Non capisco proprio questa perentorietà!
Io sono convinto del contrario e ho spiegato perché....poi se uno mi viene a dire per me è così e basta allora possiamo anche smettere di discutere.
Opinioni certo, ma l'abisso rimane.
U2PLACE is Bigger Than Anything in its way
Inviato 27 June 2009 - 06:56 PM
Non capisco proprio questa perentorietà!
Io sono convinto del contrario e ho spiegato perché....poi se uno mi viene a dire per me è così e basta allora possiamo anche smettere di discutere.
Inviato 27 June 2009 - 07:45 PM
..però visto che mi state smontando moment vi smonto io un pezzo come rescue me che potevano risparmiarsi.
Inviato 27 June 2009 - 07:54 PM
Si lo so che è una tua opinione e come tale la rispetto, ma oltre al tecnicismo ci sta tutta un'introspezione più intensa in Moment of surrender che in In a little while non appare. Lo so come nacque quella canzone, con Bono che improvvisava, la voce che andava a farsi fottere... Ma un pezzo così gli U2 lo sanno scrivere, e How to dismantle an atomic bomb qui da molti ritenuto il disco peggiore della band (per me lo è All that you can't leave behind) contiene pezzi che parlando di questi temi. Insomma una band che ha scritto Pride, ha cantato dei desaparecidos, dell'eroina, di miti perduti, un brano con mestiere lo saprà pure costruire. Il fatto è che qui c'è un enorme tentativo di far parlare la musica, di scendere il profondità. Roba che lì non c'era, o almeno a me non pare.
Messaggio modificato da heartbloom il 27 June 2009 - 07:59 PM
Inviato 27 June 2009 - 10:04 PM
A Gabriel, io sono esigente con gli U2, tutto qui. Non so scrivere canzoni, altrimenti lo starei facendo ma provo ad analizzarle. Se tu poi ti accontenti di cose come "She is a rainbow and she loves the peaceful life, knows i'll go crazy if i don't go crazy tonight", tanto meglio per te. Io proprio non ci riesco.
Messaggio modificato da Gabriel il 27 June 2009 - 10:21 PM
Inviato 27 June 2009 - 10:40 PM
A me Rescue me piace da matti! Sarà pesantone ma che c'entra? Anche Hey Jude è pesantona! Pesante non è sinonimo di brutto!
Inviato 27 June 2009 - 10:45 PM
provate a spiegarmi i punti che ve la fanno reputare una grande canzone alla pari di Until & company?
Inviato 27 June 2009 - 10:47 PM
Volevo dire anche un'altra cosa...hai paragonato Running to stand still e Moment dicendo che non hanno le stesse capacità figurative, io dico meno male altrimenti avremmo sempre la solita canzone. Se io ascoltassi Moment e mi desse le stesse emozioni di Running...beh allora c'è qualcosa che non va...le canzoni devono saper dare tutte emozioni diverse. Quando vuoi sentire certe emozioni ascolti Running...quando vuoi sentirne delle altre vai con Moment.
Inviato 28 June 2009 - 01:15 AM
A me Rescue me piace da matti! Sarà pesantone ma che c'entra? Anche Hey Jude è pesantona! Pesante non è sinonimo di brutto!
Non sapevo fosse scritta con Dylan, ma questo non è certo un punto a sfavore, anzi....è vero Dylan è pesante, ma prendete una canzone come A Hard Rain's Gonna Fall, pesantissima, tutta uguale..ma fantastica! (personalmente preferisco la versione di Joan Baez, perchè non mi piace molto la voce di Dylan)
Inviato 28 June 2009 - 04:21 AM
Arzorro, hai sbagliato a citare until, exit, e stay perché sono tre pezzi che detto con molta semplicità, a moment gli fanno il culo alla grande! E non perché siano prima degli anni 2000, io penso che anche In a little while faccia il culo a moment.
Il fatto è che per exit, until e stay, c'era un filtro. Per moment si sente meno, ci sono immagini abbastanza topiche del tossicodipendente (I tied myself with wire non può gareggiare con le tante immagini di running to stand still, già solo il correre per restar fermi lo brucia totalmente) e poi la armonia è molto lungo e ripetuta prorpio per permettere che ogni strofa dipani delle immagini abbastanza lunghe. Manca, cioè, la potenza sintetica che è tipica di una scrittura ispirata.
Se pensi ad un'immagine come "in the garden I was playing the tart, kissed your lips, broke your art; you were acting like it was the end of th world" devi pensare che in 4 versi Bono ha condensato uno dei passi più celebri, discussi, interpretati della bibbia, come il bacio traditore di giuda, e lo ha fatto rendendo perfettamente il contrasto tra la levità del gesto e la portata delle sue conseguenze.
Se pensi ad un'altra immagine come "His head it felt heavy As he cut across the land A dog started crying Like a broken hearted man At the howling wind The howling wind" e ti rendi conto che questa descrizione di cani che latrano al vento ululante è una metafora di un tormento interiore, allora capisci che le descrizioni di tormento interiore di moment, non possono competere. Ma soprattutto la musica non può competere perché Exit è un pezzo costruito in crescendo, la musica segue e riproduce la febbre, l'istinto omicida che avanza fino alla convinzione di voler uccidere prima e poi fino allo sparo finale. Anche solo ascoltando la musica, senza capire il testo, si riesce a sentire lo sparo e il tormento interiore dell'uomo che è giunto a quel gesto estremo. Moment è piatta, inizia in un modo, continua in quel modo, finisce allo stesso modo. Nessun crescendo, la voce è già al limite sin dall'inizio e non può permettersi di aumentare (in Exit, c'è un bellissimo salto d'ottava e poi una "frenetizzazione" progressiva della voce).
Concludo con Stay. Questo pezzo riproduce un'esperienza totalmente immaginata, dato che Bono non è un angelo! ma con che classe e che poesia! ti cito solo questo "You say when he hits you, you don't mind, Because when he hurts you, you feel alive", due versi che sintetizzano magnificamente l'idea di una persona e dei suoi sentimenti nel sentirsi vicina ad un essere etereo. Bellissimo. Ma stay è un pezzo che procede per chiaroscuri, nel testo come nella musica, è un brano che nelle strofe riproduce una piattezza, un grigiore della vita quotidiana che, passando per i bridge verso i ritornelli, sembra sempre sul punto di liberarsi verso l'etereo, ed è una liberazione, un incontro tra due dimensioni che non si realizza mai. E' stupenda.
Questi sono filtri, queste sono grandi rielaborazioni e invenzioni che denotano un'ispirazione sublime e non è un caso che pezzi del genere siano in album dove compaiono altri pezzi ugualmente (se non più) ispirati come Still haven't found, The Fly, Lemon... Moment non può competere; non emerge da questo pezzo una capacità compositiva all'altezza dei pezzi che tu (non io!) hai citato per un paragone. until, exit, stay esprimono una sensibilità e un'immaginazione ben più potente (e forse massima) di quella dei pezzi dell'ultimo album degli U2.
Inviato 28 June 2009 - 10:12 AM
rispettosamente...a me queste frasi danno un pò fastidioma davvero non riuscite a percepire la differenza di spessore tra le frasi di Until
se con heartbloom ai testi ci perdiamo canzoni come moment e fez allora inizio ad ascoltare i tokio hotelRagazzi ormai è ufficiale...Bono ha contattato Heartbloom per scrivere i testi del prossimo album.
gabriel, ti quoto a vita!!!Io non giudico mai le parole di un cantante, perchè io non so a cosa pensava mentre scriveva quelle parole.
Se io ascoltassi Moment e mi desse le stesse emozioni di Running...beh allora c'è qualcosa che non va...le canzoni devono saper dare tutte emozioni diverse. Quando vuoi sentire certe emozioni ascolti Running...quando vuoi sentirne delle altre vai con Moment.
Inviato 28 June 2009 - 10:42 AM
Messaggio modificato da Andreavox il 28 June 2009 - 10:44 AM
Inviato 28 June 2009 - 11:03 AM
rispettosamente...a me queste frasi danno un pò fastidio
siamo noi che noi riusciamo a percepire o voi?
forse sbaglio, ma ogni tanto noto supponenza nei vostri commenti
se con heartbloom ai testi ci perdiamo canzoni come moment e fez allora inizio ad ascoltare i tokio hotel
gabriel, ti quoto a vita!!!
Inviato 28 June 2009 - 11:55 AM
"every beauty needs to go out with an idiot"...ma cos'è? romagna mia è molto più profonda!
Inviato 28 June 2009 - 01:08 PM
forse sbaglio, ma ogni tanto noto supponenza nei vostri commenti
Messaggio modificato da Deltasun il 28 June 2009 - 01:11 PM
Inviato 28 June 2009 - 01:25 PM
Quindi, chiedo scusa per la supponenza, ma mi sento di chiedere anche a voi di mettervi sul serio in discussione e di considerare seriamente quello che diciamo (io e heartbloom e altri) e di non scartarlo per partito preso, tanto più che di argomentazioni ne abbiamo tirate fuori parecchie (heartbloom molte più di me
)
Non prendetelo come un affronto, anzi l'intento è esattamente l'opposto! Quello di non scontrarsi e di discutere costruttivamente.
0 placers