mah.. io x esempio invece "ho le palle piene" pure di follow e sunday (in questa versione soprattutto) tanto x direil problema gira e gira sta sempre lì... la differenza qualitativa post POP e pre-POP... inutile girarci attorno... infatti tutte le critiche sono sempre e solo per le canzoni post 2000 diciamo così... cmq li vedo sempre con piacere e una data a tour la faccio sempre stra volentieri ma avendo ben presente queste considerazioni
U2PLACE is Bigger Than Anything in its way
Diretta 8/9/12/13 Sett 2018 - Paris
Inviato 18 September 2018 - 04:17 PM
Inviato 18 September 2018 - 04:17 PM
Inserisci su u2gig i tuoi concerti e vedrai che rischi di aver sentito più Vertigo che Streets 😂il problema principale degli U2 post 2000 infatti è questo.
Se sono arrivati a fare 2 volte lo stesso pezzo live (vertigo bis) ed a mettere da parte tutto No Line l'indirizzo è chiaro, che sia per gusti loro o per la reazione dei fan.
Inviato 18 September 2018 - 04:24 PM
il problema principale degli U2 post 2000 infatti è questo.
Se sono arrivati a fare 2 volte lo stesso pezzo live (vertigo bis) ed a mettere da parte tutto No Line l'indirizzo è chiaro, che sia per gusti loro o per la reazione dei fan.
i loro gusti e opinioni a atteggiamenti sono chiarissimi da anni.
infatti il loro repertorio live "consolidato" è, x scelta, davvero molto limitato e "conservativo" (al netto dei pezzi di volta in volta nuovi, e di occasioni uniche come il jt tour 2017): solo singoli o classici/cavalli di battaglia, con pochissime eccezioni
è per quello che a me, paradossalmente, non dispiace che suonino aboy (pezzo inusuale che mancava da 12 anni), al di là del mio gusto personale
allo stesso tempo, concordo al 100% con @li sul fatto che un concerto non debba essere un musical o show teatrale, infatti ho smesso di andare a veder gli u2 ![]()
NB: lo show dell'anno scorso era relativamente semplice (musica + schermone), con storytelling poco influente, eppure la scaletta era a dir poco imbullonata. come vedete è una loro scelta e abitudine precisa e sedimentata, infatti era così già nel 1985
Inviato 18 September 2018 - 04:25 PM
no scusa, segare bad e JT non c'entra nulla con lo storytelling; è una scelta "estetica" e di principio (tutto JT e bad erano fissi l'anno scorso, quindi quest'anno non li facciamo)
il punto è: per vari noti motivi, quest'anno la setlist ha meno hit e classici; inolte, dopo un tour con enfasi sugli anni '80, ci sta che questo tour abbia enfasi sul materiale recente, in particolare SOE + SOI; ovvio che però cos' facendo, scontentano parecchie persone (anche perché da bomba e valigia fanno le solite 4 super hit e nessuna chicca, e non fanno nulla da no line che molti adorano)
ma quanti altri pezzi suonano da millenni e non li segano? tipo SBS e Pride?? sunday piuttosto la fanno di merda ma la fanno lo stesso.. streets / With Or Without You me le segano.. mah..
Inviato 18 September 2018 - 04:28 PM
NB: lo show dell'anno scorso era relativamente semplice (musica + schermone), con storytelling poco influente, eppure la scaletta era a dir poco imbullonata. come vedete è una loro scelta e abitudine precisa e sedimentata, infatti era così già nel 1985
ecco a dimostrazione del fatto che quando suoni pezzi della madonna lo storytelling conta poco e niente..
Inviato 18 September 2018 - 04:31 PM
ma quanti altri pezzi suonano da millenni e non li segano? tipo SBS e Pride?? sunday piuttosto la fanno di merda ma la fanno lo stesso.. streets / With Or Without You me le segano.. mah..
streets e without erano apparentemente inamovibili come sbs e pride. quindi come vedi dipende anche dal contesto, e dai tuoi gusti.
immaginare uno show u2 senza sbs e pride è dura...cmq pride saltò tantissime date di ET, vertigo e 360, quindi...
Inviato 18 September 2018 - 04:34 PM
streets e without erano apparentemente inamovibili come sbs e pride. quindi come vedi dipende anche dal contesto, e dai tuoi gusti.
immaginare uno show u2 senza sbs e pride è dura...cmq pride saltò tantissime date di ET, vertigo e 360, quindi…
Non moltissime però, nel 360 la misero in pausa per una leg ma tornò nel 2010
Nel VT era fissa, c'era il collegamento con Streets.
ET non mi ricordo ma cmq non moltissime
Inviato 18 September 2018 - 04:36 PM
ecco a dimostrazione del fatto che quando suoni pezzi della madonna lo storytelling conta poco e niente..
va beh ma scusa, il tour dell'anno scorso era davvero unico e particolare, un unicum
ovvio che se la scelta è suonare un disco x intero che occupa metà della scaletta, lo storytelling (x una volta) diventa secondario
peraltro ci provarono: il tema principale dei bis, almeno a inizio tour, erano "le donne" (con miss sarajevo, UV, e le solite vertigo, BD, elev "contestualizzate". la stessa myst ways veniva suonata per quel motivo)
e il set iniziava con 4 pezzi tratti da War e UF, tutti molto seriosi e impegnati
Inviato 18 September 2018 - 04:38 PM
ad ogni modo saranno anche gusti ma credo che dal vivo si senta piu' la mancanza di streets che di pride.. che poi ripeto se mi devi mettere all because of you.. che non e' ne' nuova ne' bella.. se rinunci al vecchio per il nuovo ci sta.. ma se rinunci al vecchio di qualita' per il vecchio scadente allora c'e' qualcosa che non va..
- davipape piace questo
Inviato 18 September 2018 - 04:38 PM
Nel VT era fissa, c'era il collegamento con Streets.
ET non mi ricordo ma cmq non moltissime
pride nell'ET venne fatta 87 volte su 113 show
nel VT era fissa vero, mi sono sbagliato (erano without e found a non essere fisse a inizio tour)
nel 360 pride venne fatta solo 65 volte su 110 show
- Dallas Schoo piace questo
Inviato 18 September 2018 - 04:40 PM
va beh ma scusa, il tour dell'anno scorso era davvero unico e particolare, un unicum
ovvio che se la scelta è suonare un disco x intero che occupa metà della scaletta, lo storytelling (x una volta) diventa secondario
peraltro ci provarono: il tema principale dei bis, almeno a inizio tour, erano "le donne" (con miss sarajevo, UV, e le solite vertigo, BD, elev "contestualizzate". la stessa myst ways veniva suonata per quel motivo)
e il set iniziava con 4 pezzi tratti da War e UF, tutti molto seriosi e impegnati
e infatti ti posso dire che per dopo mothers il concerto poteva pure finire.. e per quanto riguarda i 4 pezzi iniziali beh che dire.. stesso livello di JT
Inviato 18 September 2018 - 04:49 PM
Cmq dai dobbiamo avere il coraggio di dire che c'è un pò di effetto inflazione... tre tour in poco più di tre anni.
Abbiamo ascoltato:
October
A sort of homecoming
Red hill mining town
EXIT !!!
ACROBAT!!
Ultraviolet.
- davipape piace questo
Inviato 18 September 2018 - 04:51 PM
Cmq dai dobbiamo avere il coraggio di dire che c'è un pò di effetto inflazione... tre tour in poco più di tre anni.
Abbiamo ascoltato:
October
A sort of homecoming
Red hill mining town
EXIT !!!
ACROBAT!!
Ultraviolet.
esatto. il vero problema secondo me è proprio quello.
nel 2010 Pride non fu fatta né a Torino né a Roma ![]()
Messaggio modificato da gabrielectric.to il 18 September 2018 - 04:52 PM
- Dallas Schoo piace questo
Inviato 18 September 2018 - 04:54 PM
Abbiamo ascoltato:
October
A sort of homecoming
Red hill mining town
EXIT !!!
ACROBAT!!
Ultraviolet.
vero! ed e' anche vero che i 2 pezzi piu' "giovani" sono di AB!! quindi il problema oltre all'inflazione e' la bonta' dei pezzi "nuovi" ma questa non e' una novita' di questo tour..
e per di piu' hanno messo da parte dei bei pezzi come kite, stuck, sometimes che avevano e secondo me hanno il loro perche'.. magari a rotazione.. magari non sempre.. ma perche' buttarle in soffitta?
Messaggio modificato da adamclay76 il 18 September 2018 - 04:57 PM
Inviato 18 September 2018 - 04:55 PM
se vi va ho aperto un topic dedicato all'argomento scalette...cosi' usiamo i topic delle singole date solo per info , foto e video
- adamclay76 piace questo
2 placers stanno leggendo questa discussione
0 placers