Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Il Prossimo Album Degli U2 Sarà Songs Of Ascent?

• Please log in to reply
1147 replies to this topic

#1021 Walk_On

Walk_On

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 8844 Messaggi:
  • Citta':Sud Italia

Inviato 29 July 2022 - 07:34 PM

altro spunto di riflessione... seppur non riuscito per no line se ben ricordo andarono in marocco per provare e registrare i pezzi... qui non so... ok i tempi son cambiati e hanno n-mila studi di registrazione ma spesso il luogo può essere fonte di ispirazione... può essere che mi sbagli alla grande ma non so suonare ognuno in posti diversi boh... li ha visti qualcuno in studio di registrazione insieme???

Messaggio modificato da Walk_On il 29 July 2022 - 07:34 PM

#1022 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 29 July 2022 - 07:43 PM

POP vuole essere una parodia di quel tipo di musica in voga allora, una presa in giro, una cosa ironica. 

questo lo dici tu. ma non è assolutamente vero.

vorrei sapere qual'è la fonte...

certo che, se uno si fa questi film, allora poi vale tutto

• Bruce piace questo

#1023 U2me

U2me

U2placer Inseparabile

• Bannato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3500 Messaggi:
  • Citta':Bari

Inviato 29 July 2022 - 07:46 PM

Pop farà sempre discutere. Ma è innegabile che sia stato un atto di coraggio. Ripeto, non è un capolavoro, ma per me è un gran bel disco. 

• Andreavox piace questo

#1024 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 29 July 2022 - 07:58 PM

intendevo: erano superstar da 10 anni, e si mettevano a fare musica "di moda", che faceva gente che aveva 10 anni meno di loro

Si, era chiaro quello che volevi dire, semplicemente trovavo un po' eccessivo il termine dinosauri

Semplicemente volevano esplorare quel mondo lì, con risultati alterni dal punto di vista stilistico (su questo mi trovi d'accordo), ma con un songwriting e un concetto di base molto alto

Del resto anche Achtung baby era partito più o meno dalle stesse premesse

Messaggio modificato da Bruce Springsteen il 29 July 2022 - 08:04 PM

#1025 Dallas Schoo

Dallas Schoo

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 468 Messaggi:
  • Citta':Caserta

Inviato 29 July 2022 - 08:00 PM

Scusate se mi intrometto un po’ a gamba tesa… anche io credo che il discorso di Pop fosse ironico… il palco era il logo del McDonald’s! Non penso che volessero diventare realmente musicisti hip-pop ma solo “usare” quelle sonorità. Concordo poi con chi dice che Discotheque ha dei suoni pazzeschi.

Comunque secondo me il problema è che non hanno mai voluto fare il salto di qualità nella scrittura, ci hanno provato con No Line e in parte ci sono riusciti ma poi sono tornati a The Miracle. Diciamoci la verità: praticamente la metà di SOE è lo stesso giro di accordi, onestamente dopo 40 anni di carriera non puoi prendere i soliti 4 accordi (quelli di with or without you, tra l’altro) e farci una canzone (get out) e due ritornelli (best thing e 13), è un po’ pochino… 

certo anche con poco si può fare una grande canzone ma se manca l’ispirazione, un’idea, un suono, è molto molto difficile

• Bonomax66 piace questo

#1026 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 29 July 2022 - 08:11 PM

questo lo dici tu. ma non è assolutamente vero.

vorrei sapere qual'è la fonte...

certo che, se uno si fa questi film, allora poi vale tutto

Guarda che secondo me non è del tutto sballato quello che dice Johnny. Basta vedere il video di Discothèque in tal senso, con loro che addirittura adottano un'autoironia quasi sferzante (che non tornerà mai più)

Mettici pure il testo di The Playboy Mansion o tutta la PopMart

L'idea di base è: cos'è la popstar? È un pupazzo in vendita. E in tal senso il testo di Mofo è bellissimo: Bono si rivolge a sua madre e le dice "Chi son diventato?"

Messaggio modificato da Bruce Springsteen il 29 July 2022 - 08:15 PM

#1027 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:

Inviato 29 July 2022 - 08:19 PM

ma sì certo, però è palese che facevano quel tipo di musica influenzata da trip-hop (NON HIP HOP!!!), jungle, drum and bass ecc... non per "prenderla in giro", ma perchè gli piaceva, perchè era di moda, perchè era lo "zeitgeist" di metà anni '90

proprio come AB era influenzato da roba industrial (NIN) e dance (madchester) e "proto grunge", perchè era di gran moda nei primissimi anni 90

Messaggio modificato da gabrielectric.to il 29 July 2022 - 08:19 PM

#1028 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:

Inviato 29 July 2022 - 08:21 PM

Diciamoci la verità: praticamente la metà di SOE è lo stesso giro di accordi, onestamente dopo 40 anni di carriera non puoi prendere i soliti 4 accordi (quelli di with or without you, tra l’altro) e farci una canzone (get out) e due ritornelli (best thing e 13), è un po’ pochino… 

ecco appunto, negli ultimi 2 album è proprio la scrittura, la composizione a fare pena, per la maggior parte

#1029 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 29 July 2022 - 08:39 PM

Scusa @li ma Nigel secondo te sarebbe stato disponibile in un universo parallelo? :D

Ahah boh lavora con tanti: chiedere nn costa nulla.
Però a me per esempio come suona il disco degli AF che ha prodotto lui nn piace per niente. Alla fine appunto dipende dalla materia prima.

Ps certo che pop era ironico!!!

Messaggio modificato da @li il 29 July 2022 - 08:41 PM

• Bonomax66 piace questo

#1030 Dallas Schoo

Dallas Schoo

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 468 Messaggi:
  • Citta':Caserta

Inviato 29 July 2022 - 09:18 PM

ecco appunto, negli ultimi 2 album è proprio la scrittura, la composizione a fare pena, per la maggior parte

Io non sono così duro come te nel giudizio però diciamo che mi piacerebbe se migliorassero da quel punto di vista

Altra cosa è che Edge è sempre più a corto di soluzioni

• Maxblind76 piace questo

#1031 Vertigo1987

Vertigo1987

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1418 Messaggi:
  • Citta':Crotone

Inviato 29 July 2022 - 09:24 PM

Tedder! Mamma mia mi vengono i brividi
  • Bonomax66 piace questo

#1032 albi

albi

• U2placers Storici
  • 2588 Messaggi:

Inviato 29 July 2022 - 10:39 PM

POP ha i testi più belli di Bono, gli ultimi suoni geniali di chitarra di the Edge, sezione ritmica super, arrangiamenti non invecchiati, pezzi clamorosi (Mofo, Please, If God, Gone, Wake up), e grandi pezzi. Bo, come si fa a paragonare Discoteque a Elevation. Nella mia top 5
  • @li, wells, U2me and 1 other like this

#1033 U2me

U2me

U2placer Inseparabile

• Bannato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3500 Messaggi:
  • Citta':Bari

Inviato 29 July 2022 - 10:42 PM

Pop è stato creato in 2 anni. Se avessero avuto più tempo magari tutta questa polvere sul disco non si creava. Larry entrò in ritardo nello sviluppo del disco per i problemi alla schiena. E la storia dice che il buon P McGuiness avesse già prenotato le date per il popmart, a disco non ancora completato. 

Se vogliamo l'attenuante in questo caso c'è. Comunque ha raggiunto la prima posizione quasi ovunque nel mondo.

#1034 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 29 July 2022 - 11:02 PM

Mah, può darsi, però secondo me questa è una scappatoia sulla quale ripiegano da un bel po' di anni, e cioè che Pop non sia stato finito come volevano

Non dico che non sia vera, ma il difetto di Pop sta soprattutto nella direzione stilistica: se confrontato con i dischi ai quali volevano rifarsi, ovviamente lui suona fuori fuoco, ed in tal senso è un progetto insoluto, esattamente come Rattle and hum prima di lui. Ma entrambi conservano una capacità compositiva, un coraggio di addentrarsi in territori sonori per loro diversi, oltre che ad una certa sfrontatezza, da meritare il rispetto, nonostante le criticità
  • U2me and Maxblind76 like this

#1035 Maxblind76

Maxblind76

• U2placers Storici
  • 1832 Messaggi:
  • Citta':Mantova

Inviato 29 July 2022 - 11:25 PM

Riguardo a "Pop" all'epoca ricordo che, su una fanzine italiana, si parlava anche del fatto che gli U2 avessero chiesto a Liam Howlett dei Prodigy di mixare alcuni brani...evidente , come è stato riportato anche sopra , quanto volessero rifarsi a certe sonorità in voga in quel periodo. Personalmente è un disco che ho rivalutato (ma non lo metto nei miei 5 dischi preferiti degli U2 ) .
Per il disco nuovo non so, certo che il nome di Tedder non mi fa sobbalzare dall'entusiasmo (avrei preferito un Flood per esempio ) .

Flood? Magariiiii...con Zooropa e con i Depeche s.f.d ha fatto la storia a mio parere🎉
  • Vertigo1987 piace questo

1 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers