Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

War

• Please log in to reply
137 replies to this topic

Discussione: War (676 utenti che hanno buttato i voti)

War

1. Sunday Bloody Sunday (154 voti [22.78%])

Percentuale di voto: 22.78%

2. Seconds (10 voti [1.48%])

Percentuale di voto: 1.48%

3. New Year's Day (159 voti [23.52%])

Percentuale di voto: 23.52%

4. Like a Song.. (74 voti [10.95%])

Percentuale di voto: 10.95%

5. Drowning Man (121 voti [17.90%])

Percentuale di voto: 17.90%

6. The Refugee (4 voti [0.59%])

Percentuale di voto: 0.59%

7. Two Hearts Beat as One (29 voti [4.29%])

Percentuale di voto: 4.29%

8. Red Light (2 voti [0.30%])

Percentuale di voto: 0.30%

9. Surrender (22 voti [3.25%])

Percentuale di voto: 3.25%

10. 40 (101 voti [14.94%])

Percentuale di voto: 14.94%

Voto I visitatori non possono votare

#106 Triz

Triz

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 6744 Messaggi:
  • Citta':Londra

Inviato 21 March 2025 - 05:35 PM

D'accordo su tutto (tranne il voto a PoP, ma sono gusti!)
Il fatto che abbiano svaccato negli ultimi 25 anni non può andare a togliere niente di quello che c'è stato prima. Immagina se i Pink Floyd avessero continuato a fare dischi mediocri negli ultimi decenni e poi qualcuno iniziasse a dire.."Mah...sai che alla fine Dark side non è poi sto granché.."

Vero, pero' War non e' Dark Side eh ;)

• sorcio piace questo

#107 wells

wells

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2888 Messaggi:
  • Citta':macerata

Inviato 21 March 2025 - 05:36 PM

Vero, pero' War non e' Dark Side eh ;)

Ah be' no ci mancherebbe!

#108 FedeU2

FedeU2

Bigiron

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 45871 Messaggi:
  • Citta':Ferrara

Inviato 21 March 2025 - 05:37 PM

Non è tra i top 5 U2 per i miei gusti, ma sette lo trovo un po' bassino come giudizio .

#109 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 21 March 2025 - 05:45 PM

a me sembra un giudizio equilibrato. 

#110 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 21 March 2025 - 05:48 PM

Se diamo 7 a War (che, ripeto, è uno dei dischi più iconici di tutti i primi anni a '80), a Songs of innocence cosa diamo? 7 sotto zero?

7 starebbe bene ad October al limite, non certo a War, che è anche l'album della prima consacrazione degli U2

Daje su

Messaggio modificato da René Ferretti il 21 March 2025 - 06:16 PM

• nloth and Vertigo1987 like this

#111 vox93

vox93

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 15349 Messaggi:

Inviato 21 March 2025 - 05:59 PM

Io non l'ho mai amato troppo, della trilogia inziale gli preferisco BOY, per non parlare di TUF/TJT/AB/Zooropa.. Però, come dice Renè/Bruce, parliamo di un disco iconico con all'interno pezzi da 90 come Sunday e NYD.. Poi per carità ha anche qualche brano minore, però ha gemme come Drowing Man, Seconds, 40 e Surrender.. Ma anche una Like a Song..

Secondo me è un disco da 8 tranquillamente sia per la qualità che per l'iconicità.

7 mi sembra veramente ingeneroso, considerando poi che ormai danno gli 8 a cani e porci.. 

#112 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:

Inviato 21 March 2025 - 06:33 PM

Se diamo 7 a War (che, ripeto, è uno dei dischi più iconici di tutti i primi anni a '80), a Songs of innocence cosa diamo? 7 sotto zero?

7 starebbe bene ad October al limite, non certo a War, che è anche l'album della prima consacrazione degli U2

Daje su

per me, October è a malapena sufficiente; AB 10, JT 9.

SOI, SOE, NO line gravemente insufficienti. così come Rattle e Pop.

War è un 7 abbondante, UF tipo 8,5. Boy 8.

Zooropa, Valigia, Bomba sono sul livello di War.

• Bonomax66 piace questo

#113 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 21 March 2025 - 06:46 PM

per me, October è a malapena sufficiente; AB 10, JT 9.

SOI, SOE, NO line gravemente insufficienti. così come Rattle e Pop.

War è un 7 abbondante, UF tipo 8,5. Boy 8.

Zooropa, Valigia, Bomba sono sul livello di War.

Appunto, PER TE!

Ma qui non si discute dei gusti personali (sempre legittimi), ma della caratura di un'opera. E War è un album maggiore del rock dei primi anni '80. Già all'epoca molti critici lo avevano salutato come uno dei dischi da eternare in chiave storica (Eddy Cilìa ad esempio, in una recensione dell'epoca sul Mucchio lo riteneva uno dei dischi che provavano che gli U2 sarebbero durati nel tempo). 

E dal vivo quel disco era una bomba vera e propria 

#114 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:

Inviato 21 March 2025 - 06:59 PM

È un disco sicuramente molto importante e, a modo suo, epocale

#115 sorcio

sorcio

Sorciopedia

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 9341 Messaggi:

Inviato 22 March 2025 - 05:29 PM

Ragazzi, quale parte in causa rispondo volentieri a questo dibattito perché mi fa piacere replicare alle persone che sono intervenute.

Il mio pensiero su "War" l'ho sempre scritto anche qui in tempi ahimé ormai remoti, ed è il medesimo. Non è revisionismo, ho sempre creduto che sia un album fondamentale, con alcuni difetti però, che anche la band ha sottolineato. 7 secondo me alla fine è un ottimo voto, se a TUF si dà 8/8,5 e a TJT e AB 9,5/10.

Senza dimenticare i grandi capolavori di altre band che sono usciti in quegli anni. Cioè il 1983 è l'anno di "Script Of The Bridge" dei Chameleons, tanto per dire. In quel pediodo uscivano le migliori prove di Echo and the Bunnymen, Cure, Siouxie and the Banshees, Waterboys...

Poi come sempre, anche una recensione non è che sia Vangelo.

• FedeU2, @li, seveneleven and 2 others like this

#116 Maxblind76

Maxblind76

• U2placers Storici
  • 1832 Messaggi:
  • Citta':Mantova

Inviato 22 March 2025 - 10:40 PM

Ragazzi, quale parte in causa rispondo volentieri a questo dibattito perché mi fa piacere replicare alle persone che sono intervenute.
Il mio pensiero su "War" l'ho sempre scritto anche qui in tempi ahimé ormai remoti, ed è il medesimo. Non è revisionismo, ho sempre creduto che sia un album fondamentale, con alcuni difetti però, che anche la band ha sottolineato. 7 secondo me alla fine è un ottimo voto, se a TUF si dà 8/8,5 e a TJT e AB 9,5/10.
Senza dimenticare i grandi capolavori di altre band che sono usciti in quegli anni. Cioè il 1983 è l'anno di "Script Of The Bridge" dei Chameleons, tanto per dire. In quel pediodo uscivano le migliori prove di Echo and the Bunnymen, Cure, Siouxie and the Banshees, Waterboys...

ti quoto!

#117 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 23 March 2025 - 07:11 AM

Tanto, tantissimo rispetto per te, Valerio, davvero! Una cosa che ti ho riconosciuto sin da quando eri un "semplice" placer di questo forum. Capisco che in quella recensione cerchi di "fare la tara" tra tutte le opere coeve, e che qualcuna è più "bilanciata" di altre, ma come ho già detto, un disco è anche qualcosa di più della somma delle sue parti, e nel caso di War, abbiamo un album che intanto presenta due inni pacifisti e generazionali (oltre al fatto di aver avuto successo in Inghilterra con un brano che gli "rinfaccia" la Bloody sunday del '72, pur prendendo le distanze dall'IRA), e una manciata di brani dal buono all'eccellente. Gli U2 all'epoca erano poco più che ventenni, con un'urgenza incredibile. War in tal senso raccoglie gli umori di un'epoca che stava andando verso il disimpegno, l'accettazione del consumismo, e glieli sbatte in faccia, con una rabbia incredibile. In tal senso dico che è un album iconico per il rock alternativo dell'epoca. Dire: "Eh ma c'erano i Cure, c'era Siouxsie", boh, per me è un esercizio un po' sterile, perché non vedo War, pur nella sua disomogeneità, inferiore alle opere citate, anzi!

E poi quella copertina! Già quella lo rende un'opera d'arte. Ricordo di aver visto in giro delle foto dell'epoca della sezione giovanile del PCI con l'immagine di quella copertine, a conferma che War era veramente qualcosa di generazionale. Per me almeno un punticino in più War lo meritava. 7 è un voto che certifica la bontà di un'opera, ma non la sua grandezza (infatti è un voto che io darei a dischi come October, Rattle and hum e Pop, non certo a War)

Con il rispetto e la stima di sempre, Valerio!

(Peccato che tu sia sparito da Facebook, mi piaceva chiacchierare ogni tanto con te 😉)
  • sorcio, nloth and Vertigo1987 like this

#118 Edw

Edw

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7590 Messaggi:

Inviato 23 March 2025 - 11:26 AM

Boh, detto che secondo me 7 non è un voto basso in assoluto, a mio giudizio un 7 a war si può dare, mica han fatto tutti dischi dall'8 in su gli U2 dai

#119 wells

wells

• U2placers Storici
  • 2888 Messaggi:
  • Citta':macerata

Inviato 23 March 2025 - 12:09 PM

Ma si, alla fine si può dare anche un 7. Io darei 8 ma ci può stare.

#120 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 23 March 2025 - 04:28 PM

mica han fatto tutti dischi dall'8 in su gli U2 dai

Questo lo so, ma a mio parere War non è da 7. Poi, ragazzi, sono punti di vista e tutto si fa per parlare

2 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers