Pop è un album forzato, forzato negli arrangiamenti, snaturato nell’immagine della band, esagerato nell’allestimento live.
Manca l’ingenuità e la spontaneità che fin ora aveva caratterizzato gli U2.
E alla rock band più grande degli ultimi 10 anni queste falle non vengono perdonate, a meno tu non pubblichi un capolavoro, e Pop non lo è a livello compositivo.
Al Bono di The Unforgettable Fire si perdonano quei 2 o 3 pezzi riempitivi, al Bono conciato alla Village People che canta Discoteque ovviamente no.
Dici?
Al di là della percezione di molti fans storici all'epoca, io credo che gli U2 agghindati a Village People sia stata una trovata geniale, seppur terribilmente kitsch. Gli U2 che irridono la loro popolarità, l'icona aurea e mitica che gli si era creata attorno
L'ho sempre letta come una trovata iconoclasta, stordente, irriverente, e per questo disorientante. Forse per questo molti li trovavano così "snaturati", ma per me in senso buono. In netta controtendenza con l'immagine stereotipata e fintamente imbronciata, riflessiva, seriosa nella quale si rifugeranno dopo
Pop non è un capolavoro, su questo concordo, ma è così bello nella sua incoscienza, che è proprio per questo che lo trovo genuino