Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Giudizio Su No Line On The Horizon

• Please log in to reply
1518 replies to this topic

Discussione: Giudizio su No Line On The Horizon (884 utenti che hanno buttato i voti)

Che ne pensate del nuovo disco?

1. CAPOLAVORO 10 (87 voti [11.69%])

Percentuale di voto: 11.69%

2. STRAORDINARIO 9 (327 voti [43.95%])

Percentuale di voto: 43.95%

3. BUONO 8 (207 voti [27.82%])

Percentuale di voto: 27.82%

4. DISCRETO 7 (66 voti [8.87%])

Percentuale di voto: 8.87%

5. SUFFICIENTE 6 (30 voti [4.03%])

Percentuale di voto: 4.03%

6. MEDIOCRE 5 (27 voti [3.63%])

Percentuale di voto: 3.63%

Voto I visitatori non possono votare

#1306 il marchese

il marchese

l'assoluto

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 19497 Messaggi:
  • Citta':Parish City

Inviato 30 June 2009 - 02:52 PM

:superlol: :superlol:
beh dai su, prima di milano, fai uno sforzo e sentilo almeno una volta .

Ma anche no.. tanto le nuove canzoni le porto già nel cuore, non c'è bisogno.. :superlol:

#1307 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 30 June 2009 - 07:26 PM

Confesso che è più di un mese che non ascolto il disco.. e devo dire che, oltretutto, non ne sento neanche la mancanza.. :rolleyes:

Anch'io non lo ascolto da parecchio tempo

#1308 MegInTheSound

MegInTheSound

Joshua Tree Member

• U2placers Amici
  • PuntoPunto
  • 166 Messaggi:

Inviato 01 July 2009 - 08:36 AM

Provo a riproporre il quesito che avevo posto a heartbloom qualche pagina fa:
non potrebbe essere che gli U2 abbiano dovuto, con No Line, venire incontro a pressioni esterne che hanno "imposto" (passatemi il termine) loro una Crazy Tonight piuttosto che una Winter?
E che per soddisfare la loro esigenza di esprimere il più possibile il risultato di questi ultimi anni di lavoro senza i legacci dei diktat commerciali si siano sbrigati ad annunciare l'uscita di Songs of Ascent (che dovrebbe raccogliere la crema dei pezzi "ispirati" della band, o cmq così l'hanno data ad intendere)?

A me No Line piace, non mi dà le stesse emozioni né lo considero innovativo come Achtung Baby, ma nel complesso, nonostante alcune grossolane sbavature (che vorrei non aspettarmi dai miei U2), lo trovo un gran bel lavoro.
A me le cesellature di questo album piacciono moltissimo, così come la maturità di alcuni pezzi.
Magnificent mi carica e Get On Your Boots (la peggior canzone degli U2) mi diverte... fatico con Stand up e mi sforzo un po' con Crazy e Breathe, ma Fez e Cedars sono dei buonissimi pezzi e lo dico non solo a livello del "mi piace" ma anche con quel pizzico di oggettività che anni e anni di ogni tipo di musica mi hanno donato.

Su Moment, che è nella mia top list dell'album, devo concordare con Heartbloom sulla possibilità mancata di variazione del pezzo verso la fine, cosa che ad un certo punto lo fa sembrare un po' piatto perché ripetitivo. Peccato, poteva essere "perfetto".
Cmq indugiare sui "mi piace" non è costruttivo né interessante, quindi stop.

#1309 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 01 July 2009 - 09:29 AM

Provo a riproporre il quesito che avevo posto a heartbloom qualche pagina fa:
non potrebbe essere che gli U2 abbiano dovuto, con No Line, venire incontro a pressioni esterne che hanno "imposto" (passatemi il termine) loro una Crazy Tonight piuttosto che una Winter?
E che per soddisfare la loro esigenza di esprimere il più possibile il risultato di questi ultimi anni di lavoro senza i legacci dei diktat commerciali si siano sbrigati ad annunciare l'uscita di Songs of Ascent (che dovrebbe raccogliere la crema dei pezzi "ispirati" della band, o cmq così l'hanno data ad intendere)?

A me No Line piace, non mi dà le stesse emozioni né lo considero innovativo come Achtung Baby, ma nel complesso, nonostante alcune grossolane sbavature (che vorrei non aspettarmi dai miei U2), lo trovo un gran bel lavoro.
A me le cesellature di questo album piacciono moltissimo, così come la maturità di alcuni pezzi.
Magnificent mi carica e Get On Your Boots (la peggior canzone degli U2) mi diverte... fatico con Stand up e mi sforzo un po' con Crazy e Breathe, ma Fez e Cedars sono dei buonissimi pezzi e lo dico non solo a livello del "mi piace" ma anche con quel pizzico di oggettività che anni e anni di ogni tipo di musica mi hanno donato.

Su Moment, che è nella mia top list dell'album, devo concordare con Heartbloom sulla possibilità mancata di variazione del pezzo verso la fine, cosa che ad un certo punto lo fa sembrare un po' piatto perché ripetitivo. Peccato, poteva essere "perfetto".
Cmq indugiare sui "mi piace" non è costruttivo né interessante, quindi stop.

Condivido

#1310 il marchese

il marchese

l'assoluto

• U2placers Storici
  • 19497 Messaggi:

Inviato 01 July 2009 - 11:30 AM

Ragazzi ma perchè parlate di pressioni esterne?
Sono meccanismi endogeni e ben strutturati all'interno della band, da quando hanno voluto inaugurare con All That You Can't Leave Behind una nuova era discografica.
In quest'album, a differenza degli ultimi due, c'è da dire che ritrovo una parvenza di ispirazione e immaginazione musicale che non respiravo da tempo (mi riferiso a Moment of Surrender, Cedars of Lebanon, Fez e White as Snow), ma il resto si inserisce, nè più e nè meno, nel solco tracciato dagli ultimi anni. Sostituire Crazy (un pezzo scialbamente catchy) con Winter avrebbe cambiato poco o nulla, anzi avrebbe lasciato la band senza un sicuro singolo di lancio radiofonico da usare per far canticchiare la gente. Poteva essere fatto di più, è vero, ma lo volevano? Ne sarebbe valsa la pena, se gli U2 di oggi sono (e vogliono essere) questo?

Messaggio modificato da il marchese il 01 July 2009 - 11:31 AM

#1311 Arzorro

Arzorro

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5435 Messaggi:
  • Citta':al confine tra l'emilia e la romagna

Inviato 01 July 2009 - 11:49 AM

In quest'album, a differenza degli ultimi due, c'è da dire che ritrovo una parvenza di ispirazione e immaginazione musicale che non respiravo da tempo (mi riferiso a Moment of Surrender, Cedars of Lebanon, Fez e White as Snow), ma il resto si inserisce, nè più e nè meno, nel solco tracciato dagli ultimi anni.

hai ragione, anche secondo me non ci sono molte pressioni esterne...semplicemente questa e' la musica che piace agli u2 e che hanno sempre fatto(sempre secondo me)
le canzoni alla stand up o alla crazy non sono piu' o meno sempre esisitite nella discografia degli u2 (come diceva anche Gabriel)?

tra le canzoni "innovative" come mai non ci metti anche la title track?
e poi unknown caller e breathe ti sembrano proprio di stampo "altycb" o "bomba"?

#1312 MegInTheSound

MegInTheSound

Joshua Tree Member

• U2placers Amici
  • PuntoPunto
  • 166 Messaggi:

Inviato 01 July 2009 - 11:57 AM

Sono meccanismi endogeni e ben strutturati all'interno della band, da quando hanno voluto inaugurare con All That You Can't Leave Behind una nuova era discografica.
In quest'album, a differenza degli ultimi due, c'è da dire che ritrovo una parvenza di ispirazione e immaginazione musicale che non respiravo da tempo (mi riferiso a Moment of Surrender, Cedars of Lebanon, Fez e White as Snow), ma il resto si inserisce, nè più e nè meno, nel solco tracciato dagli ultimi anni. Sostituire Crazy (un pezzo scialbamente catchy) con Winter avrebbe cambiato poco o nulla, anzi avrebbe lasciato la band senza un sicuro singolo di lancio radiofonico da usare per far canticchiare la gente. Poteva essere fatto di più, è vero, ma lo volevano? Ne sarebbe valsa la pena, se gli U2 di oggi sono (e vogliono essere) questo?

A parte che il termine "pressioni esterne" avevo già detto che era un termine da "farmi passare", ad ogni modo io non mi trovo all'interno dei meccanismi cui accenniamo entrambi anche se in maniera diversa, li conosco alla lontana e in misura minore, ma esistono e non vedo perché gli U2 debbano esserne esenti (nonostante la loro posizione).

Condivido il giudizio sull'ispirazione che ritrovi nei pezzi da te citati ma non condivido quell su Crazy, dire che toglierla sarebbe stato come lasciarlo senza un "sicuro lancio radiofonico per far canticchiare la gente" non ha senso alla luce di Get On Your Boots (la peggior canzone degli U2) e Magnificent (anzi sono rimasta piuttosto stupita e delusa che il terzo singolo fosse proprio quello).
Detto ciò non ho mai detto che sostituire Crazy con Winter sarebbe stato risolutivo, era un semplice esempio per ribadire la mia curiosità e sensazione in merito al nuovo album in uscita (che immagino, magari, esente dalla necessità di un "sicuro singolo di lancio radiofonico da usare per far canticchiare la gente).

#1313 MegInTheSound

MegInTheSound

Joshua Tree Member

• U2placers Amici
  • PuntoPunto
  • 166 Messaggi:

Inviato 01 July 2009 - 12:07 PM

hai ragione, anche secondo me non ci sono molte pressioni esterne...semplicemente questa e' la musica che piace agli u2 e che hanno sempre fatto(sempre secondo me)
le canzoni alla stand up o alla crazy non sono piu' o meno sempre esisitite nella discografia degli u2 (come diceva anche Gabriel)?

Come ho già scritto più volte sempre su questo topic non ho mai avuto niente contro i pezzi "rock e fighi" (come si diceva pagine fa) proprio perché li hanno sempre fatti e divertono noi e loro.

Mi chiedevo solo se avessero dovuto (secondo logiche a me oscure e che identifico ipoteticamente come "diktat commerciali") lasciare fuori pezzi più ispirati di Breathe o di Stand Up senza con questo dire che desideravo che il loro album fosse composto solo di Fez e Cedars.

#1314 Arzorro

Arzorro

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 5435 Messaggi:

Inviato 01 July 2009 - 12:13 PM

Mi chiedevo solo se avessero dovuto (secondo logiche a me oscure e che identifico ipoteticamente come "diktat commerciali") lasciare fuori pezzi più ispirati di Breathe o di Stand Up

premettendo che breathe e' divina...parer mio...
secondo me no
perche' stavolta gli u2 hanno ripetuto piu' volte il fatto che no line lo hanno fatto soprattutto per loro e hanno usato il successo dei due album precedenti per poter produrre un qualcosa che prima di tutto piacesse a loro stessi
come poi hanno anche ribadito il fatto che brian Eno avrebbe fatto volentieri a mEno delle canzoni "leggere"
pero' io sono fan degli U2, non di Eno...
certamente anche solo dal titolo "song of ascent" fa capire che sara' qualcosa di diverso

#1315 il marchese

il marchese

l'assoluto

• U2placers Storici
  • 19497 Messaggi:

Inviato 01 July 2009 - 12:18 PM

questa e' la musica che piace agli u2 e che hanno sempre fatto(sempre secondo me)

Non mi pare, fino al 1997 gli U2 non hanno fatto sempre la stessa musica, hanno variato gli ingredienti e le combinazioni, mostrando sempre una chiara volontà creativa che cercasse di innovare un prodotto, per quanto consolidato, chiamato U2. Tant'è vero che la crisi interna s'è verificata quando la band (o quanto meno la maggioranza interna, compreso il management) ha pensato che con Pop ci si fosse spinto troppo al di là, e la gente (rectius: il mercato, soprattutto americano) non riconoscesse più gli U2 stessi e la loro musica. Che poi si fosse trattato sempre di pop/rock, musica fatta per vendere, è un altro discorso. Quello che mi interessa è lo spirito di iniziativa, di intraprendenza, che oggi giorno è quasi totalmente sparito. Mi si dirà, hanno quasi cinquant'anni e svariati milioni di dischi venduti, tu che faresti al loro posto: comprensibile e legittimo ma, anche questo, un altro discorso.
Arzorro, un pezzo scialbamente radiofonico come Crazy esiste dal 2000 in poi nelle "corde" degli U2, prima per risultare radiofonici sfornavano With Or Without You o One, mentre ora ti sfornano allegre canzoncine come Window in the Skies. Stand Up la trovo totalmente inutile, un crossover simil Red Hot di cui non si sentiva la mancanza. La title track, per quanto carina, è tutt'altro che innovativa, anzi, fin troppo manieristica nel citare certe sonorità di Achtung Baby. Unknow Caller mi attira, mi sembra un bell'esempio di come coniugare questo "nuovo corso" di cui parlo con i primissimi U2, ma di un album si giudica sempre l'assieme, l'intento di fondo, non i singoli pezzi come vuoi fare. E l'intento di quest'ultimo lavoro, a parte qualche brano più impegnativo che ho citato prima, è navigare sempre verso i soliti, comodi, lidi..
Gli U2 sono questo adesso? Lo accetto e mi guarderò, con gioia, il concerto, come chi attende la visita di vecchi amici che sono stati la colonna sonora principale della tua vita.. Se mi si dice, invece, che No Line On The Horizon è un capolavoro che rimarrà nella storia della musica come The Joshua Tree, non posso che sorridere e fare spallucce..

Messaggio modificato da il marchese il 01 July 2009 - 05:00 PM

#1316 Arzorro

Arzorro

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 5435 Messaggi:

Inviato 01 July 2009 - 01:01 PM

Non mi pare, fino al 1997 gli U2 non hanno fatto sempre la stessa musica, hanno variato gli ingredienti e le combinazioni

forse non mi sono espresso bene
lo so che da boy a war e poi The Unforgettable Fire e r&h e AB, ecc...gli u2 si sono reinventati di continuo
io volevo dire che le canzoni pop negli album degli u2 ci sono sempre state
secondo me stand up e crazy sono le sorelle di daddy, some days, tryin, mysterious, ecc...
per il resto ho capito quello che vuoi dire
riguardo ai "comodi lidi" faccio un paragone con i radiohead
in rainbows e' un album "classico" rispetto a kid A, pero' e' bellissimo ugualmente e forse di piu'
puoi fare una traversata in solitario del pacifico e provare emozioni e accumulare esperienze incredibili
poi puoi trovarti su una spiaggia a riccione con un mare che a chiamarlo mare fai un offesa al mediterraneo e passare momenti ancora piu' fantastici e meravigliosi
secondo me

#1317 heartbloom

heartbloom

Ibuprofene Placer

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 772 Messaggi:

Inviato 01 July 2009 - 01:17 PM

No. Quello che non riesci ad ammettere è che pezzi come crazy non si possono mettere sullo stesso livello di In a little while, di sweetest thing, di miami, di tryin' to throw your arms around the world. E questo per un semplice motivo: perché questi pezzi, pur nella loro orecchiabilità estrema, nella semplicità della loro musica e dei loro testi, esulano e si distinguono nettamente dal contesto musicale ai quali rispettivamente sono appartenuti.
Nessun artista pop, nel 2000, si era messo a strizzare l'occhio al ritmo sincopato e all'interpretazione vocale "sporca", graffiata e timbricamente modificata di In a little while... si è dovuto aspettare qualche anno dopo che cominciasse amy winehouse. Sweetest thing, pur essendo pop, non c'entra nulla col contesto di fine anni '80 dove nella musica pop di allora imperversavano sintetizzatori e parrucconi, e anzi richiama la tradizioni delle canzonette leggere beatlesiane (come obladì obladà, per esempio), come di recente gli U2 hanno fatto con Window in the skies. Tryin' venne fuori nel 1991, quando mtv cavalcava l'onda del grunge e i pezzi che andavano allora (anche nelle vendite) erano Come as you are dei Nirvana, Rhinoceros degli smashing pumpkins e cose del genere.
Roba, insomma, che si distingueva pur nella "banalità". Pezzi come Elevation, Vertigo, Crazy potrebbero averli scritti gli U2, ma anche gruppetti come i lost, i green day e i take that. Ovvero sono pezzi che si adeguano e si adagiano totalmente su mode del momento. Da questo punto di vista, ha ben detto il marchese.

Per quanto riguarda le "pressioni esterne", credo che Meg abbia ragione ma che ce l'abbia anche il marchese. Ovvero è possibile che gli U2 subiscano dei riflessi di qualche andamento discografico generale, ma che questo tipo di riflesso non sia né conscio da parte loro, né imposto dalla casa discografica o dagli sponsor. Io credo, ma probabilmente sbaglio, che gli U2 siano stati colti da un'improvvisa e a tratti inconscia "paura di invecchiare". Accade a tutti, figurarsi se non può accadere per chi, come una band del loro calibro, ha sempre delle aspettative (sia proprie che altrui) da soddisfare.
In ragione di questa paura, il loro sguardo si è progressivamente rivolto, dal 2000 in poi, verso ciò che a loro appare "giovane". Non è un caso che anche un buon pezzo come Winter, riproponga echi dei più "giovani" (a me sembrano già molto vecchi, a parte il primo album, Parachutes) Coldplay. Tutti gli echi "giovani" che loro raccolgono vengono poi filtrati e rielaborati dal loro genio (e da quello di Eno-Lanois) dando a volte buoni risultati (Get On Your Boots (la peggior canzone degli U2) è brutta, ma nel panorama contemporaneo radiofonico si distingue; Breathe; Magnificent; Walk on; Miracle Drug, ecc.), altre volte risultati pessimi (Elevation, Vertigo, Crazy).
Io me la spiego così, magari non lo è, ma del tutto improbabile non è.

Messaggio modificato da heartbloom il 01 July 2009 - 01:21 PM

#1318 Arzorro

Arzorro

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 5435 Messaggi:

Inviato 01 July 2009 - 01:26 PM

Quello che non riesci ad ammettere

ecco la supponenza in sei parole
ti assicuro che ho letto tutto il post (e sono d'accordo sulla tua analisi, non sui gusti...ad esempio elevation non e' orribile), ma esordire cosi' non va proprio bene
(in passato anche il marchese scriveva cose del genere nel topic sulla voce di bono)

te lo dico con il cuore...ma credi che si possa costruire un discorso da "adulti" se scrivi che io "non riesco ad ammettere"?
sei il Verbo fatto carne?
lo dico senza provocare, semplicemente per aiutare a fare un confronto costruttivo

Messaggio modificato da Arzorro il 01 July 2009 - 01:28 PM

#1319 heartbloom

heartbloom

Ibuprofene Placer

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 772 Messaggi:

Inviato 01 July 2009 - 01:41 PM

ecco la supponenza in sei parole
ti assicuro che ho letto tutto il post (e sono d'accordo sulla tua analisi, non sui gusti...ad esempio elevation non e' orribile), ma esordire cosi' non va proprio bene
(in passato anche il marchese scriveva cose del genere nel topic sulla voce di bono)

te lo dico con il cuore...ma credi che si possa costruire un discorso da "adulti" se scrivi che io "non riesco ad ammettere"?
sei il Verbo fatto carne?
lo dico senza provocare, semplicemente per aiutare a fare un confronto costruttivo

Arzorro, non sono io che sono supponente o che sono il verbo... il marchese ha cercato di dirti queste cose, in altri post io ho cercato di spiegare che il problema di Crazy, Elevation e Vertigo non è che sono orribili in sé (cosa che tu ti ostini a capire nelle parole di chi quei pezzi li critica), ma è che sono troppo assimilabili ad un contesto commerciale (quello delle boyband e dei ragazzini punk di oggi) verso il quale gli U2, anche quando hanno scritto pezzi "stupidi" e di poco conto, si sono sempre distinti. Questi pezzi non si distinguono. Se ci pensi bene un attimo, e se ascolti Sweetest thing, ad esempio, accanto ad un album degli smiths o di donna summer di quel tempo, è lampante come anche i pezzi "banali" degli U2 avevano un che di diverso dal panorama a cui afferivano. Crazy, Vertigo ed elevation no. A me questo sembra lampante.
Tu invece pensi che la mia opposizione a Crazy, Vertigo ed Elevation (e ad altri pezzi del genere) sia pregiudiziale e basata su dei valori assoluti che io mi canto e mi suono. Non è così e mi sono scassato il mazzo a scrivere post più o meno lunghi per spiegare tutte le buone ragioni (più o meno valide) per cui questi pezzi sono esecrabili nella discografia U2. Tu, nonostante tutto, continui ancora a percepire da parte mia un'opposizione pregiudiziale che non c'è. Non sono io supponente, sei tu che ami questi pezzi e non ammetti che per molti altri essi possano essere un tasto dolente nella carriera dei 4 di dublino. Allora ti ho invitato ad ammettere questo. Se tu ci vedi supponenza, affar tuo. Io, con te, mi fermo qui.

Messaggio modificato da heartbloom il 01 July 2009 - 01:42 PM

#1320 Arzorro

Arzorro

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 5435 Messaggi:

Inviato 01 July 2009 - 01:52 PM

Tu invece pensi che la mia opposizione a Crazy, Vertigo ed Elevation (e ad altri pezzi del genere) sia pregiudiziale

ma l'ho mai scritto?
a me sembra che l'unica cosa che sto ripetendo e' che non si devono "far lezioni" o tentare di convicere quando si parla di gusti musicali
tu hai scritto i tuoi pareri...devo per forza "ammettere" che hai ragione?
boh!

edit: e ho scritto anche questo

ti assicuro che ho letto tutto il post (e sono d'accordo sulla tua analisi, non sui gusti...ad esempio elevation non e' orribile)

ma forse non ti basta che si apprezzi l'analisi, vuoi avere ragione su tutto...ripeto, mi sembra assurdo...

Messaggio modificato da Arzorro il 01 July 2009 - 02:09 PM

3 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers