Ciao 
Io in fin dei conti la penso come te, però quando la domanda è elevata sappiamo che chi può guadagnare alza l'asticella, sono l'umanità e l'avidità che ragionano in questo modo.
Esistono artisti che puoi vedere in un club (mi vengono in mente i brmc che ho visto parecchie volte) i quali son più vicini al concetto d'arte da te menzionato, e con loro molti altri, gruppi che vivono il processo artistico in modo diverso rispetto molti big.
Secondo me si può criticare il sistema ma allo stesso tempo bisogna essere consci che non si può stabilire a priori cosa sia giusto e cosa sia sbagliato per le persone, ci sono troppe componenti nella vita di una persona che stabiliscono i motivi per i quali si possono spendere certe cifre.
Ognuno ha le proprie priorità, anche perché se andassi a fare la morale su chi compra una redzone per poi prendermi un paio di scarpe da 300 euro, un cellulare da 700 oppure una borsa da 1000, beh, sarebbe paradossale.
Per me nella società attuale troppe cose costano troppo, soprattutto se penso a cosa guadagniamo ed al costo della vita stessa.
È altrettanto vero che al cuore non si comanda, se una cosa ti emoziona e la sogni è difficilissimo dire di no.
2) Ho visto Patti Smith e Lou Reed in quel contesto, per me l'audio è buono, ma è la cornice a rendere il tutto veramente una sorta di favola.
Poco meno di 1500 posti (se non erro) ed il lago sullo sfondo, un sogno.
1) Non so, il problema penso di essere io perché sono d'accordo con te ma non riesco a essere così pacifico nelle conclusioni. Sarà che quando parlo di U2 vivo una forte dicotomia tra quello che sono e quello che ero, nel senso che loro sono rimasti ma io ho di fatto preso altre strade, musicalmente parlando. E con musicalmente intendo anche come approccio alla fruizione della musica. Per me ascoltare gli U2 che rifanno gli U2 di qualche anno fa rimane un'esperienza unica, sincera, che ha a che fare con la musica. Tutto il contorno ormai stona un po' per i miei gusti. Non mi dilungo per non annoiarti/vi, dai...ognuno è libero di far quel che vuole così come io sono libero di esprimere dissenso, credo.
E ora vado a comprarmi una borsa di louis vuitton da 2000 euro, per di più da donna.
2) Allora prima o poi rimedierò, quel posto è davvero una favola. Fine OT.