Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Songs Of Experience

• Please log in to reply
368 replies to this topic

Discussione: Songs of Experience (92 utenti che hanno buttato i voti)

Quali canzoni preferisci?

1. Love is all we have left (34 voti [12.36%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 12.36%

2. Lights of home (24 voti [8.73%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 8.73%

3. You're the best thing about me (2 voti [0.73%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 0.73%

4. Get out of your own way (6 voti [2.18%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 2.18%

5. American soul (0 voti [0.00%])

Percentuale di voto: 0.00%

6. Summer of love (17 voti [6.18%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 6.18%

7. Red flag day (28 voti [10.18%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 10.18%

8. The showman (Little more better) (1 voti [0.36%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 0.36%

9. The little things that give you away (45 voti [16.36%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 16.36%

10. Landlady (28 voti [10.18%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 10.18%

11. The blackout (14 voti [5.09%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 5.09%

12. Love is bigger than anything in its way (12 voti [4.36%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 4.36%

13. 13 (There is a light) (24 voti [8.73%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 8.73%

14. Book of your heart (40 voti [14.55%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 14.55%

Voto I visitatori non possono votare

#106 vox93

vox93

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 15350 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 01 January 2021 - 10:11 PM

Interessante analisi, Illusion. Una sola obiezione: non ho parlato tanto di mercato quanto di presenza, di esserci nei contesti dove puoi arrivare a più gente possibile

Quanto a Nick Cave, è vero quello che dici, come è altrettanto vero che lui in termini di vendite e record non ha mai fatto i numeri degli U2 (e probabilmente nemmeno ci tiene), ma ciò non gli ha impedito di farsi i suoi bei soldini e di preservare la sua identità di artista. Se ti interessa, c'è una interessante disamina su Blow up del mese scorso

OT.
Bruce con quell'avatar basito sei troppo italiano per parlare di U2.
Pensavo fossi più anglosassone..

Messaggio modificato da vox93 il 01 January 2021 - 10:11 PM

#107 U2fanFede

U2fanFede

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2234 Messaggi:
  • Citta':Sasso Marconi (Bologna)

Inviato 01 January 2021 - 10:28 PM

Beh almeno non è toscano... perché con quella C aspirata e quel senso dell’umorismo da quattro soldi i toscani hanno devastato questo paese!

Spoiler

Fine OT

Messaggio modificato da U2fanFede il 01 January 2021 - 10:29 PM

• vox93 piace questo

#108 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 01 January 2021 - 11:02 PM

OT.
Bruce con quell'avatar basito sei troppo italiano per parlare di U2.
Pensavo fossi più anglosassone..

:D
  • vox93 piace questo

#109 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7278 Messaggi:

Inviato 02 January 2021 - 02:57 PM

Interessante analisi, Illusion. Una sola obiezione: non ho parlato tanto di mercato quanto di presenza, di esserci nei contesti dove puoi arrivare a più gente possibile

Quanto a Nick Cave, è vero quello che dici, come è altrettanto vero che lui in termini di vendite e record non ha mai fatto i numeri degli U2 (e probabilmente nemmeno ci tiene), ma ciò non gli ha impedito di farsi i suoi bei soldini e di preservare la sua identità di artista. Se ti interessa, c'è una interessante disamina su Blow up del mese scorso

Grazie per la segnalazione.

Ovviamente non intendevo ridimensionare lo spessore di Nick Cave, intendiamoci. Miravo solo a porre l'accento sulle marchiane differenze che intercorrono con gli U2 in termini di approccio alla composizione e di obiettivi.

Ad ogni modo, non credo che i nostri abbiano in qualche maniera smarrito la propria identità.

In primo luogo perché, in generale, risulta impresa davvero improba canalizzare la loro vocazione artistica entro un genere definito, capace, di per sé solo, di identificare l'attitudine musicale della band. Anzi, ti dirò che pochissimi altri gruppi, a mia memoria, hanno dato dimostrazione di poliedricità quanto gli U2, in grado, nel corso degli anni, di declinare la propria ispirazione in opere profondamente eterogenee sotto il profilo contenutistico: The Unforgettable Fire, The Joshua Tree, un qualsiasi album da Achtung Baby a Pop, e All That You Can't Leave Behind, non sembrano neppure promanare dallo stesso gruppo.

E in secondo luogo, altro punto nodale, perché sono fermamente convinto che ci sia ben poca "coartazione" nei loro dischi in ordine alla direzione da intraprendere: ciò che fanno, corrisponde quasi sempre a ciò che sentono di fare.

Le poche volte in cui hanno tralignato da tale principio (vedi No Line on the Horizon, per restare a tempi recenti), non hanno fatto alcun mistero circa l'insoddisfazione per il risultato finale. Songs of Experience, e torno in tema, li ha invece pienamente soddisfatti.

Si è visto chiaramente nell'intero tour e, prima ancora, nell'esibizione presso gli Abbey Road Studios, "U2 at the BBC".

• sere sere, BaD FrOm IsChIa, Vertigo1987 and 2 others like this

#110 *Gio*

*Gio*

Boy Member

• U2placers Neonati
  • Punto
  • 20 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 22 January 2021 - 04:23 PM

A me questo album continua a piacere tanto. Anni fa ho votato Landlady, e rimango tutt'ora d'accordo.

Dietro metto Love Is All We Have Left, The Little Things That Give You Away, Red Flag Day e Lights of home.

Get Out of Your Own Way invece a me continua a piacermi ma soprattutto ad emozionarmi tanto, ma è una cosa mia. E' la canzone che più mi fa tornare in mente il concerto al Madison Square Garden, il mio primo all'estero. Tra l'altro quello stesso giorno, camminando per New York, mi sono ritrovato davanti a pochi passi da Adam!

Messaggio modificato da *Gio* il 22 January 2021 - 04:26 PM

• The Larck, wells, Vertigo1987 and 1 other like this

#111 The Larck

The Larck

Placer Allegrotto

• U2placers Storici
  • 25432 Messaggi:
  • Citta':Modena

Inviato 26 January 2021 - 09:03 AM

"The little things that give you away"   al momento è in testa al sondaggio

:stareyes:

• wave piace questo

#112 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 03 March 2021 - 12:36 PM

Mi ero perso questa recensione sul Manifesto

https://ilmanifesto....rita-dei-tempi/

• nloth piace questo

#113 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 03 October 2021 - 03:55 PM

L'ho riascoltato diverse volte questo weekend, confermando quel che penso, e cioè che si tratta di un onesto e discreto album dell'età matura. Ma Book of your heart è strepitosa, intensa. Giuro che mi ha messo i brividi

Ancora oggi mi chiedo perché l'abbiano relegata a bonus
  • Fanta, Fefe, achtung bono and 3 others like this

#114 Johnny Swallow

Johnny Swallow

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 5980 Messaggi:
  • Citta':Cayenne (Guyane)

Inviato 03 October 2021 - 07:32 PM

L'ho riascoltato diverse volte questo weekend, confermando quel che penso, e cioè che si tratta di un onesto e discreto album dell'età matura. Ma Book of your heart è strepitosa, intensa. Giuro che mi ha messo i brividi

Ancora oggi mi chiedo perché l'abbiano relegata a bonus

Forse perchè centra poco col resto…

Ma un album su quello stile la…😍
  • BaD FrOm IsChIa piace questo

#115 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 03 October 2021 - 08:02 PM

Forse perchè centra poco col resto…

Ma un album su quello stile la…😍

Oddio, non è così distante da Love is all we have left o The little things, come stile e atmosfere. Il problema è aver voluto dentro robetta come You're the best thing about me e Get out pf your own way... E American soul, che ora inizia a prendermi proprio male
  • wave piace questo

#116 Maxblind76

Maxblind76

• U2placers Storici
  • 1832 Messaggi:
  • Citta':Mantova

Inviato 03 October 2021 - 11:08 PM

La radio ed il mercato vogliono pezzi più leggerini e chi fa musica lo sa bene compresi i Nostri...i polpettoni di album pesanti e ricercati un po' malinconici ed onirici possono piacere agli intenditori ma non funzionano in fatto di vendite ecc...a me un album con qualche pezzo di "stacco" mi sta più che bene mica possono fare i Pink Floyd (per fortuna dico io😅) o alla Nick Cave (beh lui di gran classe in verità).Anche il prossimo loro album sicuro non mancherà di qualche manciata di pezzi più commerciali (come ci hanno abituato da un po') spero però non corrano dietro ai maestri attuali del pop mainstream radio come i Coldplay ma che si buttino in qsa di più tradizionale (ma anche no😅) più ispirati ancora per le loro corde e meno urlato.
  • Illusion and BaD FrOm IsChIa like this

#117 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 04 October 2021 - 06:02 AM

La radio ed il mercato vogliono pezzi più leggerini e chi fa musica lo sa bene compresi i Nostri...i polpettoni di album pesanti e ricercati un po' malinconici ed onirici possono piacere agli intenditori ma non funzionano in fatto di vendite ecc...a me un album con qualche pezzo di "stacco" mi sta più che bene mica possono fare i Pink Floyd (per fortuna dico io) o alla Nick Cave (beh lui di gran classe in verità).Anche il prossimo loro album sicuro non mancherà di qualche manciata di pezzi più commerciali (come ci hanno abituato da un po') spero però non corrano dietro ai maestri attuali del pop mainstream radio come i Coldplay ma che si buttino in qsa di più tradizionale (ma anche no) più ispirati ancora per le loro corde e meno urlato.

Conosciamo bene i nostri e sappiamo che in ciascun loro album la hit da lanciare nelle radio c'è sempre stata, anche nei loro album più sperimentali (pensiamo a Pride in The unforgettable fire o Stay in Zooropa). 

Il punto non è cercare un pezzo che funzioni e "spacchi" nelle radio, ma qualcosa di artisticamente rilevante (e che nel caso degli U2 del passato questo veniva piuttosto naturale anche nella costruzione delle cosiddette hit), ma non mi pare che di recente questa spasmodica ricerca della hit perfetta abbia fatto loro del bene, semmai li ha portati a svariati tentativi di autocitazione quando andava bene, o a ricercare l'attualità in modo goffo. E bisogna pur dire che a parte la stagione in cui sono uscite, sono tutte pseudo-hit che sono passate nel dimenticatoio, e che poi han finito per appesantire album che avrebbero potuto ottenere ben altra anima. Book of your heart invece è la prova che i pezzi e il talento ancora ce l'hanno, e che i dischi potrebbero prendere una piega differente

Nessuno chiede loro di fare i Pink Floyd o Nick Cave, ma semplicemente di fare gli U2! 

• ale.mfc, Ehlapeppa and BaD FrOm IsChIa like this

#118 ale.mfc

ale.mfc

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 4746 Messaggi:
  • Citta':Saronno (VA)

Inviato 04 October 2021 - 08:13 AM

Nessuno chiede loro di fare i Pink Floyd o Nick Cave, ma semplicemente di fare gli U2! 

esattamente! che nei loro lavori migliori hanno ben poco da invidiare agli artisti sopra citati.

• Ehlapeppa and Maxblind76 like this

#119 Johnny Swallow

Johnny Swallow

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 5980 Messaggi:
  • Citta':Cayenne (Guyane)

Inviato 04 October 2021 - 12:14 PM

Secondo me si puo essere artisticamente e commercialmente rilevanti allo stesso tempo dai.. fino a zooropa i nostri ce lo hanno dimostrato alla grande. 

Dentro a SOE ci sono delle chicche come le tre citate qui sopra da Bruce, ma ci sono anche (e soprattutto direi purtroppo) dei cali di qualità pazzeschi... vedi il trittico maledetto, ma anche sul finale (showman, bigger...) 

Fallo produrre tutto a Barlow segando 4 / 5 brani acchiapponi (lasciane uno se vuoi per le radio, vedi Pride o Stay, ma prodotto come si deve) e poi ne riparliamo :)

Love is all we have left

Lights of home (versione strings)

Summer of love

Red flag day

Best thing (versione acustica prego)

Book of your heart

Little things

Landlady

Blackout (che a me é piaciuta un botto fin da subito)

There is a light

10 pezzi, disco di classe, ovviamente con un solo produttore (Barlow) dietro la console. I pezzi "commerciali" sono perfino 2: Best thing e Blackout.

Messaggio modificato da Johnny Swallow il 04 October 2021 - 12:19 PM

#120 Maxblind76

Maxblind76

• U2placers Storici
  • 1832 Messaggi:
  • Citta':Mantova

Inviato 04 October 2021 - 12:49 PM

...boh la mia opinione è che questi pezzi che qui dentro vengono considerati cali e inutili ma anche di poca qualità, questo vale anche per altri album (trittici deboli ecc...) non credo incontrino le stesse opinioni dei diretti interessati e in parte le mie😅...ma scusate loro come band avranno "persone entourage" suggeritori esperti ecc...chiamiamoli professionisti della musica con i quali suppongo scambiano idee ecc...se hanno scelto e selezionato pezzi da mettere negli album ci avranno ben pensato credo?!...mi sembra di sentire le opinioni dei post partita quando era meglio mettere giocatori o altro per vincerla, siamo tutti allenatori da bar alla fine io compreso😉 presumo che abbiano messo il meglio per loro e probabilmente non hanno materiale migliore(purtroppo)da presentare come prime scelte e più rilevante..."book" è bellissima ok ma un album di solo book non credo che esprimesse il loro sentire...creare arte immortale a quanto pare non è così semplice.
Io mi accontento di quello che possono offrirci molto consapevole che i loro album non sono più rilevanti come un tempo e senza pensare che per questo debbano ritirarsi o aspettare secoli prima di nuove uscite che tra l'altro sempre qualche buona nuova sorpresa può regalarci🎶🎵

Messaggio modificato da Maxblind76 il 04 October 2021 - 03:53 PM

2 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers