Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

How To Dismantle An Atomic Bomb

• Please log in to reply
1106 replies to this topic

Discussione: How to dismantle an atomic bomb (751 utenti che hanno buttato i voti)

How to dismantle an atomic bomb

1. Vertigo (22 voti [2.93%])

Percentuale di voto: 2.93%

2. Miracle drug (189 voti [25.13%])

Percentuale di voto: 25.13%

3. Sometimes you can't make it on your own (163 voti [21.68%])

Percentuale di voto: 21.68%

4. Love and peace or else (34 voti [4.52%])

Percentuale di voto: 4.52%

5. City of blinding lights (142 voti [18.88%])

Percentuale di voto: 18.88%

6. All because of you (15 voti [1.99%])

Percentuale di voto: 1.99%

7. A man and a woman (27 voti [3.59%])

Percentuale di voto: 3.59%

8. Crumbs from your table (16 voti [2.13%])

Percentuale di voto: 2.13%

9. One step closer (13 voti [1.73%])

Percentuale di voto: 1.73%

10. Original of the species (100 voti [13.30%])

Percentuale di voto: 13.30%

11. Votato Yahweh (31 voti [4.12%])

Percentuale di voto: 4.12%

Voto I visitatori non possono votare

#1066 Dallas Schoo

Dallas Schoo

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 468 Messaggi:
  • Citta':Caserta

Inviato 11 December 2024 - 12:01 AM

Inoltre mi pare di ricordare che girassero delle foto 'segrete' di quel giorno (mi pare caricate sul sito di Terry stesso) in cui lui nascosto dietro agli ampli suonava la chitarra.

Immagina la scena ahahahahahahahah

#1067 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 11 December 2024 - 10:57 AM

Sometimes aveva qualche base, negli intrecci tra le linee di basso, lo raccontò Adam in un'intervista all'epoca e si sente in effetti.

ABOY aveva una chitarra acustica in più, non molto vistosa ma udibile, e un tamburello in base che fingevano di 'nascondere' facendolo doppiare a Bono. City beh il riff principale di piano era in base o suonato da Terry (per quanto facessero apparire che lo suonasse Adam) e c'era una base di synth anche a rafforzare tutto il riff di chitarra, si percepisce molto bene dal live di Milano in cui sbagliano l'ingresso dell'attacco:

Riguardo a Terry, io credo che suoni rinforzi di chitarra a volte. In diversi momenti ho percepito una chitarra suonata in più, ad esempio nel live televisivo alla Fordham University nel 2009. Nel ritornello di Crazy la chitarra a destra non è suonata da Edge (che suona un'altra parte) e mi sembra troppo 'sporca' per essere in base

Inoltre mi pare di ricordare che girassero delle foto 'segrete' di quel giorno (mi pare caricate sul sito di Terry stesso) in cui lui nascosto dietro agli ampli suonava la chitarra.

hai scritto molte inesattezze. adesso non ho tempo di risponderti.

#1068 The Larck

The Larck

Placer Allegrotto

• U2placers Storici
  • 25432 Messaggi:
  • Citta':Modena

Inviato 11 December 2024 - 12:32 PM

adesso non ho tempo di risponderti.

Mo vacca boia che sfiga!!

• Maxblind76 and Apart like this

#1069 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:

Inviato 11 December 2024 - 06:23 PM

@ apart: Terry NON suona la chitarra; neanche Dallas. suoni di chitarra extra che si sentono qua e là sono in base.

Aboy nel v tour 05-06 era pulita al 100%. voce, chitarra, basso, tamburello. forse ti confondi con qualche versione del promo tour 2004, o del tour 2018.

il sinth che si sente in sometimes e city nel v tour in realtà è shimmer by Edge.

nella prima leg del Vtour, Adam suonava davvero le keys nell'intro e outro di City. in altre leg era Terry da sotto il palco. adesso non ricordo bene nella leg estiva europea.

Messaggio modificato da gabrielectric.to il 12 December 2024 - 09:30 AM

• chiccalovesbono and Native_Son like this

#1070 Ehlapeppa

Ehlapeppa

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5447 Messaggi:
  • Citta':Giarre (CT)

Inviato 11 December 2024 - 08:32 PM

Anche la voce era pulita in Aboy?

#1071 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:

Inviato 12 December 2024 - 09:31 AM

eh?

#1072 Ehlapeppa

Ehlapeppa

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5447 Messaggi:
  • Citta':Giarre (CT)

Inviato 12 December 2024 - 10:31 AM

eh?

Ricordo che in diverse canzoni C'era qualche coretto di aiuto

#1073 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:

Inviato 12 December 2024 - 10:47 AM

in Miracle Drug, Vertigo, Love and Peace

#1074 Apart

Apart

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 244 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 12 December 2024 - 12:46 PM

@ apart: Terry NON suona la chitarra; neanche Dallas. suoni di chitarra extra che si sentono qua e là sono in base.

Aboy nel v tour 05-06 era pulita al 100%. voce, chitarra, basso, tamburello. forse ti confondi con qualche versione del promo tour 2004, o del tour 2018.

il sinth che si sente in sometimes e city nel v tour in realtà è shimmer by Edge.

nella prima leg del Vtour, Adam suonava davvero le keys nell'intro e outro di City. in altre leg era Terry da sotto il palco. adesso non ricordo bene nella leg estiva europea.

1 - se hai visto il video che ho linkato, potrebbe venirti il dubbio che Terry suoni una chitarra in Crazy. Io ce l'ho. Dunque non escludo al 100% che possa avvenire anche in tour, occasionalmente. Non sono sotto il palco con lui e non ci sei nemmeno tu.

2 - Aboy NON era completamente pulita, c'è una chitarra acustica sotto alla chitarra principale di The Edge, bassa ma udibile. Il tamburello alto che si sente è palesemente in base. Bono lo doppia e rientra nel suo microfono, difatti a volte i due suoni sono sovrapponibili ma sfalsati. Se noti nel live a chicago pochissime volte viene inquadrato il movimento che fa Bono con la mano destra con il tamburello: è perché non coincide con tutti gli accenti. Perché? Perché non lo sta suonando lui. 

3 - Non ho detto che c'è un synth in sometimes, e so benissimo cos'è lo shimmer, sono un chitarrista. Ho detto che da un certo punto del pezzo ci sono due bassi, uno che fa le toniche e uno il giro più alto che arriva dalla seconda strofa. Uno lo suona Adam e uno è in base. E questo lo raccontò Adam stesso anche se purtroppo non ho modo di recuperare le sue parole.

Su City, può essere che Adam le suonasse davvero, ma magicamente rispuntavano anche subito prima della strofa, nel live di chicago si sente forte e chiaro. Io credo che più che suonarle le doppiasse.

• The Larck piace questo

#1075 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:

Inviato 12 December 2024 - 01:01 PM

basso, chitarra, batteria, tamburello. e basta

sto ascoltando in cuffia. forse nelle strofe c'è un paddino che sembra una chitarra acustica. credo mandato da Edge con pedale

Messaggio modificato da gabrielectric.to il 12 December 2024 - 01:03 PM

• chiccalovesbono piace questo

#1076 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:

Inviato 12 December 2024 - 01:04 PM

occhio che nei live ufficiali spesso aggiungono vari suoni in postproduzione, correggono errori, ecc...

• Ehlapeppa piace questo

#1077 Apart

Apart

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 244 Messaggi:

Inviato 12 December 2024 - 01:07 PM

occhio che nei live ufficiali spesso aggiungono vari suoni in postproduzione, correggono errori, ecc...

Questo è vero, infatti il modo migliore per capire queste cose è ascoltare i soundcheck. Ma curiosamente dal Vertigo tour non ne circolano molti. 

Dall'elevation tour ce n'erano parecchi in cui discutevano per ore delle basi, era interessante.

• Maxblind76 piace questo

#1078 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:

Inviato 12 December 2024 - 01:15 PM

1 - se hai visto il video che ho linkato, potrebbe venirti il dubbio che Terry suoni una chitarra in Crazy. Io ce l'ho. Dunque non escludo al 100% che possa avvenire anche in tour, occasionalmente. Non sono sotto il palco con lui e non ci sei nemmeno tu.

ho ascoltato ora in cuffia. nelle strofe si sente una chitarra acustica in base, nel ritornello un'elettrica.

ma ovviamente sai bene come funzionano le basi. sono cose pre-suonate live nei rehearsals (da Edge) e poi mandate in playback.

escludo al 100% che Terry (che peraltro non è un chitarrista, suona tastiere e fiati) e Dallas suonino la chitarra nascosti dietro al palco. fidati che sono basi.

per esempio in walk on nell'ET c'erano 3 chitarre: una Bono, una Edge, una in base. idem in Gone.

cmq per me sta roba è deprimente e imbarazzate, e mi ha fatto molto disamorare degli u2 live, soprattutto nell'ultimo decennio, da quando Bono non suona più la chitarra sul palco.

mai capito perchè non prendano un polistrumentista sul palco a suonare chitarra e tastiere.

certe cose suonate nei tour 2015 e 2018 erano al limite del playback.

bah!

• Ehlapeppa piace questo

#1079 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:

Inviato 12 December 2024 - 01:17 PM

Questo è vero, infatti il modo migliore per capire queste cose è ascoltare i soundcheck

o anche boot audience registrati bene. o boot sbd. no iem.

#1080 Apart

Apart

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 244 Messaggi:

Inviato 12 December 2024 - 07:12 PM

mai capito perchè non prendano un polistrumentista sul palco a suonare chitarra e tastiere.

Secondo me, oltre che per mantenere l'impostazione a 4, è anche perché Terry da sotto il palco diverse volte suona delle parti di piano o tastiera che sente solo Bono per cantare con dell'armonia in più, si sente in diversi iem. Sarebbe un po' strano avere qualcuno che a volte suona parti che nessuno sente

• icanstayawhile piace questo

2 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers