Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Days Of Ash: Il Nuovo Ep Degli U2

• Please log in to reply
797 replies to this topic

#91 Johnny Swallow

Johnny Swallow

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5980 Messaggi:
  • Citta':Cayenne (Guyane)

Inviato 18 February 2026 - 09:26 PM

i brani si possono comprare e scaricare (formato WAV senza DRM) direttamente dal loro sito per 7,99€... molto molto bene  :)

per il resto devo ancora ascoltarli.. come da tradizione stasera in cuffia, con calma

Messaggio modificato da Johnny Swallow il 18 February 2026 - 09:26 PM

• felipe piace questo

#92 voxlebon

voxlebon

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 13401 Messaggi:

Inviato 18 February 2026 - 09:28 PM

Ridatemi i 45 giri....uffa
Ok vai di download 🤬

#93 alessandro.vox

alessandro.vox

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 880 Messaggi:
  • Citta':dublino

Inviato 18 February 2026 - 09:29 PM

Dura pochissimo ma ha un'atmosfera ottima che mi ricorda passengers/zooropa.
Certo che se l'album è carnevalesco le speranze dell'album folk sci-fi con Eno vanno a farsi benedire

il passaggio sull'album "carnevalesco" mi inquieta non poco ahhahahah

• tia piace questo

#94 marcoslug

marcoslug

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1856 Messaggi:
  • Citta':Firenze

Inviato 18 February 2026 - 09:38 PM

Yours Eternally, comunque, è dei cinque il brano più compiuto, meno "b-side".
Può piacere o no, ma secondo me nel suo genere funziona e, se spinto, potrebbe fare breccia e dare un bel traino all'album. A mio avviso è da tanto che non avevano un brano così "spendibile" radiofonicamente. 

Messaggio modificato da marcoslug il 18 February 2026 - 09:40 PM

#95 FedeU2

FedeU2

Bigiron

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 45871 Messaggi:
  • Citta':Ferrara

Inviato 18 February 2026 - 09:41 PM

A Luca De Gennaro l’EP è piaciuto https://www.facebook...mibextid=wwXIfr
  • Alex the fly piace questo

#96 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 18 February 2026 - 09:45 PM

Ho ascolto l'ep diverse volte. Confermo l'apprezzamento per la piacevole e totalmente inaspettata sorpresa ottenuta da questa nuova uscita discografica degli U2, che segna una e propria novità nell'intero percorso della loro carriera, perché se si esclude U2-3, non si ravvisano altri Ep composti interamente da materiale inedito. Qui abbiamo addirittura sei canzoni, e penso che probabilmente con qualche altro pezzetto in più sarebbe potuto diventare addirittura un album vero e proprio (come accadde per Zooropa).

Alla prova dell'ascolto il dischetto mi è piaciuto. Ma è bene fare le debite considerazioni, perché non ci troviamo di fronte a del materiale degno della parte migliore della discografia degli U2 e nella sostanza la cifra qualitativa si assesta più o meno su quel "Re-Assemble" che due anni fa fu recuperato per il box del ventennale di How to dismantle an atomic bomb. Ecco, questo nuovo ep, sia dal punto di vista melodico che lirico più o meno sta lì, almeno secondo le mie primissime impressioni. Tuttavia si avverte perlomeno una certa intenzione di tornare a fare le cose in modo accurato, evitando sbavature, orpelli inutili e altre cacofonie assortite. I suoni sono belli, si sente che c'è stata una cura notevole in sede di ridefinizione del mix e del lavoro sulle sonorità. Si avverte anche una certa curiosità, seppur lo schema delle canzoni sia sostanzialmente legato ad una formula "mainstream". E poi mi piace il legame tematico delle canzoni, che cercano di spiegare l'attualità

Come già detto, il muro di chitarre eretto dall'apripista American obituary è bello saturo, con gli echi delle distorsioni che accompagnano il riff sporco e quegli effetti che un po' fanno pensare ai Black Rebel Motorcycle Club. Certo, la melodia non è il suo punto forte e a tratti si ha la sensazione del già sentito, con l'accostamento più immediato a quella Happiness che fu recuperata per il "Re-Assemble"

La dolce ballata semiacustica The tears of things sembra provenire dal repertorio dei primi Coldplay, con quel mood vagamente malinconico e quel crescendo espansivo che, si, un po' ricorda certe cose di David Bowie. Sono d'accordo con zooman quando dice che è la dimostrazione che gli U2 le canzoni belle le sanno ancora fare

Songs of future è un pezzetto piuttosto passabile, con quell'aria scanzonata nella melodia (ricorda un po' The showman) e quell'effetto acidulo della chitarra che un po' mi ricorda quella di Staring at the sun. Un pezzo orecchiabile e nulla di più

Il bozzetto poetico di Wildpeace è interessante, con quelle atmosfere sognanti, che ben si legano poi a One life at a time, che è uno dei pezzi più interessanti a mio parere di tutta l'opera. Le atmosfere sospese, gli echi sovrapposti, la progressione armonica sono tutti elementi interessanti. Mi piace poi come si inserisce in tutto questo la chitarra di The Edge e la batteria di Larry, che sembrano "spezzare" nel break quella specie di incantesimo. Bella davvero!

Di tutt'altro "spessore" Your eternally: sin dalle primissime note, dai primissimi suoni, si avverte che l'aria che tira non è certo buona, anzi! Peccato, perché la chitarra "tremolante" che si inserisce ricorda un po' gli Slowdive più recenti, ma nell'insieme il pezzo è di una banalità sconfortante, una di quelle cose che avremmo preferito metterci completamente alle spalle e non risentire mai più. E invece eccola ancora qua sta roba, con la grazia di uno scorreggione in compagnia dopo cena... E poi, diciamolo, che cazzo ci fa Ed Sheeran in un disco degli U2???? Perché??????????

Concludendo, ultimo pezzo a parte, il dischetto mi è piaciuto. A riprova che gli U2 se vogliono, qualcosa di buono sanno farla ancora. Han detto che il nuovo album sarà del tutto differente, più "gioioso". Io spero che lo sia in chiave folk celtico alla Pogues e che ci sia soprattutto Brian Eno

Messaggio modificato da René Ferretti il 18 February 2026 - 09:54 PM

• davipape piace questo

#97 maxevivi

maxevivi

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 9656 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 18 February 2026 - 09:55 PM

Ovviamente mentre facevo il download dell’acquisto e’ caduta la rete….
E adesso non mi fa piu’ riprovare il download ……

#98 chiccalovesbono

chiccalovesbono

La Placer ♥

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5167 Messaggi:
  • Citta':Casa mia

Inviato 18 February 2026 - 10:01 PM

https://www.youtube....NeqKcYWqyjLKW08

#99 u2mgs

u2mgs

• U2placers Storici
  • 1816 Messaggi:

Inviato 18 February 2026 - 10:04 PM

Ascoltato una volta in auto,domani si va con le casse da studio, tears of things ottima, nella struttura, nel testo.
Ovviamente non usciamo troppo dal seminato delle ultime cose ma:
Brani decisamente più strutturati e lunghi
Testi che comunque si rifanno a ciò che gli u2 sono sempre stati quindi sociali e politici
Il minuto 2 di one life in a time mi riporta indietro veramente di anni

#100 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 18 February 2026 - 10:06 PM

L'edizione speciale unica di Propaganda, “U2 - Days Of Ash: Six Postcards From The Present...
Wish We Weren't Here”, è disponibile in formato digitale e in tiratura limitata in alcuni negozi di

dischi indipendenti selezionati in Europa e Nord America.

Si conoscono questi negozi di dischi selezionati?

• albi piace questo

#101 claudia mcphista

claudia mcphista

Lady McPhista di Grande Inverno

• U2placers Storici
  • 22610 Messaggi:
  • Citta':Dolomiti

Inviato 18 February 2026 - 10:21 PM

il passaggio sull'album "carnevalesco" mi inquieta non poco ahhahahah

Stai scherzando? Siamo di fronte a una delle migliori bonate dell’ultimo decennio :lol:

Sarà samba brasiliana :superlol:  

Messaggio modificato da claudia mcphista il 18 February 2026 - 10:21 PM

• Fefe, chiccalovesbono, Bonomax66 and 2 others like this

#102 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 18 February 2026 - 10:23 PM

Guardate che se veramente stanno lavorando a delle canzoni di sano folk celtico-irlandese, in stile Pogues, le atmosfere potrebbero essere particolarmente festaiole

Poi certo, se per atmosfera carnevalesca intendiamo i lustrini e i coriandoli dei Coldplay, allora buona notte!

Comunque qualcuno dica a quelli Rolling Stone che il disco del 2017 era Songs of experience e non Songs of innocence

https://www.rollings...rns-1235518335/

Messaggio modificato da René Ferretti il 18 February 2026 - 10:34 PM

#103 claudia mcphista

claudia mcphista

Lady McPhista di Grande Inverno

• U2placers Storici
  • 22610 Messaggi:
  • Citta':Dolomiti

Inviato 18 February 2026 - 10:39 PM

Guardate che se veramente stanno lavorando a delle canzoni di sano folk celtico-irlandese, in stile Pogues, le atmosfere potrebbero essere particolarmente festaiole
[/url]

Assolutamente vero, sarei felice di avere un album del genere ma non sappiamo niente su questa nuova uscita, nel 2024 parlavano di sci-fi irish folk, dopo due anni non so se hanno mantenuto questa idea (e conoscendoli…)

Messaggio modificato da claudia mcphista il 18 February 2026 - 10:40 PM

#104 Maxblind76

Maxblind76

• U2placers Storici
  • 1832 Messaggi:
  • Citta':Mantova

Inviato 18 February 2026 - 10:40 PM

Dura pochissimo ma ha un'atmosfera ottima che mi ricorda passengers/zooropa.
Certo che se l'album è carnevalesco le speranze dell'album folk sci-fi con Eno vanno a farsi benedire

sarà una Bonata dai😅

#105 voxlebon

voxlebon

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 13401 Messaggi:

Inviato 18 February 2026 - 10:41 PM

finito l'ascolto

sempre più difficile giudicare un loro lavoro

un paio di canzoni passabili il resto cestino 

ma quello che mi fa davvero strano è che mi esalto a sapere che c'è qualcosa di nuovo ma appena metto le cuffie, chiudo gli occhi e inizio a sentirli....la "magia" svanisce

Comunque ben tornati vi voglio bene, ci sentiamo a fine 2026 (se ho capito bene)

• Apart piace questo

2 placers stanno leggendo questa discussione

1 placers

wilburn