Per me nessuna band al mondo o artista in realtà vale più di 50 euro dato il costo della vita.
Come una pizza non vale 6-7 euro.
Ovviamente mi adeguo e nessuno mi obbliga a farlo, ciò non toglie che quando accedo a ticketmaster e per fare una prova per pura curiosità cerco i biglietti (successo ieri) salvo trovare un bel messaggio che invita a provare su seatwave, posso altrettanto essere libero di provare lo schifo più grande.
Qualche anno fa vidi Patti Smith al Vittoriale per poco più di 30 euro, lei può farlo, gli U2 oggettivamente no, per il fenomeno che son diventati e per il numeroso pubblico che hanno a seguito.
Su u2.com mi permetto di dire che non sa minimamente come coccolare un fan nel vero senso della parola.
Non ho problemi nel dire che ha fatto comodo anche a me il fatto che permettessero abbonamenti a ridosso della vendita, e come detto prima, mi adeguo e di conseguenza partecipo al gioco.
Non sono ancora pronto a fare discorsi che mi portano ad estraniarmi da questo sistema, anche se sicuramente il numero delle volte a cui ne prendo parte si è ridotto di molto.
Ognuno fa quel che gli pare e spende i soldi come meglio crede.
Il discorso fatto da tarefomen è perfetto, quella è proprio la realtà dei fatti.
Anche perché a questo punto, discorsi su cosa sia inaccettabile o meno, si possono fare anche sull'acquisto di scarpe Nike vendute a 150 euro quando magari a farle è gente sfruttata e sottopagata ed il costo reale è qualche manciata di euro.
Il sistema è questo, tutti ne facciamo parte, e francamente restarne fuori totalmente è pressoché impossibile.
Però non mi venite a dire che la politica non può fare in modo di arginare il problema del mercato secondario, perché ha tutti i mezzi per farlo.
Che si sia sostanzialmente obbligati a fare un abbonamento per un fanclub per andare a vedere un concerto allo stadio olimpico di Roma, beh, qualcosa che non va di sicuro c'è.
Significa rendere sempre più elitario l'accesso alla musica dal vivo, a questo punto dai modo a chi sta fuori di poter vedere in streaming HD via YouTube oppure via satellite l'evento, credo sarebbe un compromesso accettabile se non altro.
Contente più persone e maggiori introiti per chi gestisce la macchina.
Messaggio modificato da Andreavox il 17 January 2017 - 12:18 PM