Beh però un membro ombra c'era anche nei Novanta, ossia Des Broadberry.
Anzi credo che la mia convinzione riguardo al fatto che Terry possa eventualmente aver suonato qualche chitarra da sotto il palco in questi anni sia un mio bias derivante dal fatto che Broadberry la suonava in effetti, pare, durante Ultraviolet. E' un fatto riportato da Flanagan. In realtà non mi è mai stato chiaro se Broadberry suonasse il riff o lanciasse un sample premendo un tasto, un po' come quando The Edge lanciava con il piede la seconda chitarra in Bullet The Blue Sky nel Joshua Tree tour.
Peraltro questa discussione mi ha fatto tornare in mente che anche alla fine degli anni ottanta avevano sperimentato con parti suonate da gente nascosta dietro al palco, accadeva con i clap di Desire. In questa versione si vede chiaramente qualcuno suonarli dietro agli ampli di Adam, credo sia Sam O'Sullivan.
L'inizio di una deriva che forse li ha portati un tantino ad esagerare
nel libro di Flanagan viene spiegato che in Zootv le parti aggiuntive (suonate e registrate da Edge durante le prove) venivano mandate dai tecnici, non suonate dai tecnici.
sì cmq usavano già basi, in modo assai misurato, in UF tour, JT tour, LT tour.
è in zootv che si fanno prendere la mano. lo stesso Adam lo ammette nel libro di Flanagan.