviato 27 September 2023 - 08:26 AM

Il disco per me è anche buono, ma è di un retorico...

(problema che permea tutti i dischi degli U2 dal 2000)

• wells piace questo

#956 Triz

Triz

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 6744 Messaggi:
  • Citta':Londra

Inviato 29 September 2023 - 11:56 AM

Quando mi iscrissi a Zooitalia nel 2002 (!) la valigia era l'ultimo disco uscito in ordine di tempo, e ci si scannava su quanto fosse brutta Wild Honey. 

L'ho riascolta stamattina e alla fine era un piccolo gioiellino, come canzone scanzonata si intende, molto meglio di tante venute dopo. Ma che ne sapevamo 21 anni fa.

• fossilefesso, Edw, thegameisback and 2 others like this

#957 the electric co.

the electric co.

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 4393 Messaggi:
  • Citta':Tema: la mia città

Inviato 29 September 2023 - 12:01 PM

Quando mi iscrissi a Zooitalia nel 2002 (!) la valigia era l'ultimo disco uscito in ordine di tempo, e ci si scannava su quanto fosse brutta Wild Honey. 

L'ho riascolta stamattina e alla fine era un piccolo gioiellino, come canzone scanzonata si intende, molto meglio di tante venute dopo. Ma che ne sapevamo 21 anni fa.

La riabilitazione der Patata

• @li, Triz and Ehlapeppa like this

#958 fossilefesso

fossilefesso

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • 2044 Messaggi:
  • Citta':Parma

Inviato 29 September 2023 - 02:25 PM

Secondo me Wild Honey nel contesto del disco ci stava tutta, la preferisco a Grace, a Peace on Earth e (so che suona come un eresia) anche a New York (stop però, le altre sono meglio, compresa Elevation :-D) 

• Triz piace questo

#959 kukkumaruz

kukkumaruz

Bannato per aver insultato gravemente un placer in privato

• Bannato
  • 19086 Messaggi:

Inviato 29 September 2023 - 02:28 PM

Me lo ricordo, era considerata la quintessenza della merda, io ero tra i pochissimi a difenderla per quello che è (una canzoncina orecchiabile di pop acustico).

Per fortuna il tempo è galantuomo.

• Triz piace questo

#960 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:

Inviato 29 September 2023 - 02:32 PM

io nn ho cambiato idea. Sciocca per sciocca le preferisco Crazy Tonight che ha una melodia secondo me migliore.

Cmq sempre di semiscarti della discografia stiam parlando...

Messaggio modificato da @li il 29 September 2023 - 02:32 PM

Also tagged with one or more of these keywords: U2, Poll

2 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers