Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto
- - - - -

Diretta 8/9/12/13 Sett 2018 - Paris

• Please log in to reply
1193 replies to this topic

#1081 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 18 September 2018 - 02:21 PM

e che se per un racconto che abbia un senso devo sentirmi le solite (che caso strano hanno sempre un senso...qualunque sia il racconto) a discapito di quelle che sento più mie

la tua è una battuta, ma in realtà alcuni pezzi hanno un significato talmente universale (o generico? vago?), che possono essere adattati a molti contesti (e racconti)

ecco (anche) perché alcuni pezzi sopravvivono, e altri no

esempio: oggettivamente, pezzi tipo zoo station, please, blindness, last night ecc sono  molto "specifici" e quindi difficilmente adattabili. idem la stessa exit

• davipape piace questo

#1082 Logan

Logan

filadelfia boy placer

• U2placers Storici
  • 16658 Messaggi:
  • Citta':Grande Inverno

Inviato 18 September 2018 - 02:24 PM

no, sono usciti best thing, get out, american soul, e SOL

e Love is bigger, in vinile anche Blackout e Lights of home.

#1083 Marco88

Marco88

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3525 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 18 September 2018 - 02:26 PM

mi compro i loro dischi, mi compro i loro dvd, ma di andare a vederli...ci penso mille volte (e lo so anche che alla fine forse sbaglio io, perchè comunque lo spettacolo che propongono è pur sempre notevole)

Uguale.

#1084 voxlebon

voxlebon

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 13401 Messaggi:

Inviato 18 September 2018 - 02:30 PM

e infatti per questo che dico che dello storytelling mi frega una cippa

perchè se la Vertigo di turno dal testo "universale/generico" deve stare al posto di una Zoo station o please o anche Book....io mi arrendo (e l'ho fatto da una decina d'anni)

Prima lo storytelling non mi metteva l'orticaria perchè i gusti di Bono & li portavano a scivere canzoni a me più vicine...quindi se mi facevano per 60 date Mofo al posto di Zoo station (messe due a caso) godevo lo stesso

Oggi invece se per 60 date devo leggere di Best thing al posto di una blindness (anche qui 2 canzoni a caso).....mi cadono le braccia

ma il problema è il mio.

• davipape and Marco88 like this

#1085 adamclay76

adamclay76

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1257 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 18 September 2018 - 02:32 PM

Il vero difetto della setlist è che è troppo breve.

ma non e' del tutto vero.. se la allunghi con qualcosa di buono (cioe' quelle che hanno segato) ok altrimenti corta o lunga meglio corta..

se devono suonare all because of you a sto punto meglio una in meno che una in piu'.. eh

• voxlebon and davipape like this

#1086 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 18 September 2018 - 02:34 PM

ma non e' del tutto vero.. se la allunghi con qualcosa di buono (cioe' quelle che hanno segato) ok altrimenti corta o lunga meglio corta..

se devono suonare all because of you a sto punto meglio una in meno che una in piu'.. eh

eh ma il punto è che la setlist si è accorciata, e aboy è cmq dentro

#1087 Edw

Edw

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7590 Messaggi:

Inviato 18 September 2018 - 02:37 PM

Mah, non sono d'accordo. Sono secoli che li si imputa di poco coraggio e di scelte col mirino, per me un tour in cui segano i pezzi di jt è una scelta coraggiosa, plaudo a questo. Anche perchè hanno un repertorio immenso e volendo potrebbero ben sostiturle, per un giro. 

• Maxblind76 piace questo

#1088 adamclay76

adamclay76

• U2placers Storici
  • 1257 Messaggi:

Inviato 18 September 2018 - 02:38 PM

e infatti per questo che dico che dello storytelling mi frega una cippa

perchè se la Vertigo di turno dal testo "universale/generico" deve stare al posto di una Zoo station o please o anche Book....io mi arrendo (e l'ho fatto da una decina d'anni)

Prima lo storytelling non mi metteva l'orticaria perchè i gusti di Bono & li portavano a scivere canzoni a me più vicine...quindi se mi facevano per 60 date Mofo al posto di Zoo station (messe due a caso) godevo lo stesso

Oggi invece se per 60 date devo leggere di Best thing al posto di una blindness (anche qui 2 canzoni a caso).....mi cadono le braccia

ma il problema è il mio.

concordo con il senso del discorso.. a mio avviso la qualita' delle singole canzoni deve contare di piu' dello storytelling.. altrimenti il rischio e' avere una buona storia con pezzi buoni.. quindi il risultato e' solo BUONO e gli U2 sono da ottimo non da buono..

si parla delle scelte dei pezzi fatte per i causal fans.. ma ai casual fans importa qualcosa della storia?? io ho i miei dubbi.. 

#1089 nloth

nloth

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 12452 Messaggi:
  • Citta':dal Friuli con amore

Inviato 18 September 2018 - 02:38 PM

Basterebbero 3 brani in più, con 2 hits al titanio in rotazione e un’altra chicca inusuale ( Stay? Horses?Uf? Mantenere Staring e Gloria? )
Insomma, con poco di più avremmo scalette meno ingessate, qualche brano storico in più e magari una chicca fissa.
Storytelling, diehards e casuals salvi, felici e contenti

Basterebbero 3 brani in più, con 2 hits al titanio in rotazione e un’altra chicca inusuale ( Stay? Horses?Uf? Mantenere Staring e Gloria? )
Insomma, con poco di più avremmo scalette meno ingessate, qualche brano storico in più e magari una chicca fissa.
Storytelling, diehards e casuals salvi, felici e contenti

gloria prima di follow,unforgettable prima di city,Horses prima di one.. scaletta spaziale..
  • davipape and trillo like this

#1090 adamclay76

adamclay76

• U2placers Storici
  • 1257 Messaggi:

Inviato 18 September 2018 - 02:42 PM

Mah, non sono d'accordo. Sono secoli che li si imputa di poco coraggio e di scelte col mirino, per me un tour in cui segano i pezzi di jt è una scelta coraggiosa, plaudo a questo. Anche perchè hanno un repertorio immenso e volendo potrebbero ben sostiturle, per un giro. 

dipende sempre a cosa portano scelte "coraggiose".. il risultato e' quello che conta.. e poi tra coraggio e' incoscienza la linea e' sottile..

#1091 until

until

Il Signor "Avvocato"

• U2placers Storici
  • 43609 Messaggi:
  • Citta':Penisola Salentina

Inviato 18 September 2018 - 02:54 PM

comunque considerate questo tour per quello che in realtà è, e cioè la  prosecuzione di quello sospeso nel 2015 grazie all'albero (poi sradicato) e con l'aggiunta del nuovo album. stop.

ciò che era nel 2015 è oggi: una messa in scena teatrale... ed in un teatro spesso non si improvvisa ma si legge un copione ben rigido: cambiare non è mai stato il loro pezzo forte, non vedo perchè debbano farlo ora che magari si sentono anche meno sicuri del cambiamento.

al di la di questo, l'aspetto triste è che mai, credo mai, abbiamo assistito ad un irrigidimento cosi evidente della scaletta: rispetto ai tour passati abbiamo un "paniere" decisamente più vuoto. Siamo passati da una sessantina /cinquantina di canzoni differenti suonate negli anni pregressi (escluso il JTT), ad una trentina e passa dell'attuale tour: una delusione enorme.

Messaggio modificato da Keyser Soze il 18 September 2018 - 02:57 PM

#1092 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 18 September 2018 - 03:04 PM

è coraggioso e lodevole si. E per me "esiste" eccome un concerto degli U2 senza Streets (cosi come uno dei PJ senza Alive etc etc). Non muore nessuno. Dipende da con cosa la sostituisci (nn necessariamente sempre la stessa magari :P )

ma per me sono tre le cose:

1) un concerto nn è uno spettacolone sempre uguale a se' stesso. Per quello ci sono gli spettacoli teatrali e i musical. Un concerto dal vivo PER ME DEVE essere altro. 

23 canzoni (24), sempre le stesse per ventordicimila date, PER ME (again) non hanno senso. Amo la musica, adoro andare a vedere piu' di una volta lo stesso artista, ma cosi ne viene a mancare proprio lo scopo (cioe' almeno la speranza di sentire proprio-quella-canzone-che-vorresti)

2) se i brani nuovi fossero belli (o anche solo all'altezza dei vecchi) non si porrebbe il problema. Raramente ho visto fans su forum di altre band - attive e "in salute" si intende - lamentarsi dei troppi pezzi nuovi in scaletta. 

3) La presenza dei soliti brani "riempipista" (COBL, Vertigo etc), gli stessi per 4 o 5 tour di seguito, è diventata francamente assurda (flow, storytelling e altre menate o meno). 

Messaggio modificato da @li il 18 September 2018 - 03:07 PM

• tia and adamclay76 like this

#1093 adamclay76

adamclay76

• U2placers Storici
  • 1257 Messaggi:

Inviato 18 September 2018 - 03:04 PM

nel 2015 pero' dei pezzoni da 90 c'erano.. sono diventati experieced nel frattempo ma pure un po' rincoglionited! 

#1094 nloth

nloth

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 12452 Messaggi:
  • Citta':dal Friuli con amore

Inviato 18 September 2018 - 03:20 PM

2) se i brani nuovi fossero belli (o anche solo all'altezza dei vecchi) non si porrebbe il problema. Raramente ho visto fans su forum di altre band - attive e "in salute" si intende - lamentarsi dei troppi pezzi nuovi in scaletta.

e questo dove lo avresti letto? Mi pare che nessuno (o quasi) qui si sia lamentato della presenza di 8 pezzi di SOE in scaletta.. piuttosto che non suonino 2 tra le più belle nel caso (little things e Landlady..e ora anche love is all)..
sul punto 3 concordo..

Messaggio modificato da nloth il 18 September 2018 - 03:28 PM

#1095 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 18 September 2018 - 03:20 PM

La scelta è senza ombra di dubbio coraggiosa ma l'assenza di un pezzo come Streets pesa come un macigno.
Soprattutto per la presenza di pezzi debolissimi o con arrangiamenti che potevano avere ben altro impatto.
Sul discorso di seguire un artista più volte cercando sfumature diverse e scalette meno murate, è fattibile con gruppi che hanno concetti di show diversi, inutile girarci attorno.
Loro hanno bisogno di rassicurazioni e quelle si chiamano anche Elevation e Vertigo.
Vi assicuro però che ieri sera dal parterre la gente ha saltato di più su I will follow e NYD.
Sul flow ecc ecc con City e compagnia, per me non è una scelta imputabile solamente al riscontro del pubblico, a loro piace suonarle ed è evidentissimo.
Quindi si può benissimo discutere anche riguardo i loro gusti e su cosa preferiscono di ciò che hanno scritto.

Messaggio modificato da Andreavox il 18 September 2018 - 03:21 PM

3 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers