scusa se mi permetto☺.. perché hai sto dubbio!?☺
Forse perchè se uscirà una roba come gli ultimi ..... non me ne farò nulla ![]()
Quindi preferisco il nulla, e apprezzare il glorioso passato, a ritrovarmi in mano qualcosa in cui non mi ci trovo.
U2PLACE is Bigger Than Anything in its way
Inviato 12 November 2025 - 09:10 AM
scusa se mi permetto☺.. perché hai sto dubbio!?☺
Forse perchè se uscirà una roba come gli ultimi ..... non me ne farò nulla ![]()
Quindi preferisco il nulla, e apprezzare il glorioso passato, a ritrovarmi in mano qualcosa in cui non mi ci trovo.
Inviato 12 November 2025 - 09:36 AM
Eno e lanois hanno sempre aiutato in fase compositiva.
Si, è vero, ma la sostanza è che in No linea on the horizon hanno contribuito in modo diretto e fattivo alla composizione delle canzoni, per questo gli sono stati riconosciuti i crediti.
Un conto è il contributo a definire una canzone, altro è scriverla assieme
Inviato 12 November 2025 - 01:10 PM
Perfetto come sempre… ma posso dire, ok ma ora dovrebbero anche fregarsene! Fare quello che gli pare non pensando a queste cose! Magari “quello che gli pare” è mediocre? Ok ma almeno non hanno badato a tutto il resto che non è musica! Arrivati al livello dove sono se ne potrebbero fregare altamente, tanto sono gli U2 venderebbero lo stesso!
mi sembra un discorso un po' superficiale....scusa se mi permetto ma è sempre facile parlare col culo degli altri ![]()
Inviato 12 November 2025 - 02:07 PM
mi sembra un discorso un po' superficiale....scusa se mi permetto ma è sempre facile parlare col culo degli altri
che poi sono anni e anni ormai che scriviamo sta cosa "possono fare quello che voglio fregandosene di tutto e tutti" .... e poi , almeno per me, ci troviamo sempre in mano compromessi (che probabilmente è quello che vogliono veramente
)
Inviato 12 November 2025 - 02:52 PM
Si, è vero, ma la sostanza è che in No linea on the horizon hanno contribuito in modo diretto e fattivo alla composizione delle canzoni, per questo gli sono stati riconosciuti i crediti.
Un conto è il contributo a definire una canzone, altro è scriverla assieme
è la stessa cosa. semplicemente, prima di No Line gli U2 non avevano mai riconosciuto crediti di composizione a Eno e/o Lanois (tranne che per Luminous Times e Passengers, che ovviamente è un progetto particolare).
fu una precisa condizione di Eno e Lanois per produrre quel disco.
Messaggio modificato da gabrielectric.to il 12 November 2025 - 03:48 PM
Inviato 12 November 2025 - 03:34 PM
che poi sono anni e anni ormai che scriviamo sta cosa "possono fare quello che voglio fregandosene di tutto e tutti" .... e poi , almeno per me, ci troviamo sempre in mano compromessi (che probabilmente è quello che vogliono veramente
)
esatto, probabilmente questo è quello che vogliono fare.
non dimentichiamoci poi che gli U2 sono un'azienda, che ci piaccia o no.
Inviato 12 November 2025 - 04:04 PM
non dimentichiamoci poi che gli U2 sono un'azienda
con un reparto marketing da rivedere giusto un attimo...
a proposito, secondo me questo aspetto del marketing molto trascurato (praticamente a livello di una merceria di quartiere) va in contrasto con la ricerca di popolarita' e di voler arrivare ad un pubblico universale.
qualcuno glielo puo' suggerire? del tipo "inutile che cercate collaborazioni improponibili con dj che non c'entrano una cippa con la vs musica e puntate piu' sul marketing che e' l'anima del commercio??"
Inviato 12 November 2025 - 05:11 PM
è la stessa cosa. semplicemente, prima di No Line gli U2 non avevano mai riconosciuto crediti di composizione a Eno e/o Lanois (tranne che per Luminous Times e Passengers, che ovviamente è un progetto particolare).
fu una precisa condizione di Eno e Lanois per produrre quel disco.
Inviato 12 November 2025 - 05:18 PM
No, scusami, non è esattamente la stessa cosa, perché sostanzialmente i pezzi li scrivevano gli U2 e loro li aiutavano in studio a definirli. Per No line on the horizon invece gli accordi furono di scrittura assieme, ecco perché pretesero i crediti (e giustamente)
visti i risultati meglio che si limitino ad aiutarli a definirli in studio...
Inviato 12 November 2025 - 05:19 PM
No, scusami, non è esattamente la stessa cosa, perché sostanzialmente i pezzi li scrivevano gli U2 e loro li aiutavano in studio a definirli. Per No line on the horizon invece gli accordi furono di scrittura assieme, ecco perché pretesero i crediti (e giustamente)
non hai capito. hanno sempre scritto, di fatto, insieme, ma gli u2 e mcPanza non gli hanno mai riconosciuto i crediti.
basta ascoltare, per dire, Lemon o UF (e decine di altre, su UF, JT, AB, Zooropa, Valigia) per capire che è un pezzo di Eno tanto quanto degli U2.
fu quello il vero motivo per cui accettarono di fare Passengers. per avere un disco dove Eno era alla pari con loro, anche formalmente.
solo che poi si cagarono sotto e invece che farlo uscire a nome U2/Eno, lo fecero uscire "sotto falso nome".
Inviato 12 November 2025 - 05:32 PM
non hai capito. .
Messaggio modificato da René Ferretti il 12 November 2025 - 05:45 PM
Inviato 12 November 2025 - 05:49 PM
guarda, adesso non ho tempo, ma ci sono varie interviste e dichiarazioni nel corso dei decenni...
il punto è che, specie con gli U2, il confine fra improvvisazione, composizione e arrangiamenti è molto labile.
Inviato 12 November 2025 - 08:13 PM
ah ok.. avevo capito che dubitassi sull'uscita di un nuovo album e qualcosa quindi nn mi tornava 😉☺️Forse perchè se uscirà una roba come gli ultimi ..... non me ne farò nulla
Inviato 12 November 2025 - 08:20 PM
cmq a parte le differenze d vedute nel caso specifico tra te e Gabriele bel tema questo☺️.. anch'io sinceramente nn ho mai capito al 100% se il ruolo in no line dei 2 storici produttori sia stato lo stesso sostanzialmente d quello da loro avuto in Unforgettable,joshua,achtung ecc.. sarebbe interessante approfondire credo (almeno x me dico..che sicuramente ne sono molto meno d voi sul punto in questione)..Ho capito benissimo, solo che non vi è conferma di quello che dici tu invece, da nessuna parte, perché sostanzialmente la composizione era degli U2 ed Eno ridefiniva con loro (questo emerge dagli stessi documentari dedicati ad Achtung baby e The Joshua Tree). Gli accordi per Passengers erano legati al fatto che il progetto era sostanzialmente di Eno allargato agli U2 (infatti lì i crediti erano condivisi), mentre per No line decisero assieme di dividersi la scrittura. Prima no!
Poi non è che Eno fosse un pivellino. Lui che si è fatto accreditare la scrittura di Heroes con David Bowie, vuoi che non si fosse fatto accreditare la scrittura con gli U2 dal 1984 in poi se effettivamente avesse composto? Che avesse di conseguenza rinunciato ai diritti d'autore? Da un gruppo cioè di ragazzini che l'avevano cercato loro? Ovvio che in fase di arrangiamento la mano si sente, eccome!
Ripeto: da nessuna parte (libri o documentari) c'è conferma che lui scrivesse per loro, se non per i dischi che abbiamo detto. E infatti lì è accreditato
Messaggio modificato da nloth il 12 November 2025 - 08:26 PM
Inviato 12 November 2025 - 08:40 PM
0 placers