Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Invisible, Il Nuovo Singolo

Invisible

• Please log in to reply
1317 replies to this topic

#1171 nloth

nloth

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 12452 Messaggi:
  • Citta':dal Friuli con amore

Inviato 15 February 2014 - 09:57 PM

U2, che però sono stati di gran lunga più rilevanti ed influenti nella scena mainstream, nonché rivoluzionari e punto di non ritorno nel modo di intendere e concepire un live.

perfetto ;)

Messaggio modificato da nloth il 15 February 2014 - 09:58 PM

#1172 nloth

nloth

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 12452 Messaggi:

Inviato 15 February 2014 - 10:01 PM

Sarà per questo che una volta Mike Mills ha detto che gli U2 vogliono essere la più grande band del mondo e che i R.E.M. vogliono essere la migliore.

sai quante volte Stipe ha detto di invidiare una marea di canzoni capolavoro agli U2 (in un'intervista post pubblicazione della Valigia ricordo benissimo tra l'altro che il buon Michael disse di adorare Elevation.. :stupito:  :)).. che vuol dire su..

Messaggio modificato da nloth il 15 February 2014 - 10:08 PM

#1173 Achtung Lady

Achtung Lady

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 4476 Messaggi:
  • Citta':Segrate

Inviato 15 February 2014 - 10:24 PM

Per inciso concordo sulla maggior seminalità degli R.E.M. rispetto agli U2, che però sono stati di gran lunga più rilevanti ed influenti nella scena mainstream, nonché rivoluzionari e punto di non ritorno nel modo di intendere e concepire un live.

Non ho capito cosa intendi con gli U2 "rivoluzionari e punto di non ritorno nel modo di intendere e concepire un live". Sull'uso di mega palchi ed effetti speciali, spesso abbinati a dei concept? Se sì, mi sembra che i primi in assoluto siano stati i Pink Floyd.

Piuttosto è soprattutto come live act che si nota la distinzione U2 vs R.E.M. come mainstream vs indie, visto che questi ultimi hanno sempre preferito palchi sobri. Non solo, il fan club costava fino all'ultimo 12 (!!!) dollari e con quello si aveva l'ingresso anticipato (nell'ultimo tour anche l'invito GRATIS al concerto del Rolling Stone per MTV live). Più indie di così...

Tral'altro, se ben ricordo, nel libro "R.E.M. fiction" di David Buckley c'erano dei riferimenti su come l'idea dei messaggi proiettati durante i concerti del Green tour ricordasse quella dello Zoo TV tour e di come fosse innovativa ai tempi.

sai quante volte Stipe ha detto di invidiare una marea di canzoni capolavoro agli U2.. che vuol dire su..

Tra U2 e R.E.M. c'è sempre stata stima (ed amicizia) reciproca, tant'è che se conosciamo Man-Sized Wreath è proprio grazie a Bono. Il discorso di Mike Mills era per me riferito ad una loro diversa ambizione, nel senso che gli U2 erano (sono) orientati a cercare il successo, mentre i R.E.M. la qualità (non che non gliene fregasse nulla del successo eh, parlo dell'obiettivo primario).

#1174 acrobat269

acrobat269

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1493 Messaggi:
  • Citta':Cava de' Tirreni

Inviato 15 February 2014 - 10:27 PM

Non e' U2 vs REM ma U2 > REM.
  • nloth piace questo

#1175 thegameisback

thegameisback

Nostradamus Placer

• U2placers Storici
  • 2249 Messaggi:
  • Citta':Reggio Calabria

Inviato 15 February 2014 - 10:34 PM

Non ho capito cosa intendi con gli U2 "rivoluzionari e punto di non ritorno nel modo di intendere e concepire un live". Sull'uso di mega palchi ed effetti speciali, spesso abbinati a dei concept? Se sì, mi sembra che i primi in assoluto siano stati i Pink Floyd.

Piuttosto è soprattutto come live act che si nota la distinzione U2 vs R.E.M. come mainstream vs indie, visto che questi ultimi hanno sempre preferito palchi sobri. Non solo, il fan club costava fino all'ultimo 12 (!!!) dollari e con quello si aveva l'ingresso anticipato (nell'ultimo tour anche l'invito GRATIS al concerto del Rolling Stone per MTV live). Più indie di così...

Tral'altro, se ben ricordo, nel libro "R.E.M. fiction" di David Buckley c'erano dei riferimenti su come l'idea dei messaggi proiettati durante i concerti del Green tour ricordasse quella dello Zoo TV tour e di come fosse innovativa ai tempi.

Si, i Pink Floyd sono di certo gli altri padri. The Wall e lo Zoo TV (questo soprattutto) sono i due concept più imitati e citati di sempre, è un dato di fatto. Quando vedi uno show musicale che punta alla "multimedialità" pensi agli U2, se pensi ad uno show musicale "larger than life" pensi agli U2. 

• nloth piace questo

#1176 Achtung Lady

Achtung Lady

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 4476 Messaggi:

Inviato 15 February 2014 - 10:35 PM

sai quante volte Stipe ha detto di invidiare una marea di canzoni capolavoro agli U2 (in un'intervista post pubblicazione della Valigia ricordo benissimo tra l'altro che il buon Michael disse di adorare Elevation.. :stupito:  :)).. che vuol dire su..

Mannaggia Michael, poteva dirgli a Bono di infilare The Ground e Levitate nella Valigia!  :glare:

Vabbeh che ai tempi i R.E.M. avevano scartato Fascinating da Reveal e per un pelo pure...Imitation of Life (salvata dalla Warner)!!

#1177 nloth

nloth

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 12452 Messaggi:

Inviato 15 February 2014 - 10:41 PM

Mannaggia Michael, poteva dirgli a Bono di infilare The Ground e Levitate nella Valigia!  :glare:

:D :D

#1178 zooman

zooman

susuman susuman

• U2placers Storici
  • 11178 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 15 February 2014 - 10:51 PM

Gli U2 hanno avuto una rilevanza ed un'influenza ben più tangibile sul piano live che sul piano della produzione da studio....

Soprattutto a livello tecnologico dagli anni '90 in poi hanno sempre rappresentato il non plus ultra...

Dal punto di vista invece prettamente concettuale i germi di tante "rappresentazioni live" era già presente nel Exploding Plastic Inevitable di andy warhol....in cui era presente una commistione di musica arte ed immagini....

Gli U2 sono sempre stati bravi ad assorbire influenze e rielaborarle in maniera originale...più seminali ed influenti i R.E.M. che sono tra i vari padrini dell'indie rock americano a venature wave e southern...

I R.E.M. non sono i padrini del grunge bensì l'hanno cavalcato...il vero padrino del grunge è lo zio Neil

Messaggio modificato da zooman il 15 February 2014 - 10:53 PM

• FedeU2, Andreavox, lele8080 and 2 others like this

#1179 Achtung Lady

Achtung Lady

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 4476 Messaggi:

Inviato 15 February 2014 - 11:06 PM

I R.E.M. non sono i padrini del grunge bensì l'hanno cavalcato...il vero padrino del grunge è lo zio Neil

Se ti riferisci a Monster, lo trovo più glam che grunge.

#1180 FedeU2

FedeU2

Bigiron

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 45871 Messaggi:
  • Citta':Ferrara

Inviato 15 February 2014 - 11:12 PM

Da "Gli U2 alla fine del mondo "....Peter Buck " Ai R.E.M. non importa esser la band più famosa del mondo, ma agli U2 penso di sì, almeno in parte. Ho parlato a Larry di questo ed egli ha confermato il mio pensiero....Non penso che alcuna delle decisioni da loro prese abbiano influenzato le loro  direzioni musicali; certe volte, però, alcune decisioni cambiano il modo in cui vuoi presentare te stesso, ed ad alcuni di noi questo proprio non interessa..."

"...guarda a me piace la gente ambiziosa : mi piace chi si mette in testa una meta e fa del proprio meglio per raggiungerla.Semplicemente, le nostre mete sono differenti"

• @li, Achtung Lady and lele8080 like this

#1181 Achtung Lady

Achtung Lady

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 4476 Messaggi:

Inviato 15 February 2014 - 11:17 PM

Da "Gli U2 alla fine del mondo "....Peter Buck " Ai R.E.M. non importa esser la band più famosa del mondo, ma agli U2 penso di sì, almeno in parte. Ho parlato a Larry di questo ed egli ha confermato il mio pensiero....Non penso che alcuna delle decisioni da loro prese abbiano influenzato le loro  direzioni musicali; certe volte, però, alcune decisioni cambiano il modo in cui vuoi presentare te stesso, ed ad alcuni di noi questo proprio non interessa..."

"...guarda a me piace la gente ambiziosa : mi piace chi si mette in testa una meta e fa del proprio meglio per raggiungerla.Semplicemente, le nostre mete sono differenti"

Praticamente molto simile a quanto detto da Mills.

#1182 mar'71

mar'71

Milan-tatore Forrest Gump placer

• U2placers Storici
  • 14462 Messaggi:
  • Citta':xxx

Inviato 15 February 2014 - 11:58 PM

esseREM, o nom esseREM, questo è il problema!//OT buonanotte.

Messaggio modificato da mar'71 il 15 February 2014 - 11:59 PM

• Andreavox and MikaelaTenderTrap like this

#1183 sorcio

sorcio

Sorciopedia

• U2placers Storici
  • 9341 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 16 February 2014 - 01:47 AM

Monster col grunge, secondo me, c'azzecca poco e niente.

E cmq R.E.M. vs. U2 è un dualismo che non esiste, sport differenti.

Nè gli uni nè gli altri hanno inventato nulla sul piano stilistico.

I R.E.M. saranno ricordati principalmente per aver sdoganato un intero movimento. Che poi senza di loro sarebbe venuto fuori lo stesso (Pixies ? Yo La Tengo ?) è un altro discorso, ma il recupero di certe influenze sixthies abbinate a folk e southern rock e miscelate alla new wave è merito soprattutto loro.

Negli anni ottanta fu un mezzo shock, il loro sapore fortemente retro era quanto di più anticonformista si potesse immaginare in un'epoca lustrinata di elettro-pop video patinato. Rolling Stone (quando ancora contava qualcosa) si sbilanciò molto prima per loro che per gli U2.

Gli U2, dal canto loro, saranno ricordati principalmente per aver rivoluzionato il concetto di rock negli stadi negli anni novanta, e non c'è Pink Floyd o David Bowie che tenga: quello che hanno fatto loro è senza precedenti, in special modo per il concept e l'uso delle immagini.

• Andreavox, zooman, lele8080 and 3 others like this

#1184 so close

so close

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • 1472 Messaggi:
  • Citta':City of

Inviato 16 February 2014 - 08:52 AM

esseREM, o nom esseREM, questo è il problema!//OT buonanotte.

There is no Rem
There is no Rem

ehm...mi seppellisco da sola...
  • lele8080, Ehlapeppa, moreno75 and 4 others like this

#1185 Jigen

Jigen

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 10045 Messaggi:

Inviato 16 February 2014 - 09:30 AM

Gli U2, dal canto loro, saranno ricordati principalmente per aver rivoluzionato il concetto di rock negli stadi negli anni novanta, e non c'è Pink Floyd o David Bowie che tenga: quello che hanno fatto loro è senza precedenti, in special modo per il concept e l'uso delle immagini.

non sono d'accordo, ciò che fecero i Floyd è senza precedenti, prima degli U2 hai citato quest'ultimi e Bowie.. fai tu. Poi i mezzi tecnologici degli anni 60 e 70 non erano certo quelli degli anni 90.

• Achtung Lady and Lord Rob like this

2 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers