Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Una Valigia Che E' Difficile Lasciarsi Alle Spalle... All That You Can't Leave Behind Compie 15 Anni

U2 Poll

• Please log in to reply
1094 replies to this topic

Discussione: Cosa ne pensate di All That You Can't Leave Behind? (186 utenti che hanno buttato i voti)

Qual è la vostra canzone preferita?

1. Beautiful Day (31 voti [16.67%])

Percentuale di voto: 16.67%

2. Stuck In A Moment You Can't Get Out Of (4 voti [2.15%])

Percentuale di voto: 2.15%

3. Elevation (2 voti [1.08%])

Percentuale di voto: 1.08%

4. Walk On (29 voti [15.59%])

Percentuale di voto: 15.59%

5. Kite (69 voti [37.10%])

Percentuale di voto: 37.10%

6. In A Little While (13 voti [6.99%])

Percentuale di voto: 6.99%

7. Wild Honey (0 voti [0.00%])

Percentuale di voto: 0.00%

8. Peace On Earth (0 voti [0.00%])

Percentuale di voto: 0.00%

9. When I Look At The World (16 voti [8.60%])

Percentuale di voto: 8.60%

10. New York (16 voti [8.60%])

Percentuale di voto: 8.60%

11. Grace (1 voti [0.54%])

Percentuale di voto: 0.54%

12. Non ho una preferita (4 voti [2.15%])

Percentuale di voto: 2.15%

13. Mi piacciono tutte (1 voti [0.54%])

Quale canzone preferite fra le bonus tracks delle varie edizioni del CD?

1. The Ground Beneath Her Feet (168 voti [90.32%])

Percentuale di voto: 90.32%

2. Always (8 voti [4.30%])

Percentuale di voto: 4.30%

3. Summer Rain (9 voti [4.84%])

Percentuale di voto: 4.84%

4. Big Girls Are Best (1 voti [0.54%])

Che giudizio date all'album?

1. 10 - CAPOLAVORO (3 voti [1.61%])

Percentuale di voto: 1.61%

2. 9 - OTTIMO (27 voti [14.52%])

Percentuale di voto: 14.52%

3. 8 - BUONO (57 voti [30.65%])

Percentuale di voto: 30.65%

4. 7 - DISCRETO (51 voti [27.42%])

Percentuale di voto: 27.42%

5. 6 - SUFFICIENTE (28 voti [15.05%])

Percentuale di voto: 15.05%

6. 5 - INSUFFICIENTE (17 voti [9.14%])

Percentuale di voto: 9.14%

7. 4 - ORRENDO (3 voti [1.61%])

Percentuale di voto: 1.61%

Voto I visitatori non possono votare

#1036 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 20098 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 22 October 2025 - 05:45 AM

La cosa che fa quasi impressione e' che quando uscirono valigia e bomba, i primi dischi e i capolavori degli U2 sembravano appartenere a ere geologiche precedenti, invece erano passati solo 13 anni da TJT e neanche 10 da AB.

Ora siamo a 25 dalla valigia ed e' evidente come la loro parabola discendente sia stata particolarmente marcata non solo in quanto ha qualita' ma anche a quantita', hanno generato davvero poco poco negli ultimo 20 anni.

Vabbé dai, io penso che questo sia abbastanza nell'ordine delle cose. Mi spiego meglio: tutti gli artisti hanno una fase particolarmente felice e fervente nel proprio percorso creativo, cui segue un'altra in cui la "vecchiaia" coincide con la mancanza di idee, il riciclo delle stesse, il dilatarsi dei tempi di pubblicazione dei dischi. Nel caso degli U2 è abbastanza acclarato che i primi vent'anni di carriera, pur con qualche alto e basso e qualche opera ritenuta controversa (Rattle and hum per gli anni '80 e Pop per gli anni '90 - ndr: io sti due dischi li adoro tutti e due, ma è un mio punto di vista), abbiano rappresentato il periodo d'oro, la fase in cui si sono confermati come una delle band più originali, passionali e carismatiche che la storia del rock abbia mai conosciuto.

Dopo è seguito una fase di ripiegamento che ha sortito due album fortunati dal punto di vista commerciale (All that you can't leave behind e How to dismantle an atomic bomb), qualche timido esperimento (No line on the horizon) e altre due opere decisamente passabili e sostanzialmente anonime (gli ultimi due, di cui il primo, per me, il loro album peggiore). Non sappiamo cosa bolle in pentola per il prossimo album, ma io penso che molto probabilmente non sarà un lavoro così lontano dalle cose che lo hanno immediatamente preceduto. Chi vivrà vedrà...

Se si fa un paragone con molti altri artisti loro coevi, si noterà che più o meno la parabola è stata la stessa. Pensiamo ai Metallica, tanto per prendere un esempio: anche loro hanno un decennio (gli anni '80) in cui si sono distinti come una delle band più iconiche di sempre, cui è seguito un altro in cui han cercato di allargare nel bene (il black album) e nel "male" (Load e ReLoad) il proprio orizzonte. Nel loro caso addirittura le critiche sono state ben più aspre rispetto a quelle che gli U2 han ricevuto su Pop. Poi dal 2000 ad oggi abbiamo avuto si e no cinque album (compreso Lulu con Lou Reed), in cui quando va bene riciclano attitudini del passato, in altri casi, beh, ci sono pure evidenti scivoloni

Ma possiamo vedere lo stesso con diversi altri artisti coevi. Certo, c'è chi ha seguito un percorso di invecchiamento decisamente più dignitoso (penso ai Depeche Mode) o qualcun altro che ha mantenuta viva la fiamma dell'ispirazione (Nick Cave). C'è stato anche chi, per dignità artistica e per non reiterare album fotocopia (come già stava accadendo), ha preferito chiudere la carriera (i R.E.M.). Gli U2 recenti invece spesso restituiscono quella spiacevole sensazione di band adeguata alla logica del mercato, che ricerca in modo spasmodico un nuovo inno radiofonico, cercando di scimmiottare stilemi dozzinali, mettendo da parte quell'attitudine e quella curiosità che l'ha portata nel passato a diventare la leggenda che fu. Ecco, questo a mio parere è un fardello pesante che loro si sono portati dietro e che li ha fatti smarrire quella "coolness" del passato

Poi è anche vero che il gioco del tiro alla merda agli U2, in generale, è diventato ormai una specie di sport internazionale, per cui, qualsiasi cosa facciano, merita sempre lo sterco senza possibilità di redenzione. Ma loro non hanno più vent'anni. Suonano insieme ormai da quasi cinquant'anni e quindi la parabola che dicevamo su è decisamente contemplabile. Ad ogni modo io continuo a dire che qualsiasi cosa abbiano fatto di negativo (o che potranno ancora fare. Approfitto per dire che quella che a me fa sanguinare le orecchie e il cuore è quella infame rivisitazione di One con Mary J. Blidge: ma come come cazzo gli venne in mente!), nulla scalfisce la loro grandezza e la bellezza di certi dischi, che restano lì, nell'empireo!

Messaggio modificato da René Ferretti il 22 October 2025 - 05:55 AM

• chiccalovesbono, Andreavox, stesivori and 8 others like this

#1037 stesivori

stesivori

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1164 Messaggi:
  • Citta':chiavari

Inviato 23 October 2025 - 03:08 PM

quoto ogni singola sillaba
  • René Ferretti piace questo

#1038 seveneleven

seveneleven

• U2placers Storici
  • 1639 Messaggi:
  • Citta':Siracusae - arum

Inviato 23 October 2025 - 03:16 PM

quoto tutto. Ma soprattutto la parte su Mary J. Blidge. :friends:

• stesivori and René Ferretti like this

#1039 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 30 October 2025 - 06:49 AM

Venticinque anni oggi

61nEQ34QonL._UF1000,1000_QL80_.jpg

(anche se io riuscii a comprarlo con ben quattro giorni d'anticipo sulla data ufficiale  :fauxcul2: )

• Bruce piace questo

#1040 Logan

Logan

filadelfia boy placer

• U2placers Storici
  • 16658 Messaggi:
  • Citta':Grande Inverno

Inviato 30 October 2025 - 06:56 AM

Erano i tempi dei newsgroup, con leak che giravano selvaggiamente 2 settimane prima. Avevo ancora il negozio e vendetti ben 25 copie solo il primo giorno. Un’altra vita.

#1041 Bruce

Bruce

Finto laziale

• U2placers Storici
  • 67412 Messaggi:
  • Citta':ROMA CAPUT MUNDI!

Inviato 30 October 2025 - 06:57 AM

Io sono uno di quelli che l'ha amato fin da subito.
Sono contento che dopo tanti anni venga apprezzato per quello che e':

Un grande disco,senza se e senza ma...
  • René Ferretti and adamclay76 like this

#1042 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 30 October 2025 - 06:58 AM

Erano i tempi dei newsgroup, con leak che giravano selvaggiamente 2 settimane prima. Avevo ancora il negozio e vendetti ben 25 copie solo il primo giorno. Un’altra vita.

Eh si! Altri tempi!

Io riuscii a comprarlo il 26. Qualche negozio era riuscito ad averlo in anteprima e così, manco alle nove del mattino, riuscii a comprarlo. Ricordo ancora il negoziante che quando glielo chiesi, mi disse: "E che cazzo! Fallo arrivare almeno!" :D

Poi aprì lo scatolone e mi diede la mia copia. Quarantamila lire...

Altri tempi davvero!

Messaggio modificato da René Ferretti il 30 October 2025 - 06:59 AM

• Logan piace questo

#1043 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 30 October 2025 - 07:01 AM

Io sono uno di quelli che l'ha amato fin da subito.
Sono contento che dopo tanti anni venga apprezzato per quello che e':

Un grande disco,senza se e senza ma...

Io ci ho messo invece qualche annetto, perché a primo impatto non mi piacque. Lo trovavo troppo "mellifluo", sdolcinato, privo di carattere (come invece erano stati tutti i dischi degli U2 fino ad allora). Col tempo, piano piano, questo dischetto ha saputo conquistarmi e si è rivelato come un'opera intima, semplice e soprattutto bella! 

• nloth piace questo

#1044 sorcio

sorcio

Sorciopedia

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 9341 Messaggi:

Inviato 07 November 2025 - 11:41 AM

Io lo considero ancora oggi un lavoro complessivamente mediocre, fermi restando 3-4 pezzi giganteschi. Ovvio che poi, paragonato a quanto hanno fatto dopo è "Sgt. Pepper", e se capita lo ascolto anche volentieri. Diverso il discorso sull'importanza che ha avuto nel loro percorso artistico, il recupero delle vecchie sonorità, la popolarità ritrovata in America, ecc..

Infatti non lo amo particolararmente proprio perché ha schiuso le porte a tutto ciò che sono diventati gli U2 negli ultimi 25 anni.

• SUN, seveneleven, wells and 1 other like this

#1045 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 07 November 2025 - 12:52 PM

proprio perché ha schiuso le porte a tutto ciò che sono diventati gli U2 negli ultimi 25 anni.

Questo è vero!

Di fatti ha dato un'impronta (nel bene e nel male) molto forte allo stile musicale degli U2 attuali, da cui loro non riescono più a liberarsi, né a mettere in discussione

Se pensate che Achtung baby (The fly in particolare) nemmeno dieci anni prima fu "il suono di quattro tipi che abbattono il Joshua Tree", ottenendo un elemento di grande rottura con l'album che li aveva consegnati alla leggenda...

Ad ogni modo io invece, come ho detto diverse volte, con quest'album mi sono riappacificato. Non lo considero grande in senso assoluto, ma bello si. Oggi lo ascolto con piacere e mi ci rivedo in alcuni tratti emotivi che evoca

• sorcio piace questo

#1046 vox93

vox93

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 15350 Messaggi:

Inviato 07 November 2025 - 05:39 PM

Io lo considero ancora oggi un lavoro complessivamente mediocre, fermi restando 3-4 pezzi giganteschi. Ovvio che poi, paragonato a quanto hanno fatto dopo è "Sgt. Pepper", e se capita lo ascolto anche volentieri. Diverso il discorso sull'importanza che ha avuto nel loro percorso artistico, il recupero delle vecchie sonorità, la popolarità ritrovata in America, ecc..
Infatti non lo amo particolararmente proprio perché ha schiuso le porte a tutto ciò che sono diventati gli U2 negli ultimi 25 anni.

Capisco quello che vuoi dire, però va detto che la Valigia fu una conseguenza del flop di POP.. cioè, se uno deve trovare un "colpevole" per le scelte successive, secondo me è proprio POP.
A prescindere da quello che uno possa pensare sulla qualità del disco, ma il suo flop di pubblico (relativo agli standard degli U2) e critica fu decisivo nel "ritorno alle origini" che ne seguì per riconquistare il pubblico perso per strada..
Anche il best of 80/90 credo sia una conseguenza, compresa la scelta mirata del singolo di lancio più pop e radiofonico.

L'enorme successo di All that sicuramente gli avrà fatto pensare "siamo sulla strada giusta" e infatti poi è uscito Bomb.. Quindi per chi non apprezza gli U2000 capisco possa essere lo spartiacque più importante della loro carriera dopo AB. (E mettiamoci TUF)

Secondo me un'altra svolta poteva esserci con No Line (e di conseguenza SOA, ricordiamoci di Soon..) se avesse venduto meglio e avesse prodotto almeno una hit, invece è andata com'è andata..
  • Maxblind76 piace questo

#1047 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 08 November 2025 - 07:36 AM

Senza alcun dubbio il processo creativo che portò ad All that you can't leave behind fu incoraggiato dal flop di Pop, non è certo un mistero. Ma credo che quello che volesse dire sorcio, e che mi sento di condividere, è altro: l'impronta melodica e strutturale delle canzoni degli U2 poi si è assestata nel tempo sul calco portato da quel disco. Un'impronta che poi non hanno più messo in discussione, nonostante qualche timido tentativo di differente approccio stilistico (più nella forma che nella sostanza). Mentre fino a prima di quel disco, ogni opera in qualche modo era un avventurarsi in un modo differente di fare musica

Tornando al discorso di cui sopra comunque, io penso che il cosiddetto "ritorno alle origini" in qualche modo sarebbe arrivato comunque, anche se Pop avesse avuto un'accoglienza differente. Resta che per me Pop (si, pur con tutti gli elementi controversi che lo caratterizzano) era proprio di tutt'altra sostanza rispetto alle cose che gli U2 produrranno dopo. Gli U2 stessi erano tutt'altro tipo di band, che voleva occupare tutt'altro tipo di dimensione (pur col successo popolare che li accompagnava dai tempi di The Joshua Tree). 

• wells piace questo

#1048 Vertigo1987

Vertigo1987

• U2placers Storici
  • 1418 Messaggi:
  • Citta':Crotone

Inviato 08 November 2025 - 09:13 AM

Io sono d accordo con un po’ tutti voiGli U2 ,purtroppo, hanno sempre un po’ guardato alle vendite, POP che è una mezza genialata ha fallito su questo punto di vista(figuriamoci se l’ascoltatore medio avrebbe apprezzato) e quindi ha dato il via a tutto quello che sono oggi, partendo dalla valigia! Disco che non ho mai amato, ho sempre considerato plasticoso e molto pop, con alcune perle(sono sempre gli U2) ma quel disco rappresenta gli U2 che non vogliamo, questo non si puo’ negare! Ripeto, è un disco fatto con grande mestiere e classe, non è mediocre, è un gran disco pop, ma non sono gli U2 dei dischi precedenti! E forse non sono piu’ tornati, anche se con No Line(che considero ancora ora la cosa migliore fatta post POP) ci avevo creduto! Detto cio’ io spero torneranno prima possibile, non ce la faccio piu’ senza di loro
  • Maxblind76 piace questo

#1049 Maxblind76

Maxblind76

• U2placers Storici
  • 1832 Messaggi:
  • Citta':Mantova

Inviato 08 November 2025 - 11:22 AM

...con il prossimo album sarà tutto così scontato?? non potrebbero svoltare completamente direzione?...arrivati ad una certa potrebbero davvero provarci ancora una volta ma con la maturità senza troppi fuochi d'artificio... tonalità di Bono diverse e un sound un po' aggiornato (Edge meno telefonato Afam Potente )e sofisticato senza troppi luccichii e miele... sperem😎

#1050 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 08 November 2025 - 01:58 PM

...con il prossimo album sarà tutto così scontato?? non potrebbero svoltare completamente direzione?

Potrebbe pure essere, certo!

Noi però ci basiamo su quello che hanno pubblicato dal 2000 ad oggi, e sostanzialmente la formula è quasi sempre la stessa dal punto di vista melodico e strutturale

Giusto con No line on the horizon han provato a rimescolare qualcosa

Also tagged with one or more of these keywords: U2, Poll

2 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers