Rimango dell’idea che ormai qualsiasi cosa facciano c’è sempre chi è contro la band…non è questione di aspettative tradite ma ogni cosa diventa un pretesto per buttargli un po’ di merda addosso. E che, in un forum di fan degli U2, il fan che non li critica o che li critica meno deve pure sentirsi una minoranza, ha dell’incredibile.
Però, chicca, dipende anche da critica e critica... Mi spiego meglio: un conto è appellarsi a qualsiasi cosa, anche alle cretinate, ai pretesti più assurdi, pur di dargli addosso, altro è rilevare situazioni, scelte, atteggiamenti discutibili. In questo caso preciso penso non ci sia da scandalizzarsi se un forum di fans accolga con scetticismo la scelta di immettere sul mercato un singolo (che come minimo costerà quasi trenta euro) già edito, qui solo riproposto in una versione live e una remix, quando si poteva senz'altro optare per scelte decisamente più interessanti, e anche abbastanza a portata di mano (tipo una cosa simile a Wide awake in America o il PopHeart Live, giusto per dare un'idea). Quanto alla questione della copertina, fermo restando che non è che ci sia tutto sto scandalo se han voluto metterci anche Bram, personalmente non nascondo che avrei preferito qualcosa che lo evitasse, proprio perché nel caso degli U2 l'integrità del gruppo è una componente storica non indifferente. Quindi se Bram per ora è un turnista temporaneo, perlomeno per me, tale deve rimanere, quindi io avrei evitato di farlo figurare sulla copertina di un disco ufficiale, sia pur in edizione limitata e per un'edizione occasionale
Come ho già detto in precedenza, purtroppo si ha la sensazione, da un po' a sta parte, che gli U2 ste cose (RSD in particoalre) le muovano un po' per inerzia, perché "le devi fare", chiedendo tra l'altro cifre importanti al pubblico che ti segue (perché lo sai, un vinile come quello costerà sicuramente sulle trenta euro). Ecco, un fan che fa notare tale atteggiamento, secondo me, non equivale esattamente a chi vuole "gettare merda" addosso al gruppo. Poi che in generale con gli U2 si sia sempre molto poco sereni, è vero.
Messaggio modificato da René Ferretti il 17 February 2024 - 11:28 AM