Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Giudizio Su No Line On The Horizon

• Please log in to reply
1518 replies to this topic

Discussione: Giudizio su No Line On The Horizon (884 utenti che hanno buttato i voti)

Che ne pensate del nuovo disco?

1. CAPOLAVORO 10 (87 voti [11.69%])

Percentuale di voto: 11.69%

2. STRAORDINARIO 9 (327 voti [43.95%])

Percentuale di voto: 43.95%

3. BUONO 8 (207 voti [27.82%])

Percentuale di voto: 27.82%

4. DISCRETO 7 (66 voti [8.87%])

Percentuale di voto: 8.87%

5. SUFFICIENTE 6 (30 voti [4.03%])

Percentuale di voto: 4.03%

6. MEDIOCRE 5 (27 voti [3.63%])

Percentuale di voto: 3.63%

Voto I visitatori non possono votare

#1276 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 20098 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 27 June 2009 - 06:56 PM

Non capisco proprio questa perentorietà!
Io sono convinto del contrario e ho spiegato perché....poi se uno mi viene a dire per me è così e basta allora possiamo anche smettere di discutere.

Opinioni certo, ma l'abisso rimane.

#1277 Deltasun

Deltasun

Joshua Tree Member

• U2placers Amici
  • PuntoPunto
  • 184 Messaggi:
  • Citta':Bologna

Inviato 27 June 2009 - 07:45 PM

..però visto che mi state smontando moment vi smonto io un pezzo come rescue me che potevano risparmiarsi.

A me Rescue me piace da matti! Sarà pesantone ma che c'entra? Anche Hey Jude è pesantona! Pesante non è sinonimo di brutto!
Non sapevo fosse scritta con Dylan, ma questo non è certo un punto a sfavore, anzi....è vero Dylan è pesante, ma prendete una canzone come A Hard Rain's Gonna Fall, pesantissima, tutta uguale..ma fantastica! (personalmente preferisco la versione di Joan Baez, perchè non mi piace molto la voce di Dylan)

Comunque non credo che Moment sia una nota negativa di No Line, anzi credo che se la tiri per essere il pezzo migliore con la tracklist..ma comunque rimane per me una canzoncina un po' vuota, senza molto spessore...
provate a spiegarmi i punti che ve la fanno reputare una grande canzone alla pari di Until & company?

#1278 heartbloom

heartbloom

Ibuprofene Placer

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 772 Messaggi:

Inviato 27 June 2009 - 07:54 PM

Si lo so che è una tua opinione e come tale la rispetto, ma oltre al tecnicismo ci sta tutta un'introspezione più intensa in Moment of surrender che in In a little while non appare. Lo so come nacque quella canzone, con Bono che improvvisava, la voce che andava a farsi fottere... Ma un pezzo così gli U2 lo sanno scrivere, e How to dismantle an atomic bomb qui da molti ritenuto il disco peggiore della band (per me lo è All that you can't leave behind) contiene pezzi che parlando di questi temi. Insomma una band che ha scritto Pride, ha cantato dei desaparecidos, dell'eroina, di miti perduti, un brano con mestiere lo saprà pure costruire. Il fatto è che qui c'è un enorme tentativo di far parlare la musica, di scendere il profondità. Roba che lì non c'era, o almeno a me non pare.

Bruce, la differenza è che In a little while è una canzone senza pretese, nata per gioco, interpretata in modo sublime, che poi qualcuno (un tale joy ramones non so se mi spiego) ci è riuscito a vedere qualcosa di spirituale, e a trasformarla in una canzone gospel, cioé a trovare in quella semplicità qualcosa di intenso. Io personalmente la trovo una bellissima ballata d'amore, con un ritmo un po' sincopato che ricorda alcuni pezzi swing (ovviamente While non è swing, il tempo non è in terzi). Moment, invece, è troppo pretenziosa, vuole essere gospel, profonda, intensa, e secondo me non ci riesce. Crea delle aspettative che, secondo me, non riesce a soddisfare.

A Gabriel, io sono esigente con gli U2, tutto qui. Non so scrivere canzoni, altrimenti lo starei facendo ma provo ad analizzarle. Se tu poi ti accontenti di cose come "She is a rainbow and she loves the peaceful life, knows i'll go crazy if i don't go crazy tonight", tanto meglio per te. Io proprio non ci riesco.

per wave, a me la puoi smontare love rescue me, non ci tengo particolarmente, ma certo è un pezzo molto meno pretenzioso di moment.

Messaggio modificato da heartbloom il 27 June 2009 - 07:59 PM

#1279 Gabriel

Gabriel

U2pedia placer

• Iscritto da validare
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7775 Messaggi:
  • Citta':Lentini (Siracusa)

Inviato 27 June 2009 - 10:04 PM

A Gabriel, io sono esigente con gli U2, tutto qui. Non so scrivere canzoni, altrimenti lo starei facendo ma provo ad analizzarle. Se tu poi ti accontenti di cose come "She is a rainbow and she loves the peaceful life, knows i'll go crazy if i don't go crazy tonight", tanto meglio per te. Io proprio non ci riesco.

Io non giudico mai le parole di un cantante, perchè io non so a cosa pensava mentre scriveva quelle parole. Bono potrebbe anche scrivere la frase più cretina che esista ma se lo ha fatto vuol dire che aveva bisogno di scrivere quelle parole. Queto per me non significa essere "fanatico" come hai detto tu in un post o che accetto tutto...io credo solo che un cantante ha delle esigenze di esporre qualcosa, e decide lui come farlo. E non lo penso solo per Bono eh, ma di tutti i cantanti e poeti...io credo che una canzone non esista "tanto per" (altrimenti molte canzoni dei pink floyd apparentemente senza senso dovrebbero essere classificate come "senza filtro") e non credo neanche che Bono scriva frasi così...a come gli capiti prima. Io mi limito ad analizzare i testi e non a dire "non hanno filtro" perchè io non posso sapere che filtro ha usato Bono. Posso dire che non mi piace una canzone questo è normalissimo, ma dire che una canzone ha un testo banale non so sino a dove può essere legittimo questo giudizio.

E' la stessa cosa di osservare un quadro...Picasso ai più è una merda...ma solo perchè non hanno capito il filtro che usava. Non sempre l'arte deve essere capita da tutti.

Volevo dire anche un'altra cosa...hai paragonato Running to stand still e Moment dicendo che non hanno le stesse capacità figurative, io dico meno male altrimenti avremmo sempre la solita canzone. Se io ascoltassi Moment e mi desse le stesse emozioni di Running...beh allora c'è qualcosa che non va...le canzoni devono saper dare tutte emozioni diverse. Quando vuoi sentire certe emozioni ascolti Running...quando vuoi sentirne delle altre vai con Moment.

Messaggio modificato da Gabriel il 27 June 2009 - 10:21 PM

#1280 wave

wave

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 10723 Messaggi:
  • Citta':lanciano

Inviato 27 June 2009 - 10:40 PM

A me Rescue me piace da matti! Sarà pesantone ma che c'entra? Anche Hey Jude è pesantona! Pesante non è sinonimo di brutto!

io parlo dal punto di vista tecnico...anke quella si mantiene sulla stessa linea..c'è un po di crescendo verso il finale ma alla fine tutto si mantiene sulla stessa atmosfera,anke il cantato di bono mi scade..troppo rilassato,tranquillo già il pezzo è quello ke è poi se ci metti del tuo lo rendi ancor di più "noioso"

ma ovviamente nn si può dire che faccia schifo o sia scarsa semplicemente perkè è un pezzo degli u2 anni 80 su un grande album cm rattle and hum.

pesante nn è sinonimo di brutto?

ma sei sicuro?

bah...anke qui la questione è tutta soggettiva.

io nn riascolto mai un pezzo ke trovo pesante,per me è anke sinonimo di canzone nn all'altezza o brutta o che nn mi da nulla dal punto di vista emotivo.

#1281 wave

wave

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 10723 Messaggi:

Inviato 27 June 2009 - 10:45 PM

provate a spiegarmi i punti che ve la fanno reputare una grande canzone alla pari di Until & company?

scusami,ma come puoi paragonare until a moment?

è proprio fuori luogo..ogni canzone ha una storia a se..scritte in diversi momenti o fasi della vita.

sono due grandi canzoni ma nn hanno nessuno punto in comune...cioè nn generalizziamo...come ha detto anke gabriel nn puoi collegare una canzone ad un'altra ognuna ha la sua storia e meno male aggiungerei.

#1282 wave

wave

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 10723 Messaggi:

Inviato 27 June 2009 - 10:47 PM

Volevo dire anche un'altra cosa...hai paragonato Running to stand still e Moment dicendo che non hanno le stesse capacità figurative, io dico meno male altrimenti avremmo sempre la solita canzone. Se io ascoltassi Moment e mi desse le stesse emozioni di Running...beh allora c'è qualcosa che non va...le canzoni devono saper dare tutte emozioni diverse. Quando vuoi sentire certe emozioni ascolti Running...quando vuoi sentirne delle altre vai con Moment.

#1283 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 28 June 2009 - 01:15 AM

Non sapevo fosse scritta con Dylan, ma questo non è certo un punto a sfavore, anzi....è vero Dylan è pesante, ma prendete una canzone come A Hard Rain's Gonna Fall, pesantissima, tutta uguale..ma fantastica! (personalmente preferisco la versione di Joan Baez, perchè non mi piace molto la voce di Dylan)

Dylan è pesante????? Dylan è la bellezza fatta a persona!!!!

#1284 larrymullenjr

larrymullenjr

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1717 Messaggi:

Inviato 28 June 2009 - 04:21 AM

Arzorro, hai sbagliato a citare until, exit, e stay perché sono tre pezzi che detto con molta semplicità, a moment gli fanno il culo alla grande! E non perché siano prima degli anni 2000, io penso che anche In a little while faccia il culo a moment.

Il fatto è che per exit, until e stay, c'era un filtro. Per moment si sente meno, ci sono immagini abbastanza topiche del tossicodipendente (I tied myself with wire non può gareggiare con le tante immagini di running to stand still, già solo il correre per restar fermi lo brucia totalmente) e poi la armonia è molto lungo e ripetuta prorpio per permettere che ogni strofa dipani delle immagini abbastanza lunghe. Manca, cioè, la potenza sintetica che è tipica di una scrittura ispirata.

Se pensi ad un'immagine come "in the garden I was playing the tart, kissed your lips, broke your art; you were acting like it was the end of th world" devi pensare che in 4 versi Bono ha condensato uno dei passi più celebri, discussi, interpretati della bibbia, come il bacio traditore di giuda, e lo ha fatto rendendo perfettamente il contrasto tra la levità del gesto e la portata delle sue conseguenze.
Se pensi ad un'altra immagine come "His head it felt heavy As he cut across the land A dog started crying Like a broken hearted man At the howling wind The howling wind" e ti rendi conto che questa descrizione di cani che latrano al vento ululante è una metafora di un tormento interiore, allora capisci che le descrizioni di tormento interiore di moment, non possono competere. Ma soprattutto la musica non può competere perché Exit è un pezzo costruito in crescendo, la musica segue e riproduce la febbre, l'istinto omicida che avanza fino alla convinzione di voler uccidere prima e poi fino allo sparo finale. Anche solo ascoltando la musica, senza capire il testo, si riesce a sentire lo sparo e il tormento interiore dell'uomo che è giunto a quel gesto estremo. Moment è piatta, inizia in un modo, continua in quel modo, finisce allo stesso modo. Nessun crescendo, la voce è già al limite sin dall'inizio e non può permettersi di aumentare (in Exit, c'è un bellissimo salto d'ottava e poi una "frenetizzazione" progressiva della voce).
Concludo con Stay. Questo pezzo riproduce un'esperienza totalmente immaginata, dato che Bono non è un angelo! ma con che classe e che poesia! ti cito solo questo "You say when he hits you, you don't mind, Because when he hurts you, you feel alive", due versi che sintetizzano magnificamente l'idea di una persona e dei suoi sentimenti nel sentirsi vicina ad un essere etereo. Bellissimo. Ma stay è un pezzo che procede per chiaroscuri, nel testo come nella musica, è un brano che nelle strofe riproduce una piattezza, un grigiore della vita quotidiana che, passando per i bridge verso i ritornelli, sembra sempre sul punto di liberarsi verso l'etereo, ed è una liberazione, un incontro tra due dimensioni che non si realizza mai. E' stupenda.

Questi sono filtri, queste sono grandi rielaborazioni e invenzioni che denotano un'ispirazione sublime e non è un caso che pezzi del genere siano in album dove compaiono altri pezzi ugualmente (se non più) ispirati come Still haven't found, The Fly, Lemon... Moment non può competere; non emerge da questo pezzo una capacità compositiva all'altezza dei pezzi che tu (non io!) hai citato per un paragone. until, exit, stay esprimono una sensibilità e un'immaginazione ben più potente (e forse massima) di quella dei pezzi dell'ultimo album degli U2.

Complimenti per ciò che hai scritto e per come lo hai fatto....veramente. Non so sè Moment non è a quei livelli "espressivi", anche se la reputo ispirata... eccome, permettimi di non aver nessun dubbio su Fez e Cedars per il lato impressionista e malinconico. Aggiungerei anche Magnificent e White a mio avviso molto sentite ed espressive.

#1285 Arzorro

Arzorro

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5435 Messaggi:
  • Citta':al confine tra l'emilia e la romagna

Inviato 28 June 2009 - 10:12 AM

ma davvero non riuscite a percepire la differenza di spessore tra le frasi di Until

rispettosamente...a me queste frasi danno un pò fastidio
siamo noi che noi riusciamo a percepire o voi?
forse sbaglio, ma ogni tanto noto supponenza nei vostri commenti

Ragazzi ormai è ufficiale...Bono ha contattato Heartbloom per scrivere i testi del prossimo album.

se con heartbloom ai testi ci perdiamo canzoni come moment e fez allora inizio ad ascoltare i tokio hotel

Io non giudico mai le parole di un cantante, perchè io non so a cosa pensava mentre scriveva quelle parole.
Se io ascoltassi Moment e mi desse le stesse emozioni di Running...beh allora c'è qualcosa che non va...le canzoni devono saper dare tutte emozioni diverse. Quando vuoi sentire certe emozioni ascolti Running...quando vuoi sentirne delle altre vai con Moment.

gabriel, ti quoto a vita!!!

#1286 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 28 June 2009 - 10:42 AM

Riteniamoci fortunati che facciano ancora album, ci sono state band storiche che hanno fatto fioccare boiate a iosa dopo una certa età, io considerando il percorso della band non posso di certo lamentarmi, perchè non dimentico la difficoltà nel fare un album, specie per loro.
Dico, specie per loro, semplicemente perchè sono sempre messi alla prova, ci si aspetta sempre tanto e questo è frutto di quello che han prodotto in precedenza, album unici.
Io mi sento di dire che da fan degli U2 mi reputo ancora fortunato, tutto qui, poi le interpretazioni delle canzoni, i paragoni, lasciano il tempo che trovano in quanto leggo il tutto in forma estremamente soggettiva, e aggiungo: per fortuna che è così!

Messaggio modificato da Andreavox il 28 June 2009 - 10:44 AM

#1287 wave

wave

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 10723 Messaggi:

Inviato 28 June 2009 - 11:03 AM

rispettosamente...a me queste frasi danno un pò fastidio
siamo noi che noi riusciamo a percepire o voi?

se con heartbloom ai testi ci perdiamo canzoni come moment e fez allora inizio ad ascoltare i tokio hotel

gabriel, ti quoto a vita!!!

infatti,pur rispettando i vostri comenti,le vostre opinioni..però ecco sembra che siate i custodi della verità assoluta.

#1288 sere sere

sere sere

Dermatologa Viola placer

• U2placers Storici
  • 9342 Messaggi:
  • Citta':Firenze

Inviato 28 June 2009 - 11:55 AM

"every beauty needs to go out with an idiot"...ma cos'è? romagna mia è molto più profonda!

Premesso che non ho seguito tutta la discussione... :rolleyes:

Io invece in questa frase ci trovo significato: se non vado errata "go out" vuol dire uscire e mi sembra che questa sia il ritratto odierno di una società frivola, la bellezza (intesa come tipo una bella ragazza) che esce con un idiota :D cioè che le varie veline alla fine attraggono persone vuote (attenzione: sto generalizzando!) e questo, di questi tempi, è purtroppo il ritratto della società odierna, quella più in vista (TV, cronache, ecc...)

Non sono un'esperta di musica e premesso che ciò che mi piace e mi fa stare bene lo vivo più con il cuore che con la mente :rolleyes: trovo che quest'album sia davvero ben fatto e che abbia vari spunti, per tutti i gusti. :rolleyes:
E che ci sia qualche pezzo "leggero" è una cosa che non guasta l'album.

#1289 Deltasun

Deltasun

Joshua Tree Member

• U2placers Amici
  • PuntoPunto
  • 184 Messaggi:
  • Citta':Bologna

Inviato 28 June 2009 - 01:08 PM

Arzorro...ovviamente rispondo per me...
hai ragione.

Credo che nei miei commenti ci sia un po' di supponenza, un po' di puzza sotto al naso...è vero, e riesco ad essere sufficientemente onesto per ammetterlo.
La supponenza sta nel fatto che io mi mostro molto convinto di avere ragione sul fatto che questo album sia vuoto e sterile e sul fatto che questi "nuovi" u2 si comportino molto da "prostitute" del mercato...ma in effetti non sono così sicuro di avere ragione.
I vostri commenti, queste discussioni, il continuo ascolto dell'album ecc... mi fanno riflettere e le mie opinioni maturano giorno per giorno.
Per cui, ripeto, la supponenza sta nel fatto che "faccio la voce grossa" su cose di cui non sono convinto al 100%.

Ho molti motivi per dubitare di quello che scrivo, ma - tutto sommato - credo di essere nel giusto.
Quindi, chiedo scusa per la supponenza, ma mi sento di chiedere anche a voi di mettervi sul serio in discussione e di considerare seriamente quello che diciamo (io e heartbloom e altri) e di non scartarlo per partito preso, tanto più che di argomentazioni ne abbiamo tirate fuori parecchie (heartbloom molte più di me ;) )

Non prendetelo come un affronto, anzi l'intento è esattamente l'opposto! Quello di non scontrarsi e di discutere costruttivamente.

Messaggio modificato da Deltasun il 28 June 2009 - 01:11 PM

#1290 wave

wave

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 10723 Messaggi:

Inviato 28 June 2009 - 01:25 PM

Quindi, chiedo scusa per la supponenza, ma mi sento di chiedere anche a voi di mettervi sul serio in discussione e di considerare seriamente quello che diciamo (io e heartbloom e altri) e di non scartarlo per partito preso, tanto più che di argomentazioni ne abbiamo tirate fuori parecchie (heartbloom molte più di me ;) )

Non prendetelo come un affronto, anzi l'intento è esattamente l'opposto! Quello di non scontrarsi e di discutere costruttivamente.

rispondo per me...

ank'io sono un fan esigente,e nn sono il tipo che dice "tutto quello ke riguarda il mondo degli u2 è rose e fiori" e credo ke tu te ne sìa accorto...io ho rispettato e anke preso in considerazione le vostre opinioni...riascoltando e rileggendo i testi dell'album e sinceramente nn mi trovo d'accordo con voi..posso capirvi cu crazy ma per il resto sono distante dal vostro modo di vedere gli aspetti di questo disco...anke sexy Get On Your Boots (la peggior canzone degli U2) è un pezzo che nn mi va giu, ma il testo a me piace, se era sostenuta in maniera diversa musicalmente il messaggio della canzone sarebbe arrivato ancora cn maggior impatto.

2 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers