Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Il Prossimo Album Degli U2 Sarà Songs Of Ascent?

• Please log in to reply
1147 replies to this topic

#1111 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 20098 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 01 August 2022 - 03:23 PM

Tutto per me dipende dal tipo di lavoro che han fatto. Perché se han cazzeggiato in studio risuonando alcuni pezzi vecchi e registrandoli alla bell'e meglio, allora è più che inevitabile aspettarsi una bella cacata. Se invece avevano in mente un modo nuovo di suonare alcuni pezzi vecchi, cercando nuovi spunti e ottenendo qualcosa di interessante, il discorso ovviamente cambia

Ecco alcuni esempi (possono poi piacere o no, ma è sicuramente un modo di reinventare un pezzo)

Questa If you wear that velvet dress in versione swing-lounge

o questa Stay "orchestrale" con Craig Armstrong

A noi al momento non è dato di sapere cosa han fatto realmente. Vedremo quando sarà annunciato il disco e potremo ascoltare questa fantomatica versione di Where the streets have no name

Messaggio modificato da Bruce Springsteen il 01 August 2022 - 03:25 PM

• wave piace questo

#1112 U2me

U2me

U2placer Inseparabile

• Bannato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3500 Messaggi:
  • Citta':Bari

Inviato 01 August 2022 - 03:25 PM

Onestamente sono molto combattutto su questo nuovo lavoro di canzoni "rivisitate".

Forse perchè siamo abituati ormai alle continue pubblicazioni di inutili remix che nulla hanno tolto o aggiunto alle versioni originali. Mi riferisco ovviamente ai bonus disc dei vari cofanetti.

Oppure al fatto che temo seriamente di ritrovarmi ad ascoltare qualcosa simile a quelle "rivisitazioni" dei classici dance degli anni 80 in versione easy listening.

Per me rivisitazione significherebbe qualcosa della serie "what if". Del tipo "se MOFO l'avessimo pensata all'epoca di JT. O se Wire fosse stata messa in POP.

Eppure non riesco a non immaginarmi 40 canzoni nella versione Bono e Edge con chitarra acustica. 40 canzoncine come quelle che a turno ci hanno propinato nei vari tour. Per capirci, quando ho finalmente risentito Stay versione full band mi sono scese le lacrime agli occhi. La versione "naked" perde moltissimo.

Una Streets naked sarebbe terribile. E non riesco ad immaginare cosa possano loro intendere per rivisitazione.

Pessimismo cosmico

ormai siamo diventati tutti catastrofisti, ma un po' di ottimismo mai qui dentro  :senzasperanza:

#1113 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 01 August 2022 - 03:27 PM

• baccus, Bonomax66, Ehlapeppa and 2 others like this

#1114 vox93

vox93

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 15349 Messaggi:

Inviato 01 August 2022 - 03:32 PM

https://www.youtube....h?v=GgkJonNiGyM

Wow, non la conoscevo questa versione.
Ecco, magari facessero una cosa del genere!

#1115 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 01 August 2022 - 03:33 PM

A noi al momento non è dato di sapere cosa han fatto realmente. Vedremo quando sarà annunciato il disco e potremo ascoltare questa fantomatica versione di Where the streets have no name

Adam ha detto che hanno riarrangiato i pezzi, in certi casi in versioni "spoglie" alla Johnny Cash delle American Recordings.

che spesso hanno cambiato le tonalità, gli accordi, il tempo, ecc...

cmq non si tratta di versioni "da falò" come talvolta fanno nei live

un esempio del mood potrebbe essere 

oppure la every breaking wave versione piano

#1116 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 01 August 2022 - 03:36 PM

Adam ha detto che hanno riarrangiato i pezzi, in certi casi in versioni "spoglie" alla Johnny Cash delle American Recordings.

Si, si, è quello che ho detto anch'io diverso tempo fa. Credo (o spero) che possa trattarsi di un serio lavoro di rivisitazioni. Forse, boh, avranno ripensato di ripartire proprio da quegli arrangiamenti "acustici" di Songs of innocence, che nel caso di Every breaking wave, ad esempio, avevano migliorato la canzone

Posto questo, io sinceramente dico che troverei forse più interessante oggi un disco di grandi rivisitazioni di pezzi vecchi, che un nuovo album di inediti con materiale scadente... Perché un disco nuovo con diverse Your song saved my life o Ahimsa, beh... Anche no!

Poi sarà l'ascolto che ci confermerà cosa avremo di fronte

Messaggio modificato da Bruce Springsteen il 01 August 2022 - 03:38 PM

• south piace questo

#1117 U2me

U2me

U2placer Inseparabile

• Bannato
  • 3500 Messaggi:

Inviato 01 August 2022 - 03:38 PM

hai detto nulla, magari. Come prima dicevi, non saranno tutte acustiche e meno male. 

Non mi aspetto che su 40 ne facciano altrettante accontentando i gusti di tutti

#1118 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 01 August 2022 - 03:41 PM

Non mi aspetto che su 40 ne facciano altrettante accontentando i gusti di tutti

Il punto non è accontentare i gusti di tutti, ma avere in mente un'idea interessante che ti spinga a registrare un disco (anche di rivisitazioni. Vedi in tal senso le American recordings di Johnny Cash)

Se uno deve star dietro ai gusti della gente, beh, è capace che ti ritrovi gente che ha da ridire pure di fronte alla Cappella Sistina (o come una volta è capitato a me di sentire uno scemo che disse che Mattina di Ungaretti era una cazzata, perché comporre un verso solo lo san fare tutti... Eh già, proprio tutti! Ma vaffanculo va!). 

• U2me piace questo

#1119 U2me

U2me

U2placer Inseparabile

• Bannato
  • 3500 Messaggi:

Inviato 01 August 2022 - 03:41 PM

Si, si, è quello che ho detto anch'io diverso tempo fa. Credo (o spero) che possa trattarsi di un serio lavoro di rivisitazioni. Forse, boh, avranno ripensato di ripartire proprio da quegli arrangiamenti "acustici" di Songs of innocence, che nel caso di Every breaking wave, ad esempio, avevano migliorato la canzone

Posto questo, io sinceramente dico che troverei forse più interessante oggi un disco di grandi rivisitazioni di pezzi vecchi, che un nuovo album di inediti con materiale scadente... Perché un disco nuovo con diverse Your song saved my life o Ahimsa, beh... Anche no!

Poi sarà l'ascolto che ci confermerà cosa avremo di fronte

ma no! canzone che è stata scritta per un film d'animazione, come We are The people che è stata scritta per gli Europei.

Non portiamo sempre questi esempi. Altrimenti da questo stato negativo non ne usciamo più!

#1120 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 01 August 2022 - 03:43 PM

ma no! canzone che è stata scritta per un film d'animazione, come We are The people che è stata scritta per gli Europei.

Non portiamo sempre questi esempi. Altrimenti da questo stato negativo non ne usciamo più!

U2me, Hold me, thrill me, kiss me, kill me fu data a Batman Forever (che per inciso è una mezza cazzata di film), voglio dire.

Your song saved my life, diciamolo senza troppi giri di parole, è una cacata. Il fatto che sia stata data ad un film d'animazione non attenua che sia e che resti una cacata

We are the people poi non è manco degli U2, ma il concetto per me, pure lì, non cambia

Poi non è questione di vedere le cose in chiave negativa, ma di considerare cosa realmente stan facendo. E le ultime mosse degli U2 quelle sono...

Messaggio modificato da Bruce Springsteen il 01 August 2022 - 03:48 PM

#1121 the electric co.

the electric co.

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 4393 Messaggi:
  • Citta':Tema: la mia città

Inviato 01 August 2022 - 03:59 PM

quindi ci sarà una nuova versione di street, più dei remix di questa nuova versione

aiuto davvero

se penso ai disastri che hanno fatto con alcuni remix di JT30

tipo l'oscena red hill con mezza voce del 1987 e mezza del 2017

Da contraltare c'è questa che secondo me è un capolavoro, con dentro alcuni "scarti" delle tracce vocali di Bono dell'epoca. 

Godimento puro.

• Ehlapeppa and wave like this

#1122 Bonomax66

Bonomax66

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 16440 Messaggi:
  • Citta':Novara

Inviato 01 August 2022 - 04:01 PM

U2me, Hold me, thrill me, kiss me, kill me fu data a Batman Forever (che per inciso è una mezza cazzata di film), voglio dire.

Your song saved my life, diciamolo senza troppi giri di parole, è una cacata. Il fatto che sia stata data ad un film d'animazione non attenua che sia e che resti una cacata

We are the people poi non è manco degli U2, ma il concetto per me, pure lì, non cambia

Poi non è questione di vedere le cose in chiave negativa, ma di considerare cosa realmente stan facendo. E le ultime mosse degli U2 quelle sono...

= aspettiamo di essere smentiti rispetto alla diffusa percezione di stallo creativo che leggo essere +/- condivisa> certo che venire a sapere di una riedizione di 40 vecchi pezzi, non fa che confermare queste percezioni.

Messaggio modificato da Bonomax66 il 01 August 2022 - 04:02 PM

#1123 U2me

U2me

U2placer Inseparabile

• Bannato
  • 3500 Messaggi:

Inviato 01 August 2022 - 04:02 PM

ma vedi, il problema è andare a scomodare sempre paragoni col passato.  Nel 1995 ne avevano ancora di polvere da sparo creativa.

#1124 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 01 August 2022 - 04:03 PM

certo che venire a sapere di una riedizione di 40 vecchi pezzi, non fa che confermare queste percezioni.

Perlomeno non per me! Poi, certo, tutto dipende da cosa han fatto

Dal punto di vista creativo, visto che stan lavorando su nuovo album di inediti, beh, auspicherei anche lì un ritorno allo stato di grazia di un tempo. Non dico di attendermi un nuovo The Joshua Tree, ma un disco bello, senza zavorre. Poi che sia acchiappone, va bene uguale, ma l'importante è che ci siano belle canzoni soprattutto

#1125 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 01 August 2022 - 04:07 PM

ma vedi, il problema è andare a scomodare sempre paragoni col passato.  

Ho capito, caro mio, ma è inevitabile... 

Per carità, capisco che un cartone non ti fa comporre materiale come The fly, ma quella canzone comunque resta, secondo me, di un piattume compositivo sconfortante, zuccherosa all'inverosimile per quanto riguarda l'arrangiamento (nonostante un bello spleen di piano in apertura), stucchevole. E secondo me, Bono nemmeno la canta bene

• Maxblind76 piace questo

1 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers