Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Una Valigia Che E' Difficile Lasciarsi Alle Spalle... All That You Can't Leave Behind Compie 15 Anni

U2 Poll

• Please log in to reply
1094 replies to this topic

Discussione: Cosa ne pensate di All That You Can't Leave Behind? (186 utenti che hanno buttato i voti)

Qual è la vostra canzone preferita?

1. Beautiful Day (31 voti [16.67%])

Percentuale di voto: 16.67%

2. Stuck In A Moment You Can't Get Out Of (4 voti [2.15%])

Percentuale di voto: 2.15%

3. Elevation (2 voti [1.08%])

Percentuale di voto: 1.08%

4. Walk On (29 voti [15.59%])

Percentuale di voto: 15.59%

5. Kite (69 voti [37.10%])

Percentuale di voto: 37.10%

6. In A Little While (13 voti [6.99%])

Percentuale di voto: 6.99%

7. Wild Honey (0 voti [0.00%])

Percentuale di voto: 0.00%

8. Peace On Earth (0 voti [0.00%])

Percentuale di voto: 0.00%

9. When I Look At The World (16 voti [8.60%])

Percentuale di voto: 8.60%

10. New York (16 voti [8.60%])

Percentuale di voto: 8.60%

11. Grace (1 voti [0.54%])

Percentuale di voto: 0.54%

12. Non ho una preferita (4 voti [2.15%])

Percentuale di voto: 2.15%

13. Mi piacciono tutte (1 voti [0.54%])

Quale canzone preferite fra le bonus tracks delle varie edizioni del CD?

1. The Ground Beneath Her Feet (168 voti [90.32%])

Percentuale di voto: 90.32%

2. Always (8 voti [4.30%])

Percentuale di voto: 4.30%

3. Summer Rain (9 voti [4.84%])

Percentuale di voto: 4.84%

4. Big Girls Are Best (1 voti [0.54%])

Che giudizio date all'album?

1. 10 - CAPOLAVORO (3 voti [1.61%])

Percentuale di voto: 1.61%

2. 9 - OTTIMO (27 voti [14.52%])

Percentuale di voto: 14.52%

3. 8 - BUONO (57 voti [30.65%])

Percentuale di voto: 30.65%

4. 7 - DISCRETO (51 voti [27.42%])

Percentuale di voto: 27.42%

5. 6 - SUFFICIENTE (28 voti [15.05%])

Percentuale di voto: 15.05%

6. 5 - INSUFFICIENTE (17 voti [9.14%])

Percentuale di voto: 9.14%

7. 4 - ORRENDO (3 voti [1.61%])

Percentuale di voto: 1.61%

Voto I visitatori non possono votare

#1051 sorcio

sorcio

Sorciopedia

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 9341 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 08 November 2025 - 05:31 PM

Anche il best of 80/90 credo sia una conseguenza, compresa la scelta mirata del singolo di lancio più pop e radiofonico.

Ma infatti secondo me la "fine" degli U2 è iniziata proprio con quell'antologia, una svolta che, col senno di poi, è stata la prima avvisaglia di un cambio a 360 gradi nel loro modo di concepirsi. ATYCL è stato il sigillo in studio di quel nuovo percorso e poi, a ruota, come dicevi tu, è venuto tutto il resto.

Detto questo, canzoni come Kite, Beautiful Day, New York e Peace On Earth non le trovi al mercato sul banco degli scarti. 

Giusto con No line on the horizon han provato a rimescolare qualcosa

Con 7 pezzi su 11 scritti più da, che con, Eno/Lanois. Lodevole comunque l'intenzione della band di provare a fare qualcosa di diverso.

#1052 nloth

nloth

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 12452 Messaggi:
  • Citta':dal Friuli con amore

Inviato 08 November 2025 - 08:31 PM

Detto questo, canzoni come Kite, Beautiful Day, New York e Peace On Earth non le trovi al mercato sul banco degli scarti.

pensa che x me peace on earth è una delle peggiori dell'album (bd e kite sono due grandissime canzoni ovviamente😉)☺️

Messaggio modificato da nloth il 08 November 2025 - 08:31 PM

#1053 nloth

nloth

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 12452 Messaggi:

Inviato 08 November 2025 - 08:32 PM

Con 7 pezzi su 11 scritti più da, che con, Eno/Lanois.

c'è la certezza di sta cosa (del "più da")? cioè l'han confermata i diretti interessati?

Messaggio modificato da nloth il 09 November 2025 - 07:45 AM

#1054 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 20098 Messaggi:

Inviato 08 November 2025 - 10:22 PM

Con 7 pezzi su 11 scritti più da, che con, Eno/Lanois. Lodevole comunque l'intenzione della band di provare a fare qualcosa di diverso.

La differenza tra le canzoni composte con Brian Eno e Daniel Lanois e quelle composte dai soli U2 è notevole, non si può negare. Di quelle composte dai soli U2, l'unica per me veramente bella è solo Breathe. 

Sul resto non saprei determinare una percentuale di "proprietà compositiva". Ad ogni modo non ci ho mai visto nulla di male nel farsi aiutare in fase compositiva, se latitano le idee. Infatti io sono del parere che No line on the horizon abbia sofferto della decisione di "snaturare" il progetto originario per infilarci roba che non c'entra nulla (stando anche alle parole dello stesso Brian Eno, che aveva preso parte ai lavori)

• nloth and wells like this

#1055 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 09 November 2025 - 10:40 AM

Eno e lanois hanno sempre aiutato in fase compositiva. Semplicemente, in no line gli hanno riconosciuto i crediti.
  • nloth piace questo

#1056 sorcio

sorcio

Sorciopedia

• U2placers Storici
  • 9341 Messaggi:

Inviato 09 November 2025 - 06:20 PM

c'è la certezza di sta cosa (del "più da")? cioè l'han confermata i diretti interessati?

Penso che la differenza con gli altri 4 brani solo prodotti da Eno/Lanois sia abbastanza evidente, poi tutto è opinabile per carità.

#1057 nloth

nloth

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 12452 Messaggi:

Inviato 09 November 2025 - 08:37 PM

Penso che la differenza con gli altri 4 brani solo prodotti da Eno/Lanois sia abbastanza evidente, poi tutto è opinabile per carità.

la mia era proprio solo una domanda😉☺️..non una considerazione eh☺️.. cmq la penso esattamente cm Gabriele in questo caso..pure in Achtung Baby e Joshua il ruolo d Eno/Lanois penso sia stato sostanzialmente lo stesso ecco😉

Messaggio modificato da nloth il 09 November 2025 - 08:38 PM

#1058 adamclay76

adamclay76

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1257 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 10 November 2025 - 02:34 PM

che sfiga.. finche' sono uscite cose ottime non gli hanno riconosciuto ufficialmente i crediti.. 

#1059 Vertigo1987

Vertigo1987

• U2placers Storici
  • 1418 Messaggi:
  • Citta':Crotone

Inviato 11 November 2025 - 07:29 AM

Comunque ieri ho riascoltato quest’album per l ennesima volta, ma niente il mio pensiero continua a restare quello, un grande album pop/rock con grandi pezzi e pezzi non l altezza del nome! Poi ho pensato il cambiamento, ennesimo, che hanno avuto, passare da un album come POP alla valigia, è stata un ennesima rivoluzione interna! Certo, da li’ in poi, come abbiamo detto tante volte, tutto è rimasto “come la valigia” , eccetto qualcosa di No Line, pero’ perche’ questo? Davvero devo pensare che gli U2 pensino ancora alle vendite, all’inutilita’ di essere ascoltati su Spotify, o su piattaforme? Non capisco… sono gli U2! Io non chiedo un JT o un AB, ma una piena liberta’ su una loro idea! Prendo un esempio, i Pearl Jam, non fanno da tempo piu’ un Ten o un Vitalogy ok, ma Dark Matter , l’ultimo album , oktre che essere meraviglioso, ha un idea, niente ti porta a pensare alle vendite, a Spotify ecc, no! Per carita’ puo’ non piacere, ma non pensi a quello, o al pop! Capite cosa intendo? Gigaton, il precedente, stessa cosa, ancora piu’ “diverso”… capite cosa intendo?
  • baccus and Ehlapeppa like this

#1060 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 11 November 2025 - 10:46 AM

pero’ perche’ questo?

Beh, da una parte perché si invecchia e giustamente le idee col tempo cominciano a latitare. Dall'altra perché penso abbiano ritenuto più opportuno rimanere in una "comfort zone" che gli ha garantito di fare un altro album baciato da un successo notevole (How to dismantle an atomic bomb), seppur con un tentativo di alzare il volume delle chitarre, e dall'altra perché, stando alle parole di Bono di qualche anno fa, sono costantemente alla ricerca del "pezzo pop perfetto"

• chiccalovesbono piace questo

#1061 Maxblind76

Maxblind76

• U2placers Storici
  • 1832 Messaggi:
  • Citta':Mantova

Inviato 11 November 2025 - 11:31 AM

Ma che li facciano pure 1,2 pezzi pop "telefonati"da radio!...per il resto delle 9,10 canzoni ci mettano qualche linea musicale che ci possa di nuovo davvero incuriosire come ci si aspetterebbe dal loro (ex?)blasone...mi sembra siano praticamente fuori tempo massimo per essere rilevanti da "classifica" ma non per una qualità musicale che si fa scoprire ascolto dopo ascolto...senza scomodare Bowie però mi piacerebbe trovassero un loro ultimo da lasciare per sempre ai posteri! (solo come idea d'intenti per la realizzazione😉)
  • wells piace questo

#1062 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7278 Messaggi:

Inviato 11 November 2025 - 03:06 PM

Comunque ieri ho riascoltato quest’album per l ennesima volta, ma niente il mio pensiero continua a restare quello, un grande album pop/rock con grandi pezzi e pezzi non l altezza del nome! Poi ho pensato il cambiamento, ennesimo, che hanno avuto, passare da un album come POP alla valigia, è stata un ennesima rivoluzione interna! Certo, da li’ in poi, come abbiamo detto tante volte, tutto è rimasto “come la valigia” , eccetto qualcosa di No Line, pero’ perche’ questo? Davvero devo pensare che gli U2 pensino ancora alle vendite, all’inutilita’ di essere ascoltati su Spotify, o su piattaforme? Non capisco… sono gli U2! Io non chiedo un JT o un AB, ma una piena liberta’ su una loro idea! Prendo un esempio, i Pearl Jam, non fanno da tempo piu’ un Ten o un Vitalogy ok, ma Dark Matter , l’ultimo album , oktre che essere meraviglioso, ha un idea, niente ti porta a pensare alle vendite, a Spotify ecc, no! Per carita’ puo’ non piacere, ma non pensi a quello, o al pop! Capite cosa intendo? Gigaton, il precedente, stessa cosa, ancora piu’ “diverso”… capite cosa intendo?

Come un po’ tutti noi, anch’io auspico un album alieno da seducenti logiche commerciali. Un disco, cioè, in cui la band si affranchi dal draconiano diktat delle classifiche e della rilevanza “purchessìa”, lasciando fluire l’ispirazione, disarginando idee e moto creativo. Un lavoro, insomma, che rifletta fedelmente l’intima essenza musicale degli U2.

Ma non è così semplice.

I nostri, da The Joshua Tree in poi, hanno diuturnamente dominato il mercato. Persino negli episodi più controversi e avari di consensi (vedi Pop e No Line on the Horizon). Un album degli U2 che passasse in sordina sul fronte deille classifiche, susciterebbe un notevole clamore, insomma. Ed è inverosimile che la poderosa macchina commerciale che orbita intorno al gruppo, possa avallare un’operazione del genere.

Il paragone con i Pearl Jam, ad esempio, non è calzante. Il successo della band di Seattle è perimetrabile entro la prima metà degli anni ’90 (Ten, Vs., Vitalogy). Dopo di che, sempre e solo per ciò che attiene al lato eminentemente statistico, il gruppo di Eddie Vedder ha definitivamente abdicato allo scranno della rilevanza “commerciale”.

Considera che, complessivamente e senza computare le plurime pubblicazione “live”, i Pearl Jam hanno venduto poco più di 61 milioni tra album e raccolte (vendite fisiche), circa 1/3 del totale degli U2. A fruttare quei 61 milioni, hanno contribuito per il 70% i primi tre dischi.

Si tratta, quindi, di due contesti radicalmente differenti.

• chiccalovesbono, sorcio, sere sere and 2 others like this

#1063 SUN

SUN

Sun-scrito

• U2placers Storici
  • 14494 Messaggi:
  • Citta':vagabondo triestino

Inviato 11 November 2025 - 03:39 PM

Come un po’ tutti noi, anch’io auspico un album alieno da seducenti logiche commerciali. Un disco, cioè, in cui la band si affranchi dal draconiano diktat delle classifiche e della rilevanza “purchessìa”, lasciando fluire l’ispirazione, disarginando idee e moto creativo. Un lavoro, insomma, che rifletta fedelmente l’intima essenza musicale degli U2.

Ma non è così semplice.

Anche se sarebbe bello io sta cosa la vedo difficilissima o quasi impossibile da realizzare (felice di essere smentito), soprattutto perchè ho qualche dubbio che loro riescano ancora a ricreare in studio la vecchia essenza musicale degli U2 

Non ho nessuna attesa per il prossimo loro album , se ci sarà mai ( perchè un dubbio in testa ce l'ho) sarà la scusa per andarli a vedere live ( se troverò i biglietti .... mi vengono già i sudori al pensiero) assieme a mio figlio visto che non li ha mai visti dal vivo. 

#1064 nloth

nloth

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 12452 Messaggi:

Inviato 11 November 2025 - 07:19 PM

il prossimo loro album ,se ci sarà mai ( perchè un dubbio in testa ce l'ho)

scusa se mi permetto😉☺️.. perché hai sto dubbio!?☺️
  • chiccalovesbono piace questo

#1065 Vertigo1987

Vertigo1987

• U2placers Storici
  • 1418 Messaggi:
  • Citta':Crotone

Inviato 12 November 2025 - 07:42 AM

Ma non è così semplice.
I nostri, da The Joshua Tree in poi, hanno diuturnamente dominato il mercato. Persino negli episodi più controversi e avari di consensi (vedi Pop e No Line on the Horizon). Un album degli U2 che passasse in sordina sul fronte deille classifiche, susciterebbe un notevole clamore, insomma. Ed è inverosimile che la poderosa macchina commerciale che orbita intorno al gruppo, possa avallare un’operazione del genere.
Il paragone con i Pearl Jam, ad esempio, non è calzante. Il successo della band di Seattle è perimetrabile entro la prima metà degli anni ’90 (Ten, Vs., Vitalogy). Dopo di che, sempre e solo per ciò che attiene al lato eminentemente statistico, il gruppo di Eddie Vedder ha definitivamente abdicato allo scranno della rilevanza “commerciale”.
Considera che, complessivamente e senza computare le plurime pubblicazione “live”, i Pearl Jam hanno venduto poco più di 61 milioni tra album e raccolte (vendite fisiche), circa 1/3 del totale degli U2. A fruttare quei 61 milioni, hanno contribuito per il 70% i primi tre dischi.
Si tratta, quindi, di due contesti radicalmente differenti.

Perfetto come sempre… ma posso dire, ok ma ora dovrebbero anche fregarsene! Fare quello che gli pare non pensando a queste cose! Magari “quello che gli pare” è mediocre? Ok ma almeno non hanno badato a tutto il resto che non è musica! Arrivati al livello dove sono se ne potrebbero fregare altamente, tanto sono gli U2 venderebbero lo stesso!

Also tagged with one or more of these keywords: U2, Poll

3 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers