Potrei capire uno che si offende per l'uso del termine perchè magari si trova o ha conoscenti in quell'ambito, tremendo, di malattia terminale; ma è un discorso suo.
Per il resto, lascerei correre...
Non è un termine di mera eleganza, ma rende assolutamente bene l'idea ed è ficcante.
ecco, il discorso è questo, nel caso.
a me non piace perchè evocativo di cose terribili ma sono certa di averlo letto anche in inglese, sempre in ambito "fan" .
se è per questo non amo molto neanche il termine talebano a cui preferisco integralista perchè quelle m***e non meritano di essere menzionate così spesso, seppure in modo simbolico.
il termine integralista ha già l'accezione desiderata e contestualizzata, mi pare sufficiente ecco.
non credo si possa parlare di termini offensivi quanto del fatto che, appunto, per esperienze dirette o meno, possono risultare sgradevoli.
(concetto che vale per tante parole)
personalmente mi limito a non usarli.
la differenza credo stia sempre nel contesto e nel modo in cui si usano queste parole.
a me però non piace neanche il termine fan [applicato a me in merito a musica, gatti o altro] 
nel fanatic da cui deriva ci sento una connotazione negativa ma, ripeto, è un problema mio - ognuno ha la sua sensibilità, vivaDio.
Messaggio modificato da lince il 29 March 2023 - 10:09 AM