100% agree.
VERTIGO 6.5
MIRACLE 7.5
SOMETIMES 7
LOVE AND PISS 4
COBL 8
ABOY 5
A MAN AND A WOMAN 7-
CRUMBS 6.5
ONE STEP CLOSER 6.5
ORIGINAL 7.5
YAHWEH 7.5
Disco disomogeneo? Sicuramente? Singolo tamarro, pure. Ma le canzoni ci sono eccome. Anni luce sopra SOI/SOE
Per me le canzoni ci sono anche in SOI/SOE, ma sono piu diluite tra B e C-SIDES di cui avremo fatto volentieri a meno.
VERTIGO 7 (ma meglio native son)
MIRACLE 6(carina ma troppo arzigogolata..)
SOMETIMES 5 (troppo retorica e urlata, poco delicata, Kite 100 volte meglio sullo stesso argomento)
LOVE AND PISS 5 (questa mi era piaciuta subito per scendere con gli ascolti. Anche qua troppo prodotta, troppa plastica, troppi suoni di dubbio gusto)
COBL 7 (niente da dire, COBL é bella, abusata live ma bella)
ABOY 6 (la sufficienza gliela do, perché il pezzo c'é, soffre di sovraproduzione come tutto il disco, il ritornello era meglio nella versione demo comunque)
A MAN AND A WOMAN 6 (anche qui, senza infamia e senza lode, ma troppi campanelli)
CRUMBS 4 (come ho scritto sopra, la versione campanellosa con tre layers di chitarre sovraincise + i campanelli che c'é sul disco é proprio stucchevole, meglio la versione spoglia ma siamo proprio all'ABC della composizione... meglio il testo)
ONE STEP CLOSER 6 (un riempitivo interessante se sviluppato di piu)
ORIGINAL 4 (canzone penalizzata dalla produzione con suoni brutti)
YAHWEH 5 (canzone che parte benissimo, classicone u2ico... poi si perde anche questa in melodie piu scontate e tanto zucchero)
non so quale sia la media matematica, ma penso ampiamente insufficiente 
Aggungo:
EVIDENCE OF LIFE 7 (Bella, proprio bella, anche cosi, un po incompleta e con edge che canta. Io l'avrei inclusa nel disco senza se e senza ma, e senza toccarla senno l'avrebbero caricata di addobbi come Crumbs o Original)
COUNTRY MILE 6 (carina ma troppo simile a BD, un po come Crumbs a Walk on. Ma il pezzo é bello)
TREASON 4 (questa non si sa dove voglia andare a parare.. parte come un R&B e finisce Hard Rock... poche idee e confuse insomma)
HAPPYNESS 6 (questa potrebbe essere uscita da POP ed é la classica canzone seminale da cui tirare fuori almeno 3 canzoni piu semplici, un po come lady of the spinning head. Carina ma embrionale proprio)
LUCKYEST (Mercy) 6.5 (in tutte le vesti questa gira attorno all'obbiettivo senza mai centrarlo.. sulla carta un'ottima canzone, ma il risultato é cosi cosi... un po meglio delle altre ma al 7 non arriva)
SMILE 6.5 (bella melodia, bella canzone minore, poco sviluppata ma forse é meglio cosi)
PICTURE OF YOU (X+W) (5 mai apprezzata piu di tanto, troppo geronto rock... meglio FAST CARS a cui do un 6)
WAIT FOREVER 5 (b-side dignitosa ma non l'avrei inclusa nel disco.)
BATMAN 7 (semplicità, buone armonia e melodia, suoni semplici ma ricercati, atmosfera intrigante.... le do 7 ma sono conscio che questa é proprio un abbozzo.. ma la direzione era giusta. Peccato "sprecarla" per un cartone animato...)
Messaggio modificato da Johnny Swallow il 06 December 2024 - 12:59 PM