Ottimo suggerimento da uno il cui nick è Walk On.
Touche'
U2PLACE is Bigger Than Anything in its way
Inviato 09 March 2023 - 11:02 AM
Ottimo suggerimento da uno il cui nick è Walk On.
Touche'
Inviato 09 March 2023 - 11:33 AM
Last night was the world premiere of “Bono & The Edge: A Sort of Homecoming” in Los Angeles. Here’s a peek…
https://twitter.com/...721285628035073
Part of a new, instant classic by @U2 to @Letterman at tonight’s world premiere of “Bono & The Edge. A Sort of Homecoming” in L.A. #RJNow
Inviato 09 March 2023 - 01:18 PM

https://www.instagra...id=YmMyMTA2M2Y=
Messaggio modificato da sere sere il 09 March 2023 - 01:18 PM
Inviato 09 March 2023 - 01:23 PM
Inviato 09 March 2023 - 01:58 PM
Mah a me sembra oggettivamente bella quella d’epoca: diversa da quella in studio ma nn la trovo ne’ piatta ne’ ravviso la voce di bono in difficoltà sinceramente (magari sentirlo ancora cosi "in difficolta'"...).
E qualora fosse (ma nn è) qualsiasi carenza viene supplita dalla convinzione e passione che ci mette. Tantomeno ci sento la pianola Bontempi.
Quella del 360 secondo me invece davvero snaturata e bruttina, per adattarla a Bono che li davvero nn ce la faceva.
Posso essere d’accordo che Homecoming live fosse inferiore a quella studio tanto che su Wide Awake hanno ritenuto di ritoccarla (e ne è uscita splendida), ma Unforgettable Fire degli anni 80, secondo me, proprio no.
Messaggio modificato da @li il 09 March 2023 - 02:16 PM
Inviato 09 March 2023 - 02:07 PM
Beh ragazzi, secondo me TUF senza le parti di tastiera di Edge/Eno (non quelle che Edge suona dal vivo, diciamo), perdee abbastanza. Però secondo me sono riusciti a renderla abbastanza bene, anche se tutta la parte ambient del brano viene un po' a perdersi e suoni un po' vuota.
E d'altro canto Edge aveva già di che barcamenarsi e non so se all'epoca avessero già l'abitudine di legare in catene dei tastieristi sotto il palco.. ![]()
Checchè se ne dica da quando Eno è entrato nell'orbita degli U2, le trame di synth e una certa ricerca ambient sono sempre state molto importanti...
Bravi loro comunque a rendere dal vivo i brani, in un modo o nell'altro...
Messaggio modificato da Edw il 09 March 2023 - 02:11 PM
Inviato 09 March 2023 - 02:13 PM
beh edo ma il concetto è anche: vuoi che un brano dal vivo suoni esattamente come su disco? Io generalmente no.
Per me la versione dal vivo è una "creatura diversa".
Poi ok nn amo chi snatura totalmente i pezzi (ci sono band che hanno il vezzo di renderli quasi irriconoscibili) ma che siano diversi dal vivo mi pare lecito e quasi necessario, ecco.
Per dirla tutta preferiro' anche sempre una versione piu "vuota" ma senza basi che una roba fedele a quella incisa ma infarcita di basi preregistrate.
Messaggio modificato da @li il 09 March 2023 - 02:15 PM
Inviato 09 March 2023 - 02:19 PM
Inviato 09 March 2023 - 02:23 PM
beh edo ma il concetto è anche: vuoi che un brano dal vivo suoni esattamente come su disco? Io generalmente no.
Per me la versione dal vivo è una "creatura diversa".
No, però ci sono dei casi in cui la trasposizione dal vivo è migliore che in altri casi.
Per me con un brano abbastanza complesso da riprorre dal vivo come Tuf hanno fatto tutto sommato un buon lavoro.
Diciamo che Edge si è smazzato parecchio
In tanti casi sono stati bravi a riprodurre brani dal vivo che in studio erano iperlavorati. In quattro o con l'aiutino...
Inviato 09 March 2023 - 02:28 PM
eheh mi ricordo che guardando i primi video ero tutta esaltata dal fatto che passasse con nonchalance dal piano alla chitarra (nn avevo ancora conosciuto jonnino
)
Cmq insomma sono perplessa perche negli anni ho visto difendere versioni dal vivo secondo me davvero povere (alcune anche durante il recente JT) e vedere far le pulci a sto brano o Streets son 40 anni che infiammano i fans mi fa un po' strano... poi va beh opinioni.
Inviato 09 March 2023 - 03:00 PM
Comunque siccome si ricerca spesso un’ oggettività sul valore artistico, al di là del gusto personale e’ oggettivo che The Unfogettable fire dal vivo non girasse bene. Basta ascoltare la performance a Parigi 87, a livello strumentale suona piatta con loro che picchiano cercando di tirare fuori il pezzo su un loop di piano che suona come una pianola giocattolo. Bono vocalmente in difficoltà dall inizio alla fine con il falsetto che non gli esce . Che anche loro la pensassero così lo dimostra il fatto che non L hanno più risuonata fino al 2009 col puro scopo di promuovere la remastered.
La versione del 360 invece musicalmente molto più ricca grazie a basi e suoni oggettivamente più belli ma trasformata in una ballata sgonfia dalla reinterpretazione stanca di Bono.
Poi che a uno emozioni comunque per mille ragioni e che TUF anche fatta con le pernacchie sia più bella di stand up comedy non cambia che dal vivo perdesse tutta l atmosfera che ha in studio
perfetto, esatto
cmq pazzesco il lavoro che faceva Edge live su UF dall'84 al 1990 con chitarra, piano, campionatori e back vox. the Edge orchestra davvero, altro che basi.
Inviato 09 March 2023 - 03:04 PM
No, però ci sono dei casi in cui la trasposizione dal vivo è migliore che in altri casi.
Per me con un brano abbastanza complesso da riprorre dal vivo come Tuf hanno fatto tutto sommato un buon lavoro.
In tanti casi sono stati bravi a riprodurre brani dal vivo che in studio erano iperlavorati. In quattro o con l'aiutino...
ecco, io impazzivo per le loro riletture live fino al 1990. spesso usavano 2 chitarre sul palco e le basi (usate dal 1984) le gestivano con grande sobrietà.
in zootv e popmart hanno un pò esagerato con le basi, ma in un certo senso ci stava, era la loro fase di "reinvenzione elettronica"
da Elev in poi hanno preso lo gnomo sotto il palco, mah...scelta che non capirò nè approverò mai
da quanto Bono ha smesso di suonare la chitarra sul palco, cioè dal 2015 in poi, ciao core...
Inviato 09 March 2023 - 03:06 PM
da quanto Bono ha smesso di suonare la chitarra sul palco, cioè dal 2015 in poi, ciao core...
maledetta bicicletta!
Inviato 09 March 2023 - 03:20 PM
eheh mi ricordo che guardando i primi video ero tutta esaltata dal fatto che passasse con nonchalance dal piano alla chitarra (nn avevo ancora conosciuto jonnino
)
Cmq insomma sono perplessa perche negli anni ho visto difendere versioni dal vivo secondo me davvero povere (alcune anche durante il recente JT) e vedere far le pulci a sto brano o Streets son 40 anni che infiammano i fans mi fa un po' strano... poi va beh opinioni.
Si capisco, però appunto se parliamo di TUF non si parla di un brano molto semplice da fare dal vivo (senza un tastierista). Cosi l'hanno arrangiata molto più "rock" e bene o male ci sta, a me piace.
Poi nel video Bono è un po' sfiatato, ma vabbè, a quell'epoca poteva permettersi tutto; sfiata un attimo e mezzo secondo dopo becca la nota perfettamente.
(nn avevo ancora conosciuto jonnino
)
Eh ma Greenwood sta obiettivamente in un'altra lega, da quel punto di vista.
Inviato 09 March 2023 - 03:25 PM
Si capisco, però appunto se parliamo di TUF non si parla di un brano molto semplice da fare dal vivo (senza un tastierista). Cosi l'hanno arrangiata molto più "rock" e bene o male ci sta, a me piace.
Poi nel video Bono è un po' sfiatato, ma vabbè, a quell'epoca poteva permettersi tutto; sfiata un attimo e mezzo secondo dopo becca la nota perfettamente.
si esatto poteva permettersi tutto perche' i brani li azzannava e perche' bene o male gli uscivano di quelle robe con la voce che erano da brividi.
Cmq il discorso è interessante e credo (questo del live) sia molto soggettivo: alla fine per me in un pezzo dal vivo la cosa che piu' conta è quello che ti trasmette emotivamente, se riesce "a bucare" (nn so come altro spiegarlo), a "ribaltarti", a mandarti un'emozione forte e quando lo fa la mia valutazione è sempre positiva, anche a fronte di una esecuzione tecnica magari perfettibile.
Messaggio modificato da @li il 09 March 2023 - 03:26 PM
0 placers